Vai Indietro   FitUncensored Forum > Angolo del divertimento > Mi sfogo!
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Mi sfogo! Sei arrabbiato, schifato, deluso? Sfogati quì

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Mi sfogo!

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#46)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 16-04-2011, 12:32 PM


Quote:
Originariamente inviato da Trokji Visualizza Messaggio
beh prima bastava verificare.. io per un adattatore Ide/sata- usb cerca cerca nei negozi ed il miglior prezzo che ho trovato è stato 32 euro, on line con meno di 20 euro me l'hanno spedito. Quindi dipende sempre dal genere di prodotti. Poi se uno è ricco o semplicemente è spendaccione si risparmia il tempo di cercare e compra dove trova al prezzo che trova quando si parla di cifre modeste, però non fa molto bene al mercato e al di là di questo non è la filosofia di Veleno.
Dipende poi anche dal lavoro che fai, perché il tempo è denaro. Magari ci metti 2 ore tra girare i negozi e cercare online, mentre in quelle 2 ore se lavoravi ti guadagnavi 10 volte di più di quella spesa irrisoria. Estremizzo e sicuramente non va bene "premiare" chi fa prezzi non concorrenziali, ma in alcuni casi è così
Trok, qui non si tratta di avere una filosofia, ma di acquistare secondo buon senso.
Dunque, secondo buon senso non faccio un ordine in cina per 5 euri di materiale, nè mi sogno di girare la città in cerca del centesimo di risparmio. Semplicemente vado in negozio sperando nell'onestà dell'esercente. Peraltro qui da me, di ricambisti di questo tipo ce ne sono solo due, e per di più, alcuni componenti che mi servivano li aveva solo questo stronzo. Dunque, non è che avessi tutta questa possibilità di scelta, e come già detto, i materiali mi servivano, dunque questo esclude il lasciarglieli sul banco o ricorrere al diritto di recesso, peraltro inapplicbile nella vendita in negozio (anche se una volta l'ho già fatto in un altro contesto, e ho ottenuto il rimborso dei soldi spesi, ma questo è un altro discorso...).
Oltretutto vorrei fosse chiaro che non è la cifra in sè, 14 euri sono quisquilie, ma è in relazione all' acquisto che diventa improponibile.

Giusto per chiarire, così capiamo di cosa parlo, ecco 14 euri (28 mila lire) di componenti elettronici:




- 4 led lampeggianti (2 blu e due gialli), valore corretto 50cents cad.

- 1 regolatore di tensione 7805, valore corretto 80cents cad.

- 2 potenziometri lineari, valore corretto 1,50 euro cad.

- 3 resistori da 10W, valore corretto 80cents cad.

- 2 spinotti per alimentatore valore corretto 50cents cad.

(in foto mancano all'appello 1 resistore e 1 spinotto, già utilizzati)

totale reale: 8,40 euri, ma ho voluto supervalutare led e potenziometri...

In base a cosa stabilisco il prezzo: in base al fatto che costruire schede elettroniche è il mio lavoro, e che pratico l'elettronica come hobby da almeno 30 anni...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#47)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 16-04-2011, 12:42 PM


Cazzo 14€ ma hai preso davvero due merde...
Se quello fosse il valore reale di mercato dei pezzi penso che un iPad costerebbe sui 10'000€...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#48)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 16-04-2011, 12:51 PM


Credici o no Yashi, quelli sono 14 euri di componenti. E sono tutti componenti di seconda o terza scelta, non roba selezionata.
Vuoi sapere il costo di acquisto per l'esercente? intorno all'euro, di tutto quanto, centesimo più, centesimo meno.
Hai capito adesso perchè a qualcuno prima o poi spaccherò la faccia?

E pensare che c'è pure chi li difende: i commercianti italiani sono eroi, che pagano le tasse imperterriti per tenere aperta l'attività...
Mentre i dipendenti i soldi li trovano per terra...
E' difficile sopravvivere, ma chissà perchè nessuno di loro ha voglia di passare dall'altra parte del bancone; evidentemente i margini tanto sconvenienti non devono essere...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#49)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 16-04-2011, 01:15 PM


Vel secondo me tu non conosci nessun commerciante.
Per conoscere intendo qualcuno con cui hai abbastanza confidenza da potergli fare i conti in tasca, non parlo di un articolo in vendita parlo di quanti soldi porta a casa a fine mese.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#50)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 16-04-2011, 01:22 PM


come ho detto, se la vita gli pesa così tanto, non ha che da accomodarsi nel magico mondo del lavoro dipendente. Chissà perchè alla prova dei fatti restano tutti dietro al bancone. Fottere gli altri è meno fatica.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#51)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 16-04-2011, 01:33 PM


che poi, è un problema molto più esteso, quello del fotti-fotti ai danni del consumatore, dove ogni settore merceologico fa del proprio meglio per applicare prezzi malati: Yashiro parlava degli ipad...mi viene in mente quando ho cambiato la centralina alla macchina, alla fiat per una nuova volevano 1400 euri, dal ricambista, una rigenerata (ossia a costo di acquisto per loro pari a zero) ne volevano 600, alla fine l'ho trovata NUOVA, di importazione parallela a 200 euri, con garanzia e scontrino. Se chi me l'ha venduta deve averci fatto il suo guadagno, mi è lecito pensare che l'articolo in orgine non costa più di 30-50 euri. Dunque per arrivare ai 1400 richiesti dalla fiat ce ne passa...ah ma loro devono pagare le tasse, dimenticavo...
Io invece la chiamo SPECULAZIONE.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#52)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 16-04-2011, 05:58 PM


Vel ma perché la metti sul "peso della vita"...i vantaggi dei commercianti possono anche essere ben altri: ad esempio la possibilità di giostrare le proprie ore di lavoro.
Questo è barattabile con uno stipendio più alto e molte rotture di palle? Per alcuni sì.
Ad esempio mia madre lavorava per una ditta contabile parastatale. Dopo l'arrivo della seconda figlia ha deciso di aprire una cartolibreria in società con una collega. Ha fatto due conti e il risultato era che avrebbe messo in tasca circa la stessa cifra di prima: si è buttata.
Poi la realtà dei fatti è stata un'altra al mese di media entravano 800 euro.
La carretta la tirata avanti (alla grande) mio padre facendo il tecnico di radiologia.
Cio non significa che mia madre si sia pentita della scelta anzi.
Ha sempre avuto gli stessi prezzi dell'ipercoop maggiorati di un 10% (se fai due conti la differenza sta tutta nelle tasse)
Di storie così te ne trovo a decine, come ti trovo pure il meccanico che mi disse che la mia cinquecento non andava perché aveva le candele finite....me le cambiò tutte e quattro anche se la 500 ne aveva 2.
Io dico che siamo noi consumatori i primi a dettare le leggi di mercato almeno nei beni non indispensabili.
Insomma se torno da quel meccanico me la cerco io.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#53)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 17-04-2011, 09:32 AM


La metto sul "peso della vita" perchè la scusa ormai più becera che i commercianti-furfanti sono soliti tirare fuori è quella delle tasse e dei balzelli che li assassinano; dunque ripeto che se deve essere una tale jungla, si possono valutare parecchie alternative, ad esempio la pastorizia. La verità invece resta sempre la stessa, ossia l'arrotondamento dei prezzi ad almeno il doppio con l'introduzione del maledetto euro.
Se tua mamma riusciva ad applicare prezzi solo il 10% più alti della grande distribuzione, vuol dire che è stata una commerciante virtuosa, e infatti non dico che tutti i commercianti siano ladri, ma in molti casi tocca constatare che è così.
Tanto per fare un esempio, un altra situazione capitatami di recente (l'avevo riportata anche nel blog):

Acquisto di un altoparlante CIARE PW251

Stesso altoparlante
tre siti
tre prezzi diversi:
Centroradio: 81 euro/pezzo;

IGtek: 70,20;

Rossinimusica: 61 euro;

Tra il minimo e il massimo, 20 euro di differenza, mica noccioline: in pratica se compri la coppia nel posto sbagliato regali al venditore la bellezza di 40 euro tanto per gradire…

Ora, sono sicuro che qualcuno troverà il modo di giustificare anche queste differenze...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#54)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 17-04-2011, 10:11 AM


Allora, posto che non tutti i commercianti non sono uguali, perché scegliere quelli più cari? Se uno mette i prezzi assurdi e vende lo stesso per me fa bene a farli.
Ne dico un'altra.
La pizzeria che fa la pizza più buona può metter i prezzi più alti pur pagando le stesse tasse e utilizzando la stessa materia prima? Secondo me sì. Poi stara all'utente in fondo decidere chi chiude, chi sopravvive e chi farà i budelli d'oro.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#55)
David23 David23 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,856
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 17-04-2011, 11:05 AM


Quote:
Originariamente inviato da Veleno Visualizza Messaggio
La metto sul "peso della vita" perchè la scusa ormai più becera che i commercianti-furfanti sono soliti tirare fuori è quella delle tasse e dei balzelli che li assassinano; dunque ripeto che se deve essere una tale jungla, si possono valutare parecchie alternative, ad esempio la pastorizia. La verità invece resta sempre la stessa, ossia l'arrotondamento dei prezzi ad almeno il doppio con l'introduzione del maledetto euro.
Se tua mamma riusciva ad applicare prezzi solo il 10% più alti della grande distribuzione, vuol dire che è stata una commerciante virtuosa, e infatti non dico che tutti i commercianti siano ladri, ma in molti casi tocca constatare che è così.
Tanto per fare un esempio, un altra situazione capitatami di recente (l'avevo riportata anche nel blog):

Acquisto di un altoparlante CIARE PW251

Stesso altoparlante
tre siti
tre prezzi diversi:
Centroradio: 81 euro/pezzo;

IGtek: 70,20;

Rossinimusica: 61 euro;

Tra il minimo e il massimo, 20 euro di differenza, mica noccioline: in pratica se compri la coppia nel posto sbagliato regali al venditore la bellezza di 40 euro tanto per gradire…

Ora, sono sicuro che qualcuno troverà il modo di giustificare anche queste differenze...

veleno le differenze di prezzo ci sono e sempe ci saranno..
ti sembra normale che a 2 km da casa mia(mediaworld) vendono un cellulare a 199 mentre a 2,5 km da casa mia(eldo) vendono lo stesso cellulare a 169? sono 30 euro.....
cosi è il mercato,se tutti facessero i prezzi uguali,non esisterebbe neanche...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#56)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 17-04-2011, 11:44 AM


Il punto è che se lo stesso articolo lo trovi altrove a meno fai bene a comprarlo a meno. Se un articolo lo trovi solo in un posto e devi comprarlo lo compri al prezzo becero che ti propinano.
Poi, chiaramente puoi sempre evitare di comprare eh, partendo dal presupposto che tutto ciò che va oltre il cibo, qualche coperta e un tetto sulla testa è da considerarsi superfluo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#57)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 17-04-2011, 01:06 PM


Ma anche il cibbo puoi ordinarlo on line
ti fai delle scorte di integratori economici e dici addio a bar supermercati
ed acquisti solo i prodotti ai prezzi che vuoi
Rispondi Citando
Vecchio
  (#58)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 17-04-2011, 01:24 PM


Quote:
Originariamente inviato da Trokji Visualizza Messaggio
Ma anche il cibbo puoi ordinarlo on line
ti fai delle scorte di integratori economici e dici addio a bar supermercati
ed acquisti solo i prodotti ai prezzi che vuoi
Ma trokji tu non fai testo tu sostituiresti l'alimentazione umana in toto con polveri e compresse
Rispondi Citando
Vecchio
  (#59)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,175
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 17-04-2011, 02:29 PM


Dai, almeno per ora lascia perdere le flebo e l'alimentazione endovena.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#60)
Call Call Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,658
Data registrazione: Jul 2009
Località: (Live from) L'Aquila
Età: 38
Invia un messaggio via MSN a Call Invia un messaggio via Skype a Call
Predefinito 18-04-2011, 01:37 PM


Quote:
Originariamente inviato da Veleno Visualizza Messaggio
Giusto per chiarire, così capiamo di cosa parlo, ecco 14 euri (28 mila lire) di componenti elettronici:

All'ignoranza non c'è un limite, scusa la critica, mi dispiace dirtelo, se ti sentisse uno che insegna economia, ti boccerebbe seduta stante...e c'avrebbe anche ragione da vendere nel dire che all'università ci vanno tutti, basta pagare (in euro, mi raccomando)...





- 4 led lampeggianti (2 blu e due gialli), valore corretto 50cents cad.

https://www.distrelec.it/led-lampeggiante-giallo-5-mm-t1/kingbright/l-56byd/253271


- 1 regolatore di tensione 7805, valore corretto 80cents cad.

https://www.distrelec.it/ishopWebFront/search/luceneSearch.do?dispatch=find&keywordPhrase=regola tore+tensione+7805

- 2 potenziometri lineari, valore corretto 1,50 euro cad.

https://www.distrelec.it/ishopWebFront/search/luceneSearch.do?dispatch=find&keywordPhrase=potenz iometro+lineare

- 3 resistori da 10W, valore corretto 80cents cad.

https://www.distrelec.it/ishopWebFront/search/luceneSearch.do

sono da 100w ma il prezzo è bassino...

- 2 spinotti per alimentatore valore corretto 50cents cad.

https://www.distrelec.it/ishopWebFront/search/luceneSearch.do

(in foto mancano all'appello 1 resistore e 1 spinotto, già utilizzati)

totale reale: 8,40 euri, ma ho voluto supervalutare led e potenziometri...

In base a cosa stabilisco il prezzo: in base al fatto che costruire schede elettroniche è il mio lavoro, e che pratico l'elettronica come hobby da almeno 30 anni...




ho impiegato 5 minuti a trovare un sitarello cui potresti farti una bella scorta di tutti i componenti che vuoi e se hai un amico che condivide la tua passione vi dividete anche le s.s. senza dover dire caxxate sul conto di un commerciante che deve guadagnare...

Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0