Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
Alex 69 Alex 69 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 939
Data registrazione: Jun 2007
Località: Torino
Età: 55
Invia un messaggio via MSN a Alex 69
Predefinito 14-06-2007, 07:04 AM


Quote:
Originariamente inviato da ArmandoVinci Visualizza Messaggio
Non voglio rompere le uova nel paniere, lo so che sono uno scassaballe, ma ci sono tante sfumature nell'alimentazione/integrazione che possono far uscire pazzi.
I mirtilli p.e. contengono acido ellagico che accelera la rigenerazione cellulare, la cioccolata nera ha un ORAC di 1200...il pompelmo fa anche dimagrire...i pomodori possono postare infiammazione, infatti molti soggetti che soffrono di artrite reumatoide dovrebbero evitarli...le prugne fanno evacuare...i radicali liberi fanno male e vanno combattuti...bene, dopo aver fatto parzialmente sfoggio di informazioni immagazinate nella mia mente, lette un pò ovunque, faccio il punto della situazione.
Con circa 70 euro si può acquistare un ORP meter, ovvero un aggeggio che misura il potere antiox di una sostanza.
Il migliore in assoluto sarebbe quello che misura il potere antox facendo la misura sul sangue, ma va bene anche quello sull'urina, che è sicuramente meno preciso ma l'importante in certi casi non è la sensibilità dello strumento.
Bene, io ho smesso di prendere le vitamine quando ho visto che il mio corpo aveva livelli antiox abbastanza elevati e costanti durante l'anno, con rari momenti di stress ossidativo consistente.
In più, usando alcuni multivitaminici non c'erano differenze nel potere antiox del corpo, forse non venivano assimilate a dovere?
Con questo non dico di no nassumere vitamine, ma di non farsi troppi problemi su un meccanismo biochimico che funziona relativamente bene.

Ok Armando .... hai fatto centro ...

L'intento del mio post era appunto che avesse un seguito ...
Sul sito si legge e rilegge di integrare con questa e quella sostanza xkè presumibilmente fa bene x questo e x l'altro...

A volte, me compreso, siamo talmente impegnati a valutare l'importanza di alcuni integratori alimentari che quasi ci si scorda che con una alimentazione sana, bilanciata e soprattutto variegata nella maggior parte dei casi nn c'è la necessità di integrare in alcun modo.

Il multivitaminico da te citato è il classico esempio:

tt super impegnati nella ricerca di supermultivitaminici...alcuni contengono anke il 500% della RDA (uno sproposito)
... forse nn tt sanno che le vitamine, se in eccesso, nn vengono sintetizzate dal nostro organismo x cui espulse attraverso le urine...

Stesso discorso dicasi x la quasi totalità degli integratori alimentari la cui funzione principale è quella di INTEGRARE solo nei casi di ridotto apporto di alcuni nutrienti con la normale dieta.

Partendo dal presupposto che un Bber che si rispetti dovrebbe seguire una alimentazione bilanciata in micro e macronutrienti nn vedo tt questa esigenza di integrare a tt i costi con prodotti che la maggior parte delle volte vengono sintetizzati in laboratorio ...

Io personalmente preferisco masticare frutta e verdura a volontà piuttosto che accontentarmi di una pillolona a colazione.

Cmq è solo una mia opinione ... 3ad aperto a chiunque nn la pensa come me!!!


Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
wrinkle wrinkle Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 139
Data registrazione: Jun 2007
Predefinito 22-06-2007, 07:32 AM


Hai perfettamente ragione, però causa impegni, lavoro, mancanza di tempo e modo, tante volte, come nel mio caso, si finisce ad integrare qui e là x mettere toppe a quella dieta non troppo perfetta che ci è permesso di seguire.
Rispondi Citando
Rispondi
Tags: , , ,




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0