Vai Indietro   FitUncensored Forum >
HealthCare
> Medicina e Farmacologia
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Medicina e Farmacologia Medicina generale e farmacologia.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Medicina e Farmacologia

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Endorfinomane Endorfinomane Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 35
Data registrazione: Dec 2013
Età: 38
Predefinito Esami per chi si allena - 30-09-2014, 06:52 PM

Esami per chi si allena


Salve a tutti,

secondo voi io che a settimana faccio 2 sessioni di squat, 2 di stacchi, 3 di panca e tanta altra roba dovrei fare:

a) un elettrocardogramma
b) un elettrocardiogramma sotto sforzo
c) non c'è bisogno di nessun esame del genere

lo chiedo perché per esempio se giochi in terza categoria è obbligatorio prima di iniziare la stagione un elettrocardiogramma sotto sforzo.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 30-09-2014, 07:53 PM


C.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 30-09-2014, 10:17 PM


C

(io ho 48 anni e ho fatto un cardiogramma 13 anni fa, prima di cominciare con i pesi, per tuttaltri motivi [una tachicardia parossistica sopraventricolare] e da allora non ho più fatto nulla)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 30-09-2014, 10:52 PM


Credo che se dovevì morì, da mo!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,168
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 01-10-2014, 09:21 AM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
C

(io ho 48 anni e ho fatto un cardiogramma 13 anni fa, prima di cominciare con i pesi, per tuttaltri motivi [una tachicardia parossistica sopraventricolare] e da allora non ho più fatto nulla)
Ma se uno non ha mai fatto esami del genere? (Non so se è il caso di chi ha aperto il post, discorso generale)

Io l'ho fatto ogni anno per anni quando ero iscritto in società sportive, quindi oggi non ci penso visto che il cuore me l'hanno controllato abbastanza.
Ma poniamo che uno non abbia mai fatto un elettrocardiogramma in vita sua, anche se di rado, capita che vengano riscontrate anomalie che non danno sintomi evidenti.

Anche se da quanto vedo se hai qualcosa di "grosso" te ne accorgi anche da te, se hai qualcosa di subdolo spesso non lo "vedono" neanche loro (es. i calciatori che si accorgono di avere qualcosa dopo anni di attività)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 01-10-2014, 09:39 AM


A fronte di una attività agonistica molto intensa, effettivamente, un ECG una tantum potrebbe avere un razionale.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,168
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 01-10-2014, 10:07 AM


Ma il certificato di sana e robusta costituzione invece che utilità ha?
Mia sorella a nuoto lo doveva portare tutti gli anni (anzi, pure io), non è ceto una spesa enorme, però visto che non viene fatto alcun esame mi sembra l'equivalente del "papà, papà...posso andare a giocare a calcio?"..."Vai"

C'è di buono che con il medico non c'è il rischio che ti risponda "chiedi alla mamma"
(a meno che il medico non sia anche tuo padre)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 01-10-2014, 03:08 PM


Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
Ma il certificato di sana e robusta costituzione invece che utilità ha?
Mia sorella a nuoto lo doveva portare tutti gli anni (anzi, pure io), non è ceto una spesa enorme, però visto che non viene fatto alcun esame mi sembra l'equivalente del "papà, papà...posso andare a giocare a calcio?"..."Vai"
Il discorso Certificato di buona salute è articolato, perchè ad esempio per le attività sotto l' egida del CONI è obbligatorio l'Ecg.

Comunque in generale già di partenza il medico che redige il certificato deve essere il tuo medico di famiglia (o il pediatra di famiglia) che quindi conosce la tua storia clinica (non c'è solo il ventenne che non ha mai visto il medico ma anche il cinquantenne che potrebbe non aver avuto mai nulla o aver avuto molte patologie), oltre alla conoscenza del paziente, l' esame obbiettivo (ovvero la visita accurata) può riscontrare molte patologie. L' auscultazione del polmone può evidenziare un asma latente, la palpazione dell addome può evidenziare ingrossamenti del fegato, l' auscultazione del cuore mostra soffi cardiaci (possibile sintomo di insufficenza valvolare) e aritmie, la valutazione dei riflessi evidenzia patologie neurologiche etc etc.

Certo il paziente VA VISITATO con accuratezza; a me tempo addietro è capitata una giovane paziente che si era iscritta con me venendo dal pediatra, mi ha chiesto il certificato per attività sportiva e io visitandola ho rispontrato un soffio cardiaco importante non noto precedentemente (che a successivi approfondimenti ha dimostrato essere una maloformazione valvolare congenita); quando ho chiesto se era la prima volta che faceva il certificato mi è stato risposto che il pediatra le faceva il certificato senza alzarsi dalla scrivania...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,168
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 01-10-2014, 03:34 PM


Effettivamente è così, diciamo che io davo per scontato che un medico conosca il suo paziente e mi sembrava ridondante ed inutile che ogni anno il medico debba dire che un ragazzo può fare sport.

Poi trovo illogico il fatto che sia a pagamento, è vero che il medico è gratuito ed è un pregio del sistema sanitario, ma a maggior ragione non vedo la differenza tra quando vado per un influenza e mi visita visto che non fa qualcosa di diverso e meno lungo di quando uno richiede il certificato;

Invece se non ho sentito male da quest'anno non sono più obbligatori per chi non fa agonismo.
Cosa che se vera (ma credo di si) sanno in pochi, visto che a mia sorella lo hanno chiesto ancora.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 01-10-2014, 04:04 PM


Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio

Poi trovo illogico il fatto che sia a pagamento, è vero che il medico è gratuito ed è un pregio del sistema sanitario, ma a maggior ragione non vedo la differenza tra quando vado per un influenza e mi visita visto che non fa qualcosa di diverso e meno lungo di quando uno richiede il certificato;
La differenza è che curarti un malanno rientra nelle nelle prestazioni che il Sistema Sanitario Nazionale ritiene di fornirti, mentre una certificazione per uno sport che vai a fare privatamente il SSN ritiene (giusto o sbagliato che sia) non essere tra le cose da dare gratuitamente. (Ad esempio invece per le attività sportive scolastiche è gratuito)
Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
Invece se non ho sentito male da quest'anno non sono più obbligatori per chi non fa agonismo.
Cosa che se vera (ma credo di si) sanno in pochi, visto che a mia sorella lo hanno chiesto ancora.
E' una questione complessa, ma mi risulta che l' obbligo sia decaduto per le palestre e le strutture, nel senso che una palestra non ha più l'obbligo di richiederlo, ma se te lo richiede (per sua tutela) come condizione per iscriverti e tu non lo porti può decidere di non accettare la tua iscrizione.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Endorfinomane Endorfinomane Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 35
Data registrazione: Dec 2013
Età: 38
Predefinito 12-10-2014, 05:28 PM


Beh però se solo inserisci su google i termini "bodybuilder" e "infarto" ti trovi un sacco di notizie di stroncamenti del genere... o è solo una questione legata al doping?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 12-10-2014, 06:00 PM


Ovvio, legata al doping e a quello che serve per sfruttarlo al meglio.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,168
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 12-10-2014, 06:01 PM


Se non erro tempo fa s'era parlato di qualcosa del genere, c'era uno studio che dimostrava (o provava a farlo) un'irrigidimento dei vasi sanguigni nei bb, e questo poteva portare a molti problemi.
Però era strettamente legato alle persone che facevano solo quello, abbinando un po' d'aerobica il problema, se reale, non dovrebbe esserci.

Poi è solo un vago ricordo, dovresti fare una ricerca sul sito per vedere se trovi qualcosa.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,840
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 12-10-2014, 10:00 PM


Quote:
Originariamente inviato da Endorfinomane Visualizza Messaggio
Beh però se solo inserisci su google i termini "bodybuilder" e "infarto" ti trovi un sacco di notizie di stroncamenti del genere...
Questo e' un dato inutile; l'incidenza di morti per infarto e' diversa nella popolazione di BBers rispetto alla popolazione in generale? I BBers sono un gruppo piu' a rischio?

Hai provato a fare la stessa ricerca con la parola 'maratona' al posto della parola 'bodybuilder'?

bodybuilder + infarto - ultima settimana / Italia / in italiano: 3 pagine

https://www.google.it/?gws_rd=ssl#q=...T&cr=countryIT


maratona + infarto - ultima settimana / Italia / in italiano: 5 pagine


https://www.google.it/?gws_rd=ssl#q=...lang_1it,qdr:w



Buona serata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
stalker stalker Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 636
Data registrazione: Apr 2011
Età: 49
Predefinito 11-11-2014, 07:34 AM


cmq la visita medico agonistica serve a poco....
forse a trovare problemi SERI di cuore se ci sono e STOP
5' sulla bike a 120bpm non crea nessun problema fisico...

per il resto è un modo come un altro per fare soldi
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0