Vai Indietro   FitUncensored Forum >
HealthCare
> Medicina e Farmacologia
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Medicina e Farmacologia Medicina generale e farmacologia.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Medicina e Farmacologia

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
tigre82 tigre82 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 901
Data registrazione: Apr 2005
Località: Lago di Garda
Età: 42
Predefinito Meccanismo di feedback del GH - 22-11-2008, 11:19 AM

Meccanismo di feedback del GH


Non so se è la sezione più indicata per questa mia domanda, ma visto che si tratta di come funziona il nostro corpo...
Mi rivolgo in particolare ai medici e agli esperti di medicina.
Mi ha molto incuriosito il profilo del GH che ha stilato Guru in questo 3D:
Tabella riassuntiva proprietà steroidi anabolizzanti e vari
In particolare i sides. Com'è possibile che uno degli ormoni più potenti e "utili" alla causa BB sia anche uno di quelli con minori sides.
Preciso meglio la mia domanda per non essere troppo vago.
Come funziona nel corpo umano il meccanismo di produzione endogenza di GH?
Esiste o non esiste un meccanismo di feedback negativo che ne blocca la produzione in caso di apporto esogeno (come nel caso per esempio di testosterone)?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
homer homer Non in Linea
Guybrush
 
Messaggi: 3,950
Data registrazione: Feb 2005
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a homer
Predefinito 22-11-2008, 11:49 AM


il profilo degli steroidi di guru indica side effect 2 stelline/5
sinceramente non sono pienamente d'accordo, almeno 3 gliele avrei messe,visto che 2 le ha la l-tiroxina che è molto meno tossica.
se poi sides significa solo inibizione dell'asse, forse si è diverso.

stando alla tua domanda, il GH fa produrre al fegato IGF1, responsabile del blocco sull'ipotalamo del rilascio di GH release hormon. il GH ha pure un feedback corto se non erro.

tra i sides: diabetogeno, epatomegalia e organomegalia in generale, cambiamento del disegno osseo, aumentato rischio cancro.
se ti sembra poco...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
tigre82 tigre82 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 901
Data registrazione: Apr 2005
Località: Lago di Garda
Età: 42
Predefinito 22-11-2008, 12:04 PM


Quote:
Originariamente inviato da homer Visualizza Messaggio
il profilo degli steroidi di guru indica side effect 2 stelline/5
sinceramente non sono pienamente d'accordo, almeno 3 gliele avrei messe,visto che 2 le ha la l-tiroxina che è molto meno tossica.
se poi sides significa solo inibizione dell'asse, forse si è diverso.

stando alla tua domanda, il GH fa produrre al fegato IGF1, responsabile del blocco sull'ipotalamo del rilascio di GH release hormon. il GH ha pure un feedback corto se non erro.

tra i sides: diabetogeno, epatomegalia e organomegalia in generale, cambiamento del disegno osseo, aumentato rischio cancro.
se ti sembra poco...
Scusa, ma io sono un ingegnere, non un medico, quindi faccio fatica a capire (anche se il feedback in ingegneria c'è eccome).
Io so che la secrezione del GH è sotto il controllo di due fattori ipotalamici: il growth hormone-releasing hormone (GRH), che è stimolante e la somatostatina (SS), che è inibente.
Tu mi dici che una volta che vi è assunzione di GH esogeno, questo viene trasformato in parte dal fegato in IGF-1 e quest'ultimo blocca il rilascio di GRH da parte dell'ipotalamo?
Se è così però, visto che la componente di GH trasformata in IGF-1 è minima, sarà minima anche l'inibizione. O sbaglio?
E per quanto riguarda i sides, le varie megalie degli organi interni saranno sicuramente dosaggio-dipendenti.
Non mi pare poco per niente, e infatti mi hanno stupito le 2 stelline/5 date da Guru, per questo ho fatto la domanda. Io da ignorante in materia ne avrei dato 5/5 perchè banalmente avrei associato la potenza dell'ormone ai sides con una proporzione diretta.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
homer homer Non in Linea
Guybrush
 
Messaggi: 3,950
Data registrazione: Feb 2005
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a homer
Predefinito 22-11-2008, 12:44 PM


il GH funziona facendo produrre al fegato IGF1.
il GH in se ha altre funzioni.
non è minima la conversione e cmq il Gh fa feedback negativo anche direttamente
è cosi che funziona

stimoli vari --> GHRH --> GH (inibizione rilascio GHRH e aumentorilascio IGf1 --> IGF1 = effetti del GH periferici + inibizione rilascio GH (meccanismo corto) e ghrh (meccanismo lungo)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
tigre82 tigre82 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 901
Data registrazione: Apr 2005
Località: Lago di Garda
Età: 42
Predefinito 22-11-2008, 01:46 PM


Quote:
Originariamente inviato da homer Visualizza Messaggio
il GH funziona facendo produrre al fegato IGF1.
E' possibile avere una stima percentuale di questa conversione? E da quali fattori principlai può dipendere?
il GH in se ha altre funzioni.
Quali sono?
non è minima la conversione e cmq il Gh fa feedback negativo anche direttamente
è cosi che funziona

stimoli vari --> GHRH --> GH (inibizione rilascio GHRH e aumentorilascio IGf1 --> IGF1 = effetti del GH periferici + inibizione rilascio GH (meccanismo corto) e ghrh (meccanismo lungo)
Questi "stimoli vari" agiscono direttamente sull'ipotalamo?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
homer homer Non in Linea
Guybrush
 
Messaggi: 3,950
Data registrazione: Feb 2005
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a homer
Predefinito 22-11-2008, 02:17 PM


agiscono direttamente sull'ipotalamo, certo.
non si tratta di conversione Tigre.
il GH funge come il TSH (fa produrre al fegato IGF1) e dipende da vari fattori. uno tra tutti è lo stato energetico.
nel caso di ipoalimentazione hai il gh alto, ma l'IGF1 basso (in relazione all'aumentato GH). questo ti fa capire come non è il GH in se a produrre aumento muscolare, ma il suo messagero igf1.
le altre funzioni del GH sono sopratutto a livello osseo e cartilagineo, aumentandone la crescita

Ultima Modifica di homer : 22-11-2008 02:19 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
homer homer Non in Linea
Guybrush
 
Messaggi: 3,950
Data registrazione: Feb 2005
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a homer
Predefinito 22-11-2008, 02:24 PM


volevo fare 1 schemetto sul meccanismo regolatorio ormonale, ne hofatto 1 generale, volevo farlo coi principali ormoni.
magari + in la' lo faccio
cmq spero ti è chiaro ora

Ultima Modifica di homer : 22-11-2008 02:27 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
tigre82 tigre82 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 901
Data registrazione: Apr 2005
Località: Lago di Garda
Età: 42
Predefinito 22-11-2008, 05:36 PM


Quote:
Originariamente inviato da homer Visualizza Messaggio
agiscono direttamente sull'ipotalamo, certo.
non si tratta di conversione Tigre.
il GH funge come il TSH (fa produrre al fegato IGF1) e dipende da vari fattori. uno tra tutti è lo stato energetico.
nel caso di ipoalimentazione hai il gh alto, ma l'IGF1 basso (in relazione all'aumentato GH). questo ti fa capire come non è il GH in se a produrre aumento muscolare, ma il suo messagero igf1.
le altre funzioni del GH sono sopratutto a livello osseo e cartilagineo, aumentandone la crescita
Innanzitutto ti ringrazio per la cortesia e per la velocità nelle risposte.
Quindi di fatto ipercalorica + GH esogeno --> maggior IGF1 e quindi maggior crescita muscolare. Tutto ciò si scontra con il mito che dice che il GH cambia la composizione corporea (mangia il grasso e lascia la massa magra). Comunque questa è un'altra storia.
Grazie per le informazioni. Se avrò altri dubbi, non esiterò a porteli...
Anzi, se qualcuno ha qualche link ad articoli scientifici (magari non troppo medici, se no non li capisco), mi farebbe un favore.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
homer homer Non in Linea
Guybrush
 
Messaggi: 3,950
Data registrazione: Feb 2005
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a homer
Predefinito 22-11-2008, 05:47 PM


beh non cozza tanto con il fatto che il GH induce perdita di grasso afavore della massa magra.
anzi il GH ha proprio questo come effetto, aumenta la lipolisi e diminuisce la protelisi, tramite l'igf.

tu mi chiederai, ma mi hai appena detto che in ipocalorica non si produce molto igf1.
si, ma il punto è che non si produce tanto igf come ti aspetti dati i livelli altissimi di GH.
è purtroppo una branca molto complessa della medicina, e per questo molto difficile. io stesso potrei aver capito male qualcosa.

PubMed Home
vedi se questo studio ti chiarisce la questione. come vedi alle pazienti anoressiche, che gia avevano il GH molto alto, una somministrazione esogena di GH aumentava l'igf e faceva scedere il GH.

cmq immaginati le cose in questo modo
Il GH dice alfegato di produrre l'igf1, di risposta lo stesso igf dice all'ipotalamo, OK abbiamo prodotto abbastanza Igf, smettila di produrre tutto sto GH. questo in condizioni "normali".

quando tu stai in ipocalorica, per meccanismi recettoriali, Il GH ha meno affinita sul fegato, di conseguenza ne serve di + per produrre la stessa quantita di IGF1. quindi risettiamo l'asse a 1 livello piu alto di GH per un dato IGf1 (spero non si sia fatto complicato, ma credo che essendo ingegnere hai una capacita di ragionamento molto superiore alla media e puoi farcela). è ovvio che se io ci butto dentro altro GH per via esogena, arrivo a far produrre 1 po di IGf1 in + e quindi ho cmq degli effetti.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
tigre82 tigre82 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 901
Data registrazione: Apr 2005
Località: Lago di Garda
Età: 42
Predefinito 22-11-2008, 06:08 PM


Quote:
Originariamente inviato da homer Visualizza Messaggio
beh non cozza tanto con il fatto che il GH induce perdita di grasso afavore della massa magra.
anzi il GH ha proprio questo come effetto, aumenta la lipolisi e diminuisce la protelisi, tramite l'igf.

tu mi chiederai, ma mi hai appena detto che in ipocalorica non si produce molto igf1.
si, ma il punto è che non si produce tanto igf come ti aspetti dati i livelli altissimi di GH.
è purtroppo una branca molto complessa della medicina, e per questo molto difficile. io stesso potrei aver capito male qualcosa.

PubMed Home
vedi se questo studio ti chiarisce la questione. come vedi alle pazienti anoressiche, che gia avevano il GH molto alto, una somministrazione esogena di GH aumentava l'igf e faceva scedere il GH.

cmq immaginati le cose in questo modo
Il GH dice alfegato di produrre l'igf1, di risposta lo stesso igf dice all'ipotalamo, OK abbiamo prodotto abbastanza Igf, smettila di produrre tutto sto GH. questo in condizioni "normali".

quando tu stai in ipocalorica, per meccanismi recettoriali, Il GH ha meno affinita sul fegato, di conseguenza ne serve di + per produrre la stessa quantita di IGF1. quindi risettiamo l'asse a 1 livello piu alto di GH per un dato IGf1 (spero non si sia fatto complicato, ma credo che essendo ingegnere hai una capacita di ragionamento molto superiore alla media e puoi farcela). è ovvio che se io ci butto dentro altro GH per via esogena, arrivo a far produrre 1 po di IGf1 in + e quindi ho cmq degli effetti.
Certo che ho capito!
Ma questo "risettiamo l'asse ad un livello più alto di GH per un dato IGF1" è definitivo o temporaneo? Intendo dire, quando le calorie ricrescono, questo set-point torna ad abbassarsi?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
homer homer Non in Linea
Guybrush
 
Messaggi: 3,950
Data registrazione: Feb 2005
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a homer
Predefinito 22-11-2008, 06:37 PM


si, ovviamente si.
non so se provoca addirittura 1 rebound ma credo di si, l'igf1 aumenta marcatamente in seguito a overfeeding post underfeeding
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
emcar emcar Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 261
Data registrazione: Sep 2006
Età: 45
Invia un messaggio via MSN a emcar
Predefinito 24-11-2008, 01:20 AM


Quote:
Originariamente inviato da homer Visualizza Messaggio
agiscono direttamente sull'ipotalamo, certo.
non si tratta di conversione Tigre.
il GH funge come il TSH (fa produrre al fegato IGF1) e dipende da vari fattori. uno tra tutti è lo stato energetico.
nel caso di ipoalimentazione hai il gh alto, ma l'IGF1 basso (in relazione all'aumentato GH). questo ti fa capire come non è il GH in se a produrre aumento muscolare, ma il suo messagero igf1.
le altre funzioni del GH sono sopratutto a livello osseo e cartilagineo, aumentandone la crescita
ciao homer, non sapevo che anche il ths stimlasse il fegato per la produzione di IGF-1.
Puoi spiegare tale mecanismo??
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
homer homer Non in Linea
Guybrush
 
Messaggi: 3,950
Data registrazione: Feb 2005
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a homer
Predefinito 24-11-2008, 02:34 PM


Quote:
Originariamente inviato da emcar Visualizza Messaggio
ciao homer, non sapevo che anche il ths stimlasse il fegato per la produzione di IGF-1.
Puoi spiegare tale mecanismo??
no assolutamente...ho scritto male,volevo dire, il gh agisce come il tsh (cioè è 1 ormone che fa produrre 1 altro ormone). cioè come il tsh sulla tiroide fa produrre T4, cosi il GH sul fegato igf1
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0