Vai Indietro   FitUncensored Forum > Angolo del divertimento > Mi sfogo!
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Mi sfogo! Sei arrabbiato, schifato, deluso? Sfogati quì

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Mi sfogo!

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito Come cacchio facevo.... - 08-06-2012, 07:08 PM

Come cacchio facevo....


...a far 'sti allenamenti?

Sfogliavo un vecchio diario, ed ho trovato questo:

Squat
2x4x160Kg
5x150Kg
7x130Kg
12x100Kg

Leg Press 45°
12x130Kg
12x180Kg

Glute Ham raise
solamente eccentrico, 4x4 @ bw

Calf alla leg press
3x30-20-20 @ 160Kg

Crunch ai cavi
3x20-15-15 @ 45-57-65Kg

Un paio di serie da 15 di calf inverso

90 minuti


Stacco
4x190Kg
4x180Kg
12x140Kg
7x130Kg

Rematore barra EZ
3x12 @ 90 Kg
2x15 @ 70 Kg

Lat machine
12x60Kg
8+4 in RP x 60Kg
12x55Kg
10+5 in RP x 55Kg

Curl in piedi bilanciere
3x10 @ 30Kg a fatica

Curl alternato seduto
8x14Kg
7x14Kg
7+7 @ 14-6Kg
10+4x10Kg

Crunch declinati con manubrio al petto
3x15 @ 15Kg


Panca piana
2x6-7 @ 120Kg
2x10-7 @ 100Kg

Distensioni con manubri 30°
3x 12 - 9+3 (RP) - 7+2 (RP) @ 30Kg

Croci su panca piana
3x15 @ 14Kg

Skull crusher con barra EZ
10x33 Kg
2x10-7 @ 38Kg

Clean & press con manubrio
1x18-20-22-25-30Kg ambo i lati.

Pushdown ai cavi
4x20-20-13+5 @ 60Kg
1x20 @ 50 Kg


Ora, considerazioncina mia...


Ma come cazzo facevo a reggere tutta 'sta roba?? Va beh che tanti esercizi erano tecnicamente peggiori e che ero condizionato a tirare parecchio nelle serie, ma il volume di lavoro totale ed i pesi sono spaventosi! l'assurdo è che non lo dico per vantarmi, ma per critica: ragazzi, io queste cose non le riesco più a fare.
Mi sto chiedendo cosa e quando sia cambiato, ma sono peggiorato.
Sono più...debole. Ok che al volume ci si abitua, ma ora se mi va bene mi faccio 4-5 colpi anche tirati di panca con quel peso (ok, non c'era il fermo) di squat ero meno tecnico e facevo meno volume totale, ma serie con 160Kg! Bah...

Ma lo sento eh: anche a lavoro muovere le barre di ferro da 6 metri, dal peso e instabilità variabile, qualche anno fa ero molto più abile e mi costava meno sforzo. Manco fossi un ex bombato per dio....

Ma è questo che vuol dire invecchiare? Non è prestino?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 08-06-2012, 08:13 PM


Quote:
Ma è questo che vuol dire invecchiare? Non è prestino?
Ci sei dentro, tesoro: Benvenuto nel club!

Il punto è che dai 30 in giù, il declino prestativo diventa molto più rapido che non negli anno precedenti. Stessa cosa per i tempi di recupero...
Poi, magari nel tuo caso ci sono altri fattori che non conosco, ma il calo critico per mia personale esperienza, comincia proprio in questa fascia d'età...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
BrutalBeast90 BrutalBeast90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 701
Data registrazione: Jan 2012
Località: In sospensione tra la nuda terra e la volta celeste
Età: 33
Predefinito 08-06-2012, 09:17 PM


Tempo addietro ho letto praticamente per intero, un po' alla volta, i tuoi vecchi diari sparsi per i fora (oltre a quello su FU ) e... Una delle cose che mi ha colpito di più, oltre a forza e possanza fisica, è stato l'ampio spettro di stimoli allenanti a cui ti sei sottoposto nel tempo.

La butto là, dal basso della mia esperienza: non è che, avendo tu alle spalle una solida e sfaccettata anzianità di allenamento, semplicemente, hai avuto consciamente/inconsciamente bisogno di ridefinire il tuo modus operandi, per proseguire proficuamente? Che poi ciò si traduca in una canalizzazione delle tue capacità verso determinate forme d'espressione, secondo me, non è improbabile.

Non credo che tu sia abbastanza "vecchio" da dover mettere in conto un declino.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,819
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 08-06-2012, 10:20 PM


Gabry...
fa' sempre un po' male guardare al passato.
Prima eri più giovane, avevi la testa meno occupata, il corpo con meno accumulo di tutto, e considera che anche la concentrazione vuol dire molto.
Prima eri un diverso te stesso, e non avevi nemmeno gli obiettivi che hai ora.
Sai che non voglio assolutamente semplificare, ma fatti una domanda: per gli obiettivi di OGGI io riesco a mantenere intensità e volume dei miei allenamenti, nonché curare la tecnica?
Se la risposta è sì, allora sei sulla strada giusta, e guarda al superlavoro fatto ieri come alle fondamenta per il palazzo che stai costruendo oggi.
:*
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 08-06-2012, 10:39 PM


No Yashi, le spiegazioni possono essere molte, quelle che ti hanno dato sono più che valide, ma soprattutto se parliamo di forza, se un calo c'è, avviene molto più avanti.

Diverso sarebbe il discorso per altre tipologie di sport, un centometrista ad esempio comincerebbe a peggiorare molto prima.

Per i pesi devo dire che ti stai allenando con la testa, con una ciclizzazione, pensando anche all' allenamento successivo e non solo a quello che stai facendo in quel momento. Stai impostando le cose con una prospettiva più ampia.
Forse quell' allenamento, fatto male, riusciresti a farlo, ma la consapevolezza della sua inutilità e della sua pericolosità ti "impediscono" di farlo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Lorenzo Lorenzo Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 3,101
Data registrazione: Apr 2005
Località: vicino al mare
Età: 47
Predefinito 08-06-2012, 11:36 PM


yahsi non sei mica un vecchio!
a 28 anni sei nel pieno delle sue energie

il picco di testosterone è proprio attorno 28-30 anni.

Doc, quanto ai velocisti: si sono meno longevi rispetto ad altri sport. ma non è esattamente così. negli utlimi anni sempre meno....da un lato la velocità è una dote precoce ma spesso molti velocisti fanno i loro record dopo molti anni di allenamento, perchè si riesce cmq a mantenere a "lungo", cmq fino a 30 anni non peggiorano ancora.
basti pensare ad alcuni di loro che addirittura si sono ancora migliiorati molti anni dopo. vedi linford christie ,velocitsta d'elite fino a 38 anni.
stessa età il nostrano tilli che credo abbia fatto il personale di 10"37..
poi mennea stesso fece il record dei 200 a 27-28 anni...


gabri sarò duro e te lo dico con "filosofia" cazzo il mio massimo ora è cercare di toccarmi la punta dei piedi e riuscire a fare stretching x non restare bloccato con la schiena e allora come la mettiamo!?

poi tu: a parte che sei giovanissimo, a parte il disorso del picco testosteronico. poi il pl è uno sport incredibilmente longevo. x fare nuovi record hai un ventennio davanti se ti alleni con criterio.

poi quel diario di quando era?
quanto è variato il tuo squat oggi rispetto ad allora? soprrattutto a profondità itendo. gaurda gabri che una buona esecuzione da una alla maiala leva comporta tanti kg di differenza.
idem la panca non ne parliamo.

poi, agigungiamo: non sempre si può essere al 100%. è normale all'interrno degli allenamenti di una week avere cali /aumetni di forza anche del 10%...ergo oggi 5x5 a 100 di panca e li sento volare...next time...mi scaldo mi sento debole e mi fermo a 5x5 a 90 xkè mi sembrano una montagna. cazzo devo pensare?

pensa a pesi più elevati stessa percentuale. pensa allo stacco...
oggi faccio 4x4 @ 190 di stacco e volano...la week dopo stress cazzi e mazzi -> calo del 10% -> faccio fatica a fare 4x4 @ 170...ed ecco 20 kg fumati....quindi mettici cali "normal" e mettici un pò di differenza a causa delle esecuzioni...ti tornano i conti? secondo me si.

poi, concludo: io ogni tanto passando in passato nel tuo diario te lo dissi e te lo confermo: tu dovresti allenarti con pesi minori, soprattutto nello stacco. xkè poi "scoppi" ma non c'entra una mazza l'invecchiamento. non ora x lo meno.
gabri...tu ti bombi?
no. anche se non tutti ne sono convinti.
ti ricordo invece che altri (e sai anche bene chi sono, lo sanno intanti ma tant'è omertà di sthoazzo...scusa ma a me ste cose mi mandano in bestia)...dicevo altri si bombano e possono allenarsi duramente molto di piu.
tu devi "dosarti " meglio.

poi c'è l'attrezzatura...cazzo anche quella consuma. mi possono raccontare tutto quello che vogliono ma tanto non ci sono statistiche che dimostrano che l'attrezzatura fa male ma neanche x dire che non fa male. quindi io dico che nel lungo periodo può portare a diversi problemi. tu devi tirare meno,soprattutto nello stacco dove non serve tirare "pesoni" sempre...anzi..ricordati questo se avessi 320 di personale sarebbe "ancora peggio". xkè in teoria il tuo teorico 80% allenante si alza rispetto ad avare un 80% su 280 però...diventa sempre più tassante x l'SN...
devi trovare dei compromessi
e soprattutto levarti dalla testa che x te 6x2@220 è piu allenante di 6x2 a 200..(esemi ad minkiam ma neanche troppo)...

poi devi trovare allenamenti che non ti provino troppo anche a livello mentale etc...non ti ha detto nessuno che devi avere un negozio di integratori in casa e fare mille sacrifici con il mangiare etc etc..quando "scoppi" poi, scoppi x tutto, anche xkè durante il giorno non ti gratti i maroni...


x finire non sei vecchio non sei finito non rompere i maroni allenati un pò anche x me!

Ultima Modifica di Lorenzo : 08-06-2012 11:49 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 09-06-2012, 10:28 AM


non sei peggiorato affatto ti sei solo adattato ad un certo tipo di sforzo:

non è che ti svegliavi una mattina e piazzavi un 2x4 a 160 quando il giorno prima eri fermo sugli 80kg. Mano a mano ai aumentato un 5 kg, una ripetizione, un esercizio complementare in più e ti sei ritrova a fare quello. Fino a raggiungere probabilmente il tuo limite di sopportazione del volume. Arrivato lì difficilmente si migliora ancora o meglio non si migliora così linearmente e rapidamente.
Ora ti sei semplicemente adattato alla qualità, e per far questo hai dovuto obbligatoriamente perdere la strada precedente....che è ritrovabilissima (soprattutto alla tua età) a patto però di lasciare quella attuale.

facciamo qualche calcolo:
avevi un massimale più alto?
facevi più tonnellaggio totale?
ti allenavi con mggior frequenza?

non è vero che eri più forte
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Niko Niko Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 231
Data registrazione: Apr 2005
Età: 49
Predefinito 09-06-2012, 10:35 AM


Io credo che le motivazioni siano diverse dall'invecchiamento e calo testosteronico che inizia appunto attorno ai 30 anni, però mica hai un crollo cosi nel giro di pochi mesi eh

Semplicemente hai variato i tuoi obiettivi puntando di più al sollevamento pesi. Curare la tecnica è diverso dal tentare di sollevare più peso possibile.
Probabilmente se puntassi ancora ad allenamenti di volume potresti tornare a quei risultati...ma penso perderesti performance nei sollevamenti da gara.

Non si può avere tutto

E poi aspetta e vedrai col passare degli anni...più che cali di forza e resistenza io a 38 anni sto notando che i recuperi sono più lunghi e che se a 20-25 anni mi infortunavo praticamente guarivo da solo senza particolari problemi ora invece mi ci vuole un sacco di tempo e ho sempre qualche acciacco.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0