Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione > Metodi di allenamento
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
cRaZy.MaTt cRaZy.MaTt Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 46
Data registrazione: Jan 2011
Età: 42
Smile tipologie di allenamento - 11-06-2011, 12:46 PM

tipologie di allenamento


Sul sito di corrado barazzutti (ex tennista italiano, ed ora capitano/allenatore della squadra di coppa davis maschile e federation cup femminile), ho trovato uno schema di questo tipo riguardo all'allenamento (concetti generali immagino): la mia domanda è questa, non capisco un concetto, si parla di RAPPORTO DI DENSITA' dove si intende quanto recupero effettuare in funzione della durata dell'esercizio. Ora mi chiedo, se la durata dell'esercizio è 10 secondi (cronometrati) e il rapporto di densità è per esempio 1:10 per l'ipertrofia, vuol dire che il recupero dovrà essere di 100 secondi, quindi un minuto e 40? Se quindi per qualche strano caso di difficoltà nell'eseguire l'esercizio questo dovesse durare 30 secondi (per esempio serie con fase negativa lenta), dovrei avere una pausa di recupero di 300 secondi? (quindi 3 minuti e 20 secondi) lavorando sempre in ambito di ipertrofia?
Quindi la mia domanda è: visto che lavoro sempre con l'orologio del cardiofrequenzimetro al polso, ha senso controllare la durata dell'esercizio ed applicare per ogni set, un recupero legato al rapporto di densità che dipende dal tipo di lavoro che si stà facendo e dalla durata della serie e non un valore "standard" a priori (es 1' se in massa, 3' se in forza, etc...)?
grazie mille!

(questo è quello che ho trovato sul sito)
60-75% della Potenza max (65-100% del Carico max 1RM)
1-12 ripetizioni
3-10 set
Fmax (rapporto di densità > 1: 20)
Ipertrofia (rapporto di densità = 1: 10)
Le deformazioni meccaniche e le denaturazioni delle unità contrattili aumentano la sintesi proteica delle MIOFIBRILLE: FORZA/ipertrofia


85-100% della Potenza max (20%- 70% del Carico max 1RM)
1”- 8” tempo totale di esecuzione
2-8 ripetizioni (<10> 1: 20)
La frequenza ed intensità della stimolazione (reclutamento delle Unità Motorie) aumenta la sintesi del RETICOLO SARCOPLASMATICO Ambito dell’ESPLOSIVITA’ (Forza Iniziale – capacità di accelerazione – Forza esplosiva – Velocità generale)

80-90% della Potenza max (20%-50% del Carico max 1RM)
15”-45” tempo totale di esecuzione
1-6 set
Recupero con rapporto di densità da 1:2 a 1:4
Si abbassa il PH cellulare – Aumenta la sintesi degli enzimi delle vie metaboliche del citosol Ambito ANAEROBICO LATTACIDO (resistenza alla Velocità - resistenza alla Forza Esplosivo elastica - Resistenza muscolare)

30-50% della Potenza max
Inadatto per lavori con sovraccarichi Metodo consigliato a corpo libero Rispettare equilibrio nel rapporto di densità 1:1
Lo stimolo Aumenta la sintesi delle proteine mitocondriali AEROBICO


Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0