Vai Indietro   FitUncensored Forum >
HealthCare
> Medicina e Farmacologia
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Medicina e Farmacologia Medicina generale e farmacologia.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Medicina e Farmacologia

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
sonoetero sonoetero Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 333
Data registrazione: Aug 2014
Località: Puglia
Età: 32
Predefinito BENTELAN..ho un pò di "paura".. - 27-09-2014, 12:26 AM

BENTELAN..ho un pò di "paura"..


Buonasera a tutti voi forumisti..
dovrei iniziare a fare un ciclo di Bentelan 3mg al giorno per 10 giorni..
a consigliarmelo (a distanza) è stato un otorino che ha saputo del mio problema con la cuffia dei rotatori infiammata e mi ha consigliato appunto di portare a termine questa terapia prima di iniziare a riprendere con la palestra..

il problema (oltre a tanti effetti collaterali) è dato dal fatto che questo farmaco a quanto pare può dare insorgenza di diabete in quanto porta in iperglicemia..a me ciò preoccupa un pò e mi frena l inizio della terapia..non voglio avere il diabete per curare il tendine infiammato..però nello stesso tempo voglio anche curare il tendine dando una spinta in più oltre che al riposo..

Voi direte "perche la tua paura sta solo nrl diabete?"..ve lo dico subito, mia madre quando era incinta di me ha avuto il diabete gestazionale senza che i medici se ne accorgessero e quindi non è stata curata. Per questo motivo signori e signori sono un candidato al diabete purtroppo!..

Che ne pensate della correlazione fra Bentelan è questo effetto collaterale? Rischio troppo secondo voi? O può essere considerato un medicinale di routine?

Sono proprio indeciso..che noia..


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,164
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 27-09-2014, 09:01 AM


Ma quello che stai dicendo a noi lo hai detto anche al medico?

Perchè un otorino? E poi cosa vuol dire "ha saputo"..."a distanza"
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 27-09-2014, 10:08 AM


Allora Sonoetero il cortisone è un farmaco e come tutti i farmaci ne vanno valutati rischi e benefici.

Un uso di cortisone limitato nel tempo ha scarse possibiltà di indurre un diabete. Io lo prescrivo ad esempio per due o tre giorni nelle reazioni allergiche gravi senza problemi.

Il problema nel tuo caso specifico è che il Bentelan non ha indicazione nella tua patologia (ovvero la casa farmaceutica che lo produce insieme al ministero della sanità hanno ritenuto che non fosse utilizzabile per tale scopo)
Queste sono le indicazioni autorizzate:
Quote:
La terapia corticosteroidea può trovare indicazione in una vasta gamma di malattie.
Tra le principali vanno ricordate:
-asma bronchiale;
-allergopatie gravi;
-artrite reumatoide;
-collagenopatie;
-dermatosi infiammatorie;
-neoplasie specialmente a carico del tessuto linfatico (emolinfopatie maligne acute e croniche, morbo di Hodgkin).
Altre indicazioni sono: sindrome nefrosica, colite ulcerosa, ileite segmentaria (sindrome di Crohn), pemfigo, sarcoidosi (specialmente ipercalcemica), cardite reumatica, spondilite anchilosante e diverse emopatie discrasiche, quali certi casi di anemia emolitica, agranulocitosi e porpora trombocitopenica.


In sintesi: il cortisone non si usa per le "infiammazioni della cuffia dei rotatori" è sbagliato. (Agiungo, per completezza, che potrebbe darti dei benefici nel breve termine, ma per motivi un po complessi sarebbe sbagliato usarlo)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
sonoetero sonoetero Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 333
Data registrazione: Aug 2014
Località: Puglia
Età: 32
Predefinito 27-09-2014, 03:38 PM


Ok Doc quindi questo mi aiuta ancora di più a prendere la decisione a non assumere il farmaco.
Tu cosa mi consigli per far passare definitivamente il problema? Per adesso sto iniziando a fare un bagno caldo prolungato ogni pomeriggio e impacco di ghiaccio la sera per 20 minuti.
Il problema è che SEMBRA che da quando mi sono fermato.con la palestra il problema ogni tanto interessa anche altre zone anche della spalla opposta..
fra l altro da ieri oltre che al sovraspinato infiammato da due mesi, tutto un tratto senza fare sforzi ho iniziato ad accusare un forte fastidio nella zona del SOTTOspinato!! E ancora adesso a distanza di un giorno in alcuni movimenti sono limitato proprio per questo ultimo tendine..

fatto sta che in questi due mesi non ho mai avuto problemi di mobilità con la spalla, ma solo quando andavo ad alzare un peso nell ambito del petto..e adesso mi sa che inizio ad arruginirmi stando fermo..dite che stando fermo posso anche peggiorare??
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
sonoetero sonoetero Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 333
Data registrazione: Aug 2014
Località: Puglia
Età: 32
Predefinito 27-09-2014, 03:47 PM


@Orange, questo è un otorino che ho incontrato sul web in un sito abbastanza serio, chiedendo un consulto su un problema attinente con la sua specialità, lui mi ha detto di prendere un certo antinfiammatorio, e quando gli ho chiesto se questo antinf. potrebbe far bene anche al tendine sovraspinato infiammato, lui mi ha risposto di farmi segnare un farmaco a base di cortisone dal mio medico (senza fare nomi sul farmaco)..io poi gli ho chiesto se il Bentelan potesse andare bene e lui mi ha risposto di si e che la terapia ottimale dovrebbe essere 10 gg.

a lui ho espresso le mie paure, le ha minimizzate dicendo che il periodo è troppo breve per avere efetti indesiderati..ma ovvio che piu pareri ho meglio è, infatti è stato meglio così.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 27-09-2014, 04:09 PM


Quote:
Originariamente inviato da sonoetero Visualizza Messaggio
Ok Doc quindi questo mi aiuta ancora di più a prendere la decisione a non assumere il farmaco.
Tu cosa mi consigli per far passare definitivamente il problema? Per adesso sto iniziando a fare un bagno caldo prolungato ogni pomeriggio e impacco di ghiaccio la sera per 20 minuti.
Il problema è che SEMBRA che da quando mi sono fermato.con la palestra il problema ogni tanto interessa anche altre zone anche della spalla opposta..
fra l altro da ieri oltre che al sovraspinato infiammato da due mesi, tutto un tratto senza fare sforzi ho iniziato ad accusare un forte fastidio nella zona del SOTTOspinato!! E ancora adesso a distanza di un giorno in alcuni movimenti sono limitato proprio per questo ultimo tendine..

fatto sta che in questi due mesi non ho mai avuto problemi di mobilità con la spalla, ma solo quando andavo ad alzare un peso nell ambito del petto..e adesso mi sa che inizio ad arruginirmi stando fermo..dite che stando fermo posso anche peggiorare??
Le "infiammazioni" della cuffia dei rotatori sono patologie con un approccio complesso, multidisciplinare e anche basato un po sulla fortuna.
Comunque l' approccio di base che io utilizzo per i miei pazienti con questa tipologia di problemi (stabilito che non ci siano rotture) è quella di impostare un periodo piùttosto lungo con un antinfiammatorio associato ad un gastroprotettore (ad esempio Ibuprofene 600mg x 2 al di a stomaco pieno + Lansoprazolo 15 1 volta al di il tutto per 20 giorni) in modo da eliminare la componente infiammatoria e non solo dolorosa; a questo aggiungo una valutazione fisiatrica per effettuare Laserterapia onde d' urto o quant altro possa servire.
Eliminato il grosso del problema, alla ripresa dell' attività sportiva, porrei massima attenzione alle modalità d' esecuzione per evitare ricadute.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
sonoetero sonoetero Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 333
Data registrazione: Aug 2014
Località: Puglia
Età: 32
Predefinito 27-09-2014, 04:29 PM


Io vorrei fare così allora Doc..cioe una sttada devo prenderla, se tu che sei un medico a quanto vedo, consigli questa terapia ai tuoi pazienti, io mi butto immediatamente nel Brufen per 20 giorni + protezione e ti ringrazio anche dei consigli che dai, sempre utili (anche nell altro tread).
anche perché il tendine non può essersi rotto, nom avrei tutta questa mobilità altrimenti..

vorrei sapere però un piccolo particolare..
in questi due mesi ho fatto due cicli da 4 giorni di Voltadvance, uno di antibiotico Bassado per 10 gg, l'altro giorno ho iniziato un ciclo di Acoxia (antinfiammatorio) che è durato solo un giorno in quanto dopo aver capito che serviva solo per il dolore e non per l infiammazione, ho deciso di lasciarlo stare...
Dopo tutto ciò, se inizio un ciclo di 20 giorni di Brufen può andare? Ci sono rischi maggiori di avere effetti collaterali dato che in questi due mesi ho usato cosi tanti farmaci?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
sonoetero sonoetero Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 333
Data registrazione: Aug 2014
Località: Puglia
Età: 32
Predefinito 27-09-2014, 05:25 PM


Altra cosa, volevo sapere se il tutto può essere tranquillamente NON accompagnato da laser terapia e simili..purtroppo ho già troppe spese sulle spalle e vorrei fare il giusto essenziale per il tendine..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 27-09-2014, 08:53 PM


Arcoxia 60 mg potrebbe andare altrettanto bene del Brufen, anzi, meglio perchè non necessita di gastroprotezione.

E' un ottimo antinfiammatorio piuttosto che un semplice analgesico. L' importante è fare 20 giorni di terapia (la scatola dovrebbe essere da 20 cp) predendo 1 cpmpressa al giorno a stomaco pieno. Io non te l'ho nominato perchè è più facile reperire l' ibuprofene.

Quote:
Altra cosa, volevo sapere se il tutto può essere tranquillamente NON accompagnato da laser terapia e simili..purtroppo ho già troppe spese sulle spalle e vorrei fare il giusto essenziale per il tendine..
Innanzitutto io, ai miei pazienti, faccio fare la visita fisiatrica con "la mutua" e stessa cosa per laser e ultrasuoni, quindi l' unica spesa sarebbe il tiket.

Comunque effettivamente anche io troverei noioso andare a fare cicli di terapie fisiche.

Per me proverei allora a fare un ciclo di 20 giorni di Arcoxia, una sospensione di 5 giorni ed un nuovo ciclo di 20 gg per consolidare il risultato.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
sonoetero sonoetero Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 333
Data registrazione: Aug 2014
Località: Puglia
Età: 32
Predefinito 28-09-2014, 12:20 AM


Ti ringrazio Doc..quindi l'Arcoxia è buono! E tanti che dicevano che era solo una terapia che calma il dolore senza altri fini.. quindi ok prendo l'Arcoxia, menomale, almeno ne è valsa la pena per i soldi spesi!

Comunque scusa se ti faccio così tante domande ma non essendo esperto in materia non so gestire al meglio certe cose..l'ultima domanda giuro

Siccome ho una scatola da 20 di Arcoxia e una intera di Brufen 600, potrei fare 20 giorni di uno e 20 dell'altro?
Altrimenti compro un altro scatolo di Arcoxia non c'è problema..l'importante in questo momento è che mi guarisce il tendine..

e altra cosa, quando converrebbe iniziare a fare esercizi per rinforzare la cuffia dei rotatori? (Dato che ho letto in varie parti che sono utili per recuoerare dall infortunio). Considerando che se devo fare due cicli di antinfiammatorio inizierò ad allenarmi fra 45 giorni..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 28-09-2014, 12:55 PM


Quote:
Originariamente inviato da sonoetero Visualizza Messaggio

Comunque scusa se ti faccio così tante domande ma non essendo esperto in materia non so gestire al meglio certe cose..l'ultima domanda giuro
Tranquillo, mi fa piacere rispondere

Quote:
Originariamente inviato da sonoetero Visualizza Messaggio
Siccome ho una scatola da 20 di Arcoxia e una intera di Brufen 600, potrei fare 20 giorni di uno e 20 dell'altro?
Si, puoi fare così, però nel ciclo con il Brufen x 20 giorni devi assumere un gastroprotettore.

Quote:
Originariamente inviato da sonoetero Visualizza Messaggio
e altra cosa, quando converrebbe iniziare a fare esercizi per rinforzare la cuffia dei rotatori? (Dato che ho letto in varie parti che sono utili per recuoerare dall infortunio). Considerando che se devo fare due cicli di antinfiammatorio inizierò ad allenarmi fra 45 giorni..
Su questo non so consigliarti, quello che posso dire è di fare gli esercizi molto lentamente le prime volte e incementando il carico con estrema gradualità. (Per avere maggiori indicazioni in questo senso prova a contattare l' utente Somoja che è medico e si sta specializzando in "terapia fisica e della riabilitazione")
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
sonoetero sonoetero Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 333
Data registrazione: Aug 2014
Località: Puglia
Età: 32
Predefinito 28-09-2014, 01:01 PM


Ok grazie tante Doc mi sei stato di grande aiuto
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 28-09-2014, 06:12 PM


Scusate l'OT, ma la brufen si assume per froza con gastroprotezione? Non basta mangiare un pò prima? LO chiedo perchè ero un tipo da mezzo pacco di brufen l'anno, ora ne prendo massimo una decina per problemi di emicranie.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,835
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 28-09-2014, 06:19 PM


Quote:
Originariamente inviato da sonoetero Visualizza Messaggio
esercizi per rinforzare la cuffia dei rotatori?
Assicurati di fare un volume piu' o meno uguale di panca e Military Press.
Spesso si tende a privilegiare la prima a discapito della seconda, che a volte viene trascurata del tutto. A lungo andare, si creano degli scompensi nella cuffia, perche' la spinta viene fatta sempre in una direzione.
Fare entrambe, e con volumi piu' o meno simili, assicura uno sviluppo naturale e bilanciato di tutti i muscoli della cuffia, e riduce la probabilita' di infortuni.

Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 28-09-2014, 06:27 PM


Quote:
Originariamente inviato da cicciodila Visualizza Messaggio
Scusate l'OT, ma la brufen si assume per froza con gastroprotezione?
Il Brufen è uno degli antinfiammatori classici meno gastrolesivi, si può tranquillamente assumere a stomaco pieno senza gastroprotezione.

Però se lo faccio assumere nel dosaggio di 2 o 3 copresse al giorno per 20 giorni (non conoscendo di persona il paziente) prudenza vorrebbe associarlo ad un gastroprotettore.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0