Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione > Metodi di allenamento
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,699
Data registrazione: Aug 2009
Predefinito consigli per nuovo allenamento cardio - 27-01-2010, 12:12 AM

consigli per nuovo allenamento cardio


Pian piano mi sono resa conto che non riesco più a fare il tipo di allenamento cardio che facevo prima: è diventato troppo faticoso per le mie possibilità, e non ho più nè l'energia fisica di portarlo avanti nè la forza di volontà di impormi una cosa che è diventata una specie di supplizio.
Se seguissi il mio impulso lo leverei del tutto per fare solo pesi, ma so che sarebbe una pessima idea, a maggior ragione adesso che devo dimagrire.

Mi chiedo quindi con cosa potrei sostituire le solite sedute di cardio, sempre restando all'interno della palestra.

Il mio obiettivo adesso è principalmente tornare al peso e alle misure che avevo sei mesi fa, quindi dovrei perdere circa 4 kg, ma soprattutto più che altro vorrei perdere i centimetri che ho ripreso sui fianchi e sul girovita.

Come alimentazione seguo da 2 settimane una ipocalorica che sta sulle 1300 -1400 Kcal per 5 giorni e risale sulle 2000 la domenica (giorno della pizza) e un altro giorno (da vedere di settimana in settimana) dove è previsto un pasto libero a scelta.
La dieta alla fine una media di 1600 calorie al giorno, poco meno del mio fabbisogno, stimato a 1700, per cui se voglio dimagrire, anche lentamente, devo per forza bruciare un po' di calorie con l'attività fisica.

Avevo pensato di mantenere il mio schema abituale di allenamento con 2-3 sedute di cardio alla settimana e 2 di pesi alternate al cardio, ma lo devo rivedere.

La scheda pesi è una full-body che ho appena iniziato e che mi piace quindi non vorrei cambiarla per un po'. Ecco la struttura:

panca piana
lat machine
distensioni su inclinata
lower back
lento manubri da seduta
aperture ai cavi per deltoidi posteriori
squat
stacchi rumeni

Mancano gli addominali perchè finora ho avuto l'abitudine di metterli alla fine del cardio.

Le domande sono:

1) meglio seguire questo schema dividendo nettamente sedute cardio e sedute pesi o spezzare la tabella pesi e provare a mescolare i due tipi di allenamento, anche se non mi è mai venuto spontaneo?

2) se si mescolano, che tipo di cardio fare dopo i pesi? O eventualmente prima dei pesi, anche se vedo che molti lo suggeriscono dopo,?

3) e cosa dite di un circuito che alterna pesi e cardio?

L'obiettivo è ridurre la massa grassa, la necessità psico-fisica è quella di passare a un lavoro cardio che si affronti senza angoscia, quindi più leggero, tuttavia non ho mai creduto alla teoria che per dimagrire siano più utili gli allenamenti blandi e ora non so cosa fare ...


Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0