Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione > Metodi di allenamento
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
VESUMNAR VESUMNAR Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 19
Data registrazione: Sep 2006
Età: 44
Predefinito Forza prima di tutto, massa poi... e corsa ? - 08-01-2012, 12:20 PM

Forza prima di tutto, massa poi... e corsa ?


Ciao a tutti ragazzi !

E' un pò che non scrivo, lo sò... ultimamente riconsiderando un pò tutto ciò che riguarda il mio stato fisico e psico/mentale/motorio... diciamo così... mi sono deciso a lasciar stare il controllo che avevo prima sull'alimentazione, essendo arrivato a 61,5 Kg per 1.70 al 10% di bf circa... non trovandomi affatto bene nel dover mettere al primo posto la motivazione "estetica" che avevo nel fare "pesi", nel correre, nel fare qualsiasi attività avendo "quello" come obiettivo... il rapporto tra massa magra e grassa. Mi sono davvero stancato, ad un certo punto, non trovando più una valida motivazione per ciò che mi trovavo a fare, per ciò che volevo ottenere...

Insomma, adesso mi sono chiesto per prima cosa: cosa vorrei dall'allenamento ?

Mi sono risposto che vorrei essere forte ma sentirmi anche in piena forma sotto il punto di vista cardio respiratorio... lasciando un eventuale rapporto "esteticamente gradevole" tra massa grassa e muscolare come esclusivo "effetto secondario" di ciò che farò o meno, qualcosa di ottenibile ma non di ricercato prima di ogni altro aspetto.

Allora, leggendo qua e là, ho trovato questa scheda :

aiuto impostazione allenamento


trovando molti spunti di riflessione e capendo/rivalutando un sacco di belle cose... fatte e da fare. Mi piacerebbe davvero seguirla, magari però affiancandoci del lavoro di tipo aerobico, sia da una parte per non lievitare troppo col peso, non volendo considerare, almeno al momento, di nuovo la restrizione alimentare/ diete ipocaloriche... sia perchè ci tengo a stare in forma sotto il punto di vista cardio-respiratorio, mi piace anche correre... ma di certo non voglio diventare un maratoneta e neanche un mezzo fondista, niente di tutto ciò.

Mi piace correre a velocità sostenuta ( "spingermi" per quello che è il mio stato di forma, logicamente... ) ma non oltre i 40-45 minuti, se meno anche meglio a dire il vero, di solito con variazioni di velocità, pendenza, facendo percorsi sermpre diversi ecc ecc


Ecco, secondo voi come si può integrare un allenamento di tipo aerobico/cardiovascolare, a quella scheda di allenamento con i pesi di cui sopra... ? Oppure è controproducente ( = sbagliato, perdita di tempo ecc ecc ) ricercare un miglioramento nella forza di tutti i principali gruppi muscolari e correre o comunque fare un attività di tipo aerobico come piace a me nello STESSO TEMPO ? Qual'è il limite da non superare, nell'intensità e nella frequenza del lavoro aerobico, considerando un alimentazione adeguata logicamente ( anche ipercalorica direi... ), per evitare come dicevo, di remare contro l'incremento della forza/ acquisizione di massa eventuale... ?

Spero di essere stato chiaro, so di essere spesso un confusionario che non si spiega proprio alla perfezione...
vi saluto e ringrazio già da ora per la pazienza che avete avuto di aver letto e cercato di comprendere/interpretare tutta 'stà roba che ho scritto.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 08-01-2012, 03:27 PM


Secondo me una buona attività aerobica si sposa bene con l' attività di sollevamento pesi.
La cosa importante è introdurre la giusta quantità di calorie perchè con i due allenamenti consumi moltissimo.
Io prima di prendere il cane, dopo l' allenamento con i pesi facevo 8 km di corsa, adesso, due volte al giorno, tutti i giorni faccio con il cane due camminate a passo veloce di 8km.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
VESUMNAR VESUMNAR Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 19
Data registrazione: Sep 2006
Età: 44
Predefinito 08-01-2012, 07:05 PM


Mille grazie per la risposta Doc, mi chiedo quando dover fare uno sacrico con questa scheda da voi pensata...

Una volta ogni 3 settimane ? Meno o più ? Dipende forse dal mio condizionamento attuale, dall'esperienza e/o quanti anni d'allenamento ho sulle spalle ? ( Ah, mi sono accorto ora... nell'allenamento C, per lo Squat non sono indicate le serie/ripetizioni, è così... cioè vanno bene 3-5 serie da 6-10 ripetizioni come per gli altri esercizi complementari, oppure 5x5 ? )

Diciamo che sono un principiante e basta, in realtà... perchè a discapito della teoria, che magari c'è pure... nella pratica, se guardiamo ai carichi che uso e anche all'anzianità di "allenamento" ( non discontinuo e un minimo programmato/sensato ) allora sono agli albori proprio, nonostante i 10-11 anni da quando la prima volta misi piede in una palestra.

Ora, finalmente... vuoi per il fatto che forse ho trovato una maggior stabilità lavorativa e non solo... vuoi perchè mi sono stancato dell'allenarmi per obiettivi che non siano di tipo principalmente "funzionale", eccomi quì a rivalutare un pò tutto, disposto a ricominciare da 0.

Domani inizierò, cercando di non spingere troppo, perchè mi conosco... sarà difficile fermarmi prima del cedimento, sarà difficile non dare il massimo dalla prima serie... ma se avrò voglia di progredire davvero, ho capito che devo fare attenzione a non fare come ho sempre fatto, finendo col rovinare tutto poi... e seguire invece i vostri consigli.

Ciao, grazie ancora.

Ultima Modifica di VESUMNAR : 08-01-2012 07:15 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 08-01-2012, 10:04 PM


1)Lo scarico in questa scheda ha senso nel momento in cui l' aumento dei carichi porta ad un deterioramento eccessivo della tecnica nelle alzate principali; a quel punto si fa scarico, seguito da test massimali e poi si parte con una nuova scheda.

2) non è scritto per errore, lo squat è in 5x5 a carico costante (quello iniziale)

3) una cosa che può essere utile per migliorare è mettere un diario nel forum (in work in progress) e riportare più video possibile dei tuoi esercizi principali. Questo ha due finalità, se esageri e tiri alla morte un esercizio ti vedi tu e ti vedono gli altri (e ti cazziano...), e inoltre chi ne capisce è in grado di correggerti e consigliarti.
Io, da buon principiante, nel mio diario, riporto un sacco di video per ricevere aiuto.

4) se hai dei dubbi chiedi tranquillamente, nel forum si cerca di aiutarsi per quanto possibile.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0