Vai Indietro   FitUncensored Forum >
HealthCare
> Medicina e Farmacologia
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Medicina e Farmacologia Medicina generale e farmacologia.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Medicina e Farmacologia

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
Giamma Giamma Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 280
Data registrazione: May 2008
Località: Pisa
Età: 37
Predefinito 16-09-2008, 05:55 PM


Quote:
Originariamente inviato da HD73 Visualizza Messaggio
Per quale motivo?
Avere il testo a posto è buona cosa...
a posto si ma troppo alto no.

non lo so ragazzi sono andato in paranoia che il bb anche ai nostri livelli faccia perdere i capelli

quasi tutti i commenti che ho visto dicono cosi.......


Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
HD73 HD73 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,258
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 16-09-2008, 05:56 PM


penso che l'allenamento lo alzi, a picchi e mediamente, ma sempre nei limiti fisiologici.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
Vegeta Vegeta Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,631
Data registrazione: Dec 2007
Località: sardegna
Età: 35
Predefinito 16-09-2008, 06:26 PM


poi secondo mè bisogna anche fare una certa riflessione.. ammettiamo anche che il BB incrementi del 50% (magari) i livelli di testo.. e quindi favorisce la perdita dei capelli.... però.. se perdi i capelli solo perchè fai bodybuilding allora vuol dire erà scritto nel tuo DNA che avresti perso i capelli, palestra o non palestra.... perciò se fai BB magari perdi i capelli.. che ne sò.. tre anni prima del previsto, però li avresti persi comunque...
se non ti alleni solo per la questione dei capelli risolvi solo una cosa, che magari anzichè perderli oggi li perdi dopodomani, quindi avrai i capelli per più tempo, ma quando li perderai sarai calvo e senza fisico (o comunque nella media), se invece ti alleni magari oggi non perdi i capelli poichè li hai già persi ieri, però almeno sarai calvo ma CON IL FISICO
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
Shura Shura Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 801
Data registrazione: Mar 2005
Età: 41
Predefinito 16-09-2008, 06:32 PM


Il BB .....NON FA PERDERE I CAPELLI.

Lo stress esagerato si --> e a quel punto lo sentiresti come sovrallenamento

La gentica si --> e quella la contrasi con terapie farmacologiche e cura dei capelli da altri punti di vista

Non parlate mai di utilizzatori di doping perchè a certi livelli fanno tanti di quei miscugli che c'è caso abbiano i capelli fatti di miosina anzichè cheratina.

Ovviamente è una battuta, ma sul serio, prendono talmente tanta roba a noi ignota che è inutile pensare solo al povero testo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
Giamma Giamma Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 280
Data registrazione: May 2008
Località: Pisa
Età: 37
Predefinito 16-09-2008, 08:01 PM


CALVIZIE ANDROGENETICA

La predisposizione alla calvizie è determinata da fattori genetici. I principali imputati nella perdita dei capelli sono infatti gli ormoni maschili ad effetto mascolinizzante, gli androgeni.

Già Aristotele (IV secolo a.C) osservò che gli eunuchi non diventavano mai calvi e i successivi studi di Hamilton (1940) dimostrarono il ruolo fondamentale degli androgeni nella comparsa delle calvizie.

Il testosterone è il capostipite di questa famiglia. Esso viene secreto dalle cellule di Leydig dei testicoli, sotto l'influenza dell'ormone luteinizzante (LH) liberato dall'ipofisi anteriore (vedi: Il testosterone )

Come tutti gli ormoni steroidei, il testosterone circola legato ad una proteina plasmatica, la SHBG (sex hormon binding globulin), mentre solo una minima quota (2%) si trova nella forma libera.

Per esplicare la loro funzione gli androgeni hanno bisogno di specifici recettori intracellulari. Legandosi a questi recettori sono in grado di regolare il messaggio genetico contenuto nel DNA e di modulare la sintesi proteica.

L'azione androgena del testosterone in diversi organi, è dipendente dalla sua conversione in diidrotestosterone (DHT) per opera dell'enzima 5-alpha reduttasi. Il DHT (diidrotestosterone), è l'androgeno più potente e attivo a livello recettoriale.

Ciò che in realtà risulta importante non è la quantità di testosterone presente nel sangue ma la quantità di diidrotestosterone e dei rispettivi recettori. La presenza di eccessiva peluria associata alla calvizie, da sempre sinonimo di virilità, non indica necessariamente un aumento dei livelli plasmatici di testosterone.

Come abbiamo detto l'enzima chiave che regola la conversione del testosterone in diidrotestosterone (DHT) è il 5-ALFA REDUTTASI. Esistono due isoforme di questo enzima: il tipo 1 ed il tipo 2. Non è ancora stato completamente chiarito il ruolo di queste due forme nella comparsa della calvizie genetica anche se sembra che il tipo 2 abbia un ruolo più importante. La finasteride, il farmaco più efficace per il trattamento della calvizie maschile, blocca proprio l'azione dell'enzima 5alfa-reduttasi di tipo II.

Vi sono alcune aree dello scalpo maggiormente sensibili all'effetto degli androgeni. Queste zone prendono il nome di aree androgeno-dipendenti. Il DHT è infatti tossico solo per alcuni follicoli piliferi geneticamente predisposti. La sua presenza porta al rimpicciolimento del capello che appare sempre più piccolo e fragile. Il capello che in questa fase, si presenta anche depigmentato, viene definito capello vellus, molto simile a quello dei nenonati. Se non si interviene con appositi trattamenti la progressiva atrofizzazione procede fino alla morte del capello.

Solitamente la calvizie androgenetica colpisce in primo luogo la parte alta delle tempie, manifestandosi nella cosiddetta recessione bitemporale; successivamente il diradamento colpisce anche la porzione superiore della testa ed avanza sino ad interessare tutto il capo. Le zone meno sensibili all'azione degli androgeni sono la nuca e la parte bassa delle tempie; queste aree vengono solitamente risparmiate dall'avanzare della calvizie.

BODY BUILDING E PERDITA DEI CAPELLI

Come abbiamo visto il testosterone ha un ruolo determinante nella comparsa della calvizie in quanto rappresenta il precursore del DHT o diidrotestosterone, un potente androgeno che può provocare l'atrofia follicolare in alcune aree del capo geneticamente predisposte.

Come sappiamo i livelli di testosterone aumentano in seguito all'allenamento intenso con i pesi. La dieta iperproteica e l'uso di specifici integratori alimentari e/o di steroidi anabolizzanti aumentano ulteriormente la quantità di testosterone prodotto. Anche le lampade abbronzanti e l'eccessiva esposizione alle radiazione solari possono indebolire progressivamente i capelli e favorirne la caduta.

Tuttavia, non è raro incontrare body builder professionisti dotati di una folta capigliatura, questo dato è un ulteriore conferma di quanto la calvizie non è determinata dalla quantità di testosterone ematico, ma dalla contemporanea presenza di fattori genetici e ormonali.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
Giamma Giamma Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 280
Data registrazione: May 2008
Località: Pisa
Età: 37
Predefinito 16-09-2008, 08:04 PM


almeno le ultime 2 righe mi fanno sperare.......
Rispondi Citando
Vecchio
  (#22)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 18-09-2008, 04:01 PM


Come ha detto Shura, le cause sono essenzialmente quelle, quindi malnutrizione, stress psicofisico e genetica.

L'allenamento genera uno stress positivo se è ben programmato, quindi ha un'azione positiva sul benessere generale.
L'incremento del testosterone, ma anche del gh, è sempre nei limiti fisiologici e dubito fortemente possa causare problemi tricologici anche in chi ha una predisposizione genetica.

Aggiungiamo che, se sei arrivato a 21 anni ed hai tutti i capelli, probabilmente non li perderai.

Chi ha predisposizione genetica, inizia a notare cambiamenti evidenti dai 18 anni.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#23)
Shura Shura Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 801
Data registrazione: Mar 2005
Età: 41
Predefinito 18-09-2008, 05:44 PM


Io da ipertricotico li ho dimezzati a partire dai 20 ai 25.

In ogni caso, per sfatare ogni dubbio, una bella visita dermatologica da un medico specializzato in ambito tricologico può davvero aiutare.

L' allenamento non ha di per se effetto negativo in ambito di caduta del capello e anzi, ne dovrebbe stimolare l' ossigenazione alla base.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#24)
Giamma Giamma Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 280
Data registrazione: May 2008
Località: Pisa
Età: 37
Predefinito 18-09-2008, 07:53 PM


Quote:
Originariamente inviato da Guru Visualizza Messaggio
Come ha detto Shura, le cause sono essenzialmente quelle, quindi malnutrizione, stress psicofisico e genetica.

L'allenamento genera uno stress positivo se è ben programmato, quindi ha un'azione positiva sul benessere generale.
L'incremento del testosterone, ma anche del gh, è sempre nei limiti fisiologici e dubito fortemente possa causare problemi tricologici anche in chi ha una predisposizione genetica.

Aggiungiamo che, se sei arrivato a 21 anni ed hai tutti i capelli, probabilmente non li perderai.

Chi ha predisposizione genetica, inizia a notare cambiamenti evidenti dai 18 anni.
vi ringrazio molto ragazzi........
Rispondi Citando
Vecchio
  (#25)
Franz Franz Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 243
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 18-09-2008, 08:36 PM


questo è il sito della società italiana di tricologia Società Italiana di Tricologia. Calvizie e caduta di capelli. Informazioni ed approfondimenti sulle cause, le terapie ed i prodotti contro la caduta e per la ricrescita di capelli.

Mi pare portata al limite questa discussione.. se uno deve pensare alle conseguenze che possono portare varie situazioni della nostra vita allora dovremmo vivere sotto una campana di vetro !

A mio parere fare bb non cambia niente ! se devi perdere i capelli li perdi e basta!! Dai un'occhiata al tuo babbo nonno zio.. ecc.. e vedrai come andrà a finire !
Rispondi Citando
Vecchio
  (#26)
Giamma Giamma Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 280
Data registrazione: May 2008
Località: Pisa
Età: 37
Predefinito 18-09-2008, 09:15 PM


i parenti da parte di mamma non contano niente?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#27)
Shura Shura Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 801
Data registrazione: Mar 2005
Età: 41
Predefinito 19-09-2008, 12:05 AM


Contano si!

Io andrò proprio dal Marliani
Rispondi Citando
Vecchio
  (#28)
gunthergabbo gunthergabbo Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 131
Data registrazione: Oct 2007
Predefinito 21-09-2008, 09:38 PM


nn so se c'entra,cmq io nn ho mai fatto bb ma ho fatto sport a livello piuttosto alto(ora nn +) ad ogni modo verso i 19 anni qnd avevo raddoppiato gli allenamenti anke 2volte al gg (arrivavo a 9-10 a settimana) ho iniziato a perdere i capelli.adesso a 23 sn decisamente stempiato e nella parte anteriore ne ho decisamente pochi.ho risolto la cosa facendo i capelli a lametta.nn so se è per l'allenamento o meno, non voglio fare del terrorismo,cmq,ho visto un medico qlc mese fa(nn x i capelli, x altre ragioni)e cmq mi ha detto che la mia calvizie è ormonale.ripeto:nn so se è x gli allenamenti o x altre ragioni, sicuramente sono predisposto più d altri.mio padre cmq alla mia età aveva molti + capelli d me.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#29)
Giamma Giamma Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 280
Data registrazione: May 2008
Località: Pisa
Età: 37
Predefinito 21-09-2008, 09:51 PM


Quote:
Originariamente inviato da gunthergabbo Visualizza Messaggio
nn so se c'entra,cmq io nn ho mai fatto bb ma ho fatto sport a livello piuttosto alto(ora nn +) ad ogni modo verso i 19 anni qnd avevo raddoppiato gli allenamenti anke 2volte al gg (arrivavo a 9-10 a settimana) ho iniziato a perdere i capelli.adesso a 23 sn decisamente stempiato e nella parte anteriore ne ho decisamente pochi.ho risolto la cosa facendo i capelli a lametta.nn so se è per l'allenamento o meno, non voglio fare del terrorismo,cmq,ho visto un medico qlc mese fa(nn x i capelli, x altre ragioni)e cmq mi ha detto che la mia calvizie è ormonale.ripeto:nn so se è x gli allenamenti o x altre ragioni, sicuramente sono predisposto più d altri.mio padre cmq alla mia età aveva molti + capelli d me.
che sport era?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#30)
gunthergabbo gunthergabbo Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 131
Data registrazione: Oct 2007
Predefinito 23-09-2008, 04:40 PM




nn mi va molto d parlarne è stato un capitolo un po' doloroso;cmq sport d combattimento.spesso dovevo calare o aumentare d peso velocemente.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0