Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Scleb Scleb Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 830
Data registrazione: Mar 2010
Età: 38
Predefinito Funghi... parliamone!! - 19-11-2010, 10:03 PM

Funghi... parliamone!!


proprio oggi al supermarket ho visto il suddetto alimento e mi sono pensato: molto acquoso, saziante, pro=carbo, quasi senza grasso, sapore gradevole..... MMM !! ma perchè non consumo funghi nel pasto serale??? SONO SCIOCCO!!

e da stasera ho riparato alla mia mancanza!

che esperienze avete, nutrizionali e organolettiche rispetto al simpatico vegetale ( o forse via di mezzo nn mi ricordo)

quelli che ho presso oggi erano grandi 5cmx3 circa con capocchia grigio chiaro e fusto tendente al bianco, sapore abbastanza delicato.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
TheIron TheIron Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,015
Data registrazione: Nov 2009
Località: In campagna!
Predefinito 19-11-2010, 10:39 PM


non ricordo il perchè ma non si dovrebbero mangiare i funghi la sera

sapevo anche che tutti i funghi sono velenosi anche quelli commestibili
solo che non sono velenosi per tutti!
ad esempio c'è chi può avere un avvelenamento con dei semplici porcini e chi può resistere al fungo più velenoso in assoluto!
Io li mangio solo per sfizio e per contorno non credo possano essere presi come alimento principale!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Scleb Scleb Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 830
Data registrazione: Mar 2010
Età: 38
Predefinito 19-11-2010, 10:46 PM


Quote:
Originariamente inviato da TheIron Visualizza Messaggio
non ricordo il perchè ma non si dovrebbero mangiare i funghi la sera

sapevo anche che tutti i funghi sono velenosi anche quelli commestibili
solo che non sono velenosi per tutti!
ad esempio c'è chi può avere un avvelenamento con dei semplici porcini e chi può resistere al fungo più velenoso in assoluto!
Io li mangio solo per sfizio e per contorno non credo possano essere presi come alimento principale!

è come se mi avessi percosso molto violentemente i testicoli, volendo usare termini carini.

ti ringrazio per l'appunto credo che dovrò informarmi molto molto meglio!!! spero che le tue considerazioni siano eccessivamente precauzionali
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 19-11-2010, 10:57 PM


Da quel che so io:

-non son vegali. Sono funghi (aka miceti);
-quelli mortali, sono mortali;
-taluni fra quelli commestibili, possono dare intolleranze verso qualcuno (come tutto fra l'altro);
-presi di per se non contengono nulla sia di che a livello di macro e fibre. Come micro non mi ricordo bene, ma puoi considerarli nutritivi come il polistirolo...utili per riempire insomma.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 19-11-2010, 11:11 PM


Tanta fibra, pesanti da digerire...sapevo fossero ricchi di potassio, ma non vorrei dire una vaccata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
kokito kokito Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,034
Data registrazione: May 2005
Località: Verona
Età: 44
Predefinito 20-11-2010, 01:26 AM


Dal post in rilievo in questa stessa sessione, la tabella nutrizionale conferma che sono poco calorici e ricchi di niente... meritano un occhio i FUNGHI SECCHI che per 100gr di prodotto hanno

kcal 147
pro 40,6
fat 4,6
carbo 15,6
fibre 10
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Devilman Devilman Non in Linea
On the straight line away
 
Messaggi: 10,390
Data registrazione: Feb 2005
Località: Inferno
Età: 45
Predefinito 20-11-2010, 01:29 AM


Vi parlo da uno che va a funghi dall'età di 10 mesi, in passeggino ovviamente.

I funghi hanno la stessa varietà e differenza di valore dei vini, tra un Brunello ed un Tavernello qualcosa cambia...

Cercate funghi, mangiateli e parlatene solo ed unicamente se ve ne appassionate e ne fate una cultura, trattarli alla stregua di un calcolo calorie/grassi è una bestemmia.

I funghi buoni sono un'eccellenza della tavola e come tale vanno trattati, i funghi "da supermercato" lasciateli dove sono, c'è di meglio per la dieta.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
kokito kokito Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,034
Data registrazione: May 2005
Località: Verona
Età: 44
Predefinito 20-11-2010, 01:48 AM


Devilman quello che dici è giusto... ma parli in assoluto, o in funzione dello sport che pratichiamo, e quindi di dieta.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Devilman Devilman Non in Linea
On the straight line away
 
Messaggi: 10,390
Data registrazione: Feb 2005
Località: Inferno
Età: 45
Predefinito 20-11-2010, 03:01 AM


Quote:
Originariamente inviato da kokito Visualizza Messaggio
Devilman quello che dici è giusto... ma parli in assoluto, o in funzione dello sport che pratichiamo, e quindi di dieta.


In assoluto, i funghi si dovrebbero mangiare perchè piacciono e si conoscono, così come i tartufi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
TheIron TheIron Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,015
Data registrazione: Nov 2009
Località: In campagna!
Predefinito 20-11-2010, 09:26 AM


Quote:
Originariamente inviato da LiborioAsahi Visualizza Messaggio
-quelli mortali, sono mortali;
ho sentito di persone che hanno capacità di resistere anche a funghi mortali per la media di persone

Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio
Tanta fibra, pesanti da digerire...sapevo fossero ricchi di potassio, ma non vorrei dire una vaccata.
per quello i miei dicono che è meglio evitarli la sera
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 20-11-2010, 11:16 AM


Quote:
Originariamente inviato da TheIron Visualizza Messaggio
ho sentito di persone che hanno capacità di resistere anche a funghi mortali per la media di persone
Può essere, casi isolati...c'è gente a cui è stato sparato in testa e non solo non è morta ma è rimasta cosciente e ha reagito all'aggressore ma non credo faccia media.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 20-11-2010, 11:39 AM


Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio
Può essere, casi isolati...c'è gente a cui è stato sparato in testa e non solo non è morta ma è rimasta cosciente e ha reagito all'aggressore ma non credo faccia media.
già.. i funghi più pericolosi sono quelli del genere amanita, che contendono veleni come le falloidine e le amanitine, sono veleni che bloccano la RNA polimerasi e bloccano i filamenti d'actina (il citoscheletro), estremamente tossici soprattutto sul fegato ed in grado di mandare in coma una persona in poche ore. Poi se c'è qualcuno che resiste non so, so che c'è chi si inocula da decenni piccoli quantitativi via via crescenti di veleni di serpente, così da sviluppare i meccanismi di detossificazione di questi veleni (pratiche simili erano effettuate nel rinascimento dai principi, per aumentare la possibilità di sopravvivenza ad eventuali avvelenamenti). C'è chi sostiene ce questo tipo di pratiche garantirebbe una maggiore sopravvivenza alle malattie, in realtà è probabile che nel tempo determini necrosi cellulari ed altri problemi cronici che possono per esempio favorire le neoplasie. Questo per i veleni di serpente, per i funghi non l'ho mai sentito
In genere apevo i funghi erano considerati come molte verdure, cioè quasi acalorici

Quote:
.c'è gente a cui è stato sparato in testa e non solo non è morta ma è rimasta cosciente
C'è stata gente che è sopravvissuta abbastanza bene con una barra di ferro conficcata nel cervello.. però peccato poi generalmente hanno sviluppato minimo disturbi di personalità gravi..

Ultima Modifica di Trokji : 20-11-2010 11:42 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 20-11-2010, 11:57 AM


Quote:
Originariamente inviato da Trokji Visualizza Messaggio
C'è stata gente che è sopravvissuta abbastanza bene con una barra di ferro conficcata nel cervello.. però peccato poi generalmente hanno sviluppato minimo disturbi di personalità gravi..
Ricordo il caso invece il marito di una delle vittime di Richard Ramirez è stato colpito in piena testa, eppure si è alzato e l'ha cacciato...caso più unico che raro eppure esistito.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 20-11-2010, 11:59 AM


Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio
Può essere, casi isolati...c'è gente a cui è stato sparato in testa e non solo non è morta ma è rimasta cosciente e ha reagito all'aggressore ma non credo faccia media.
il punto è che tutti i funghi sono tossici, che poi il tasso di tossicità di quelli commestibili non sia pericoloso per l'uomo medio è un altro discorso.

In ogni caso se vuoi buttar via una giornata prova a mangiare funghi alla sera e al mattino dopo vai a donare il sangue e vedi cosa ti dicono
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
TheIron TheIron Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,015
Data registrazione: Nov 2009
Località: In campagna!
Predefinito 20-11-2010, 01:40 PM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
il punto è che tutti i funghi sono tossici, che poi il tasso di tossicità di quelli commestibili non sia pericoloso per l'uomo medio è un altro discorso.

In ogni caso se vuoi buttar via una giornata prova a mangiare funghi alla sera e al mattino dopo vai a donare il sangue e vedi cosa ti dicono
esattamente questo quello che volevo dire tutti i funghi sono tossici anche quelli commestibili, infatti c'è gente che si sente male anche con quelli più comuni!
che facciano media o no è un altro discorso quello che voglio dire è che come dice devil dato chè è un alimento "particolare" va mangiato solo per piacere!
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0