FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Metodi di allenamento
(http://www.fituncensored.com/forums/metodi-di-allenamento/)
-   -   Stacco E Lento (http://www.fituncensored.com/forums/metodi-di-allenamento/25769-stacco-e-lento.html)

Arny 13-11-2015 10:49 AM

Come mai dici questo?
Piccola nota sil press, allora io lo.tratto come lo stacco cioè con 0 eccentrica e partenza dal petto, non come una panca dall'alto.

IlPrincipebrutto 13-11-2015 12:00 PM

Quote:

Originariamente inviato da Arny (Scrivi 456108)
Come mai dici questo?

Perche' niente lavora le spalle come la Press. E non dico 'lavora' nel senso di 'ipertrofizza i muscoli', pur essenso un esercizio favoloso anche per quello. Intendo dire per portare il bilanciere sopra la testa lavorano tutti i muscoli delle spalle, inclusi quelli piccoli ma particolarmente importanti come i rotatori della cuffia, e lavorano in un modo che e' bilanciato e corretto. Nessun altro esercizio, o combinazione di esercizi, riesce a farlavorare i muscoli delle spalle in maniera altrettanto bilanciata e sinergica.

La panca in particolare lavora solo una parte della cuffia, ed in un modo che alla lunga puo' creare scompensi anche gravi.

Fare solo panca vuol dire rinunciare al miglior esercizio possibile per le proprie spalle. Come minimo, falle tutte e due, alternandole.




Quote:

Originariamente inviato da Arny (Scrivi 456108)
Piccola nota sil press, allora io lo.tratto come lo stacco cioè con 0 eccentrica e partenza dal petto, non come una panca dall'alto.

Ovvio, questa e' la definizione di Press.


Buona giornata.

Arny 13-11-2015 08:14 PM

Principe, oggi ho fatto 29 kg di press (8x3, ho optato per le triple, così riesco a tenere una buona tecnica costante più facilmente), pensare che 1 mese e mezzo fa non sapevo nemmeno farlo, e 29 kg li facevo in stacco (facevo 31 a dir la verità), stacco che ora ho a 73.
Scusate, volevo dirlo a qualcuno che mi avrebbe "capito".

Arny 06-12-2015 09:50 AM

Ciao ragazzi!
Vi scrivo per dirvi che nello stacco non riesco più ad aumentare 5kg a settimana, nel senso che non riesco a tenere la tecnica corretta per tutte le ripetizioni fissate.
Potete darmi una mano?
Grazie

IlPrincipebrutto 06-12-2015 10:21 AM

Quote:

Originariamente inviato da Arny (Scrivi 456509)
Ciao ragazzi!
Vi scrivo per dirvi che nello stacco non riesco più ad aumentare 5kg a settimana, nel senso che non riesco a tenere la tecnica corretta per tutte le ripetizioni fissate.

Quello che conta e' alzarle. Finche' le alzi, aumenta di 5Kg.
Non sto dicendo che la tecnica non sia importante: e' fondamentale. Ma la progressione deve essere governata da un criterio oggettivo.
Chiudere le alzate e' un criterio oggettivo.
Giudicare la forma, specie se ti alleni da solo, non lo e'.

Alternativamente, riduci l'incremento. Invece di aggiungere 5Kg ogni volta, aggiungine soltanto 2.5 (o quello che ti viene meglio con l'attrezzatura che hai).

Buona giornata.

Arny 06-12-2015 10:58 AM

Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 456510)
Quello che conta e' alzarle. Finche' le alzi, aumenta di 5Kg.
Non sto dicendo che la tecnica non sia importante: e' fondamentale. Ma la progressione deve essere governata da un criterio oggettivo.
Chiudere le alzate e' un criterio oggettivo.
Giudicare la forma, specie se ti alleni da solo, non lo e'.

Alternativamente, riduci l'incremento. Invece di aggiungere 5Kg ogni volta, aggiungine soltanto 2.5 (o quello che ti viene meglio con l'attrezzatura che hai).

Buona giornata.

Come al solito principe sei stato chiaro ed efficace!
Grazie mille!
Continuerò allora a seguire la progressione normale.
Piccola nota : non sono 5kg a volta ma bensì 2/2/1 quindi 5kg a settimana.; mentre nel lento 0/0/2.

Principe, volevo chiederti, posso usare un 10x3 nello stacco?

IlPrincipebrutto 06-12-2015 11:53 AM

Quote:

Originariamente inviato da Arny (Scrivi 456511)
Principe, volevo chiederti, posso usare un 10x3 nello stacco?

No.
Porta la progressione annuale piu' avanti che puoi.
E quando ti pianti, fai un reset di un 5/10 Kg e riparti.
Quando ti pianti per la seconda o terza volta, allora si puo' vedere se cambiare qualcosa.

Domande: da quanto stai seguendo questo programma, e di quanto sei aumentato di peso da quando hai cominciato?

Buona giornata.

Arny 06-12-2015 12:36 PM

Allora, di peso corporeo sono aumentato di 2,5-3kg.
Il programma l'ho iniziato, e lo sto portando avanti da due mesi.
Incrementi : stacco 40-84 lento 17-35

milo 06-12-2015 04:14 PM

Quindi ora quanto pesi? Quanto sei alto?

Arny 06-12-2015 04:35 PM

62kg--->65kg
Altezza 1,74 circa

milo 06-12-2015 04:42 PM

Bene, continua così allora e per ogni 5 kg di prossimi incrementi nello stacco cerca di aumentare anche di 1 kg il peso corporeo in modo da raggiungere i 70 kg con uno stacco di 104/109 kg.

Arny 06-12-2015 04:54 PM

Quindi continuo con la tua progressione 2/2/1 e 0/0/2 relativamente a stacco e lento?

milo 06-12-2015 05:25 PM

Ti stai allenando tre volte alla settimana giusto? Finché riesci ad aumentare di peso corporeo in proporzione continua così ma dubito che tu riesca a salire sulla bilancia 1 kg più pesante ogni settimana quindi ti consiglierei di rallentare al ritmo che riesci a sostenere allenandoti di pari passo a tavola.

Sei in grado di aumentare di peso corporeo di 500 gr ogni settimana? Se si, incrementa lo stacco di 2,5 kg e il press di 1 kg.

Arny 06-12-2015 05:34 PM

Quindi "rallento" la progressione?
2,5 a settimana nello stacco e 1 nel press?

milo 06-12-2015 06:07 PM

Quote:

Originariamente inviato da Arny (Scrivi 456520)
Quindi "rallento" la progressione?
2,5 a settimana nello stacco e 1 nel press e 0,5 kg di peso corporeo?

Si, questo è il mio consiglio.

Arny 06-12-2015 06:33 PM

Ok, molto bene. Comuqnue aspetterò questa settimana per vedere se riesco ancora a portare avanti la vecchia progressione.

Seconda cosa, è proprio necessario aumentare il peso? Io (non prendetemi x un cazzone montato) vorrei raggiungere i 2.5bw di stacco e 1bw di press.

KenShiraw 06-12-2015 07:11 PM

Non ha senso pensare di mantenere il peso basso e migliorare solo i carichi del bilanciere. Quando uno è principiante intermedio deve solo pensare a caricare peso sul bilanciere e il corpo si adatterà di conseguenza. Arrivati ad un livello superiore il corpo cercherà di sfruttare al 100% il suo potenziale senza aumentare ulteriormente di peso. È un limite dato per lo più dalla genetica, quindi per il momento non pensare al 1,5-2-2.5bw. Sono solo numeri... Giusto come obiettivo a lungo termine ma ci vogliono anni non mesi. Buon allenamento

IlPrincipebrutto 06-12-2015 07:47 PM

Quote:

Originariamente inviato da Arny (Scrivi 456523)
Seconda cosa, è proprio necessario aumentare il peso?

Non e' necessario.
E' soltanto estremamente utile e rende le cose piu' semplici, specie per un principiante.

Da un punto di vista puramente personale, 70Kg su 1.80 di altezza e' un fisico da ballerina. Con dieci Kg in piu' uno comincia a sembrare una persona adulta normale. Uno come Mirco Scarantino puo' permettersi di essere magro, visto che ha una forza mostruosa.
Per uno normale, preoccuparsi di mettere su peso quando fa fatica a tirare su un sacco di cemento mi pare superfluo.

Buona serata.

milo 06-12-2015 08:05 PM

Condivido i due precedenti interventi e visto che ti piacciono i calcoli:

ora pesi 65 kg, stacchi 84 kg e ne distendi sopra la testa 35.

Tra 20 kg di peso corporeo (85 kg solidi x 174 cm di altezza), rispettando le proporzioni sopra indicate, staccheresti 184 kg x reps e distenderesti 75 kg x reps... che dici, potrebbe andare come obbiettivo di incremento della forza?

Arny 06-12-2015 09:14 PM

Ragazzi siete fantastici, grazie mille del chiarimento! (Ripeto essendo principiante penso che queste domande possono essere biasimate :) )
Ottimo allora, testa bassa, 5x5, e si lavora! (RISPETTANDO SEMPRE LE TECNICA)

Grazie a tutti!!

Ps: Milo, questa settimana (e magari anche la prossima) provo a continuare con la vecchia progressione, se propio non va passo a quella nuova.

IlPrincipebrutto 06-12-2015 09:21 PM

Quote:

Originariamente inviato da Arny (Scrivi 456533)
(Ripeto essendo principiante penso che queste domande possono essere biasimate :)

Non sono sicuro che quello che hai scritto rifletta bene quello che hai pensato.

cicciodila 06-12-2015 10:19 PM

E Se L'attesa Della Tecnica, Fosse Essa Stessa La Tecnica?

Arny 06-12-2015 10:34 PM

Principe non volevo essere offensivo, scusami.

IlPrincipebrutto 06-12-2015 10:46 PM

Quote:

Originariamente inviato da Arny (Scrivi 456537)
Principe non volevo essere offensivo, scusami.

Biasimare non e' un verbo offensivo.
Mi pare pero' che tu non ne conosca il significato.

Buona notte.

Arny 06-12-2015 10:54 PM

Biasimare sinonimo di perdonare
Comunque dai non continuiamo

IlPrincipebrutto 07-12-2015 08:24 AM

Quote:

Originariamente inviato da Arny (Scrivi 456539)
Biasimare sinonimo di perdonare

Ma dico, a consultare un secondo un dizionario ci vuole tanto?

Buona giornata.



biaṡimare in Vocabolario – Treccani

biaṡimare (ant. e poet. biasmare) v. tr. [dal fr. ant. blasmer, che ha lo stesso etimo dell’ital. bestemmiare] (io biàṡimo, ecc.). –

1. Formulare tacitamente o apertamente un giudizio negativo (per lo più di natura morale) su una persona o una cosa; quindi disapprovare, condannare (contr. di lodare): la disonestà è sempre da b.; non posso non biasimarti per ciò che hai fatto; la sua condotta fu biasimata da tutti; prov., chi ti loda in presenza ti biasima in assenza. Per estens., criticare, notare i difetti di qualcosa, spec. nel prov. chi biasima vuole comprare, a proposito di chi diminuisce i pregi di una cosa per averla più a buon mercato, o anche di chi critica persona o cosa per non fare vedere che la desidera e gli sta a cuore (cfr. il prov. più com. chi disprezza compra).

2. intr. pron., ant. Lagnarsi, dolersi di qualcuno o di qualche cosa: se alcuno caso noioso gli avviene, ... forse di te si biasimerà (Boccaccio); scorgo molti, per loro stultitia scorsi ne’ casi sinistri, biasimarsi della fortuna (L. B. Alberti).

Arny 07-12-2015 08:42 AM

Mmmm ok, ho fatto proprio una bella figura di cacca.....
Ripasserò.
Grazie ancora dei consigli sull'allenamento


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:23 AM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013