Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito "Dieta" di Doc - 25-05-2010, 02:26 PM

"Dieta" di Doc


Scrivo questo Thread perchè Zac era curioso di sapere come mi alimento, se poi qulacuno vuole darmi qualche consiglio o suggerimento sono sempre benaccetti.

Colazione
- 3 fette (230g) di Pane di Segale (176kcal/ 100g Proteine 5,5g Grassi 2,4, Carboidrati 33,2 tutto per 100 g)
- spalmate con Marmellate assortite, in tutto circa 70-80g
- una tazza di Latte parzialmente scremato

Pranzo
- Pasta integrale 120g
- con sugo con Fiocchi di latte 120g peperoncino e Olio EVO 1 cucchiaio
- 1 frutto
- Nei giorni di allenamento Latte e Cereali per 200 Kcal
- Caffè

Merenda
- Barretta da 46g (441kcal/100g proteine 33 carboidrati 44 grassi 14,5/100g)

Cena
- 2 Hamburgher di vitello in totale 200g
- Verdure varie
- Pane integrale 50g
- 1 Frutto

Pre nanna
- Latte e cereali per 200 Kcal

talora alterno a cena Pane e bresaola o qualche altra piccola variante(specie se qualche paziente mi porta orecchiette fatte in casa dolcetti tipici sardi o altre occasionali leccornie).

Chiedo scusa se non sono stato sufficentemente chiaro, se avete curiosità chiedete tranquilli.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
manakei manakei Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 2,858
Data registrazione: Jun 2008
Località: Faenza
Età: 47
Predefinito 25-05-2010, 03:02 PM


Ciao Doc!

Ti posto gli accorgimenti che adotterei io sulla tua dieta:
latte intero e non scremato

Pasta integrale o normale che sia non cambia gran che piuttosto alternerei quella normale e le leccornie a riso integrale, orzo farro avena (tutti in chicchi integrali) piuttosto che usare normalmente l'integrale.

Ricotta di siero al posto dei fiocchi di latte (che oltre a farmi c@@re non hanno un valore biologico particolarmente alto)

Anche gli hamburghers io non vedo di buon occhio, preferisco petto di pollo, coniglio, fettine magre o piuttosto la bistecca alla carne tritata...(di vitello poi che è pure anemico il porello)

Domanda: il frutto è una tua golosità irrinunciabile dopo i pasti?
Meglio è magiare la frutta prima del pasto non alla fine, meglio ancora la frutta da sola come spuntino senza altri alimenti...se è per riempirti è sempre meglio mangiare un pochino di pane in più piuttosto che la frutta.

Mangi poca verdura!!!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 25-05-2010, 03:18 PM


Quote:
Originariamente inviato da manakei Visualizza Messaggio
Ciao Doc!

Ti posto gli accorgimenti che adotterei io sulla tua dieta:
latte intero e non scremato

Lo usa anche il resto della famiglia così, dovrei tenerne apposta per me, il suggerimento è giusto ma aggiungerebbe problemi "gestionali"



Pasta integrale o normale che sia non cambia gran che piuttosto alternerei quella normale e le leccornie a riso integrale, orzo farro avena (tutti in chicchi integrali) piuttosto che usare normalmente l'integrale.

Questo dovrei e potrei effettivamente farlo.

Ricotta di siero al posto dei fiocchi di latte (che oltre a farmi c@@re non hanno un valore biologico particolarmente alto)

Ho usato in passato la ricotta come tu suggerisci, perchè mi sembrava una buona idea, ma aveva una percentuale di grassi significativamente più alti, e nel lungo periodo mi sono accorto che mi faceva ritornare un problema di steatosi epaticha avuta in passato, regredita poi dopo la sostituzione con i fiocchi di latte. (peraltro neanche io li amo moltissimo e li annego di peperoncino)

Anche gli hamburghers io non vedo di buon occhio, preferisco petto di pollo, coniglio, fettine magre o piuttosto la bistecca alla carne tritata...(di vitello poi che è pure anemico il porello)

Chiedo scusa, non sono stato preciso, mia moglie al supermercato si fa tritare sul momento la carne che le sembra migliore, pollo tacchino o anche vitello e con quella trita pressa poi degli hamburgher

Domanda: il frutto è una tua golosità irrinunciabile dopo i pasti?
Meglio è magiare la frutta prima del pasto non alla fine, meglio ancora la frutta da sola come spuntino senza altri alimenti...se è per riempirti è sempre meglio mangiare un pochino di pane in più piuttosto che la frutta.

La frutta non è assolutamente irrinunciabile,però mi riempie un poco e nella mia idea dovrebbe supplire al ridotto apporto di verdure a cui ti riferisci al punto successivo, che è effettivamente corretto.

Mangi poca verdura!!!

GRAZIE!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
zac zac Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,107
Data registrazione: Jan 2010
Località: udine
Predefinito 25-05-2010, 03:51 PM


Doc grazie di aver postato la tua dieta...vorrei anche io crearmene una ma non ci capisco francamente niente... dato il fisico eccezionale che hai nei video (questa è una "captatio" senza eguali) ho pensato di copiare la tua.

Domande:
- non fai spuntini?
- quante calorie ingerisci?
- che rapporto tieni tra carpo-pro-grassi?
- prenanna: i cereali sono quelli stile "cornflakes"?

grazie in anticipo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Bulge Bulge Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 672
Data registrazione: Jun 2009
Località: Milano
Predefinito 25-05-2010, 05:06 PM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Scrivo questo Thread perchè Zac era curioso di sapere come mi alimento, se poi qulacuno vuole darmi qualche consiglio o suggerimento sono sempre benaccetti.

Colazione
- 3 fette (230g) di Pane di Segale (176kcal/ 100g Proteine 5,5g Grassi 2,4, Carboidrati 33,2 tutto per 100 g)
- spalmate con Marmellate assortite, in tutto circa 70-80g
- una tazza di Latte parzialmente scremato
Buona la colazione e pure il latte scremato. Aggiungerei qualche frutto a guscio però.


Pranzo
- Pasta integrale 120g
- con sugo con Fiocchi di latte 120g peperoncino e Olio EVO 1 cucchiaio
- 1 frutto
- Nei giorni di allenamento Latte e Cereali per 200 Kcal
- Caffè

Merenda
- Barretta da 46g (441kcal/100g proteine 33 carboidrati 44 grassi 14,5/100g)

Cena
- 2 Hamburgher di vitello in totale 200g
- Verdure varie
- Pane integrale 50g
- 1 Frutto
Aumenterei piuttosto la verdura e toglierei il frutto

Pre nanna
- Latte e cereali per 200 Kcal
via i cereali, meglio uno yogurt bianco, fiocchi di latte o del parmigiano

talora alterno a cena Pane e bresaola o qualche altra piccola variante(specie se qualche paziente mi porta orecchiette fatte in casa dolcetti tipici sardi o altre occasionali leccornie).

Chiedo scusa se non sono stato sufficentemente chiaro, se avete curiosità chiedete tranquilli.
Non ho capito quando ti alleni però Doc, quindi è difficile valutare quali siano il tuo pre e post-wo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 25-05-2010, 06:08 PM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Pasta integrale 120g
- con sugo con Fiocchi di latte 120g peperoncino e Olio EVO 1 cucchiaio
ma sei un cuoco....mi tocca provarla.

ad occhio ti direi pochi grassi, ma prima vorrei sapere se bevi (non intendo l'acqua)

la verdura è poca e non la sostituisci con la frutta....casomai puoi fare il contrario

il prenanna non se po' vedé (puoi solo tirar fuori la scusa del figlio che mangia con te)

anche la barretta non mi piace però magari sei in ambulatorio e ti capisco

non vedo pesce azzurro o altre fonti di omega 3
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 25-05-2010, 10:48 PM


@ Bulge: in generale mi alleno finito il giro delle visite del mattino in tarda mattinata prima di pranzo, capita nei periodi di maggior impegno lavorativo (gennaio e febbraio o quando sostituisco qualche collega) che mi alleno alle 6 del mattino o alle 10 di sera.

@ Spike: Per la pasta con i fiocchi di latte, come scrivevo a Manakei, la annego nel peperoncino perchè è abbastanza squallida, se vuoi provarla a tuo rischio e pericolo.
Per le cose serie:
- bevo almeno 3 litri di acqua al giorno (nei mesi estivi anche di più con qualche integratore salino, devo confessare), per il resto sono un astemio "praticante" e non uso neanche bevande gassate o succhi.
-Effettivamente dovrei incrementare la verdura (anche se non mi piace)
-Non è un problema usare lo yogurt prenanna, anzi mi piace
- Per la barretta è effettivamente un problema logistico
- Per gli omega 3 un paio di volte a settimana mia moglie invece degli hamburger mi fa pesce in umido o al vapore con spezie, comunque è poco effettivamente, ho fatto un periodo in cui utilizzavo le perle di omega 3, ultimamente mi è un po sfuggito, devo reintrodurle.

@Zac:
- per me merenda e prenanna sono spuntini, di più non saprei dove ficcarli (in teoria a metà mattina potrei aggiungerne uno, ma torno dalle visite e mi infogno diretto in cantina a fare allenamento, se no non ho tempo)
-Sono attorno alle 2200 Kcal
-Come percentuali di preciso non ti so dire, cerco di tenere poco meno di 2g/kg peso di proteine, tengo alti i carboidrati che trovo essere un buon carburante e probabilmente sono un po scarso di grassi, ma siccome tendo ad avere facilmente la steatosi epatica (il fegato diventa grasso) cerco di tenerli bassi volutamente.
- Si prenanna sono proprio i kornflakes che però verrano soppressi a favore dello yogurt che mi ispira
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 25-05-2010, 11:18 PM


imagino che avrai già fatto tutte le tue prove/analisi del caso per la steatosi, però hai provato ad eliminare completamente il caffé?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 25-05-2010, 11:40 PM


La steatosi era precedente all' inizio dell utilizzo del caffè (ho cominciato piuttosto tardi a usare il caffè), le analisi le ho fatte, ma soprattutto l' ecografia effettuata dopo una dieta povera di grassi ha fatto dire all' ecografista "sembra il fegato di un' altra persona" da tanto che si era normalizzato.

PS: il caffè lo utilizzo solo nei giorni dell allenamento perchè io sono già un ipoteso (quando sto bene ho 90/60 di pressione) e dopo l' allenamento la pressione mi scende ancora di più. Il caffè ma la alza un poco evitandomi vertigini e nausea.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0