Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Benessere psicofisico
> Meditazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Meditazione Mens sana in corpore sano - La meditazione come metodo per migliorare le prestazioni sportive

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Meditazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
ebbubba ebbubba Non in Linea
jayamano BODHI builder
 
Messaggi: 3,456
Data registrazione: Sep 2006
Località: nel samsara....ma sull'Ottuplice sentiero
Età: 58
Predefinito meditare su un respiro - 08-06-2010, 06:38 PM

meditare su un respiro


Si, avete letto bene, adesso non avete più scuse su mancanza di tempo causa fidanzato/a ,coniuge, figli, animali , allenamenti, partite, tv libri e compagnia impegnante sulla 4° dimensione ( il tempo).
potete sedervi comodi , o stare in piedi, o camminare nel parco, o in riva al mare, o starvene stravaccati sul letto o il divano,
oppure fra una serie di squat e l'altra ad osservare UN ( dico UN ) respiro?
In questo caso potete meditare.
Vi sembra troppo poco? Se meditate su un respiro per una volta sola nella vita lo avete fatto già molto più di chi non lo ha mai fatto .
Colui di cui porto immeritatamente l'immagine in avatar ha detto in un suo discorso:

1. Inspirando un lungo respiro, egli sa, “Io inspiro un lungo respiro”; espirando un lungo respiro, egli sa, “Io espiro un lungo respiro”.
2. Inspirando un breve respiro, egli sa, “Io inspiro un breve respiro”; espirando un breve respiro, egli sa, “Io espiro un breve respiro”.
3. “Sperimentando l’intera estensione (del respiro) io inspirerò”, così egli si esercita; “Sperimentando l’intera estensione (del respiro) io espirerò”, così egli si esercita.


Carino vero?
avete notato che sta parlando non di ore o giorni , ma di respiro, sia che ne fate uno, o due , o tre o diecimila consapevoli.
Datevi questa possibilità, non fa male, è gratuito e più spesso che no porta beneficio a tutto il corpo oltre che alla mente.
Vi mettete ad osservare il respiro, senza forzarlo, uno alla volta, e mentalmente prendete nota del respiro che :
entra,
attimo di sospensione fra l'entrata dell'aria nelle narici prima dell'uscita
esce
attimo di sospensione fra l'uscita dell'aria dalle narici prima dell'ispirazione successiva
avete fatto
ripetete più volte durante il giorno, in auto al semaforo rosso, in fila alla posta, mentre aspettate che liberino la panca piana , mentre riposate fra uno serie di squat e l'altra , anche al cesso lo potete fare;
l' immenso oceano è fatto da innumerevoli piccole gocce, non sottovalutate la positiva energia che può darvi collezionare in un giorno tanti respiri consapevoli.

per quanto riguarda la lunghezza dei respiri, ossia se uno sia il breve o uno sia il lungo, il confronto è fra la media dei respiri che state facendo , vi accorgerete che con l'eperienza " saprete" se uno è più breve o è più lungo.

Solo UN respiro, provate e fatemi sapere come è andata.
con metta
ebbubba


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
volg volg Non in Linea
Works in progress
 
Messaggi: 517
Data registrazione: Apr 2005
Località: Napoli
Età: 38
Predefinito 09-06-2010, 08:10 PM


se quando l'osservi non va più in automatico , ma sei tu a ispirare e inspirare? quando osservo non riesco più a farlo spontaneamente sono io che lo comando.. perchè?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
ebbubba ebbubba Non in Linea
jayamano BODHI builder
 
Messaggi: 3,456
Data registrazione: Sep 2006
Località: nel samsara....ma sull'Ottuplice sentiero
Età: 58
Predefinito 09-06-2010, 08:29 PM


Quote:
Originariamente inviato da volg Visualizza Messaggio
se quando l'osservi non va più in automatico , ma sei tu a ispirare e inspirare? quando osservo non riesco più a farlo spontaneamente sono io che lo comando.. perchè?
perchè la mente tende sempre a produrre giudizi, opinioni, desideri, avversioni, ordini, pur di non stare quieta e osservare la realtà così come si manifesta nel qui ed ora :
tu continua a riportare, dolcemente, un attenzione consapevole sul respiro, seguilo per tutto il percorso che fa ,fino a che ti espande l'addome, si ferma un millisecondo, e poi risale per uscire, preparando il corpo ad un ennesimo ciclo respiratorio;
se ti accorgi che lo comandi, decidendo di avere un respiro lungo, profondo, o breve ecc , prendine nota mentalmente dicendoti:
respiro ( lungo , profondo, breve...) , entra, stop, esce, poi mentalemtne divieni consapevole che stai "comandando il respiro", quindi nella mente si manifestano delle volizioni che danno vita all'atto del respirare, allora approfittane ed osserva quelle volizioni, va bene lo stesso :
ad esempio:

ecco che nasce il pensiero/desiderio respiro lungo
osservalo, osserva le parole che nascono nella mente.
r
e
s
p
i
r
o

l
u
n
g
o

......
e "sorprendile" nell'osservarle che ...prima non c'erano,.... poi nasce la R di respiro, .....poi le altre lettere, ......oh, la R di respiro è già nel passato,...... siamo già arrivati alla L di lungo... oh, è sparito anche lungo...
questo si chiama meditare sull'impermanenza dei fenomeni condizionati, e va più che bene
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 09-06-2010, 09:40 PM


mi succede la stessa cosa di volg, meglio se non è un problema.

Provo ad abusare della tua pazienza Ebbu
Io lo faccio solo per qualche minuto prima di andare a letto e a dirla tutta nemmeno con costanza (anche se sto aumentando la frequenza notando gli effetti positivi sul mio sonno-fra l'altro ricordo molto meglio i miei sogni ), va bene comunque?

Ho provato in diverse posizioni, non ricercandole fra quelle che si possono trovare in giro ma provando quelle in cui mi trovavo più comodo...ora ne uso solo una perchè è quella in cui mi trovo enormemente meglio rispetto alle altre

Vabbè io sarò un po meno virtuoso e signorile ma la posa è quella. è ok? Le mani le tenevo come nella foto, ma ora le tengo circa così:

In realtà tengo tutte le dita come i pollici nella foto, con le punte in contatto fra loro.


Così mi è parso di riuscire quasi a capire cosa vuol dire meditare
Può andare?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
ebbubba ebbubba Non in Linea
jayamano BODHI builder
 
Messaggi: 3,456
Data registrazione: Sep 2006
Località: nel samsara....ma sull'Ottuplice sentiero
Età: 58
Predefinito 10-06-2010, 05:42 PM


Quote:
Originariamente inviato da LiborioAsahi Visualizza Messaggio
mi succede la stessa cosa di volg, meglio se non è un problema.

Provo ad abusare della tua pazienza Ebbu
Io lo faccio solo per qualche minuto prima di andare a letto e a dirla tutta nemmeno con costanza (anche se sto aumentando la frequenza notando gli effetti positivi sul mio sonno-fra l'altro ricordo molto meglio i miei sogni ), va bene comunque?

Ho provato in diverse posizioni, non ricercandole fra quelle che si possono trovare in giro ma provando quelle in cui mi trovavo più comodo...ora ne uso solo una perchè è quella in cui mi trovo enormemente meglio rispetto alle altre
Si, va più che bene, puoi anche sederti su una sedia senza appoggiarti allo schienale tenedno la schiena dritta. il mio maestro mi ha detto che " si medita nella mente, non nelle gambe...", quindi vai tranquillo, va benissimo come stai facendo, se riesci ad avere un pochetto di costanza avrai maggiori benefici, ma so di persone che con 10 minuti al giorno di meditazione hanno cambiato la loro vita ( adesso, non 2500 anni fa quando la insegnava il Buddha ed altri asceti) .
Quote:
Originariamente inviato da LiborioAsahi Visualizza Messaggio
Vabbè io sarò un po meno virtuoso e signorile ma la posa è quella. è ok? Le mani le tenevo come nella foto, ma ora le tengo circa così:

In realtà tengo tutte le dita come i pollici nella foto, con le punte in contatto fra loro.


Così mi è parso di riuscire quasi a capire cosa vuol dire meditare
Può andare?
va benissimo come fai, per il motivo di cui sopra;
le mani posate in grembo con i palmi aperti verso l'alto "dovrebbero aiutare nel ricevere energia positiva," ma sicuramente aiutano le braccia ad avere una posizione comoda, rilassata, che impedisce improvvisi spasmi dati da una postura delle braccia in tensione, spasmi che potrebbero distrarti durante la meditazione.
questo è Ajahn Chah , il Maestro che ha riformato la mia tradizione, guarda come tiene le mani :


qui è Vicino a Ajahn Sumedho , il maestro che ha portato in occidente la mia tradizione.

come vedi le tiene in un altro modo:
si dice che egli sia divenuto un Arahant ( significa circa Nobile Essere, si intende con questo termine uno che ha raggiunto la Liberazione, ergo il Nibbana , in questa vita ), e se Lui non teneva sempre le mani nella stessa posizione, ma le teneva in quella che riteneva comoda al momento, a posto così, ho visto monaci che meditano da decenni nelle più disparate posizioni delle mani in meditazione, e nel Theravada non usiamo le posizioni delle mani come fanno i Tibetani che le usano per creare una sorta di energia meditativa trasformativa della mente e del mondo circostante.
Noi stiamo il più comodi possibile, raccolti, in modo di poter accogliere la realtà cos' come è.
Le posizioni delle mani che vedi nelle statue del Buddha anche nella mia tradizione sono perlo più simboliche, per comprendere senza bisogno di spiegare cosa significa quella statua, cioè il messaggio che essa dà ai visitatori:
c'è ad esempio quella della protezione :

Se vai al monastero che ho in firma la statua che trovi nel giardino che guarda verso l'ingresso ha tale posizione per dare protezione a chi arriva ad a tutto il mondo fuori da lì..

Spero di esserti stato utile.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 10-06-2010, 08:10 PM


Utilissimo grazie1000 . Proverò anche con le mani come Ajahn Chah e poi vedo come mi trovo meglio.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0