![]() |
![]() |
|
Mi sfogo! Sei arrabbiato, schifato, deluso? Sfogati quì
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Mi sfogo! |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Amici, ararara...A parte il verso ai "fichi d'India", volevo discutere con voi di queste entità evanescenti che amiamo definire "amici", ossìa, di quei personaggi immaginari che spesso ci prefiggiamo di avere intorno a noi per poterci confidare o condividere momenti (in)felici. Mi rendo conto, parlandone con la mia dolce metà, che ultimamente siamo piuttosto soli. Lei dice che in parte è colpa mia; sono selvatico, asociale, poco incline al contatto umano; ed è vero. Io però dico che in larga parte, è la normalità delle cose; e mi riferisco principalmente agli over 30. Voglio dire, che a questa età, si comincia ad essere inghiottiti dai vari impegni reali o fittizi che siano, e a dover rendere conto a troppe persone tra cui, mogli, madri, suocere e figli, per poter continuare a coltivare liberamente i propri legami. I primi anni che tornavo in ferie dai miei, ritrovavo quasi sempre tutti gli amici abituali, e ci si riusciva ad organizzare in qualche modo per una serata diversa, tutti insieme, perchè non dovevamo rendere conto a nessuno. In questi ultimi tempi invece, sembrano tutti defunti, e non li vedi in giro neppure a pagarli; di andare a chiamarli a casa loro neppure ci penso: mi toccherebbe dapprima subire lo sguardo interrogativo della moglie/compagna, che mi squadra con l'aria di chi dice: "...e adesso cazzo vuole 'sto qua...", e poi di sentirla brontolare col marito/compagno in merito al fatto che hanno degli impegni, devono pranzare di qua, cenare di là, accompagnare il figlio a defecare, la suocera a depilarsi le ascelle e così via; risultato: il mio amico declinerebbe l'invito con l'aria di un cane rimproverato dal padrone. Non so se vi è mai capitato. Ma mi succede proprio così: in particolare ce n'è una, stronza, bigotta, e invidiosa, che sarebbe capace di inventarsi un impegno dal nulla pur di evitare che il marito (mio amico) esca a farsi una birra con un vecchio amico che non vede da tempo. Una volta ha persino origliato una nostra conversazione; mentre era di spalle a noi e parlava (o faceva finta di) con una sua conoscente, è riuscita ad intervenire con perfetto tempismo mentre il marito mi proponeva di vederci! Ovviamente per stroncarlo, e dire che avevano l'ennesimo impegno immaginario. Inizialmente perdevo anche tempo a cercare di capire il perchè: Invidia? Desiderio di dimostrare che il marito da sposato fa sul serio e mette gli impegni di famiglia prima di quelli mondani? Educazione all'obbedienza, come per i cani? Non lo so, ed ho smesso di chiedermelo. Si fottano entrambi. Lei per quanto è perfida e stronza. Lui per quanto è sfigato e sottomesso. Fatto sta, che a parte questo estremo, tra le altre coppie la musica non cambia di molto: avviene magari in maniera meno plateale, ma il motivo di fondo resta lo stesso. Tutti superimpegnati; tutti manager di multinazionali in carriera. E i contatti sono andati lentamente a farsi fottere. Sembra essere questa la costante tra i miei coetanei, dunque, perchè affannarmi a stringere nuove amicizie? SO già come andranno a finire. Sto meglio da solo. Qualcuno diceva: "Gli amici? Sono nel portafogli..." ; un saggio. |
|
![]() |