FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Mi sfogo! (http://www.fituncensored.com/forums/mi-sfogo/)
-   -   Mi ritiro: ecco l'idea (http://www.fituncensored.com/forums/mi-sfogo/18301-mi-ritiro-ecco-lidea.html)

asama000 04-08-2011 08:34 AM

Lo riporta il giornale di oggi

Marco, il manager diventato eremita - Corriere della Sera

Veleno 02-09-2011 11:52 PM

Un Buddha vivente.
Un esempio da seguire, le chiacchiere stanno a zero...

zac 05-09-2011 08:06 AM

durante le ferie ho conosciuto un italiano che ha davvero avuto il coraggio di "mollare tutto" per inseguire i suoi sogni

oggi ha 45 anni e 5 anni fa, procacciatore finanziario a Bressanone, ha caricato moglie e figlio su un areo destinazione sudafrica

la sua passione per gli animali lo ha spinto ad aprire una piccola guesthouse con 5 camere ai confini del parco nazionale kruger: sua moglie fa da mangiare per gli ospiti, lui li accompagna nei safari fotografici

siamo partiti alle 430 del mattino e rientrati la sera alle 7 ormai con il buio: in 13 ore seduto accanto a lui in macchina mi ha raccontato a grandi linee i motivi della sua scelta che sono simili a quelli esposti da veleno in questo post.

devo dire che si fa un "mazzo tanto" ma la passione per gli animali di quest'uomo è talmente forte da essere coinvolgente: quando abbiamo avvistato il leopardo era sicuramente più felice di me, quando abbiamo incontrato le iene con i cuccioli era emozionatissimo

gli affari, dopo un primo periodo difficile, gli vanno bene: il passaparola tra i turisti funziona e la piccola guesthouse è quasi sempre al completo
Kaia Tani - Guesthouse near Kruger National Park, Holiday and Accommodation in South Africa

inoltre è l'"esperto in loco" di tripadvisor e questo lo rende molto conosciuto tra i viaggiatori fai da te che intendono visitare il sudafrica: infatti la sua strategia è stata di restare fuori dal grande circuito dei Tour operator e lavorare soprattutto con viaggiatori "zaino in spalla" e "macchina fotrografica facile"

mi è piaciuto molto come persona tanto che ci siamo scambiati gli indirizzi email e ci stiamo organizzando per incontrarci quando verrà su a natale per alcuni giorni

zac 05-09-2011 11:51 AM

Quote:

Originariamente inviato da zac (Scrivi 306801)
durante le ferie ho conosciuto un italiano che ha davvero avuto il coraggio di "mollare tutto" per inseguire i suoi sogni

oggi ha 45 anni e 5 anni fa, procacciatore finanziario a Bressanone, ha caricato moglie e figlio su un areo destinazione sudafrica

la sua passione per gli animali lo ha spinto ad aprire una piccola guesthouse con 5 camere ai confini del parco nazionale kruger: sua moglie fa da mangiare per gli ospiti, lui li accompagna nei safari fotografici

siamo partiti alle 430 del mattino e rientrati la sera alle 7 ormai con il buio: in 13 ore seduto accanto a lui in macchina mi ha raccontato a grandi linee i motivi della sua scelta che sono simili a quelli esposti da veleno in questo post.

devo dire che si fa un "mazzo tanto" ma la passione per gli animali di quest'uomo è talmente forte da essere coinvolgente: quando abbiamo avvistato il leopardo era sicuramente più felice di me, quando abbiamo incontrato le iene con i cuccioli era emozionatissimo

gli affari, dopo un primo periodo difficile, gli vanno bene: il passaparola tra i turisti funziona e la piccola guesthouse è quasi sempre al completo
Kaia Tani - Guesthouse near Kruger National Park, Holiday and Accommodation in South Africa

inoltre è l'"esperto in loco" di tripadvisor e questo lo rende molto conosciuto tra i viaggiatori fai da te che intendono visitare il sudafrica: infatti la sua strategia è stata di restare fuori dal grande circuito dei Tour operator e lavorare soprattutto con viaggiatori "zaino in spalla" e "macchina fotrografica facile"

mi è piaciuto molto come persona tanto che ci siamo scambiati gli indirizzi email e ci stiamo organizzando per incontrarci quando verrà su a natale per alcuni giorni

aggiungo che secondo me, ripeto-secondo me, se qualcuno è interessato ad andare a dargli una mano ad accompagnare i clienti alla ricerca dei Big 5 nel parco potrebbe anche prendere in considerazione l'idea......:)

tra questo e passare il resto della vita nella soffitta dei genitori credo sia meglio questo....:)

LiborioAsahi 05-09-2011 12:28 PM

Concordo. Strafigo fra l'altro.

David23 05-09-2011 12:53 PM

bello sto posto..ma come fai a campare con 5 posti?

LiborioAsahi 05-09-2011 01:30 PM

fai pagare prezzo da turista e vivi a prezzi da africano immagino ;)

orange 05-09-2011 01:31 PM

5 camere vuol dire almeno due posti per camera, quindi una decina di clienti.
Se l'afflusso è buono, contando che non ha le spese di un resort 5 stelle, per mantenersi lui e la famiglia credo che sia più che sufficiente.

E poi quoto libo, 1000 euro la dovrebbero avere un peso diverso. Anche se il Sud Africa è uno dei paesi più "moderni" d'Africa

Veleno 05-09-2011 01:40 PM

Il punto è che non fai una scelta del genere per arricchirti, ma, al contrario, per vivere con poco, ed in relativa semplicità, quindi non è necessario fare grossi introiti. Peraltro i prezzi "alla occidentale" sono altini; ben 59 euro a notte/persona in B&B...

David23 05-09-2011 01:59 PM

intendevo proprio per vivere,non per arricchirsi..considerato che il 90% della gente va in africa con i pacchetti vacanza dei villaggi turistici,il turista fai da te che va nel b&b,va nella savana ecc ecc mi suona strano...

Call 05-09-2011 02:02 PM

l'idea è buona e giusta se affronti il tutto a tue spese senza chiedere nulla ai propri genitori che non sono una banca...

il ragazzo in articolo del corriere ha sfruttato la sua liquidazione ad esempio...

zac 05-09-2011 02:07 PM

Quote:

Originariamente inviato da David23 (Scrivi 306893)
intendevo proprio per vivere,non per arricchirsi..considerato che il 90% della gente va in africa con i pacchetti vacanza dei villaggi turistici,il turista fai da te che va nel b&b,va nella savana ecc ecc mi suona strano...

ho girato da "turista fai da te " mezzo mondo (sono esagerato, ma ho girato abbastanza) ed ho trovato dappertutto saccopelisti, turisti fai da te ecc

il sudafrica poi è facilissimo da girare, ovviamente devi prendere delle precauzioni ma io ho fatto 3.000 km con una yaris e navigatore satellitare

David23 05-09-2011 02:10 PM

zi zac,ci sono sempre,però credo che la maggior parte approfittano dei pacchetti vacanza-villaggi turistici,soprattutto chi va in su africa sharm ecc ecc

comunque il posto del tizio è stupendo...un pò caro,ma bellissimo

zac 05-09-2011 02:11 PM

Quote:

Originariamente inviato da orange (Scrivi 306887)
5 camere vuol dire almeno due posti per camera, quindi una decina di clienti.
Se l'afflusso è buono, contando che non ha le spese di un resort 5 stelle, per mantenersi lui e la famiglia credo che sia più che sufficiente.

E poi quoto libo, 1000 euro la dovrebbero avere un peso diverso. Anche se il Sud Africa è uno dei paesi più "moderni" d'Africa

gli introiti sono:
- 5 camere B&B
- ristorante italiano per gli ospiti ma se non ci sono ospiti aperto anche a terzi
- safari nella savana
- corsi di fotografia tenuti dalla moglie
- se non ha clienti può portare in escursione gli ospiti delle altre guesthouse

zac 05-09-2011 02:21 PM

Quote:

Originariamente inviato da David23 (Scrivi 306897)
zi zac,ci sono sempre,però credo che la maggior parte approfittano dei pacchetti vacanza-villaggi turistici,soprattutto chi va in su africa sharm ecc ecc

un po' caro? :mad:

ho fatto 6 notti al kruger, ho voluto provare tutti e tre i tipi di sistemazione:

campo all'interno del parco: 70 euro a notte ma bungalow vecchissimo e mal messo; dormito nei sacchi lenzuolo perchè lenzuola troppo mal ridotte

riserva privata: 500 euro a notte (comprensivo di due escursioni con ranger + pranzo e cena)

guest house: mi sembra 75 euro a notte; pulito, silenzioso
unico contro il fatto che essendo fuori dal kruger devi alzarti prestissimo per essere nelle pozze verso le 6

la vita in sudafrica non è molto meno costosa che qua da noi:
la benzina costa parecchio
il mangiare costa poco meno che qua
hotel da 70 a 100 euro a notte

il vantaggio è che non hai spese di riscaldamento perchè anche d'inverno fa abbastanza caldo (circa 20 gradi)

come mi ha detto il tipo : 2 polo maniche corte e 1 paio di pantaloncini corti e sei a posto per tutto l'anno

dato importante: lo stato non ti porta via 80% in tasse, anzi .....

zac 05-09-2011 02:25 PM

Quote:

Originariamente inviato da David23 (Scrivi 306897)

david non confondere il sudafrica con sharm o il kenia: queste ultime sono mete molto turistiche e piene di villaggi turistici, il sudafrica assolutamente no

gli stessi sudafricani vanno al mare in mozambico

io in sudafrica ho fatto capetown - Durban - swaziland -Kruger park

niente mare (anche se ho visto le balene e i pinguini :D)

orange 05-09-2011 02:27 PM

Va be, se vogliamo fare paragoni tra stati basta giocarsi la carta della pressione fiscale e l'Italia esce sconfitta anche contro lo Zambia:(

Altro che organizzare il raduno di FU, qua conviene organizzare l'emigrazione di massa, Guru registra il forum in Lussemburgo e noi ci sparpagliamo per il mondo.

Call 05-09-2011 03:11 PM

Quote:

Originariamente inviato da orange (Scrivi 306904)
Va be, se vogliamo fare paragoni tra stati basta giocarsi la carta della pressione fiscale e l'Italia esce sconfitta anche contro lo Zambia:(

Altro che organizzare il raduno di FU, qua conviene organizzare l'emigrazione di massa, Guru registra il forum in Lussemburgo e noi ci sparpagliamo per il mondo.

beh, giusto...

il sudafrica non ti preleva l'80% in tasse ma neanche ti dà i servizi presenti in italia, non sarebbe meglio giudicare nell'insieme e non ciò che fa più comodo?

LiborioAsahi 05-09-2011 03:18 PM

ma cosa centra. Fra i paesi "sviluppati" siamo agli ultimi posti come servizi e al primo come tassazione...

Call 05-09-2011 03:23 PM

Quote:

Originariamente inviato da LiborioAsahi (Scrivi 306923)
ma cosa centra. Fra i paesi "sviluppati" siamo agli ultimi posti come servizi e al primo come tassazione...

giustissimo, quindi non vedo perchè non applicare il sistema sanitario all'americana...chi ha soldi si cura, chi non li ha no; ovviamente preferirei anche levare anche il s.s.n. per coerenza; inoltre abolire qualunque servizio di raccolta dei rifiuti urbani (si paga la tassa anche per questo) e tasse universitarie a libera scelta dell'ateneo...

sono esempi...

ma come sempre lgli italiani sono un popolo strano...

LiborioAsahi 05-09-2011 03:34 PM

tranquillo che ci stiamo arrivando, a piccoli passi ma ci stiamo arrivando :D, però le tasse continuano cmq a salire :mad:
Poi io farei il paragone con paesi europei, non con quello americano dove le differenze sono abissali e capire cosa è meglio è più una questione di idee, quasi di "gusti" mi verrebbe da dire (di principi mi pare il termine più azzeccato).
Di sicuro l'america perdona meno i parassiti, gli inetti i ladri e gli evasori, portando a una selezione in positivo. Poi che crei situazioni terribili in altri casi mi sembra evidente. Ma da qui a mettersi a criticarla, quando da noi ci sono il doppio delle problematiche e dove quelli che se la cavano meglio sono i "peggiori", ce ne vuole...

zac 05-09-2011 03:48 PM

Quote:

Originariamente inviato da Call (Scrivi 306917)
beh, giusto...

il sudafrica non ti preleva l'80% in tasse ma neanche ti dà i servizi presenti in italia, non sarebbe meglio giudicare nell'insieme e non ciò che fa più comodo?

il ragazzo di cui vi porto l'esempio mi ha raccontato che l'anno scorso ha avuto un problema di salute: grazie alla sua assicurazione personale è stato operato in una ottima clinica e tutto è andato benissimo

ovviamente lui è innamorato del sudafrica e per lui tutto è bello

al contrario ho appena terminato una telefonata con un potenziale cliente di durban che mi ha detto di essere stato rapinato 2 volte nell'ultimo mese: scherzando mi ha detto che loro la chiamano "redistribuzione informale della ricchezza"

Call 05-09-2011 04:00 PM

Quote:

Originariamente inviato da LiborioAsahi (Scrivi 306931)
tranquillo che ci stiamo arrivando, a piccoli passi ma ci stiamo arrivando :D, però le tasse continuano cmq a salire :mad:
Poi io farei il paragone con paesi europei, non con quello americano dove le differenze sono abissali e capire cosa è meglio è più una questione di idee, quasi di "gusti" mi verrebbe da dire (di principi mi pare il termine più azzeccato).
Di sicuro l'america perdona meno i parassiti, gli inetti i ladri e gli evasori, portando a una selezione in positivo. Poi che crei situazioni terribili in altri casi mi sembra evidente. Ma da qui a mettersi a criticarla, quando da noi ci sono il doppio delle problematiche e dove quelli che se la cavano meglio sono i "peggiori", ce ne vuole...

Il problema non è l'americanità o meno...il problema è che l'italia potrebbe avere meno problemi se si smettesse di rubare a danno dello Stato (di cui gli attuali politici NON ne sono rappresentanti) a iniziare dai politici stessi, perchè è chiaro che i soldi dati in tasse non corrispondono a quanto erogato semplicemnete perchè qualcuno se li intasca in maniera discutibile...

Quote:

Originariamente inviato da zac (Scrivi 306935)
il ragazzo di cui vi porto l'esempio mi ha raccontato che l'anno scorso ha avuto un problema di salute: grazie alla sua assicurazione personale è stato operato in una ottima clinica e tutto è andato benissimo

ovviamente lui è innamorato del sudafrica e per lui tutto è bello

al contrario ho appena terminato una telefonata con un potenziale cliente di durban che mi ha detto di essere stato rapinato 2 volte nell'ultimo mese: scherzando mi ha detto che loro la chiamano "redistribuzione informale della ricchezza"

in questo caso più che giusto: il tipo si è potuto curare perchè se lo poteva permettere, come chi ruba lì non dovrebbe essere punito in quanto la forbice tra classi sociali è enorme (anche rispetto a quella italiana).

zac 05-09-2011 04:36 PM

Quote:

Originariamente inviato da Veleno (Scrivi 306890)
Peraltro i prezzi "alla occidentale" sono altini; ben 59 euro a notte/persona in B&B...

nel testo del sito ti dice che il prezzo è 55 euro a persona ma che ci sono sconti per chi si ferma più di una notte, per i possessori della wild card etc etc

se non ricordo male io ho pagato 75 a notte x 2, la cena 20 euro a persona l'ho trovata un po' caretta ma non esagerata

orange 05-09-2011 04:36 PM

Quote:

Originariamente inviato da orange (Scrivi 306904)

Vedi Call, se avessi letto bene la frase notavi che è quello che dicevo io, se tiriamo in ballo le tasse è ovvio che l'Italia esce fuori con le ossa rotte.
Non per questo la qualità della vita è bassa o siamo nel compleso fra gli ultimi stati al mondo.

Quello che mi preoccupa è che siamo in picchiata e gli interventi dei scaldapoltrona invece che cercare di tamponare (almeno), stanno sempre di più affossando il paese.

Poi se uno odia i posti civilizzati non credo che pensi molto se troverà la sanità pubblica nel paese in cui si recherà o se si dovrà affidare allo sciamano di qualche villaggio.
Prende il fagotto e parte.

Per giustezza visto che parli del Sud Africa ti ricordo che li è stato eseguito il primo trapianto di cuore nel '67.
Non mi sembra una cosa da poco.

Call 05-09-2011 05:01 PM

Beh, stiamo solo scoprendo che non sono gli altri ad essere migliori di noi, ma solo che siamo noi a danneggiarci da soli (eleggiamo degli idioti) senza far nulla...è acqua calda questa...

hai citato il primo trapianto di cuore nel '67, cosa bella e positiva. citamene una anche negativa, perchè citare solo alcune cose a differenza di altre non funzia...ogni stato ha i suoi aspetti positivi e negativi...

:rolleyes:

David23 05-09-2011 05:05 PM

bè sinceramente è vero che paghiamo dei servizi,che sono anche scadenti...

un esempio le autostrade,sempre intasate e carissime..in germania,olanda,belgio sono gratis....

assicurazioni,bollo auto....siamo sempre il paese più chiaro..

fanno bene le persone a dire che finchè non faremo come in libia,le cose non cambieranno...

comunque non centra un H con il topic:D

LiborioAsahi 05-09-2011 05:18 PM

alla fine centra, se uno pensa di ritirarsi ci devono essere dei motivi...

Call 05-09-2011 06:08 PM

per esempio l'idea del tizio che s'è trasferito in sud africa è bella e buona, ovviamente se lo è potuto permettere: soldi e lingua.

io vista la mia limitazione in udito avrei difficoltà a trasferirmi in un altro paese ed avviare un'attività in proprio con mia moglie e figli...sempre contando di avere la giusta disponibilità di dindini...anche perchè se potessi ci aprirei un volentieri un'attività del genere in sud africa (agriturismo, BB, attività varie collegate...).

Il punto è, come sempre, che non chiederei mai ai miei di finanziarmi in ciò...:)

comunque per le assicurazioni e bollo auto: non sono mica coatte! basta non possedere l'auto o non possederla oltre i limiti dell'indispensabile...

orange 05-09-2011 06:09 PM

Quote:

Originariamente inviato da Call (Scrivi 306959)
Beh, stiamo solo scoprendo che non sono gli altri ad essere migliori di noi, ma solo che siamo noi a danneggiarci da soli (eleggiamo degli idioti) senza far nulla...è acqua calda questa...

hai citato il primo trapianto di cuore nel '67, cosa bella e positiva. citamene una anche negativa, perchè citare solo alcune cose a differenza di altre non funzia...ogni stato ha i suoi aspetti positivi e negativi...

:rolleyes:

Invece basta questo per spiegare quello che intendo, che l'Africa non è tutta savane, leoni e cannabali.
Ci sono stati più "occidentalizzati" e se vuoi solo cambiare stato puoi vivere all'europea anche in altri continenti senza dover andare per forza in america.

Call 05-09-2011 06:18 PM

Quote:

Originariamente inviato da orange (Scrivi 306978)
Invece basta questo per spiegare quello che intendo, che l'Africa non è tutta savane, leoni e cannabali.
Ci sono stati più "occidentalizzati" e se vuoi solo cambiare stato puoi vivere all'europea anche in altri continenti senza dover andare per forza in america.

Il punto è che non andrei mai in america, ma prima la citavo perchè se l'italia vuole migliorare può ancora farlo, ma evidentemente non tutti gli italiani lo vogliono...in effetti i libici l'hanno voluto di più...

beh, diciamo che nel '67 il sud africa non era così tutto bello: vedi mandela...

secondo me vivere all'europea in un altro paese (va bene anche santo domingo, eh) si può a patto che però continui a guadagnare all'europea...oppure che si abbia già guadagnato cifre astronomiche in passato (come il ragazzo descritto sul corsera).

Veleno 05-09-2011 06:34 PM

Le possibilità di guadagno non c'entrano nulla.
La questione è: quanto ti basta per vivere?

Il ragazzo del corsera ha rinunciato a qualsiasi possesso per vivere praticamente in povertà...

zac 05-09-2011 06:45 PM

nessuno ha detto che in Sudafrica tutto è oro e diamanti; bastino questi esempi:

- è uno dei paesi a maggior tasso di delinquenza
- è uno dei paesi a maggior tasso di diffusione del AIDS (nel confinante Swaziland le statistiche parlano di 1/3 della popolazione ma è un dato impossibile da stabilire in quanto per vergogna la gente ammalata non si cura)

a Cape Town dopo il tramonto è fortemente consigliato girare solo in taxi e anche questo chiamato dall'albergo e non in strada

ciononostante questa persona, senza essere sponsorizzato dalla famiglia e con un inglese basico, è riuscito a "inseguire" il suo sogno

ora ha una guesthouse a conduzione familiare (e lui vuole che resti a conduzione familiare), passa le giornate dentro il parco kruger a cercare gli animali e se un giorno non ha turisti da accompagnare si va a fare un giretto per conto suo nel kruger per suo piacere personale......

chapeaux

Veleno 05-09-2011 06:55 PM

Quote:

Originariamente inviato da LiborioAsahi (Scrivi 306965)
alla fine centra, se uno pensa di ritirarsi ci devono essere dei motivi...

I motivi sono che ormai non c'è più proporzione ragionevole tra il costo di un bene/servizio e i sacrifici richiesti per il suo acquisto/mantenimento. Il superfluo piace a tutti ma non ha senso ottenerlo prostituendosi e non avendo neanche il tempo per goderlo...

ebbubba 05-09-2011 08:00 PM

io aspetto, poichè non si sa mai:
ho conosciuto una coppia di buddhisti italiani che forse in un futuro lontano, vorrebbe comprare un appezzamento di terreno in Sri Lanka dove costruire una via di mezzo fra un centro Buddhista laico e un posto per ospitare persone, in cui vorrebbero invitare anche vari monaci Theravada a dare insegnamenti:
io ho fatto presente che un pochetto di falegnameria la conosco, se vogliono avere uno che gli fa manutenzione in cambio di vitto, alloggio e cuscino per meditare e 4 stracci per vestirsi eccomi qua . basta che trovo i soldi per il viaggio e via , e loro sarebbero anche daccordo ( almeno a parole);) ora tutto sta a convincere softmare che è meglio andare a vivere lontano dalle figlie , se comprano sto terreno e poi mi chiamano ;) :) :D

Veleno 08-09-2011 09:34 PM

In tema, non so se qualcuno di voi lo ha già visto (se non lo avete visto ve lo consiglio caldamente):
Into the Wild

orange 08-09-2011 09:55 PM

Visto, gran film.

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:13 PM.