![]() |
![]() |
|
|||||||
| Mi sfogo! Sei arrabbiato, schifato, deluso? Sfogati quì
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Mi sfogo! |
|
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
(#15)
|
||
|
All the Truth Member
|
Quote:
In ogni caso, esaltare il proprio ego pensando di eccellere o pensando di essere i peggiori in tutto è in ultima analisi la stessa identica cosa. L'autocommiserazione è una strategia a perdere, e l'hai capito, ma l'autoesaltazione lo è ugualmente, perchè tende ad idealizzare una perfezione che non arriverà mai per il semplice motivo che essendo esseri umani, non ci appartiene. E per di più è illusoria: mi esalto per essere considerato per la mia intelligenza, poi dico una vaccata e mi smentisco, il castello di carte crolla e vado in crisi; mi esalto perchè ho un gran bel fisico, poi ho un infortunio, non posso più allenarmi e il fisico va a ramengo...dunque, cosa resta di quell'eccellenza? Senza contare che spesso, anche una volta raggiunta una determinata "eccellenza", immediatamente la sostituiamo con un obiettivo superiore, e ciò che abbiamo raggiunto magari faticosamente, di colpo non ha più nessun valore. Diventa così un circolo senza fine, alla continua ricerca di altro, senza vedere ciò che abbiamo veramente... La buona notizia è che una volta acquisita consapevolezza di questi meccanismi, autoesaltazione e autocommiserazione diventano di colpo molto meno allettanti. La cattiva è che per superare questa forma mentis è necessario abbandonare il proprio ego, e quindi, in definitiva, accettare incondizionatamente la propria mediocrità e il fatto di non essere speciali in nessun modo, e questa per certe persone è una prospettiva assolutamente insopportabile. Invece ci si schiude un mondo quando ci ridimensioniamo e pensiamo, come scrive Yashiro, a quanto siamo piccoli e insignificanti pur con tutte le nostre eccellenze, rispetto alla vastità dell' universo... |
|
|
|
|