Vai Indietro   FitUncensored Forum >
HealthCare
> Medicina e Farmacologia
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Medicina e Farmacologia Medicina generale e farmacologia.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Medicina e Farmacologia

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
alessandro alessandro Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 655
Data registrazione: Apr 2005
Località: genova
Età: 52
Invia un messaggio via ICQ a alessandro
Predefinito Insonnia - 21-11-2012, 01:35 PM

Insonnia


buongiorno a tutti,
con la speranza di trovare qualcuno con cui confrontare le esperienze, purtroppo per dormire devo prendere delle pastiglie.
A detta del medico sono le più leggere. Non ricordo il nome del principio attivo.
Efficacia direi ottima, ma fa sentire bene, unico problema è la quasi totale perdita a breve. Faccio fatica a ricordare le cose fatte 1' fa, ricordo le cose fatte mesi fa.
A detta del medico il farmaco non da effetti collaterali di questo tipo.
Veniamo al punto ci sono integratori che aiutano ad aiutare la concentrazione in qualsiasi campo della vita sia esso ufficio, palestra e casa ?
Di primo acchito mi viene in mente il caffe, il guarana diciamo tutta la categoria dei stimolanti anche se comunque non sono particolarmente adatta per chi soffre di insonnia.

grazie
ciao Alessandro


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,819
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 21-11-2012, 01:42 PM


Ciao Alessandro

Aspetta, ma se ho capito bene vorresti degli integratori che ti aiutino a mantenere la memoria recente che perdi come effetto collaterale delle pastiglie per dormire?

Perché assumere DUE prodotti quando potresti indagare meglio il problema sonno e/o magari cambiare il principio attivo del sonnifero? Altrimenti rischi di tappare dei buchi (sintomi) con rimedi a breve termine ma che non vanno alla radice. Non so ma ecco, io prima di prendere altra roba, cambierei la roba che già prendo: spenderesti meno e probabilmente avresti lo stesso effetto principale senza il collaterale delle attuali pastiglie.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
alessandro alessandro Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 655
Data registrazione: Apr 2005
Località: genova
Età: 52
Invia un messaggio via ICQ a alessandro
Predefinito 21-11-2012, 02:01 PM


a detta del medico il farmaco non ha effetti collaterale e molto leggero ma efficace. Stasera ti dico il principio attivo per aiutare la discussione.

Il problema che sul sottoscritto ha questo effetto collaterale, ecco il perchè di un aiuto legale per aiutarmi la memoria

ciao
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,819
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 21-11-2012, 02:13 PM


Sì, questo lo avevo capito, ma se l'effetto collaterale è insorto da quando assumi il sonnifero, mi par strano che un medico avalli una scelta di aggiungere sostanza attiva a sostanza attiva. Era quella la mia perplessità. Mi sembra il voler "negare un'evidenza" da parte del tuo medico, perdonami l'ardore.

Comunque probabilmente sapendo il principio attivo gli utenti con studi specifici alle spalle possono aiutarti meglio, era per questo che volevo infatti capire. Io tutt'al più ti potrei tradurre il bugiardino nelle principali lingue comunitarie
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,699
Data registrazione: Aug 2009
Predefinito 21-11-2012, 03:33 PM


Probabilmente faccio una domanda stupida, ma doverosa: hai già provato altri rimedi contro l'insonnia, e constatato che non funzionano?

E sei sicuro che il calo della memoria a breve termine sia legato al farmaco?

Perchè di solito i farmaci che in teoria aiutano memoria e concentrazione sono tutti stimolanti che tra gli effetti collaterali hanno l'insonnia, quindi la cosa migliore sarebbe provare a risolvere il problema originario con qualcos'altro.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 21-11-2012, 03:54 PM


L' insonnia spesso è un sintomo e non una malattia di per se.
Usare un prodotto per dormire (presumo una benzodiazepina o un ipnoinducente) è solo un modo per tamponare un problema che probabilmente andrebbe curato all origine.
Quel "deficit della memoria a breve termine" potrebbe essere un altro sintomo della stessa patologia e non un effetto collaterale del farmaco (cosa improbabile).
Giusto per parlare, perchè una diagnosi seria non si può fare tramite forum, mi verrebbe da dirti che l' insonnia e il dimenticarsi le cose a breve possono esere sintomi di una patologia d' ansia cronia o di un disturbo ansioso-depressivo, per i quali esiste una terapia specifica e non l' utilizzo di un semplice sintomatico.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
gianlu9292 gianlu9292 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 253
Data registrazione: Aug 2012
Età: 31
Predefinito 21-11-2012, 05:05 PM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
L' insonnia spesso è un sintomo e non una malattia di per se.
Usare un prodotto per dormire (presumo una benzodiazepina o un ipnoinducente) è solo un modo per tamponare un problema che probabilmente andrebbe curato all origine.
Quel "deficit della memoria a breve termine" potrebbe essere un altro sintomo della stessa patologia e non un effetto collaterale del farmaco (cosa improbabile).
Giusto per parlare, perchè una diagnosi seria non si può fare tramite forum, mi verrebbe da dirti che l' insonnia e il dimenticarsi le cose a breve possono esere sintomi di una patologia d' ansia cronia o di un disturbo ansioso-depressivo, per i quali esiste una terapia specifica e non l' utilizzo di un semplice sintomatico.
grande Doc!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
INDIO79 INDIO79 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,428
Data registrazione: Jan 2011
Località: Taurano (av)
Predefinito 21-11-2012, 05:13 PM


Ma le benzodiazepine hanno come possibile effetto collaterale l'amnesia,c'è scritto sul foglietto illustrativo,a me è successo con l'alprazolam,classificato come effetto comune se non sbaglio.il nome del farmaco aiuterebbe a capire,oltre alla valutazione fatta dagli altri.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 21-11-2012, 05:53 PM


si ma immagino che assuma la BDZ la sera prima di dormire
durante il giorno non dovrebbe essere sotto l'effetto del farmaco.

p.s. grande Doc!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 21-11-2012, 06:03 PM


Grazie Gianlu9292 e Somoia

Quote:
Ma le benzodiazepine hanno come possibile effetto collaterale l'amnesia,c'è scritto sul foglietto illustrativo,a me è successo con l'alprazolam,classificato come effetto comune se non sbaglio
Può essere che questo sia indicato nel foglietto illustrativo di alcune molecole, non certamente di tutte, ma tieni presente che tra i possibili effetti collaterali degli ansiolitici è indicata persino l' ANSIA.
Le case farmaceutiche devono indicare tutto quello che anche remotamente possa essere, in ipotesi, attribuito al farmaco (così si tutelano).

Nella pratica quotidiana non ho mai visto quell effetto collaterale.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 21-11-2012, 06:14 PM


Per mia esperienza personale darei per scontato che tu assuma benzodiazepine e che la causa delle tue amnesie sia questo.
Poi i dottori avranno più esperienza in merito, cmq le mie esperienze dirette mi hanno fatto arrivare alla conclusione che "processi mnemonici e benzodiazepine" siano in totale contrasto. Amnesia retrograda paurosa.
C'è da dire che si spera il tuo medico ti abbia prescritto una benzodiazepina "veloce"-che io non ho mai provato se non una volta durante una gastroscopia da sedato e non vi dico che viaggio -e che quindi gli effetti dovrebbero essere svaniti 6-8-9 ore dopo... anzi, per quel che può contare la mia opinione, c'è da sperare che non ti abbia prescritto benzodiazepine.

Ultima Modifica di LiborioAsahi : 21-11-2012 06:16 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
alessandro alessandro Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 655
Data registrazione: Apr 2005
Località: genova
Età: 52
Invia un messaggio via ICQ a alessandro
Predefinito 21-11-2012, 08:45 PM


principio attivo ZOLPIDEM TARTRATO mg

mi fa dormire come un ghiro, mi sveglio senza difficoltà.
Il venerdì e il sabato che non lo prendo potrei fare dei afterhouse di 48 ore

non so se il calo di memoria sia dipeso dal farmaco.
Ho fatto 1 + 1
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 21-11-2012, 09:45 PM


Quote:
Originariamente inviato da alessandro Visualizza Messaggio
principio attivo ZOLPIDEM TARTRATO mg
E' un ipnoinducente non benzodiazepinico, pensa che è il solo "sonnifero" che le compagnie aeree permettono ai loro piloti per combattere il jet lag.

E' proprio solo un induttore del sonno (ovvero lo fa solo cominciare), poi sei tu che prosegui naturalmente perchè il farmaco ha un' emivita di 2 ore.

L'amnesia che può dare è limitata ad alcune ore dopo l' assunzione, non oltre.
Rispondi Citando
Rispondi
Tags:




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0