Vai Indietro   FitUncensored Forum >
HealthCare
> Medicina e Farmacologia
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Medicina e Farmacologia Medicina generale e farmacologia.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Medicina e Farmacologia

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Anabolic Anabolic Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 408
Data registrazione: Oct 2007
Località: napoli
Invia un messaggio via MSN a Anabolic Invia un messaggio via Skype a Anabolic
Predefinito ppar - 28-03-2008, 10:36 PM

ppar


Salve vorrei capire bene una cosa da voi esperti cosa sono i ppar
come agiscono i vari tipi
alfa gamma ecc...
che differenza c'è tra ppar legante ed agonista
Saluti Alberto


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
homer homer Non in Linea
Guybrush
 
Messaggi: 3,950
Data registrazione: Feb 2005
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a homer
Predefinito 29-03-2008, 04:20 PM


c'erano se nn erro altre discussioni.
cmq il PPAR (perossisome proliferator receptor) è 1 recettore nucleare spesso associato con quello della vitamina A.
ora è meglio conosciuto tuttavia ancora nasconde molti importanti segreti.
il PPAR lo possiamo dividere in
alfa, sopratutto fegato, implicato nel consumo energetico e nell ossidazione dei grassi
delta, sopratutto muscoli, come sopra
gamma, implicato sopratutto nell imaggazinamento.
la differenza tra legante e agonista, è che il primo si lega, e puo essere agonista o no, il secondo è agonista, quindi si lega e attiva
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
maxiron maxiron Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 75
Data registrazione: Feb 2008
Predefinito 29-03-2008, 04:22 PM


Tempo fa era interessato ad integratori contenenti sesamina,
un lignano naturale che è presente nell' olio di sesamo, che pare sia un attivatore del PPAR alfa....
ma con questo non direi proprio di essere un esperto, anzi !!!

I PPARs (Peroxisomal Proliferator Activated Receptors) sono una famiglia di recettori di ormoni nucleari denominati alfa , beta (o delta) e gamma.
Il PPAR alfa regola l'omeostasi degli acidi grassi .
La sua attivazione è correlata con aumento della beta- ossidazione dei grassi e diminuzione della lipogenesi.
L'attività dei PPAR beta è legata ai livelli di colesterolo HDL (e poi? )
I PPAR gamma, sono più presenti nelle cellule adipose ( mhm...?).
comunque la loro diffusione è altamente ubiquitaria nei differenti tessuti ( un bel caos per capirci qualcosa).

Il recettore è una struttura proteica che cre un legame con un ligando e tale legame, creando una modificazione della struttura del recettore stesso, scatena un determinato tipo di attività biologica all'interno della cellula.
Gli agonisti sono molecole che legate al recettore, causano modificazioni strutturali simili a quella del ligando endogeno.
l'effetto degli antagonisti, poichè creano una competizione per il legame con il recettore, è impedire all'agonista di legarsi al recettore ed attivarlo.

I ligandi endogeni di questi recettori sembrano essere gli acidi grassi liberi e gli eicosanoidi.
possono essere modulati dall'esterno con somministrazione di alcuni farmaci (ipolipidemizzanti , antidiabetici).
Gli acidi grassi polinsaturi, precursori di alcune molecole segnale (eicosanoidi) hanno un'azione diretta sull'espressione di alcuni geni tramite l'attivazione dei PPAR
gli acidi grassi trans hanno probabilmente azione inibitoria nei riguardi dei PPAR-alfa.

Le tre forme di PPAR (su di esse c'è ancora tanto da capire) pare siano importanti nella modulazione di diverse patologie, come obesità,diabete, patologie infiammatorie, alcuni tipi di cancro
(sembra che l'attivazione prolungata del recettore PPAR potrebbe stimolare la crescita di polipi intestinali, escrescenze pre-cancerose, nei ratti e forse in umani predisposti).

Uno degli effetti più importanti dell’attivazione dei PPAR è quello antidiabetico (sensibilità all’insulina, riduce la glicemia, riduce la pressione sanguigna, i livelli circolanti di acidi grassi e di trigliceridi).

studi hanno dimostrato un partecipazione dei PPAR gamma nell'eziologia del diabete tipo 2.
Mutazioni dei geni che rispondono ai PPAR gamma sono state associate con l'insulino resistenza.
gli studi sui PPARs potrebbero servire per la progettazione di nuovi farmaci per i disturbi metabolici, diabete di tipo 2, alcune patologie vascolari e l'obesità.....

l'olio di sesamo funziona? non lo so !

Ultima Modifica di maxiron : 29-03-2008 04:25 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Anabolic Anabolic Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 408
Data registrazione: Oct 2007
Località: napoli
Invia un messaggio via MSN a Anabolic Invia un messaggio via Skype a Anabolic
Predefinito 01-04-2008, 11:42 PM


Quote:
Originariamente inviato da homer Visualizza Messaggio
c'erano se nn erro altre discussioni.
cmq il PPAR (perossisome proliferator receptor) è 1 recettore nucleare spesso associato con quello della vitamina A.
ora è meglio conosciuto tuttavia ancora nasconde molti importanti segreti.
il PPAR lo possiamo dividere in
alfa, sopratutto fegato, implicato nel consumo energetico e nell ossidazione dei grassi
delta, sopratutto muscoli, come sopra
gamma, implicato sopratutto nell imaggazinamento.
la differenza tra legante e agonista, è che il primo si lega, e puo essere agonista o no, il secondo è agonista, quindi si lega e attiva
che intendi per i PPAR GAMMA quando dici immagazzinamento??
Credo che bisognerebbe trovare dei buoni
ppar alfa e delta agonisti??
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
maxiron maxiron Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 75
Data registrazione: Feb 2008
Predefinito 02-04-2008, 03:53 PM


L' attività dei PPAR delta è incrementata da esercizio fisico, iponutrizione, digiuno prolungato, incremento della beta ossidazione degli acidi grassi, riduzione peso corporeo.
Questa attivazione /sovraespressione recettoriale incrementa il catabolismo lipidico e l'uso dei grassi a scopo energetico ( un pò come il lavoro di endurance), riducendo l'adiposità.
azione benefica conseguente è il miglioramento della sensibilità insulinica.

L' attivazione di PPAR gamma promuove l' uscita della cellula dal ciclo di divisione cellulare. Il ruolo antiproliferativo del PPARgamma e' studiato in cellule derivate da tumori. I PPAR gamma sono stati trovati soprattutto nelle cellule adipose, in quantità inferiori anche in altri tessuti (fegato, cuore, muscolo schelet.). l'attivazione dei PPARs gamma aumenta sensibilità insulinica. I PPARs gamma sono importanti nello sviluppo degli adipociti ( proliferazione, differenziazione) e l'espressione dei PPARs gamma "mutato" è coinvolta nell'eziologia del diabete tipo 2 ( correlazione con insulino resistenza).
il PPAR gamma gioca un ruolo di controllo nel deposito dei grassi, omeostasi ed utilizzo del glucosio.
Gli agonisti PPAR-gamma aumentano la sensibilità all’insulina e sono impiegati come farmaci antidiabete.

i PPARs alfa sono maggiormente espressi in tessuti con alta ossidazione degli acidi grassi, controllando geni che regolano il catabolismo lipidico. l 'attivazione dei PPARs alfa incrementa i valori di HDL, riduce quello dei trigliceridi.
x stimolare l' attività sul PPAR-alfa ci sono farmaci che modulano il metabolismo lipidico abbassando i livelli dei trigliceridi.

I ligandi endogeni di questi recettori sarebbero gli acidi grassi liberi e gli eicosanoidi.
Gli acidi grassi polinsaturi stimolano attivazione dei PPARs.
gli acidi grassi trans hanno azione inibitoria per PPARs-alfa

Ultima Modifica di maxiron : 02-04-2008 03:59 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Anabolic Anabolic Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 408
Data registrazione: Oct 2007
Località: napoli
Invia un messaggio via MSN a Anabolic Invia un messaggio via Skype a Anabolic
Predefinito 02-04-2008, 07:06 PM


Ho capito bene gli alfa e i delta ma i gamma non tanto,
Quote:
L' attivazione di PPAR gamma promuove l' uscita della cellula dal ciclo di divisione cellulare.
Cosa vuol dire?? (è antiproliferativo)

Il ruolo antiproliferativo del PPARgamma e' studiato in cellule derivate da tumori.

I PPAR gamma sono stati trovati soprattutto nelle cellule adipose, in quantità inferiori anche in altri tessuti (fegato, cuore, muscolo schelet.).
Non fa proliferare gli adipociti ma neanche le cellule muscolari?

l'attivazione dei PPARs gamma aumenta sensibilità insulinica.

I PPARs gamma sono importanti nello sviluppo degli adipociti ( proliferazione, differenziazione)
Importanti in che senso non dicevio che non faceva proliferare gli adipociti

e l'espressione dei PPARs gamma "mutato" è coinvolta nell'eziologia del diabete tipo 2 ( correlazione con insulino resistenza).
il PPAR gamma gioca un ruolo di controllo nel deposito dei grassi, omeostasi ed utilizzo del glucosio.
Gli agonisti PPAR-gamma aumentano la sensibilità all’insulina e sono impiegati come farmaci antidiabete.
Inoltre io so che gli adipociti proliferano solamente in pochi casi:
  1. Eta dello svilluppo
  2. Dopo una dieta ipocalorica subito una ipercalorica
  3. Dopo il parto
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
maxiron maxiron Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 75
Data registrazione: Feb 2008
Predefinito 02-04-2008, 10:28 PM


la mia risposta non è stata chiara, come forse l'argomento in se.
ho letto qualcosa tempo fà, ma non sono riuscito a ritrovare il materiale; magari si potrebbe tentare una ricerca più approfondita sull'argomento...

il discorso antiproliferativo e ciclo cellulare ha dati nella ricerca oncologica ( potenziale ruolo antitumorale dell'attivazione dei gamma) in continua evoluzione, cosi come dati ci sono per l'attività antifibrotica ed anti-infiammatoria ( potenziale uso per esempio in patologie epatiche).

L'attivazione dei PPAR-gamma facilita l'entrata di glucosio e grassi
all'interno delle cellule (con riduzione dei livelli circolanti di acidi grassi liberi e del loro effetto negativo sulla sensibilità periferica all'insulina), diminuisce la gluconeogenesi, la lipolisi nel tessuto adiposo, stimola la differenziazione dei preadipociti in adipociti maturi.
Il sistema dei PPAR-gamma è attivo anche nel tessuto osseo, in cui regola la differenziazione delle cellule progenitrici.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Anabolic Anabolic Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 408
Data registrazione: Oct 2007
Località: napoli
Invia un messaggio via MSN a Anabolic Invia un messaggio via Skype a Anabolic
Predefinito 03-04-2008, 09:11 PM


Quote:
Originariamente inviato da maxiron Visualizza Messaggio
la mia risposta non è stata chiara, come forse l'argomento in se.
ho letto qualcosa tempo fà, ma non sono riuscito a ritrovare il materiale; magari si potrebbe tentare una ricerca più approfondita sull'argomento...

il discorso antiproliferativo e ciclo cellulare ha dati nella ricerca oncologica ( potenziale ruolo antitumorale dell'attivazione dei gamma) in continua evoluzione, cosi come dati ci sono per l'attività antifibrotica ed anti-infiammatoria ( potenziale uso per esempio in patologie epatiche).

L'attivazione dei PPAR-gamma facilita l'entrata di glucosio e grassi
all'interno delle cellule (con riduzione dei livelli circolanti di acidi grassi liberi e del loro effetto negativo sulla sensibilità periferica all'insulina), diminuisce la gluconeogenesi,
la lipolisi nel tessuto adiposo non sono sicuro di quello che dici leggevo in un post di antò che aumenta la lipogenesi, stimola la differenziazione dei preadipociti in adipociti maturi.
Che vuol dire?
Il sistema dei PPAR-gamma è attivo anche nel tessuto osseo, in cui regola la differenziazione delle cellule progenitrici.
Ho visto che esistono dei farmaci ppar alfa agonisti
tipo il lipofene fenofibrato sono più potenti della sesamina mi sa
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
maxiron maxiron Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 75
Data registrazione: Feb 2008
Predefinito 04-04-2008, 05:01 PM


non era mia intenzione promuovere la sesamina e neanche parlare di farmaci.

fai una tua ricerca in proposito.

io ti dico quello che so, e posso sbagliare, ovvio;
sono pronto a leggere quanto ritieni più esatto.


PPAR alfa regola l’omeostasi lipidica e l’ossidazione degli acidi grassi nei tessuti deputati al catabolismo di tali nutrienti come, fegato, muscoli e tessuto adiposo bruno.

la forma gamma è impegnata nell’anabolismo lipidico: sintesi, immagazzinamento e accumulo dei grassi negli adipociti ( + quanto detto del gluc.)


La diversa attività rispecchia la diversa localizzazione
tissutale, il primo maggiore nei tessuti ad attività
lipolitica il secondo in quelli con funzione lipogenica.
Quando co-espressi ( perchè si è già detto che i PPARS sono ubiquitari) come nel caso del tessuto adiposo bruno, le due sottoclassi attivano geni target implicati nell’uno o nell’altro processo in base alle esigenze metaboliche (Wahli, 2002).


Ligandi per PPAR alfa detti fibrati hanno
capacità di inibire la sintesi di trigliceridi endogeni, indurre la produzione di HDL , ridurre i livelli di colesterolo....

I tiazolidinedioni (TZDs, troglitazone,
rosiglitazone e pioglitazone) sono composti-ligandi per
PPARgamma e costituiscono una classe di farmaci antidiabetici
e ipoglicemizzanti nella cura del diabete di tipo 2

L'azione dei PPARS non è chiarissima;
è molto complessa

Gli agonisti dei PPARgamma promuovono la differenziazione degli adipociti e l’uptake e lo stoccaggio dei FFA nel tessuto sottocutaneo più che in quello viscerale (?).
Questo riduce gli FFA circolanti e riduce l'insulino resistenza;

l’aumento di peso e l'edema sembrano effetti collaterale dei farmaci ad azione agonista sui gamma.

( fai una ricerca sugli antagonisti gamma)



Nello studio, Ira Goldberg e colleghi presso la Columbia University, New York:
topi che esprimono una maggiore quantità di PPAR gamma nel cuore rispetto ai topi normali accumulano più grassi e carboidrati nel muscolo cardiaco; questo è causa di un deterioramento nella funzione del cuore (glucolipotoxicity).
La Somministrazione di un agonista PPAR gamma in questi topi ha aggravato la loro disfunzione cardiaca.

Questo effetto avverso si riscontra anche in umani.

Ultima Modifica di maxiron : 04-04-2008 05:06 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
homer homer Non in Linea
Guybrush
 
Messaggi: 3,950
Data registrazione: Feb 2005
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a homer
Predefinito 05-04-2008, 01:33 PM


il fatto che siano antiproliferativi e promuovano l'immagazinamento degli acidi grassi è 1 cosa ke mi piacerebbe approfondire, questi studi dove li hai trovati, me li linki?=
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
maxiron maxiron Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 75
Data registrazione: Feb 2008
Predefinito 05-04-2008, 05:38 PM


tempo fa feci una ricerca sui presupposti su cui si basavano alcuni integratori indicati utili al dimagrimento;
confrontandoli tra loro incontrai nelle referenze il riferimento a questa famiglia di recettori; incuriosito cercai informazioni e presi appunti ( da cui ho tratto i miei interventi in questa discussione ) sui PPARS... cercando, cercando lessi anche della sperimentazione in campo oncologico...

non ho al momento una bibliografia (a parte quelle cose che mi trascrissi ) ma posso cercare, appena ho un pò di tempo libero.

l'altra mattina comunque ero in biblioteca (fac. di medicina).
ho rovistato tra il materiale e non ho trovato quasi nulla....
a parte riferimenti molto generici ai PPARS o poco utili alla discussione ( farmaci).

ricordo di aver letto qualcosa anche sul manuale di medicina interna Harrison ( se non ricordo male...o forse era il Robbins di patologia...ma?!?...uno dei 2 ! ) : una certa influenza dei gamma sulla leptina e sugli adipociti e la loro funzione "endocrina" ( secrezione di sostanze bioattive).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
homer homer Non in Linea
Guybrush
 
Messaggi: 3,950
Data registrazione: Feb 2005
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a homer
Predefinito 05-04-2008, 09:26 PM


io li stavo studiando a livello molecolare, era per la tesi in medicina, ma ora ho cambiato e la faccio su altri punti.
ma cmq mi interessa molto anche su questo nuovo punto, visto che studiamo il ruolo degli adipociti nella cancerogenesi.
quando puoi mandami le referenze. si cmq su quei libroni nn c è scritto niente, è abbastanza nuovo come argomento.
in che facolta sei?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Anabolic Anabolic Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 408
Data registrazione: Oct 2007
Località: napoli
Invia un messaggio via MSN a Anabolic Invia un messaggio via Skype a Anabolic
Predefinito 05-04-2008, 10:10 PM


Salve ragazzi guardate questi studi

Il CLA (acido linoleico coniugato) Antagonista PPAR gamma
Quote:
Trans-10, cis-12 conjugated linoleic acid antagonizes ligand-dependent PPARgamma activity in primary cultures of human adipocytes.

Kennedy A, Chung S, LaPoint K, Fabiyi O, McIntosh MK.
Department of Nutrition, University of North Carolina, Greensboro, NC 27402-6170, USA.
We previously demonstrated that trans-10, cis-12 (10,12) conjugated linoleic acid (CLA) causes human adipocyte delipidation, insulin resistance, and inflammation in part by attenuating PPARgamma target gene expression. We hypothesized that CLA antagonizes the activity of PPARgamma in an isomer-specific manner. 10,12 CLA, but not cis-9, trans-11 (9,11) CLA, suppressed ligand-stimulated activation of a peroxisome proliferator response element-luciferase reporter. This decreased activation of PPARgamma by 10,12 CLA was accompanied by an increase in PPARgamma and extracellular signal-related kinase (ERK)1/2 phosphorylation, followed by decreased PPARgamma protein levels. To investigate if 10,12 CLA-mediated delipidation was preventable with a PPARgamma ligand (BRL), cultures were treated for 1 wk with 10,12 CLA or 10,12 CLA + BRL and adipogenic gene and protein expression, glucose uptake, and triglyceride (TG) were measured. BRL cosupplementation completely prevented 10,12 CLA suppression of adipocyte fatty acid-binding protein, lipoprotein lipase, and perilipin mRNA levels without preventing reductions in PPARgamma or insulin-dependent glucose transporter 4 (GLUT4) expression, glucose uptake, or TG. Lastly, we investigated the impact of CLA withdrawal in the absence or presence of BRL for 2 wk. CLA withdrawal did not rescue CLA-mediated reductions in adipogenic gene and protein expression. In contrast, BRL supplementation for 2 wk following CLA withdrawal rescued mRNA levels of PPARgamma target genes. However, the levels of PPARgamma and GLUT4 protein and TG were only partially rescued by BRL. Collectively, we demonstrate for the first time, to our knowledge, that 10,12 CLA antagonizes ligand-dependent PPARgamma activity, possibly via PPARgamma phosphorylation by ERK.
Sesamina agonista ppar alfa
Quote:
Sesamin Ingestion Regulates the Transcription Levels of Hepatic Metabolizing Enzymes for Alcohol and Lipids in Rats

Background: Sesamin, a major lignan in sesame seeds, has multiple functions such as stimulation effect of ethanol metabolism in mice and human, and prevention of ethanol-induced fatty liver in rats. However, the mechanism has not been clarified yet.
Methods: The changes of gene expression were investigated in rats given 250 mg/kg of sesamin (sesamin rats) or vehicle (control rats) for three days by using a DNA microarray analysis. At 4 hr after the final ingestion, the profiles of gene expression in rat livers were compared.
Results: The analysis showed that 38 transcripts were up-regulated with a significant change of more than two-fold and eight transcripts were down-regulated with a significant change to less than half in the livers of sesamin rats versus control rats. The gene expression levels of the early stage enzymes of β-oxidation including long-chain acyl-CoA synthetase, very long-chain acyl-CoA synthetase and carnitine palmitoyltransferase were not changed, however, those of the late stage enzymes of β-oxidation including trifunctional enzyme in mitochondria, and acyl-CoA oxidase, bifunctional enzyme and 3-ketoacyl-CoA thiolase in peroxisomes, were significantly increased by sesamin ingestion. Also, in sesamin rats, the gene expression of aldehyde dehydrogenase was increased about three-fold, whereas alcohol dehydrogenase, liver catalase and CYP2E1 were not changed. Changes in the gene expression of alcohol- and aldehyde-metabolizing enzymes observed in a DNA microarray were also confirmed by a real-time PCR method.
Conclusions: These results suggested that sesamin ingestion regulated the transcription levels of hepatic metabolizing enzymes for alcohol and lipids.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
Anabolic Anabolic Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 408
Data registrazione: Oct 2007
Località: napoli
Invia un messaggio via MSN a Anabolic Invia un messaggio via Skype a Anabolic
Predefinito 06-04-2008, 12:02 AM


ragazzi inoltre ho trovato tanti studi sui ppar e la massa grassa...
ma sn complessi per me.
Perchè non cerchiamo di fare un po di ricerche
kmq in uno studio ho visto che l AA(acido arachidonico) o i suoi derivati dovrebbe essere dei ppar gamma agonista, ed inoltre aumentano l' uptake di glucosio negli adipociti
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
maxiron maxiron Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 75
Data registrazione: Feb 2008
Predefinito 06-04-2008, 03:51 PM


bene Anabolic,
sei sulla strada (sesamina, ma rimani lontano da facili seduzioni, ...antagonisti gamma, ...).
come dice giustamente Homer l'argomento è nuovo e per di più inserito in un contesto della conoscenza infinitamente grande e complesso: non si può ridurre e fissare il discorso in una manciata di semplici funzioni.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0