Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito Colesterolo e testosterone - 11-12-2010, 12:21 PM

Colesterolo e testosterone


Ovviamente il colesterolo è necessario per la sintesi di tutti gli ormoni steroidei. Però mi viene il dubbio, effettivamente assumere una certa quantità di colesterolo esogeno può migliorare la produzione del testosterone (oppure quello assunto normalmente con un'alimentazioe "normale" è già ampiamente sufficiente)?
Altro dubbio che sicuramente mi viene, essendoci sempre dati contraddittori, introdurre una quantità cospicua di colesterolo esogeno può comportare un peggioramento del profilo delle lipoproteine e favorire per esempio l'aterogenesi?
Da quel che ho trovato pare le LDL favoriscano l'anabolismo mentre le HDL il catabolismo, ma ovviamente quello che mi interessa è capire, se c'è una correlazione reale colesterolo dietetico/testosterone ed anabolismo, come regolarsi per raggiungere il miglior regime di "salute" e favorire l'anabolismo al tempo stesso.
Parlando delle uova per esempio i medici nel passato consigliavano massimo 2 alla settimana, ma studi recenti sembrano indicare che anche un tenore alto di uova non comporti un aumento significativo del colesterolo totale, anzi aumenti molto le HDL per il contenuto elevato in fosfolipidi ed altre sostanze.
Mi interessava chiarire questi argomenti se possibile, se qualcuno ha informazioni più precise e chiare delle mie, magari con studi


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 11-12-2010, 12:35 PM


il corpo è in grado di produrre colesterolo, e non è nemmeno una capacità limitata. Raramente le dislepidemie hanno evidenti vantaggi ad esempio con la sola riduzione del colesterolo esogeno.
Parlare di alimentazione normale è un argomento con una certa difficoltà perché normale può essere un uovo a settimana come uno al giorno e in quel caso la variabile è molto ampia.
La storia dell'LDL=anabolismo e HDL=catabolismo non mi ha mai convinto, non perché non possa esserci una correlazione, ma perché nel momento in cui una cosa fa male, me ne frego altamente di cosa è anabolimo e catabolismo.
Tornando al discorso uova le cose sono cambiate per due motivi:
-la quantità e la qualità dei grassi delle uova è migliorata (e questo influenza il rapportohdl/ldl ma il discorso è un po' lungo)
-l'associazione dei cibi e i passi avanti che sono stati fatti sulla ricerca della sindrome metabolica hanno anche sfatato (o meglio ridotto) certi miti. Ad esempio la stessa quantità di colesterolo nella nostra dieta ha effetti notevolmente diversi se associata a quantità diverse di carboidrati
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 11-12-2010, 12:42 PM


certo che è in grado di produrlo, ma potrebbe non essere sufficiente per determinate necessità o sacrificare l'anabolismo (non lo so io in realtà, per questo ho chiesto). C'è qualche studio che mostra un aumento dei kg di massa magra guadagnati nell'arco di mesi all'aumentare dell'introito di colesterolo con la dieta. Postate pure opinioni, studi o altro, così forse riesco a farm iun'idea più approfondita.
Alimentazione normale intendo un'alimentazione con circa 5/6 uova a settimana, privilegia le carni bianche e fa un buon consumo di carne (sui 200 g algiorno difficile di più) ma sopratutto di carne bianca, povera di grassi saturi e ricca di insaturi (sardine sopratuttto, olio d'oliva in abbondanza e frutta secca), povera (ma non poverissima) cdi arboidrati e ricca di proteine.. questa la intendo come normale (per come me) cioè è più o meno la mia dieta attuae.
Anche il tuo discorso sulla qualità delle uova può essere interessante, scrivi pure.

Ultima Modifica di Trokji : 11-12-2010 12:47 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,820
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 11-12-2010, 02:15 PM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
nel momento in cui una cosa fa male, me ne frego altamente di cosa è anabolimo e catabolismo.
Quoto... in effetti non andrebbe persa di vista la salute delle arterie per mezzo chilo di muscoli in più a mio avviso... poi ognuno è libero, certamente... ma meglio con arterie libere ma meno grosso che il contrario, no?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 11-12-2010, 03:29 PM


Quote:
Originariamente inviato da Acid Angel Visualizza Messaggio
Quoto... in effetti non andrebbe persa di vista la salute delle arterie per mezzo chilo di muscoli in più a mio avviso... poi ognuno è libero, certamente... ma meglio con arterie libere ma meno grosso che il contrario, no?
E' ovvio che è così. In realtà non è però scontato che una dieta ricca di colesterolo incida sull'aterogenesi, specie se si parla di uova.. come detto ci sono studi recenti che mostrano anche con tenori alti di tuorli al giorno un forte aumento di hdl a fronte di un modesto incremento del colesterolo totale.
Ricordo che alla base dell'aterogenesi ci sono problemi di infiammazione cronica degli endoteli, oltre ad uno squilibrio del metabolismo a favore delle ldl (oltre al fatto sostanzialmente che la maggior parte del colesterolo è endogena, il fatto è che l'Hmg CoA reduttasi è soggetto a regolazione come gli altri enzimi).
Però dato che sono cose sulle quali in parte non sono sicuro, nel senso pratico, cioè come "tradurle" in un tenore ottimale per favorire l'anabolismo ed al tempo stesso salubre, per questo ho intavolato questa discussione, sperando ci sia qualcuno con studi e qualche risposta convincente e con un minimo di sicurezza.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 12-12-2010, 11:06 AM


ma l'incremento dell'introduzione del colesterolo non sia per forza legato a problemi siamo daccordo, io però contestavo l'innalzamento forzato delle LDL (è quella l'associazione che hai scritto nel primo post)

si ma che studi vuoi trokji?

perché non c'è nulla che abbia una validità decente, per esserlo dovrebbe prendere uno spazio di tempo ragionevole, ma ce lo voglio vedere uno studio che innalza LDL ad atleti per un tempo di un paio di anni...

Comunque la questione è sempre legata alle infiammazioni: i grassi introdotti le influenzano, le infiammazioni influenzano il recupero. La domanda è: anche se funzionasse, quanto saresti disposto a giocare sulle infiammazioni per aumentare l'anabolismo?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 12-12-2010, 11:26 AM


Vabè ma sai non tutte le infiammazioni sono uguali, ci sono tanti fattori e possono avere ruoli anche molto differenti. Per il resto siamo d'accordo, preferissco stare senza placche (cosa utopistica anche usando i dosaggi di antiossidanti che uso io, che sicuramente poche persone almeno in italia usano, ed evitando il fumo ed altri fattori, ma perlomeno ridurle al minimo) piuttosto che avere le placche con mezzo kg di muscolo in più all'anno, ma sono discorsi generalisti bisognerebbe vedere se davvero è così semplice la cosa.
Studi non so, ce ne sono diversi, intendevo qualcuno che si è fatto un'idea chiara sull'argomento postasse studi.. non necessariamente mi riferisco alle LDL ma anche ad un semplice introito extra di colesterolo con la dieta
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0