Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
karont karont Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 48
Data registrazione: Oct 2009
Età: 37
Predefinito effetti sulla salute delle uova - 14-12-2009, 01:50 PM

effetti sulla salute delle uova


salve a tutti, premesso che ho sempre saputo che un certo quantitativo di rossi d'uovo può a lungo andare fare male a causa dei livelli alti di colesterolo, quindi diciamo che un 6 uova intere alla settimana per una persona nn sedentaria nn dovrebbero fare male.Fatta questa premessa, vi pongo una domanda, allora io conosco alcune persone che(praticano il nostro sport) mangiano più di 12 uova al giorno intere..
senza mai aver avuto problemi ,analisi alla mano, analisi che sono state fatte sia prima di iniziare questo tipo di alimentazione che dopo, le quali nn hanno messo in risalto nessun tipo di anomalia.
Perciò mi domando è possiblie che magari , uno sportivo di questo tipo possa mangiare un quantitativo di uova settimanali che si aggira intorno a 70 senza problemi??? scusate se sono stato prolisso


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 14-12-2009, 02:19 PM


c'è poco su cui discutere.

In generale alti quantitativi di colesterolo ma associati a basse quantità di carboidrati e a 0 grassi trans, su soggetti sani non sono dannosi.

Il punto è che questa affermazione ha valore solo nel breve e medio termine, perché nel lungo ancora non c'è nessuno che può dirtelo.

Uno dunque da questi dati come dovrebbe comportarsi? non lo so e neanche posso dirtelo, ti posso dire come farei io: non temerei troppo il colesterolo o i grassi saturi a priori (1 uovo ti da già la quota massima consigliata al giorno di colesterolo, perciò mangiato quello niente più grassi saturi per la giornata) se associati ad una alimentazione corretta senza strafogarsi nei carboidrati ed eliminando il più possibile i grassi trans, però mi metterei anche un limite senza fregarmene assolutamente e cercando di usare un po' di buonsenso
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
ebbubba ebbubba Non in Linea
jayamano BODHI builder
 
Messaggi: 3,456
Data registrazione: Sep 2006
Località: nel samsara....ma sull'Ottuplice sentiero
Età: 58
Predefinito 14-12-2009, 03:29 PM


posso portare la mia esperienza personale.
Sono donatore di sangue abituale e anche prima di diventare latto-ovo-vegetariano mangiavo almeno 20 uova alla settimana, e sia ai tempi che mangiavo anche carne e pesce, sia negli ultimi anni che carne e pesce non la mangio più, ma di uova me ne mangio sempre circa una ventina a settimana (e ormai questa ventina di uova la mangio da almeno dieci anni) le analisi del sangue dicono che ho il colesterolo medio/basso sempre a posto.
ultime analisi che risalgono al 16 ottobre.
colesterolo totale 176 ( valori riferimento 140-220)
transaminasi ALT 16 (valori riferimento 0-80)


P.S quando parlo di 20 uova intendo uova intere, cioè con tutto il rosso, e non solo le chiare.
quindi quoto spike che dice che nel caso uno si nutra bene e non mangi schifezze o si saturi di carboidtrati a piè sospinto qualche uovo in più non fa male

Ultima Modifica di ebbubba : 14-12-2009 03:31 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 14-12-2009, 04:09 PM


la maggior parte del colesterolo prodotto è endogeno
pero a lungo andare un alimentazione ricca di grassi saturi puo far male soprattutto con il cambiare degli anni
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,173
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 14-12-2009, 04:52 PM


Credo che il motivo principale per cui sconsiglino di mangiare molte uova sia rivolto all' "italiano medio", cioè chi mangia molti formaggi, insaccati, prodotti industriali con molti grassi di bassa qualità.
In una dieta del genere 20 uova sarebbero troppe anche se il consiglio migliore sarebbe di eliminare le altre fonti, di gran lunga più dannose.
Se uno ha un alimentazione meglio assortita e in più fa sport deve comunque avere dei limiti ma di sicuro 20 uova a settimana non li superano.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
karont karont Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 48
Data registrazione: Oct 2009
Età: 37
Predefinito 14-12-2009, 05:14 PM


grazie per le risp quindi secondo voi..... una ventita di uova con il resto dell'alimentazione perfetto sarebbe possibile bene, ma qui si parla di circa 70 ed era questo che mi stranizzava, cmq prese in condizioni di low carbo questo si
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,173
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 14-12-2009, 06:38 PM


Beh 10 uova al giorno sono tante, se hai una dieta bassa di carbo e con altri grassi di qualità (e non in grandi quantità) potrebbero anche andare.
Però credo che:
1- è difficile avere una dieta perfetta senza "sgarri" (non necessariamente schifezze)
2- se prendi troppi grassi dalle uova dovrai rinunciare a una bella quantità di olio e frutta secca, sicuramente grassi migliori dal punto di vista qualitativo e dovrai ridurre le fonti

Ma non riesci propio ad abbassare un po il numero?...almeno dei tuorli, degli albumi puoi strafogarti
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
karont karont Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 48
Data registrazione: Oct 2009
Età: 37
Predefinito 14-12-2009, 07:03 PM


si in effetti hai ragione , no ma nn è per me se hai letto all'inizio era appunto una cosa che ho visto fare da amici e mi sembrva strana perciò chiedevo ecco tutto... grazie mille
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
eriksantana1967 eriksantana1967 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 245
Data registrazione: Dec 2008
Predefinito uova - 16-12-2009, 12:04 AM


per quunato ne so il rapporto bianchi / tuorlo è 4:1

cuocere sempre le uova ( salmonellasi , avidina e maggiore digeribilità)


il colesterolo è un precursore del testosterone ma credo non abbia senso assomerne troppo!!!!!!!!!!


riporto un dato:nei sogg. con alto colesterolo l'aumento di rischio cardiocircolatorio è del 2%

quindi tutto il clamore che ruota intorno al colesterolo è piuttosto ingiustificato !!!!!!!!!!!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
jim_a jim_a Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 541
Data registrazione: May 2008
Predefinito 16-12-2009, 12:15 AM


rapporto bianchi/tuorlo????? perche 4:1?
il tuorlo non e solo grassi contiene anche proteine,fosfolipidi e vitamine.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 16-12-2009, 08:37 AM


Quote:
Originariamente inviato da eriksantana1967 Visualizza Messaggio
per quunato ne so il rapporto bianchi / tuorlo è 4:1

cuocere sempre le uova ( salmonellasi , avidina e maggiore digeribilità)


il colesterolo è un precursore del testosterone ma credo non abbia senso assomerne troppo!!!!!!!!!!


riporto un dato:nei sogg. con alto colesterolo l'aumento di rischio cardiocircolatorio è del 2%

quindi tutto il clamore che ruota intorno al colesterolo è piuttosto ingiustificato !!!!!!!!!!!

vado per punti: ma che vuol dire il rapporto dovrebbe esse 4 a 1? ma chi la scritto? ma che senso ha? una dieta va valutata nel suo insieme, se ad esempio sono già colmo di grassi e per giunta saturi, va anche bene mangiare 8 albumi soltanto, viceversa se con le proteine sono già apposto o mi mancano in misura dei grassi perché non mangiare un uovo intero o 2 o 3 dato che il profilo aminoacidico delle uova è completo e bilanciato se l'uovo è intero, oltre al fatto che quasi tutti i micronutrienti sono contenuti nel tuorlo

il colesterolo serve. E fin quì ci siamo. Se scrivi la parola "troppo" ai già detto tutto, non ha mai senso assumere troppo di qualcosa ed è in se dannoso che sia acqua o plutonio.

il dato che riporti non è contestualizzato ed ha poco valore buttato così: cosa intendi per colesterolo alto? hai valutato che come ha detto great il colesterolo è prodotto per la maggior parte endogenamente? non si capisce se il tuo è un consiglio a fregarsene tanto fa poco male (ma prima hai parlato di troppo) o a mettersi l'anima in pace. L'aumento del rischio del 2% è tantissimo: se mi trovo davanti ad un plotone di esecuzione insieme ad altre 49 persone e ci dicono che ne ammazzeranno solo 1, io me la faccio addosso!

ora non ce l'ho con te, ma occhio a come potrebbero essere interpretati certi post: metti 4 righe in fila mettendo informazioni sconnesse, casuali e imprecise e in fondo ci metti un "quindi"
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Matty Matty Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,058
Data registrazione: Jan 2007
Età: 33
Predefinito 16-12-2009, 03:48 PM


si sottovaluta l'importanza dei grassi saturi, che tra l'altro compongono per la maggiore, le cellule del nostro corpo.

io ne sto mangiando parecchie di uova, e mangio circa 6/8 tuorli alla settimana.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
dreemteem dreemteem Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 907
Data registrazione: May 2008
Predefinito 16-12-2009, 03:55 PM


conosco gente talmente fissata da demonizzare qualunque forma di grasso: toglie anche quel poco di bianco che si intravede nella bresaola, quel filino di grasso presente nel petto di pollo... mangia latte scremato, yogurt rigorosamente 0,1%, zero formaggi, zero tuorli, zero carne rossa.

l'esito delle ultime analisi riportava valori di trigligeridi al di sotto del valore soglia, e nonostante ciò continua quell'alimentazione usando come unica fonte di grasso olio ev, ma in quantità ridottissime....
non è sedentario, ma si allena in palestra.

a proposito, qual'è ml'effetto di una dieta povera di grassi saturi, o addirittura assente?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
Matty Matty Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,058
Data registrazione: Jan 2007
Età: 33
Predefinito 16-12-2009, 04:01 PM


Quote:
Originariamente inviato da dreemteem Visualizza Messaggio
conosco gente talmente fissata da demonizzare qualunque forma di grasso: toglie anche quel poco di bianco che si intravede nella bresaola, quel filino di grasso presente nel petto di pollo... mangia latte scremato, yogurt rigorosamente 0,1%, zero formaggi, zero tuorli, zero carne rossa.

l'esito delle ultime analisi riportava valori di trigligeridi al di sotto del valore soglia, e nonostante ciò continua quell'alimentazione usando come unica fonte di grasso olio ev, ma in quantità ridottissime....
non è sedentario, ma si allena in palestra.

a proposito, qual'è ml'effetto di una dieta povera di grassi saturi, o addirittura assente?
rischi delle patologie più gravi,senza ombra di dubbio.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
jim_a jim_a Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 541
Data registrazione: May 2008
Predefinito 16-12-2009, 05:10 PM


anche calo del testosterone
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0