Vai Indietro   FitUncensored Forum >
HealthCare
> Medicina e Farmacologia
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Medicina e Farmacologia Medicina generale e farmacologia.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Medicina e Farmacologia

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
MatMatto MatMatto Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 49
Data registrazione: Sep 2007
Predefinito Ferritina bassa - 22-01-2009, 09:22 AM

Ferritina bassa


Buongiorno a tutti,
Ripeto costantemente le analisi, essendo un donatore di sangue, oltre che uno sportivo.
Noto che una costante, in queste, è la ferritina bassa. Gli altri valori sono nella norma, in particolare l'emoglobina ed i globuli rossi sono alti.
Premetto che non mi allenavo da 2 settimane. Ho voluto far la prova, ma le analisi non sono niente di diverso da quando mi allenavo il giorno prima.

Vi posto nel dettaglio le analisi:
- Ferritina 19,97 (16-323)
- Conta piastrinica 328 (150-425)
- WBC 6,3 (5-9)
- MCV 90 (80-102)
- HCT 50,2 (37-53)
- HB 16,6 (13,5-17)
- RBC 5,6 (4,2-5,5)
- AST 14 (5-34)
- ALT 9 (4-55)


Anche mio padre ha avuto sempre questo "problema" di ferritina bassa, ma io vorrei quanto meno provare a risolverlo.

Potete consigliarmi una giusta integrazione con tanto di dosi, modi e tempi di somministrazione?

Help me, please


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
alexsurfer alexsurfer Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,669
Data registrazione: Sep 2005
Predefinito 22-01-2009, 12:39 PM


Quote:
Originariamente inviato da MatMatto Visualizza Messaggio
Buongiorno a tutti,
Ripeto costantemente le analisi, essendo un donatore di sangue, oltre che uno sportivo.
Noto che una costante, in queste, è la ferritina bassa. Gli altri valori sono nella norma, in particolare l'emoglobina ed i globuli rossi sono alti.
Premetto che non mi allenavo da 2 settimane. Ho voluto far la prova, ma le analisi non sono niente di diverso da quando mi allenavo il giorno prima.

Vi posto nel dettaglio le analisi:
- Ferritina 19,97 (16-323)
- Conta piastrinica 328 (150-425)
- WBC 6,3 (5-9)
- MCV 90 (80-102)
- HCT 50,2 (37-53)
- HB 16,6 (13,5-17)
- RBC 5,6 (4,2-5,5)
- AST 14 (5-34)
- ALT 9 (4-55)


Anche mio padre ha avuto sempre questo "problema" di ferritina bassa, ma io vorrei quanto meno provare a risolverlo.

Potete consigliarmi una giusta integrazione con tanto di dosi, modi e tempi di somministrazione?

Help me, please
quante volte doni il sangue in un anno?
Io lo donavo 4 volte all'anno, e la ferritina, avuta sempre in ordine, mi era scesa a 22. Ho sospeso la donazione per un anno, e mi e' risalita a 110, nella norma!!

Nn donare piu per un anno!!!

Se vuoi prendi Ferretone, naturale, cercalo su internet, e' acqua che proviene da un fiume del Nord europa, tutto biologico, a me e' servito molto, nn da' effetti collaterali, come il ferrograd, che porta diarrea e mal di stomaco.

Ultima Modifica di alexsurfer : 22-01-2009 12:43 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
SimonaErre SimonaErre Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 617
Data registrazione: Nov 2008
Località: Roma
Età: 51
Predefinito 22-01-2009, 12:44 PM


Ma il valore ti si è modificato di recente o è stato sempre così??? Perchè è all'interno del range, quindi non ti deve destare preoccupazione a meno che sia una variazione "evidente ed occasionale"
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
MatMatto MatMatto Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 49
Data registrazione: Sep 2007
Predefinito 22-01-2009, 09:26 PM


E' stato sempre così dalla prima volta che ho donato... Credo che il mio problema sia di conversione del ferro (biologico o non) in ferritina.

C'è qualcosa che potrei fare per migliorare l'assimilazione? Ho letto di ascorbato e vitamina b12... Qualcuno mi sa dare informazioni più dettagliate?

Grazie alexsurfer... Ho cercato il ferretone e lo terrò senz'altro da conto Anche se mi interesserebbe molto di più un ferro di origine organica (eme). Consigli anche su questo?

Grazie in anticipo a tutti
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Franz Franz Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 243
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 22-01-2009, 10:25 PM


una ferritina bassa può essere dovuta alle donazioni,ma è opportuno appurare che non vi siano altrecause, come meno-metrorragie, problemi gastrointestinali, emorragie occulte.

In caso di ALT elevate è necessario accertarsi che non vi siano state delle intemperanze dietetiche, degli sforzi fisici improvvisi o attività
sportive troppo intense, tali da innalzare i valori serici di questo enzima.

Questo di solito è quello che dice la medicina... tu non sei nelle due situazioni descritte.. molto probabilmente le donazioni hanno fatto si che il valore si sia abbassato, come può essere che la tua alimentazione non apporti sufficente ferro al tuo organismo ! prima di pensare a cosa prendere hai fatto quattro chiacchiere con il tuo medico !!

Ultima Modifica di Franz : 22-01-2009 10:32 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
MatMatto MatMatto Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 49
Data registrazione: Sep 2007
Predefinito 22-01-2009, 11:41 PM


Ho parlato con il medico dell'avis, mi ha chiesto se ho problemi di questo tipo e, salvo sporadiche fuoriuscite di sangue dalle mucose nasali dovute a particolare secchezza delle stesso (ho risolto tempo fa con un unguento emoliente e disinfettante) non ho problemi di sorta.
Disturbi gastro-intestinali non saprei. Certo è che, informandomi, ho notato di fare ben poco per favorire l'assorbimento del ferro. Bevo caffè, te, mangio volentieri legumi e verdure (è stata una sorpresa sapere che queste ultime inibiscono l'assorbimento del ferro), bevo latte, mangio volentieri latticini e pasta... Insomma sono il classico meridionale.
Potrebbe dipendere solo da questo?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
manakei manakei Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 2,858
Data registrazione: Jun 2008
Località: Faenza
Età: 47
Predefinito 22-01-2009, 11:45 PM


E' bassa ma non patologicamente bassa oltre alle tue abitudini potrebbe essere un tuo tratto costituzionale. Se hai analisi dei tuoi genitori o nonni controlla se qualcuno di loro ha valori di ferritina bassi, se si hai trovato l'origine, se no è più probabile che siano le donazioni poi le abitudini.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
alexsurfer alexsurfer Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,669
Data registrazione: Sep 2005
Predefinito 23-01-2009, 11:08 AM


Sicuramente dovresti eliminare:

dolci, zucchero bianco,
caffe'
latte
pasta con farina bianca, preferisci prodotti biologici e integrali, come la pasta di segale, orzo, kamut
the...va bene the' verde decafeinato
per le verdure nn ne sapevo nulla, anzi sapevo che ne contenessero, come spinaci

Inoltre, anche delle amalgame di mercurio in bocca possono ridurre l'assorbimento del ferro. Cmq, se devi toglierle li e' un altro discorso, ci sono due o tre dentista in Italia, che possono farlo in assoluta sicurezza, secondo il protollo di rimozione sicura.

Per adesso sospenderei donazione, e i cibi sopra, compra ferretone, e vai dal medico per analisi, tipo feci, mal assorbimento.

Per gli aiuti che dici, organici, nn li prenderei se fossi in te!
Rispondi Citando
Rispondi
Tags:




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0