Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito Dieta per MiaMadre - 15-09-2010, 06:36 PM

Dieta per MiaMadre


Son di fretta!!!

Il problema è che mia madre vuole dimagrire, non vuole andare da un dietologo/dietista, non ha una coltura alimentare, non ha mai seguito un regime alimentare corretto (anzi!), è quasi sedentaria (in realtà è oltre 2 mesi che ha iniziato a far delle camminate e ora che son finite le vacanze si fa un po di ciclette), è anemica e ipotiroidea (yashimoto).

Appena avrò tempo posterò un idea di dieta, che dovrà essere:

non rigida sotto ogni punto di vista. Non deve scapparne dopo 3 giorni che la prova. è un ultra50enne che non ne ha mai fatta una...se prende paura non la farà mai più. Poi dopo, se riuscirò a farle prendere il via la potrò torchiare maggiormente
Quindi un paio di sgarri settimanali ci saranno.
non particolarmente ipocalorica, vorrei prima capire come è suo il metabolismo e in base ai feedback successivi a un primo regime controllato, reimpostarla al meglio.

è 164cm
64kg
poco più di 50anni
riferisce che era in forma sui 55 kg, anche se io ne dubito

Adesso fuggo, quando riesco provo a impostare una dieta, 3 pasti principali + 2 spuntini a base di frutta pensavo...Se intanto avete qualcosa da consigliarmi ve ne sarei grato


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,168
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 15-09-2010, 06:48 PM


...Rinuncia


Seriamente, inizia a scrivere la tua idea quando hai tempo, la conosci meglio di noi, sai i suoi gusti e come "traumatizzarla" meno. Poi i consigli e gli aggiustameni arriveranno.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 15-09-2010, 08:44 PM


Adesso ci penso e la butto lì...ciò che un po mi spiazza sono anemia e ipotiroidismo (cmq utilizza Eutirox)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
manakei manakei Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 2,858
Data registrazione: Jun 2008
Località: Faenza
Età: 47
Predefinito 15-09-2010, 08:48 PM


Inizia con l'andare con lei a fare la spesa e vietale di comprare ciò che sai non essere corretto per un regime alimentare sano.

Vietale alcuni tipi di cottura, niente intingoli e altri condimenti che stimolino il consumo di pane, falla condire solo a freddo e che si impong di fare gli spuntini ma non di sola frutta (al massimo uno spuntino al di con un frutto).

Intanto inizia così, potrebbe anche bastare.
Se soffre di tiroidite probabilmente sarà in sostituiva con l'eutirox quindi non si pone il problema del metabolismo (non più).

Fammi sapere
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 15-09-2010, 09:23 PM


Ok grazie

Cmq in casa mia da 10anni a questa parte il 90% della spesa la faccio io...e il 10%mio padre quindi c'è poco da portarla, si troverà solo ciò che può mangiare in casa!!! Per le cotture adesso ci proverò!
Il problema è che mia madre mangia male, malissimo ma mangia molto poco. Deve avere il metabolismo sotto i piedi. Il suo basale sarà a 0. Speriamo che ci si dedichi con impegno!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 16-09-2010, 11:12 AM


ma è sotto trattamento di tiroxina?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 17-09-2010, 10:48 AM


Sì, eutirox. Alterna giorni da 75microg e 50microg.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 17-09-2010, 10:57 AM




Vedendo quel che mangia mia madre, anche a farle una dieta da 1500kcal, mi sembra di raddoppiarle l'introito calorico rispetto ad ora...sol che se la metto a dieta e lei si vede ingrassare oltre a non seguirla più, mi disereda pure

Cmq sarebbe già un gran passo vincolarla a 5 pasti al giorno, lei spesso salta anche alcuni dei principali, perchè non ne ha voglia

Dieta tipo:

Spremuta d'arancia
3fettebiscottate con marmellata (ne ha fatti dei quintali quest anno, almeno gliela faccio smaltire)
20g di whey


Yoghurt bianco

50gr di pasta o riso condito come capita
100gr di carne o 50 di parmiggiano o 1 conf di fiocchi di latte o 100gr di tonno
verdure a piacere

mela


verdure a quintali
30g mandorle
un secondo come a pranzo.

Triste eh? ma sono proprio spiazzato.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,168
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 17-09-2010, 02:16 PM


Va bene le proteine in tutti i pasti ma le whey le leverei e metterei uno yogurt. Gli spuntini con frutta secca e fresca e i pasti principali come pensi te.
Già se inizia così e regola orari e non mangia schifezze potrebbe avere giovamento.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 17-09-2010, 05:33 PM


Ok...in realtà ce l'avevo messo così tanto per poter avere un incentivo sull'acquisto delle whey

Potrei spostare lo joghurt a colazione e nello spuntino metterci 30gr di frutta secca!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,168
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 17-09-2010, 08:23 PM


Se dovevi "incentivare" la creatina le mettevi pure quella?

Se te già usi degli integratori che vanno bene anche per una donna che non fa sport tipo multi, O3 ecc...puoi sempre inserirli. Poi però smezzate la spesa
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 17-09-2010, 08:51 PM


per w3 e vitamina C è già un po che rompo le palle ad entrambi. Ma mio padre non riesce a deglutire capsule o pastiglie come una persona normale, quindi se la mena... mia madre invece riuscirò a plagiarla imho
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,168
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 17-09-2010, 09:16 PM


Gli o3 ci sono liquidi e la vitC in polvere...puoi sempre bi-passare la diffidenza da pastglia, ovvio che se te li prendi in caps sarebbe meglio che si adeguino.

Il farmaco che prende è per la tiroide, per l'anemia invece? Prende del ferro o devi "correggerlo" con la dieta?

Ultima Modifica di orange : 17-09-2010 09:19 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 17-09-2010, 09:39 PM


prende ferrograd.
Comunque iniziare a farle mangiare un po meglio comprenderà anche darle delle fonti di ferro ben assimilabili (anche solo spinaci e succo di limone per dire), dato che la carne rossa non le piace particolarmente.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
Devilman Devilman Non in Linea
On the straight line away
 
Messaggi: 10,390
Data registrazione: Feb 2005
Località: Inferno
Età: 45
Predefinito 17-09-2010, 09:39 PM


Potendo sarebbe bene farle fare un 2/3 giorni di disintossicazione a verdure cotte e pesce azzurro ma non è facile immagino.

Comunque una buona base sarebbe eliminare i latticini (lasciando i formaggi stagionati) il pane bianco e qualsiasi tipo di condimento/intingolo, già così dovrebbe avere benefici.

Potresti anche tenere costante il proteico e alternare le restanti calorie tra carbo e grassi a giorni alterni, in modo da variare la dieta e darle la sensazione di essere meno vincolata.
Rispondi Citando
Rispondi
Tags:




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0