Vai Indietro   FitUncensored Forum > Angolo del divertimento > Mi sfogo!
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Mi sfogo! Sei arrabbiato, schifato, deluso? Sfogati quì

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Mi sfogo!

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
luis73 luis73 Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 646
Data registrazione: Mar 2011
Località: Sydney
Età: 50
Invia un messaggio via Skype a luis73
Predefinito Integratori vs food - 20-01-2013, 06:19 PM

Integratori vs food


Posto in questa sezione anche se non vuole essere una polemica ma una curiosita' che mi voglio levare e sapere cosa ne pensate voi.

Come mai per un singolo integratore si creano 3d infiniti (ai quali partecipo e leggo con interesse) su qualita' delle fonti, validita' del produttore ecc. e regolarmente si assimilano nozioni alimentari solo in termini di ingrediente e dimenticando di consigliare fonti, metodi di cottura per non snaturarli e reazione dei macro ai vari tipi di cottura?

Quando ho cercato di inserire nei miei commenti valutazioni sulla fonte alimentare ho visto la totale indifferenza dei piu' e a parte il mio ego ferito trovo illogico sbattersi per kyowa, carnipure e certificati vari e non fare caso al pollo o al salmone che invece magari entrano nel nostro organismo piu' spesso e spesso da fonti oscure!!!

Vabbe', alla fine un po polemico lo sono stato pero' sono davvero curioso di sapere il perche'

Ultima Modifica di luis73 : 20-01-2013 06:23 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 20-01-2013, 06:26 PM


So che il tuo discorso è generico, ma se mi ci metti in mezzo mi offendo io

Io la penso come te, a meno che non si mangino proteine e creatina col cucchiaio.

Pi io quando do consigli se posso sottolineo l'importanza della qualità, poi è chi riceve questo consiglio a dovermi chiedere maggiori lumi se non sa a cosa mi riferisco o vuole sapere il perchè. Dopotutto mica puoi fare la lista delle caratteristiche di ogni alimento.
Il fatto è che in pochi utenti chiedono consigli sul questo, comunque se vuoi aprire delle discussioni a riguardo fai solo il bene del forum.

Per esempio in alcune tue non sono intervenuto per il semplice motivo che ho letto con interesse ma non avevo nulla da aggiungere.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
luis73 luis73 Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 646
Data registrazione: Mar 2011
Località: Sydney
Età: 50
Invia un messaggio via Skype a luis73
Predefinito 20-01-2013, 06:30 PM


Credo potrebbe essere interessante un 3d in cui mettere studi sugli alimenti (senza allarmismi che poi non si mangia piu' nulla) e magari schede comparative tra allevato e pescato o tra normale e bio ecc.

Sentiamo cosa ne pensa Guru e nel caso come si potrebbe intitolarlo!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 20-01-2013, 06:36 PM


Più che altro servirebbero delle linee guida per orientarsi all'acquisto.

La verdura andrebbe presa bio, ma se se ne mangia tanta in pochi possono permettersela.
E se si mettono studi viene fuori che non si mangia più nulla davvero.

Magari anche spiegare come preparare e pulire le verdure per essere sicuri che sia il piùpulita possibile, come scegliere la carne, il pesce, ecc..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Andrew Andrew Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,127
Data registrazione: Aug 2010
Predefinito 20-01-2013, 06:39 PM


Semplicemente per lo stesso motivo per cui i lettori della sezione integrazione sono sempre molti di più della sezione nutrizione.
L'integratore affascina di più, perchè gli si attribuisce un ruolo di pillola magica, che deve essere il più possibile perfetto, di qualità pura, altrimenti non funziona. Si ha la presunzione di conoscere già tutto dell'alimentazione quando non è così, o si pensa che non sia quella a fare la differenza.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 20-01-2013, 09:42 PM


Dipende ci sono stati molti 3d con bei dibattiti come ad esempio per il latte.
Si potrebbero aprire 3d anche sui super foods
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 20-01-2013, 09:50 PM


E' un'ottima idea.
E' un lavoro piuttosto complesso.
Se hai delle fonti o già del materiale informativo pronto, te ne sarei molto grato.

In effetti ci si dimentica che il cibo non è tutto uguale, che c'è differenza tra uova di allevamento o da gallina ruspanti, tra pesce allevato e selvaggio ecc.
Ogni tanto ne ho discusso, ma avevo considerato troppo difficile creare delle vere e proprie schede.
Sarebbe poi utile cercare di affiancare a queste informazioni, i sistemi per procurarsi praticamente del cibo sano.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
luis73 luis73 Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 646
Data registrazione: Mar 2011
Località: Sydney
Età: 50
Invia un messaggio via Skype a luis73
Predefinito 20-01-2013, 11:11 PM


Onestamente le fonti che mi passano in mano per lavoro (riviste di settore, informative ministeriali ecc.) le ho sempre memorizzate e cestinate perche' non avevo progetto alcuno di renderle dispensa documentata.

Certo da ora in poi ti giro direttamente studi, comparazioni e "allarmi rossi" che mi arrivano da ministero, riviste alimentari e biologiche varie.

Credo che aprendo il 3d con il titolo giusto potrebbero essere gli utenti stessi a fare un bel lavoro di ricerca sul web per poi metterlo in evidenza una volta abbastanza esaustivo...ma ovviamente e' solo un suggerimento!

Ultima Modifica di luis73 : 20-01-2013 11:13 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
luis73 luis73 Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 646
Data registrazione: Mar 2011
Località: Sydney
Età: 50
Invia un messaggio via Skype a luis73
Predefinito 20-01-2013, 11:13 PM


Per tutte quelle dritte che non presuppongono studi e statistiche ma mera esperienza empirica (scegliere e capire se il pesce e' fresco, cucinare senza massacrare i cibi, ecc) sono a disposizione e anzi aspetto suggerimenti per come strutturare un possibile 3d!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
luis73 luis73 Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 646
Data registrazione: Mar 2011
Località: Sydney
Età: 50
Invia un messaggio via Skype a luis73
Predefinito 21-01-2013, 12:06 AM


Vi cito un esempio di articolo breve e non tedioso (forse fin troppo poco approfondito) che pero' mette in evidenza e smentisce la credenza che il pesce allevato contenga meno omega3.

Tratto da Altroconsumo

C’è grasso e grasso
Chi compra il pesce lo fa per una buona ragione: cerca un alimento magro (rispetto a cibi ricchi di proteine) con un quantitativo di grassi limitato.
Come risulta dalla nostra inchiesta il pesce allevato però apporta non pochi grassi. Quello pescato contiene una percentuale di grassi inferiore rispetto a quello di allevamento. Non è però solo una questione di quantità, ma anche di qualità. Il grasso del pesce è composto in gran parte da Omega 3, acidi grassi essenziali con effetti benefici sul nostro organismo. Il contenuto di Omega 3 è uguale nel pesce allevato e in quello pescato? Se ci limitiamo al grasso quello selvaggio ne contiene di meno. In realtà però 150 grammi di filetto di pesce d’allevamento, appunto perché più grasso, apportano più Omega 3 rispetto allo stesso corrispettivo di pesce pescato. L’Inran, l’Istituto nazionale per la ricerca sugli alimenti e la nutrizione, suggerisce di consumare pesce almeno 2-3 volte alla settimana.
Cosa dice l’etichetta Due regolamenti europei hanno stabilito l’obbligo di etichettare il pesce. La legge non vale solo per il pesce (fresco, surgelato, congelato) intero ma anche per quello in tranci, filetti e tritato. Ecco cosa non deve mancare in etichetta:
la denominazione commerciale della specie;
il metodo di produzione (pescato o allevato);
la zona di cattura per il pescato o la zona Fao. Per il pesce allevato deve essere specificato il Paese di provenienza (per esempio Italia, Turchia, Grecia e così via);
il prezzo di vendita (Kg) riferito al peso netto.


Credo che un valido elenco di pareri e nozioni (con le immancabili smentite come per gli integratori) di questo genere o anche piu' tecniche sarebbero un interessantissimo vademecum per nutrirsi che tra le altre cose non ho mai trovato in forma esaustiva da nessuna parte!

Ho volutamente voluto mettere un articolo in controtendenza, cioe' a favore del pesce di allevamento normalmente supercriticato.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 21-01-2013, 01:38 AM


ad esempio quando compri il misto di pesce surgelato quello pronto per risotti ecc c'è scritto d' allevamento e dove è pescato, quindi la provenienza.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
M.Ivanko M.Ivanko Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,352
Data registrazione: May 2009
Predefinito 21-01-2013, 11:13 AM


Vedi Luis, delle volte certe cose potrebbero essere utili, ma non vengono apprezzzate, uno fa una battutina, uno ne aggiunge un' altra e la discussione finisce nel nulla:

Filiera corta

Comunque se vuoi aprire un 3d, magari in sezione alimentazione, in cui parlare di cibi sani e di come procurarseli, io saro' ben lieto di parteciparvi, anche solo come lettore.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
luis73 luis73 Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 646
Data registrazione: Mar 2011
Località: Sydney
Età: 50
Invia un messaggio via Skype a luis73
Predefinito 21-01-2013, 12:16 PM


...io compreso

Entro certi limiti credo che si possa giocarci un po ma probabilmente hai ragione sulla possibile "degenerazione" delle conversazioni.

Lascio la parola a chi sicuramente conosce meglio di me la reazione ai vari approcci!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 21-01-2013, 12:35 PM


Il motivo dello sfogo ci sta tutto.
Servirebbe qualcuno che dia il là strutturando un 3d nella sezione alimentazione, facendo qualche ricerca iniziale su questi argomenti.

Uno dei problemi può essere trovare le fonti, servono associazioni un po' "rompicoglioni" come altroconsumo o greenpeace che fanno test e studi su queste cose. Anche perchè servono informazioni un po' specifiche in quanto se si rimane sul vago è poco utile.
Ad esempio servirebbe sapere in quale marca di tonno in scatola sono state trovate le più basse dosi di metalli pesanti o cose così... o se in altri prodotti sono stati trovati pesticidi o altre sostanze e quali marche fanno più attenzione a questi aspetti.

La questione della filiera corta è un esempio lampante, filosoficamente è ineccepibile ma magari il contadino da cui mi rifornisco prende l'acqua per i campi da un torrente che 2km più a monte viene usato come discarica illegale da un verniciatore o da qualche altra officina... certe cose non succedono solo nel napoletano.

La questione del pescato è un altro classico, a Lampedusa so per certo che i pescatori non mangiano mai il pesce quando qualche barcone affonda... nel periodo successivo lo vendono tutto e non tengono neanche una parte...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
M.Ivanko M.Ivanko Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,352
Data registrazione: May 2009
Predefinito 21-01-2013, 04:07 PM


Ti quoto sul fatto che la filiera corta non ti garantisce qualità, specialmente se abiti in Campania, o nei pressi di Fukushima, ma almeno riduci l' inquinamento causato dal trasporto.
Già qualcosa.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0