Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Matty Matty Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,058
Data registrazione: Jan 2007
Età: 33
Predefinito "Bere tanta acqua è dannoso" - 19-02-2010, 02:13 PM

"Bere tanta acqua è dannoso"


Avete letto le ultime notizie?

Bere tanta acqua

.."Bere acqua in continuazione anche se non si ha assolutamente sete è inutile e in molti casi dannoso. A meno di condizioni climatiche particolari e attività fisica, è sufficiente bere quando si prova lo stimolo della sete."

Fonte: Shmerling R. The Little Things We Do, and We Just Can't Stop - From twirling cotton swabs in our ears to starving a fever—habits with little purpose, and some that do harm. Harvard Health Publications 2010.

Questa mi ha davvero colpito...

Che dite?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
effect effect Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 8,093
Data registrazione: Jan 2007
Predefinito 19-02-2010, 02:19 PM


Nooo,
è il primo consiglio che ho dato finora a tutti i miei parenti,
"bevete anche quando non avete sete"
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 19-02-2010, 02:20 PM


io so che la sete è un sintomo tardivo. quindi quando la si prova si è gia in uno stato di disidratazione.
per questo è bene bere frequente anche quando non si ha lo stimolo della sete


a me capita veramente di rado di provare sete!! non riordo l'ultima volta.... peccato perhè bere quando muori di sete fa un piacere pazzesco:P
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
effect effect Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 8,093
Data registrazione: Jan 2007
Predefinito 19-02-2010, 02:27 PM


vero!
anch'io, non provo quel piacere da molto tempo!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 19-02-2010, 02:55 PM


Dico che con un'affermazione così, non contestualizzata e senza spiegazioni, si può dire tutto ed il contrario di tutto
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Lord Rymort Lord Rymort Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,309
Data registrazione: Jun 2007
Località: Novara prov
Età: 34
Predefinito 19-02-2010, 02:58 PM


io so che se ne bevi troppa potresti avere un calo di sali minerali, e che quindi dovresti agire di conseguenza...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,172
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 19-02-2010, 03:11 PM


Quote:
Originariamente inviato da Matty Visualizza Messaggio
Avete letto le ultime notizie?

Bere tanta acqua

.."Bere acqua in continuazione anche se non si ha assolutamente sete è inutile e in molti casi dannoso. A meno di condizioni climatiche particolari e attività fisica, è sufficiente bere quando si prova lo stimolo della sete."

Fonte: Shmerling R. The Little Things We Do, and We Just Can't Stop - From twirling cotton swabs in our ears to starving a fever—habits with little purpose, and some that do harm. Harvard Health Publications 2010.?

C'era stata già una discussine sull'argomento, se cerchi dovresti ritrovarla.

Comunque la conclusione era che bere non fa male, se propio si corre qualche rischio non c'è di sicuro con 2-3 litri di acqua al giorno. Se fai sport ancora meno.
Probabilmente l'articolo parlava di chi faceva un attività fisica prolungata senza toccare acqua e poi si tracannava 2 litri di acqua di botto. Gli eccessi fanno sempre male, ma con l'acqua devi propio impegnarti per farti del male.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
superspino superspino Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 84
Data registrazione: Nov 2008
Età: 38
Predefinito 19-02-2010, 03:12 PM


ODDIO CI MANCAVA ANCHE QUESTA!!!

ho sempre saputo letto e fatto il contrario...

ci sono studi che provano sta cosa?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
luxor luxor Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,224
Data registrazione: Oct 2008
Predefinito 19-02-2010, 03:15 PM


quoto orange, poi............. con un calo del 2% di liquidi uno che fa sport e' gia' in crisi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
taki88 taki88 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,634
Data registrazione: Oct 2008
Età: 35
Predefinito 19-02-2010, 07:15 PM


Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
C'era stata già una discussine sull'argomento, se cerchi dovresti ritrovarla.

Comunque la conclusione era che bere non fa male, se propio si corre qualche rischio non c'è di sicuro con 2-3 litri di acqua al giorno. Se fai sport ancora meno.
Probabilmente l'articolo parlava di chi faceva un attività fisica prolungata senza toccare acqua e poi si tracannava 2 litri di acqua di botto. Gli eccessi fanno sempre male, ma con l'acqua devi propio impegnarti per farti del male.
penso anch'io la stessa cosa.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Alberto86 Alberto86 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,131
Data registrazione: Jul 2009
Età: 37
Predefinito 20-02-2010, 12:14 AM


Gli unici motivi per cui l'acqua puo' far male sono:
-se la bevi direttamente dal rubbinetto(dato i grossi inquinamenti che ci sono nell'era moderna) o da altre fonti inquinate
-se te la sparano sopra con l'idrante della polizia
-se è di temperatura superiore ai 50°
-se ti ci tengono la testa dentro per diverso tempo
-se te ne trovi tanta intorno ma non sai nuotare

per il resto se uno deve farsi le seghe mentali mi preoccuperei piu' della quantità dell'ARIA inquinata che respiriamo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 20-02-2010, 01:03 AM


Già purtroppo è vero.. e direi non solo dell'inquinamento outdoor al quale magari tutti prestano abbastanza attenzione, ma anche quello indoor.
Ad esempio le pagine di carta ingiallendo rilasciano formaldeide nell'aria..alcuni scienziati ritengono che la formaldeide sia quasi certamente una sostanza cancerogena (è stata rilevata un'incidenza di tumori più elevata in chi lavora in archivi con migliaia di libri).
Inoltre le stampanti laser ad esempio rilasciano particelle piccolissime che penetrano facilmente fino agli alveoli ed in parte sono cancerogene..ancora ultimamente è stato visto che nelle case dei fumatori le tende mobili eccetra si "impregnano" delle sostanze tossiche del fumo di sigaretta..rilasciandole nel tempo.
Per cui una buona idea è sempre areare almeno 2 volte al giorno le stanze dove viviamo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,699
Data registrazione: Aug 2009
Predefinito 20-02-2010, 12:11 PM


Io sarà che sono sempre un po' controcorrente, ma non ho mai capito quali siano i reali vantaggi di bere più di quel che si sente necessario.
Non credo possa fare male, ma neppure che sia così benefico...diciamo superfluo.

Io ho provato solo una volta a sforzarmi di bere più di quel che desideravo per due giorni, dopo di che ho deciso di lasciar perdere (anche perchè ero sempre in bagno, e la cosa si faceva scomoda)
Adesso bevo spesso, ma senza sforzarmi, solo quando mi è gradito (il che non significa aspettare di essere assetati)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 20-02-2010, 12:57 PM


I reali vantaggi sono che ad una certa età soprattutto tende a ridursi lo stimolo della sete.
Perché bere di più quindi? essenzialmente perché i calcoli si formano più facilmente quando c'è un "ristagno" di sostanze nelle vie urinarie, viceversa se urini molto e spesso è molto difficile.
Stesso discorso per cui si dice che i calcoli biliari si formino più facilmente in chi fa 1 pasto al giorno o comunque pochi pasti.
Inoltre bere molto facilita il lavoro del rene, che deve fare sempre molto lavoro per concentrare nelle urine le sostanze di scarto.
bevendo molta acqua l'osmolarità delle urine è inferiore e quindi anche il lavoro del rene globalmente è inferiore.
Bevendo molto puoi avere situazioni però di ipervolemia, quindi anche aumento della pressione, ma che vengono compensate rapidamente dall'incremento della diuresi, quindi difficile ci possano essere problemi legati alla condizione momentanea di ipervolemia
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 20-02-2010, 02:08 PM


Quote:
Originariamente inviato da Trokji Visualizza Messaggio
I reali vantaggi sono che ad una certa età soprattutto tende a ridursi lo stimolo della sete.
Perché bere di più quindi? essenzialmente perché i calcoli si formano più facilmente quando c'è un "ristagno" di sostanze nelle vie urinarie, viceversa se urini molto e spesso è molto difficile.
Stesso discorso per cui si dice che i calcoli biliari si formino più facilmente in chi fa 1 pasto al giorno o comunque pochi pasti.
Inoltre bere molto facilita il lavoro del rene, che deve fare sempre molto lavoro per concentrare nelle urine le sostanze di scarto.
bevendo molta acqua l'osmolarità delle urine è inferiore e quindi anche il lavoro del rene globalmente è inferiore.
Bevendo molto puoi avere situazioni però di ipervolemia, quindi anche aumento della pressione, ma che vengono compensate rapidamente dall'incremento della diuresi, quindi difficile ci possano essere problemi legati alla condizione momentanea di ipervolemia
bravo trokj finalmente

con l'eta lo stimolo della sete diminuisce
poi che vuol dire non sentire la sete ci sono persone pure che non sentono la fame e che non mangiano e allora che devono fare seguire il loro istinto ??
tu sai che devi bere tot al giorno e mangiare tot al giorno quindi stimolo o non stimolo devi bere e mangiare quelle quantità

l'acqua del rubinetto fa male ???
ma che scherziamo
ora non so dove tu abiti ma l'acqua di roma ad esempio è una delle migliori acque che girano e ha piu controlli delle vostre amate acque in bottiglia dato che quelle commerciali hanno controlli minori poi le bottiglie di plastica messe sotto il sole ecc
le acque potabili che escono dai rubinetti hanno dei controlli molto piu severi e costanti
poi se volete bere delle acque particolari povere di sodio o per persone con problemi ai calcoli con determinate caratteristiche allora è un altro conto
una volta la gente si roganizzava e andava ogni tanto alle fonti a imbottigliarsi le bottiglie da soli pagandole molto meno
parlo di fonti tipo fiuggi, claudia, cottorella ecc


una c'e' anche morta per il troppo bere allora se vogliamo estremizzare

Beve troppa acqua e muore - LASTAMPA.it

e un'altra pure in una gara a chi beveva piu acqua premio una wii se non mi sbaglio ... la voleva vincere per il figlio
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0