Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione > Metodi di allenamento
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
FD92 FD92 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 92
Data registrazione: Oct 2012
Età: 31
Predefinito Definizione: IT o corsa a digiuno - 11-04-2013, 08:44 AM

Definizione: IT o corsa a digiuno


Secondo voi per definirsi è meglio fare una quindicina di minuti di Interval Training post-workout o è meglio fare una 30ina di minuti corsetta blanda-camminata veloce?
Quale dei due minimizza la perdita di massa magra?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 11-04-2013, 08:54 AM


Non sono proprio esperto dell'argomento, comunque dipende dalla tua attuale BF... Se non è eccessiva potrebbe essere sufficiente fare almeno 40/45 minuti di corsa blanda, mantenendo comunque la tua frequenza cardiaca nella fascia lipolitica (tra il 60 e il 70% della FC max), invece se la tua BF è oltre il 15/16% forse sarebbe preferibile associare anche dell'IT che ha il pregio di mantenere il metabolismo più attivo anche dopo l'allenamento, consentendoti di bruciare più grassi a riposo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Scleb Scleb Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 830
Data registrazione: Mar 2010
Età: 38
Predefinito 11-04-2013, 09:14 AM


30ina di minuti , assolutamente , l'interval training è un'idiozia.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
FD92 FD92 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 92
Data registrazione: Oct 2012
Età: 31
Predefinito 11-04-2013, 09:56 AM


Quote:
Originariamente inviato da GundamRX91 Visualizza Messaggio
Non sono proprio esperto dell'argomento, comunque dipende dalla tua attuale BF... Se non è eccessiva potrebbe essere sufficiente fare almeno 40/45 minuti di corsa blanda, mantenendo comunque la tua frequenza cardiaca nella fascia lipolitica (tra il 60 e il 70% della FC max), invece se la tua BF è oltre il 15/16% forse sarebbe preferibile associare anche dell'IT che ha il pregio di mantenere il metabolismo più attivo anche dopo l'allenamento, consentendoti di bruciare più grassi a riposo.
1 mese fa mi fu misurata la bf con la plico e dava solo 9.5%, ma è un risultato palesemente sbagliato... con quella percentuale avrei dovuto avere addominali in bella vista, o perlomeno pancia perfettamente piatta... Questa settimana finisco il mio periodo di massa per quest'anno

Sono aumentato di peso rispetto a un mese fa, e, probabilmente, anche un po' di grasso.
Attualmente sono 1.80 x 78.6 kg
questo sono io (le foto fanno un po' schifo, vuoi per la luce e la qualità della macchina, non so fare. le pose pure, ma vabbè, un'idea della mia situazione ve la fate):
[so che non è un granché, ma ho iniziato quest'anno a lavorarci su spero bene XD]
Rilassato
http://img191.imageshack.us/img191/1051/immagine286.jpg
http://img23.imageshack.us/img23/7150/immagine285r.jpg
Tirando
http://img35.imageshack.us/img35/149/immagineji.jpg
http://img607.imageshack.us/img607/1475/immagine288.jpg
che bf posso avere per voi? 16%?
PS: queste forse son state scattate un po' meglio (2 settimane fa)
http://img266.imageshack.us/img266/2...magine006w.jpg
http://img35.imageshack.us/img35/982/immagine005mt.jpg
sembro quasi più in forma qui, anche se in realtà peso un po' di più ora. saran solo venute meglio

nel mio stato attuale meglio IT o corsa lenta (mezz'oretta)?

Ultima Modifica di FD92 : 11-04-2013 10:15 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 11-04-2013, 11:24 AM


Quote:
Originariamente inviato da Scleb Visualizza Messaggio
30ina di minuti , assolutamente , l'interval training è un'idiozia.
Ripeto che non sono un esperto in materia, ma perchè sarebbe un'idiozia fare IT?

PS. Nessuna polemica, voglio solo capirne di più
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 11-04-2013, 12:36 PM


Ti consiglierei di fare un allenamento ad alta intensita, siano ripetute (corsa veloce ma non a freccia, dai 4-600 metri da ripetere varie volte) o progressivi (si inizia lenti e si finisce al massimo, per un allenamento totale di una 30-40 min) fatti il pormeriggio, la mattina dopo a stomaco vuoto fai un lungo (corri lento, devi riuscire a parlare durante la corsa) cioè tanti km, tempo quello che vuoi.

Il giorno delle ripetute abbassi i carboidrati.

Prendi un pò con le pinze quello che ho detto, naturalmente la lunghezza di un ripetuta, i minuti di allenamento e i km da fare durante il lungo sono soggettivi e devi valutarli per te.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Scleb Scleb Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 830
Data registrazione: Mar 2010
Età: 38
Predefinito 11-04-2013, 12:40 PM


Quote:
Originariamente inviato da GundamRX91 Visualizza Messaggio
Ripeto che non sono un esperto in materia, ma perchè sarebbe un'idiozia fare IT?

PS. Nessuna polemica, voglio solo capirne di più
intensità inutilmente alta, rischio infortuni piu elevato della corsa lenta (o qualsiasi sport di endurance), stress elevato (tempi di recupero lunghi), psicologicamente l'intensità (almeno a me) usura, consumo calorico limitato.

pro del fondo lento: aiuta il recupero (direttamente e indirettamente), puoi farne quasi a piacere, consuma molte calorie (in rapporto allo stress mentale e fisico).

a meno di ricerche estreme di dimagrimento o problemi fisici.... mi pare schiacciante la preferenza che a mio avviso dovrebbe essere oggettiva.

nessuna polemica nemmeno da parte mia, sono sicuramente di parte in quanto appassionato di corsa.

effettivamente sono pero seccato dal fatto che prendiate in considerazione l'attività intervallata ad alta intensità per dimagrire, abbiate pazienza dei miei pregiudizi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 11-04-2013, 01:04 PM


Quote:
Originariamente inviato da Scleb Visualizza Messaggio
intensità inutilmente alta, rischio infortuni piu elevato della corsa lenta (o qualsiasi sport di endurance), stress elevato (tempi di recupero lunghi), psicologicamente l'intensità (almeno a me) usura, consumo calorico limitato.

pro del fondo lento: aiuta il recupero (direttamente e indirettamente), puoi farne quasi a piacere, consuma molte calorie (in rapporto allo stress mentale e fisico).

a meno di ricerche estreme di dimagrimento o problemi fisici.... mi pare schiacciante la preferenza che a mio avviso dovrebbe essere oggettiva.

nessuna polemica nemmeno da parte mia, sono sicuramente di parte in quanto appassionato di corsa.

effettivamente sono pero seccato dal fatto che prendiate in considerazione l'attività intervallata ad alta intensità per dimagrire, abbiate pazienza dei miei pregiudizi.
Messa in questi termini allora non discuto, e valutare un IT blando non avrebbe senso, tanto varrebbe fare della normale corsa, anche perchè sembra che la BF non sia elevata (per ora non ho visto le foto...).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
AlexPhoenix AlexPhoenix Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,554
Data registrazione: Jan 2010
Località: Bari
Età: 35
Invia un messaggio via MSN a AlexPhoenix
Predefinito 11-04-2013, 01:36 PM


Ti direi anch'io di provare con cardio fine wo (o se hai tempo a disposizione puoi farlo tutti i giorni a prescindere dall'allenamento con i pesi) in fascia lipolitica.

L'unica volta che ho deciso di tirarmi ho avuto buoni risultati con wo+20'cardio alternato a giorni di solo cardio della durata variabile tra 30' e 1 ora. Ovviamente un buona dieta ipocalorica fa il grosso del lavoro.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
FD92 FD92 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 92
Data registrazione: Oct 2012
Età: 31
Predefinito 11-04-2013, 01:58 PM


Quote:
Originariamente inviato da AlexPhoenix Visualizza Messaggio
Ti direi anch'io di provare con cardio fine wo (o se hai tempo a disposizione puoi farlo tutti i giorni a prescindere dall'allenamento con i pesi) in fascia lipolitica.

L'unica volta che ho deciso di tirarmi ho avuto buoni risultati con wo+20'cardio alternato a giorni di solo cardio della durata variabile tra 30' e 1 ora. Ovviamente un buona dieta ipocalorica fa il grosso del lavoro.
ok... il mio trainer mi consigliava un allenamento di forza con superserie + IT finale post workout (perché dice che la corsa lenta troppo prolungata consumerebbe anche del muscolo)... sull'IT nulla da ridire, ma non è un controsenso fare un allenamento di forza se si fa una dieta ipocalorica e soprattutto con pochissimi carboidrati? i carichi ne risentono molto (specie quelli dove coinvolgi più muscoli, panca, squat, stacchi, rematore ecc) e diventano inevitabilmente più bassi...
Curiosando un po' su internet lui ha un modo di allenarsi simile a quello di Del Monte, anche lui sostenitore delle superserie + IT per tirarsi perdendo poco muscolo

comunque ho 2 mesi abbondanti per definirmi, sperimenterò dapprima quello che mi hai consiglaito.

così, a occhio, 2-3 chili in meno già dovrei apparire abbastanza diverso...

Ultima Modifica di FD92 : 11-04-2013 02:08 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
FD92 FD92 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 92
Data registrazione: Oct 2012
Età: 31
Predefinito 11-04-2013, 02:06 PM


Quote:
Originariamente inviato da GundamRX91 Visualizza Messaggio
Messa in questi termini allora non discuto, e valutare un IT blando non avrebbe senso, tanto varrebbe fare della normale corsa, anche perchè sembra che la BF non sia elevata (per ora non ho visto le foto...).
3 settimane fa (che ero un po' più magro, credo) la plicometria indicava 9.5% (molto bassa in petto e gambe, il grosso concentrato in pancia e maniglie). Mi sembra comunque un risultato troppo basso, perché è vero che non ho ancora molta massa ma dovrei avere un peso e una massa sufficiente per avere addominali visibili col 10% o meno (si vedevan solo se tiravo, ma ovviamente non giri in posa ). Non credo sia elevatissima, anche perché peso corporeo e carichi che sollevo non giustificherebbero una bf troppo elevata
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Street Street Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 887
Data registrazione: Dec 2010
Località: Furlè
Età: 37
Predefinito 11-04-2013, 04:05 PM


Fossi in te lascerei proprio perdere la definizione e punterei a mettere sul Kg puliti
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
FD92 FD92 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 92
Data registrazione: Oct 2012
Età: 31
Predefinito 11-04-2013, 06:43 PM


Quote:
Originariamente inviato da Street Visualizza Messaggio
Fossi in te lascerei proprio perdere la definizione e punterei a mettere sul Kg puliti
perché non c'è da definire o perché non c'è abbastanza muscolo per definire?
Tra un paio di mesi si va al mare non posso presentarmi con la pancetta
Quest'anno (ottobre) partivo più o meno da 73.5 chili, di peso un po' ne ho messo su (non è tanto è, ma neanche da sputarci sopra). Per il prossimo anno punto a raggiungere un pesoforma di almeno 81 chili per dicembre. Poi mi basta modellare il fisico tenendo quel peso, mi sembra sufficiente per i miei standard
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 11-04-2013, 10:05 PM


Ho visto le foto e noto che hai le braccia decisamente più avanti rispetto al resto (le gambe non si vedono per cui non si può dir nulla in proposito). In due mesi se fai una dieta ipocalorica (ma non troppo) e ti alleni tanto potresti migliorare la tua BF, anche se penso sia difficile arrivare ad un reale 10% di massa grassa (uniformemente distribuita).
Comunque prova con una dieta ipocalorica e ipoglucidica: concentra i pochi carbo a pranzo e nel pasto pre-wo, mentre a cena eclusivamente le proteine, zero carbo e grassi mono e poliinsaturi (olio EVO e una manciata di frutta secca); suddividi le calorie giornaliere in 6 pasti (3 principali e 3 spuntini) e vedi come reagisci.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
FD92 FD92 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 92
Data registrazione: Oct 2012
Età: 31
Predefinito 12-04-2013, 01:11 PM


Quote:
Originariamente inviato da GundamRX91 Visualizza Messaggio
Ho visto le foto e noto che hai le braccia decisamente più avanti rispetto al resto (le gambe non si vedono per cui non si può dir nulla in proposito). In due mesi se fai una dieta ipocalorica (ma non troppo) e ti alleni tanto potresti migliorare la tua BF, anche se penso sia difficile arrivare ad un reale 10% di massa grassa (uniformemente distribuita).
Comunque prova con una dieta ipocalorica e ipoglucidica: concentra i pochi carbo a pranzo e nel pasto pre-wo, mentre a cena eclusivamente le proteine, zero carbo e grassi mono e poliinsaturi (olio EVO e una manciata di frutta secca); suddividi le calorie giornaliere in 6 pasti (3 principali e 3 spuntini) e vedi come reagisci.
me l'han detto anche altri, ma è strano a giudicar dai carichi. Con panca piana e rematore ci ho sempre tirato abbastanza (per il mio livello ovviamente). Forse ho sbagliato perché finora per il petto ho sempre fatto 5-6 rip alla panca piana, mentre ho letto che per il tipo di fibre sarebbe meglio tenersi sulle 8-10 ripetizioni (con un carico più basso chiaramente).* Per la schiena forse è la foto che non rende, il carico che sollevo (6 rip) col rematore è elevato in proporzione al mio peso, forse dovrei fare più trazioni per farla sembrare più larga da dietro.... forse le sviluppo di natura di più (contratto il braccio è 37 cm e mezzo, mi accontento di arrivare a 39, di più non mi interessa). Comunque il prossimo anno punterò di più

Le gambe non si vedono ma dovrebbero essere buone. I carichi allo squat 8e affondi) sono rapportabili a quelli per gli altri muscoli... Non sono definite come gli altri muscoli, ma quello è dvotuo ad un mio passato da "adolescente ciccione" XD. Ultimamente comunque sono abbastanza più toniche, in contrazione si vedono i gruppi muscolari e nella zona bassa del quadricipite qualche vena, perciò stan migliorando...
Oppure questo vantaggio delle braccia è dovuto al fatto che prima che iniziassi palestra seriamente a casa avevo dei manubri e facevo esercizi per bicipiti, braccia e spalle (quindi magari sono partito da un leggero vantaggio lì)

*ho letto che per dorso e tricipiti l'ideale è 6-7 rip
per petto e quadricipiti/glutei/femorali è 8-10 rip
per bicipiti, spalle e polpacci è >10 rip
per la massa naturalmente...
Purtroppo questa cosa l'ho scoperta recentemente. Io stavo sempre sulle 8 rip (a volte 9-10 per alcuni esecizi)... eccezioni panca piana e rematore e bilanciere alla larry scott dove ne facevo 6 (alzavo il carico ma non andavo oltre le 6 rip)

Ultima Modifica di FD92 : 12-04-2013 01:23 PM.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0