Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione > Metodi di allenamento
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#91)
ado gruzza ado gruzza Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,317
Data registrazione: Dec 2005
Predefinito 20-05-2010, 09:21 AM


Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
p.s. vedo ora il tuo intervento ado ... mentre scrivevo questo ancora non avevi postato
;-)


Rispondi Citando
Vecchio
  (#92)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 20-05-2010, 09:28 AM


questo inverno voglio schiodarmi dallo squat e aumentare la panca aspetto proposte
Rispondi Citando
Vecchio
  (#93)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 20-05-2010, 12:05 PM


riassumendo quindi i coniugati (magari un po' piu' sensati di un 3rm a cedimento e di un 3x max al 60%) sono buoni mass builder, magari complice anche la ciclizzazione degli esercizi no?
In pratica per un BB natural alternare multiarticolari a % alte e basse, facendoli seguire da qualche complementare a ripetizioni piu' alte è una buona idea? ho colto ?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#94)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 20-05-2010, 01:22 PM


great il problema è che tu cerchi un metodo.

ma non è il metodo a fare la differenza...

allenandoti di qualità puoi fare quasi tutto e quasi tutto rende.

è questo concetto che ti manca a mio avviso. l'allenamento di qualità. il fattore qualità.. chiamalo come vuoi..

non è un metodo, è molto di più


se ti dico fa 5 rip col 70% tu pensi che ci rimane un sacco di margine... che non ti stai allenando al massimo. invece il margine NON ci rimane. il buffer non c'è. ti stai allenando al massimo.
perchè quelle 5 ritetizioni saranno dalmente ben fatte da non permetterne una sesta fatta uguale. quindi buffer = 0

cogli qesto e capisci il concetto
è un esempio molto generale e riduttivo solo per inquadrare di cosa parlo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#95)
IronPaolo IronPaolo Non in Linea
Psycho Lifter
 
Messaggi: 1,687
Data registrazione: Jun 2005
Località: Arezzo
Età: 55
Predefinito 20-05-2010, 01:33 PM


Quote:
Originariamente inviato da ado gruzza Visualizza Messaggio
Tu però, sembri quasi un "tifoso". Cioè vedi il difetto, ma la conclusione è che "va bene lo stesso". Non è razionale come posizione (ohh chissenefrega, si parla per parlare).

Tozzi è un genio?
Aspetta...

Vorrei chiarire un punto per me fondamentale, non solo per i pesi. Il post di Great in cui lui dice "avete di meglio" è per me fondamentale. Mentre il punto in cui lui dice "ringrazio Ironpaolo per mettere a disposizione etc etc etc" mi fa da assist.

Io scrivo su Internet per questo motivo: non sono d'accordo con questo signore:

"Non rispondiamo né a forum né a newsgroup, né commentiamo notizie lì apparse. Il nostro giudizio su questi ambienti è decisamente negativo, analogo al bar per i discorsi sul calcio, dove un sedicente esperto (di solito senza basi) sale in cattedra e pretende di diffondere la verità. Se una persona fosse di tale caratura potrebbe agire negli organismi ufficiali (università, centri di ricerca ecc.), scrivere libri, aprire un proprio sito, usare i media (radio e televisione) ecc."

Per una serie di motivi, questa è una cazzata. Però... il tipo ha ragione. Posso contestare parola per parola, ed è facile, oppure posso rimboccarmi le maniche perchè DI FATTO se uno ha tempo da buttare via su un forum perchè pensa di essere bravo, perchè non scrive un libro? Et voilà. Io penso di essere bravo, molto bravo, probabilmente il più bravo di tutti nelle seghe biomeccaniche, di tutti al mondo intendo. Però... un conto è dirlo, un conto è TESTARSI. Sono dietro a questo progetto da 3 fottuti anni per dimostrare a me stesso che questo tizio non ha ragione.

Io sono fatto così: si può contestare distruggendo o costruendo, la seconda è ben più difficile della prima.

Ora: se io mi trovo sulla mia strada persone del genere, guardo il meglio e butto via il peggio. Inutile girarci intorno: DeFranco vende. Vende perchè è un furbo e abbindola i pirla o c'è dell'altro? Io dico che c'è dell'altro. Voglio comprendere cosa c'è, lo studio, lo analizzo.

Non è "tanto va bene lo stesso", ma non è mio costume denigrare chi risultati li ha avuti. Contestualizzo. Possiamo stare a parlare per ore ed ore e a becchettarci (fra tutti intendo) su DeFranco Ok o DeFranco Ko, ma per quello che vedo è che NOI (e non è una critica ma una constatazione) non abbiamo un metodo. Possiamo dire a Great per quale motivo ME/DE/RE non va bene, però DI FATTO non abbiamo un pacchetto da proporgli, possiamo solo distruggere ma non costruire.

Non è tanto "si ma tu fai il coniugato con 3x4 e 4x3", è che proprio ci manca la struttura intera, qualcosa che altri possono proprio criticare e migliorare, qualcosa di stabile. DeFranco ce l'ha. Punto.

Penso che Tozzi, ed Ado lo sa, sia una persona assolutamente detestabile e con me è stato anche parecchio stronzo. Però ha in piedi un intero pacchetto strutturato di corsi, esami, gradi, certificazioni. Non è marketing, non è facciata, è la capacità di creare, su un contenuto (per me del tutto errato ma è un altro discorso) una struttura che ha un pubblico, che incontra una platea, che matcha il mercato e di riuscire a gestirlo.

Un altro punto fondamentale è questo: è irrilevante che io pensi che una cosa sia una cazzata, se trova un suo pubblico e sopravvive per anni (e il BIIO è 15 anni che esiste) evidentemente ha un "valore" che io non vedo e che invece va compreso. Perchè in un mondo del fitness in cui di semestre in semestre nascono mode nuove, le idee che sopravvivono devono avere qualcosa di valido. E io voglio capire cosa è che le rende valide.

Anche a me piacerebbe mettere in piedi un "FIPL - scheda introduttiva" o "FIPL - aggiornamento CHSUZ", oppure video "FIPL - leg drive" o "FIPL - criticità del Deadlift".

Per ora tutto questo non c'è. Possiamo farlo ma... non c'è. E Great non ha l'alternativa che chiede. DeFranco gliela dà. Possiamo dire che l'alternativa sia sbagliata, ed è secondo me così, nel senso che prendere lo Skinny bastard e renderlo come vorrei io significherebbe, alla fine, renderlo come il programma di Gianluca perchè è ciò che farei io.

Ma fino a che il programma di Gianluca non è reso "pacchetto" rimarrà un post di FU e basta. Cioè, siamo al bar.

Non so se ho spiegato il concetto: a me non me ne fotte nulla di DeFranco, di RippToe, di chi volete, però guardo i migliori chiunque essi siano nel loro campo, e se io penso di poter fare meglio dei migliori, manco li critico perchè non mi interessa. Massimo rispetto, ma io vado avanti.

Inutile stare a dire che i video fanno cacare, ed è vero, inutile stare a dire che il WS fa cacare, andiamo, invece, avanti. Se Tizio ha fatto il WS ed è soddisfatto, partiamo di lì e diciamogli che può ottenere di meglio trasformando la sua visione Westsider in qualcosa di simile a ciò che intendiamo noi, costruiamo invece di distruggere.

Perciò Great, noi ti forniremo prima o poi un programma di allenamento con i controcazzi che nemmeno te lo sogni, però non siamo in America, ognuno di noi lavora/studia e non campa di questa roba. Pertanto per adesso non c'è.

Perciò perdona se sembriamo, fra tutti, solo dei criticoni: le idee ci sono. Il tempo meno.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#96)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 20-05-2010, 01:38 PM


Mamma mia ho fatto scoppiare un putiferio scherzo

Il punto centrale della discussione che non mi era chiaro è:

Avrebbe senso fare questo tipo di allenamento in una fase dove si ricerca il Volume muscolare?????
E' possibile trarre vantaggi da una scheda di questo tipo per 2 mesocicli per un natural BB variando dopo 4sett i complementari??? la riposto visto che si è persa nelle varie pagine...:
Questo era tutto quello che volevo capire

Grazie a tutti

Lunedì

Panca piana 70%x3x2 80%x3 sali a triple fino a quando la terza rip viene lentina. +3% alla volta. fermo al petto. poi 3x3 col 10% in meno.
Spinte man panca alta 2xmax (almeno la prima serie da 20rip) io qua ci farei un 5x10r con lo stesso peso. circa a cedimento sull'ultima serie causa il poco recupero.
Rematore bilanciere in ss seated power cleans manubri (che sarebbe questo?) 4x8/12
Shrugs manubri 3/4 x 8/15
Iso-Hold DB curl 3/4 x 8/15

Mercoledì

Squat come per panca.
Bulgarian split squat 2/3 x8/10
Romanian deathlift 3x8/12
Abs 4x10/15


Venerdì

Panca piana qui farei 70%x3x2 75% x quante rip veloci vengono 80% idem 75% idem 70% idem
Chin up in ss Rearer delt flyes 4x8/12
Military 4x8/12
Shrugs posteriori bil in ss estensione tricipiti 3x8/10
wrist roller 2/3 x 2/3

Domenica

Deadlift qua salirei a doppie dal 60 +5k alla volta fino a che sei veloce recuperi medio-brevi. poi 2x3r col 10/15% in meno
Affondi 3x6/12
Romanian deadlift 3x8/12
circuito abs a piacere

Poi ho capito che se la si deve provare, la si prova così com'è ecc ecc, voi guardandola così come "modificata" (che è un parolone, diciamo che mi ha dato delle dritte su come procedere) solo nei fondamentali da Gianlu????
Rispondi Citando
Vecchio
  (#97)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 20-05-2010, 01:59 PM


Anche a me interessa la risposta alla domanda di shade, poi magari sugli allenamenti buoni per un natural bb si puo' aprire un'altro thread, sarebbe anche interessante. Anche perchè noto che in queste discussioni intervengono poco guru, devil, armando, dert ecc di cui sarei curioso di sapere il pensiero !

Shade a me i complementari piacciono poco comunque
Rispondi Citando
Vecchio
  (#98)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 20-05-2010, 02:48 PM


Va be' Gian90 questi sono i complementari scelti da me tra la sfilza che proponeva DeFranco, si possono sempre cambiare scegliendo quelli che più ti piacciono
Rispondi Citando
Vecchio
  (#99)
ado gruzza ado gruzza Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,317
Data registrazione: Dec 2005
Predefinito 20-05-2010, 03:00 PM


Ironpaolo: bellissima risposta cui non posso che chinare il capo. Sensata completa e razionale.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#100)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 20-05-2010, 04:35 PM


paolo hai perfettamente colto la mia idea
servirebbe si un allenamento tipo ovt , skinny, doggcrapp ecc ma sarebbe perfetto se esistesse qualcosa come un programma tipo annuale
cmq anche allenamenti singoli sono ottimi poi il programma potrebbe ruotare intorno a loro
Rispondi Citando
Vecchio
  (#101)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 20-05-2010, 05:39 PM


Non siamo in america ma chi è riuscito a creare metodi di allenamento e diffonderli esiste anche qui. Io non so come si allenano i calciatori.. ma vedendo la cultura media che c'è sull'allenamento in giro ho seri dubbi che da noi ci siano cose anche per gli sportivi professionisti nettamente meglio a De Franco per quel che riguarda i pesi. Si parla di media eh.. che poi ci sia qualche scienziato che fa lavori e scoperte eccellenti, una rondine non fa primavera..
Proponete il vostro metodo.. vendetelo oppure mettetelo a disposizione gratutamente, sarebbe una bella cosa.
Però secondo me si deve comunque rispettare chi i risultati li ha avuti.. non è una questione di persone ma di principio.. seppure non creda nel biio io non ho proposto un biio in multifrequenza, e non critico gli atleti che lo usano.
Shade bisogna vedere cosa intendi volume muscolare..nell'allenamento il volume è una cosa che nn riguarda i muscoli
Rispondi Citando
Vecchio
  (#102)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 20-05-2010, 06:00 PM


Quote:
Originariamente inviato da Trokji Visualizza Messaggio
Shade bisogna vedere cosa intendi volume muscolare..nell'allenamento il volume è una cosa che nn riguarda i muscoli
scusami mi sono espresso male intendevo volume tipo ovt o gvt.....
Questa "scheda" può andare in questo senso???

Grazie
Rispondi Citando
Vecchio
  (#103)
silver silver Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,499
Data registrazione: Jun 2005
Predefinito 20-05-2010, 06:25 PM


Io l' ho provato, non ricordo se questa versione o un' altra.

E' da adattare, è il classico programma ibrido che mescola una pluralita' di cose, ci si puo' divertire, ma non è sicuro che porti ad ottenere risultati in termini di forza - troppi non sense, tipici dell' allenamento all' americana per questa qualita' - o di massa - il volume, se riguardato bene cioè solo considerando i fondamentali, che sono quelli che contano, è basso, se ci si associa che, come hanno gia' detto altri è di "bassa qualita'" allora anche il fattore crescita rischia di essere residuale - .

Va adattato, come gia' proposto da altri, al limite si puo' provare un macrociclo di WS4SB e poi trarne le conclusioni soggettive.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#104)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 20-05-2010, 06:39 PM


io i risultati sull'upper li ho avuti in termini di forza e di massa
il lower ho un brutto rapporto poi lo allenavo una volta a settimana solo con me quindi pro e contro
per il lower devo trovare l'allenamento adatto
per questo ritengo magari che persone come ado, paolo gianlu ecc potrebbero coniugare un allenamento con le soluzioni migliori per panca, squat e altri esercizi

e come dice paolo si deve capire quello che vuole la gente e adattare o fare programmi per piu tipologie di persone
tipo quello che ha inventato il doggcrapp è partito dall' heavy duty

o anche fare qualcosa di nuovo come hst
Rispondi Citando
Vecchio
  (#105)
David23 David23 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,856
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 20-05-2010, 06:47 PM


che belli sti allenamenti...

ma il ragazzo quante flessioni avrebbe fatto se non ci fosse stato il ragazzo nero che gli urlava nelle orecche di non mollare..

YouTube - joedefranco's Channel
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0