Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione > Metodi di allenamento
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Skiny Skiny Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 25
Data registrazione: Nov 2008
Predefinito Obiettivi per la prossima scheda - 09-10-2009, 03:21 PM

Obiettivi per la prossima scheda


Ho 18 anni e mi alleno da 1 anno e mezzo. Settimana prossima la vorrei cambiare ma prima vorrei sapere su quali esercizi puntare per raggiungere alcuni obiettivi (e magari costruire una nuova scheda):

PETTO: Probabilmente il mio problema è legato alla genetica ma il mio primo obiettivo è quello di sviluppare la parte centrale-alta del petto dove sono praticamente "vuoto" a differenza del resto dei pettorali (anche alti ma verso l'esterno). So che il petto non si allena in parti diverse ma nel suo complesso, tuttavia mi avevano consigliato le croci ai cavi incrociando le braccia anche se è più un esercizio di definizione. Voi cosa mi consigliate per cercare di risolvere questo problema?

BRACCIA: bicipiti e tricipiti sono sempre i muscoli che mi interessano di più ma non sono sicuramente i più sviluppati (a differenza delle spalle che sono quasi "sproporzionate"). Pensavo di inserire il french press che manca nell'attuale scheda. Quali esercizi mi consigliate?
Inoltre vedo che nella mia palestra la maggior parte allenano le braccia quasi tutte le volte e alcuni le hanno davvero sviluppate. Se prevedessi dei richiami durante le altre sedute può andare o è solo controproducente?

GAMBE: a differenza del resto del corpo sono molto sviluppate, in particolare la parte superiore. Nella nuova scheda vorrei puntare di più a tonificare i glutei soprattutto nella parte esterna e continuare sui polpacci.

Infine mi interessa sapere se esistono degli esercizi volti ad aumentare lo "spessore" del busto, soprattutto in prossimità del petto.
Per i fianchi invece mi era stato detto che gli esercizi che li riguardano non tonificano o fanno dimagrire ma ingrossano soltanto il muscolo.. è vero?
E per quanto riguarda le fullbody, che mi piacciono particolarmente, possono essere praticate spesso o è meglio una-due volte l'anno?


Questi sono degli obiettivi che spero di raggiungere ma con questo non voglio trascurare il resto logicamente.
Dimenticavo che putroppo non riesco a seguire una dieta idonea nonostante sia consapevole che abbia un'importanza fondamentale. cerco di mangiare carne una volta al giorno ed in modo equilibrato seguendo i consigli del forum. Non so se questo può influire sul metodo di allenamento da seguire, ma come ho già detto non posso fare altrimenti.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 09-10-2009, 03:43 PM


Skiny hai fatto un analisi anche troppo minuziosa, il punto è che certe proporzioni del nostro corpo dipendono da certi equilibri e dalla genetica. Sulla genetica ci si può fare poco ma certi squilibri che a volte si vedono quando sei magro si notano di più: se il petto centrale è ridotto di 1 cm quando lo hai piccolo si nota di più su 1 cm enorme; c'è poi da dire che i muscoli crescono insieme non a compartimenti stagni.

ti propongo un esperimento:

-fai una settimana-10 giorni di soli esercizi per le braccia (french curl scegli tu), stai a riposo 3 giorni e dopo guarda quanto sono grosse le tue braccia, poi fai una settimana 10 giorni di allenamento solo di trazioni alla sbarra e dip e dopo 3 giorni guardati le braccia. Vedrai che il secondo metodo è più profiquo.

Guarda di leggende se ne sente tante e se ne spiega poche (le croci per la definizione).

guardati il diario di gian90 guarda le schede, guarda i carichi prima e dopo, guarda le foto prima e dopo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Skiny Skiny Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 25
Data registrazione: Nov 2008
Predefinito 09-10-2009, 05:40 PM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
Skiny hai fatto un analisi anche troppo minuziosa, il punto è che certe proporzioni del nostro corpo dipendono da certi equilibri e dalla genetica. Sulla genetica ci si può fare poco ma certi squilibri che a volte si vedono quando sei magro si notano di più: se il petto centrale è ridotto di 1 cm quando lo hai piccolo si nota di più su 1 cm enorme; c'è poi da dire che i muscoli crescono insieme non a compartimenti stagni.

ti propongo un esperimento:

-fai una settimana-10 giorni di soli esercizi per le braccia (french curl scegli tu), stai a riposo 3 giorni e dopo guarda quanto sono grosse le tue braccia, poi fai una settimana 10 giorni di allenamento solo di trazioni alla sbarra e dip e dopo 3 giorni guardati le braccia. Vedrai che il secondo metodo è più profiquo.

Guarda di leggende se ne sente tante e se ne spiega poche (le croci per la definizione).

guardati il diario di gian90 guarda le schede, guarda i carichi prima e dopo, guarda le foto prima e dopo
In effetti ho un pò esagerato a descrivere
Comunque forse mi sono spiegato male ma per "allenare le braccia" non intendevo esercizi solo per bicipiti e tricipiti ma anche per il petto e dorso. Quello che mi interessava era se allenare più volte gli stessi muscoli durante la settimana potesse portare dei miglioramenti o al contrario li portasse in sovrallenamento perchè non riposati...
Per il petto sicuramente non è ancora ben sviluppato, però la differenza è molto evidente.. ricordo che in palestra avevo sentito di un esercizio con lo scopo di stimolare la parte interna che consisteva nell'afferrare un disco a mani aperte e braccia semidistese in avanti, muovendo le braccia verticalmente...
Grazie per l'interessamento, provo a vedere ciò che mi hai detto
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 10-10-2009, 09:50 AM


ripeto non ti fissare adesso con pseudo esercizi che colpiscono particolari inserzioni. Se alleni i bicipiti tutti i giorni, non vai in sovrallenamento, semmai rischi di accumulare qualche infortunino, ma il punto è che non cresceranno quanto allenare tutto il corpo nella sua interezza
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Skiny Skiny Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 25
Data registrazione: Nov 2008
Predefinito 10-10-2009, 12:48 PM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
ripeto non ti fissare adesso con pseudo esercizi che colpiscono particolari inserzioni. Se alleni i bicipiti tutti i giorni, non vai in sovrallenamento, semmai rischi di accumulare qualche infortunino, ma il punto è che non cresceranno quanto allenare tutto il corpo nella sua interezza
Quindi vuoi dire che è meglio allenare ogni muscolo una volta a settimana (a parte nelle full) piuttosto che fare 4-5 sedute e arrivare a due o più volte?

A proposito per le fullbody che ne dici? c'è qualche modello sul forum?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 12-10-2009, 08:35 AM


no dico che la panca è più che sufficiente per il petto, però invece di panca x3 pianca declinata x3 panca inclinata x3 fai panca piana x9 e la fai il più spesso possibile.

dai un occhio al diario di gian90
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0