![]() |
![]() |
|
Mi sfogo! Sei arrabbiato, schifato, deluso? Sfogati quì
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Mi sfogo! |
![]() |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
(#1)
![]() |
|
jayamano BODHI builder
|
![]() Mi ritiro: ecco l'ideaP.S auguri per la tua storia d'amore Vale ![]() ![]() ![]() medito per voi con Metta ![]() |
|
![]() |
(#2)
![]() |
|
Rookie
|
![]() Guarda non intervengo per giudicare visto che è una cosa che non mi piace, in particolare con persone di cui non conosco carattere, stili di vita, problemi, vita passata, ecc... quindi cercherò nel mio piccolo di darti una mano se mi è consentito ma visto che lo hai scritto su un forum suppongo che ti interessino i pareri di tutti anche di persone esterne a tutto come me... Io mi concentrerei facendomi delle domande interne per capire davvero cosa voglio, nel senso devo mollare tutto (o quasi) e rifarmi praticamente una vita? Almeno cerco di crearmi una bella vita ![]() ELABORO UNA SERIE DI DOMANE E RISPOSTE TIPO: 1- Dove mi piacerebbe vivere per il resto della mia vita? MARE (?), MONTAGNA (?), COLLINA (?), LAGO (?) Così facendo puoi avere una prima analisi ed escudere dei lughi, per esempio se tu rispondessi COLLINA sono da togliere ovviamente tutte le località di mare sia in italia che all'estero. 2- Quale clima prediligo? CALDO(?), FREDDO (?), TEMPERATO (?), SECCO (?), UMIDO (?) Anche qui puoi andare ad escludere luoghi e fare della analisi analisi e decidere se farti una vita in infradito e costume o fartela in maglione di lana e timberland ![]() 3- Voglio fare una vita prevalentemente in solitudine o a contatto con le persone? RISPOSTE VARIE Secondo me così facendo riuscirai a stringere la cerchia... poi ovviamente dovrai passare a domande diverse come: Quanti soldi ho a disposizione? Voglio una vita rigida e fatta di obblighi e regole ferree? e via dicendo... facendo una sorta di IDENTIKIT della vita scontrandosi anche con cose vere e concrete... ovviamente ci vorrà del tempo per completarlo ma per una così radicale direi che vuole tutto il tempo necessario per pianificare bene il tutto... Credo e spero di esser stato chiaro e di esserti stato quanto meno di piccolo aiuto ![]() |
|
![]() |
(#3)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Mad, intanto grazie della partecipazione. ![]() Ti ringrazio per la premura, ma tutte le domande che tu esemplifichi naturalmente me le sono già poste, e la conclusione è quella a cui sono arrivato: vorrei vivere ai margini della civiltà, svincolato dal sistema lavoro-moneta, privandomi di tutto il superfluo, e cercando il compromesso migliore. Come dici tu però, occorrerà tempo per completare un progetto concreto, e soprattutto pianificarlo con cura ma credo ne valga la pena. Ho fatto un pò di ricerche e ho notato che questi modi di vivere sono molto più diffusi di quanto si pensi normalmente, e spaziano dalle scelte più estreme come quella della tribù delle noci sonanti, senza acqua, elettricità e servizi igienici, a quelle del borgo delle Torri, dove poche famiglie occupano un borgo medievale ristrutturato e autosufficiente con acqua servizi ed elettricità... Insomma, c'è da guardare in giro, visitare, valutare... ![]() .:: RIVE - RETE ITALIANA VILLAGGI ECOLOGICI ::. |
|
![]() |
(#4)
![]() |
|
UncensoredModerator
|
![]() Mi permetto un piccolo intervento non sul lato pratico. Credo che se ti ci butti seriamente tu possa trovare una dimensione che ti soddisfi molto piu' della tua vita attuale, per quanto ai piu' possa sembrare estrema. Attenzione solo a fare una scelta coerente perche' e' vero che sempre piu' persone esasperate scelgono di svincolarsi dal denaro ma molti gruppi (forse la maggior parte) finiscono per vivere ai margini della societa' accontentandosi delle briciole. Penso che la differenza tra ribellarsi ed arrendersi, alla fine, sia piu' sfumata di quel che sembra. I figli dei fiori sono un classico esempio di come una ribellione concettualmente bellissima sia scivolata in un gruppo di disadattati che si sarebbe estinto nella maggior parte dei casi se non avesse sfruttato la societa'. E visto che mi sembri una persona non superficiale e molto introspettiva non credo vivresti felice se non cavalcando una convinzione e una ribellione vera. Poi la mia e' un'analisi da Domenica sera che sicuramente lascia il tempo che trova....... ![]() |
|
![]() |
(#5)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Quote:
Naturalmente si tratta di scelte che comunque agli occhi dell'uomo comune, incapace persino di pensare al di fuori delle righe, appariranno regressive e insensate, ma che possono produrre invece forme di soddisfazione diverse, permettendo di dare più valore al proprio tempo. In altre parole, che dall'esterno possa sembrare una resa, mi frega gran poco; quello che importa è come lo vivo io, e che porti buoni frutti a me. ![]() Conosco gente che potrebbe benissimo starsene a casetta propria a fare quel cazzo che gli pare, e invece va a lavorare, perchè se no poverina si annoia, o uccide la propria dignità...ma poveri babbei...altre che chi ha il pane non ha i denti... |
|
|
![]() |
(#6)
![]() |
||
UncensoredModerator
|
![]() Quote:
![]() |
|
|
![]() |
(#7)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() e se aprissi un agriturismo-fattoria? te la gestiresti tu, come vuoi... |
|
![]() |
(#8)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Mi è venuta voglia di andarli a vedere...va a finire che ci finisco io in un ecovillaggio ![]() In realtà è impossibile, ci sono aspetti molto poco allettanti dal mio punto di vista. E poi se proprio volessi ho qualche ettaro e una casa di proprietà in montagna... Cmq alcuni sono interessanti, peccato per lo spazio limitato... ECOVILLAGGIO TORRI SUPERIORE |
|
![]() |
(#9)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() sì, quello di Torri è uno dei più interessanti, e non è neppure così "spinto" come filosofia ecologica, però quasi tutti i residenti si mantengono comunque con un lavoro esterno, quindi non ne vedo molto il senso. Anche io comunque sarei interessato a visitarne qualcuno, ma hanno dei prezzi di soggiorno assurdi: proprio al Torri vorrebbero 54 euri a notte a persona a mezza pensione...roba da fuori di testa... ...ma parliamo della tua casa in montagna... ![]() |
|
![]() |
(#10)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Scusa...ma perchè sei tornato?? |
|
![]() |
(#11)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() io non alpinizzerei un bel nulla. Ma t'invidio quell'esperienza. Puzza proprio di figata. E a me che sembra di distaccarmi dalla società perchè vado in appennino, dove se passa una macchina ti accorgi che fa puzza. Però in cucina ho il forno a microonde. Quasi quasi metto in preventivo,appena mi laureo (aspetto e spero ![]() ![]() |
|
![]() |
(#12)
![]() |
|
ParentalAdvisoryMember
|
![]() li le macchine erano carretti tirati da buoi o asini e i microonde erano stufe a legna...credimi ne vale la pena.Cazzo se la vale. |
|
![]() |
(#13)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Fammi capire: come comunicavi? E come eri messo: elettricità? acqua corrente? servizi igienici? |
|
![]() |
(#14)
![]() |
|
ParentalAdvisoryMember
|
![]() Per la comunicazione c'erano persone giovani che un minimo di inglese lo parlavano..poco ma meglio che niente..e poi mi sono imparato qualche parola io per farmi capire. Acqua a volontà...pozzi sorgenti e sistemi idrici rudimentali...corrente poca ma c'era..servizi igenici..se ti adatti riuscivi..se no avevi km e km di natura da concimare ![]() |
|
![]() |
(#15)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Guarda Vel... sulla ciclabile tra Grosseto e Marina... orticello, alberi da frutto, hapretta e galline ![]() Ti abbiamo pensato appena l'abbiamo visto ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |