Quote:
|
Vale sempre il mio discorso: in svizzera sono tutti armati ed il tasso di omicidi e criminalità è trai più bassi al mondo. Sarà mica perché è un popolo molto civile ed educato? Di sicuro non farei la stessa cosa in qualche stato del Sudamerica per tentare di abbassare il tasso di delinquenza... ogni luogo ha il suo iter migliore, non c'è una formula giusta per tutti i Paesi.
|
Ma Yashi qui in Italia abbiamo pochi omicidi (per fortuna) nonostante la situazione economica e sociale sia potenzialmente esplosiva. Ma rispetto ai paesi sudamericani ed agli Stati Uniti stessi in questo parametro siamo assai "diligenti". Quindi abbiamo le nostre pecche, grosse (alcuen fasce o tipi di persone, non si può fare di tutta l'erba u nfascio) ma anche alcune virtù. Semplicemente il fatto di limitare la libertà e di ragionare con la giustificazione di prima, cioè che siamo dei "coglioni", è una non motivazione, perché bisognerebbe riportare dati e fatti e perché alcuni lo sconfessano. Poi come ho detto non ha senso fare delle leggi e delle regole basandosi su questi termini. Non puoi prendere come metro di paragone il peggio: se prendi come metro di paragone gli assassini dovresti vietare prima di tutto armi da fuoco, coltelli, eccetra.. puoi vietare qualunque cosa, allora viviamo come vegetali. La realtà è libero arbitrio ed è giusto che sia così, i paternalismi sono sempre deleteri (e spesso hanno secondi fini).
Quote:
|
Ma Trokji stai paragonando due cose assurde: in un piatto metti la normale crescita dell'individuo rapportata alla gelosia del genitore che lo vorrebbe sempre pulcino nel suo nido, nell'altro ci metti un figlio adolescente che ti ritrovi in casa in stato mentale alterato, magari che spaccia pure. E tu mi dici che se trovassi tuo figlio fumato con della roba diresti "è un individuo libero, è sua responsabilità"? Mmh...sì, se ha 20 anni magari, ma se ne ha 14? Stessa opinione? Lasciati dire che non saresti un genitore modello eh...come minimo, per quanto permissivo e liberista tu possa essere dovresti chiederti perlomeno come mai un ragazzino è costretto ad evadere dalla realtà alla sua età.... Così come se io avessi un figlio e mi tornasse a casa sbronzo ogni 2x3 mi chiederei il perché (oltre a dargli una bella strigliata) nonostante l'alcol sia legale e le sbornie le prenda anch'io ogni tanto.
|
Io parlato di maggiorenne. Infatti tuttora è così, la legge per l'alcool vieta la vendita ai minorenni per esempio. Ma se uno è maggiorenne nell'ambito della legalità è giusto faccia quello che vuole ed il genitore deve accettarlo. Comunque Big Biceps aveva travisato un po' con la risposta al mio post quindi specifico meglio ciò che ovlevo dire nel caso non si fosse capito. Anche se una figlia si sposa il genitore maschio medio proverà comunque gelosia per il marito. QUindi il concetto di matrimonio non c'entra nulla, sarà così a 15 anni come a 30 per un genitore. E questo è normale nel rapporto genitori/figli, l'importante è rendersene conto. Però mostra chiaramente, solo come esempio (ce ne sono altri) di come spesso il rapporto genitore /figli ha molti aspetti che sono esasperati, e che comportano che un genitore se cedesse a quello che sente farebbe anche scelte oggettivamente fortemente negative per una figlia/figlio, tanto che è un continuo compromesso tra le esigenze del figlio e quello che vorrebbe il genitore. QUindi nel caso di qualunque cosa, dire "vorresti che lo facesse tuo figlio" non ha senso, essendo un metro di paragone totalmente inattendibile