Vai Indietro   FitUncensored Forum >
HealthCare
> Medicina e Farmacologia
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Medicina e Farmacologia Medicina generale e farmacologia.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Medicina e Farmacologia

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Fusion© Fusion© Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 360
Data registrazione: Feb 2012
Età: 33
Predefinito Quali muscoli intervengono nel "sostentamento" del collo? - 09-06-2012, 03:46 PM

Quali muscoli intervengono nel "sostentamento" del collo?


Non sapevo in che altra sezione metterla e così ho scelto questa...

Sapete quali sono i muscoli atti al "sostentamento" del collo?
Ad essere più precisi mi riferisco alla parte del corpo che va da metà collo circa, fino a una spanna circa dall'inizio delle vertebre più grosse (l'inizio a occhio e croce è all'altezza delle spalle)
I dorsali "stretti", i trapezi, ecc?
Grazie


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 09-06-2012, 05:08 PM


Non è una domanda semplice, il modo migliore di risponderti è mostrarti una immagine:

Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Fusion© Fusion© Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 360
Data registrazione: Feb 2012
Età: 33
Predefinito 09-06-2012, 05:56 PM


eh, così non si capisce molto...ma i trapezi comunque non intervengono nel mantenimento della giusta curvatura?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
BrutalBeast90 BrutalBeast90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 701
Data registrazione: Jan 2012
Località: In sospensione tra la nuda terra e la volta celeste
Età: 33
Predefinito 09-06-2012, 06:37 PM


Credo (e sottolineo credo) che i fasci superiori del trapezio contribuiscano in maniera significativa alla stabilizzazione del collo, ma immagino che intervengano anche altri distretti.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Fusion© Fusion© Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 360
Data registrazione: Feb 2012
Età: 33
Predefinito 09-06-2012, 06:49 PM


Quindi secondo te in parte intervengono al sostegno del collo...e della schiena anche, suppongo, no?
Non so se comunque avete capito cosa intendevo io...intendo per il sostegno nei confronti della parte posteriore (fanno sì che il collo e la parte superiore della schiena non vadano troppo avanti, che non si incurvino troppo)
Me lo confermate quindi?
E che altri muscoli potrebbero intervenire?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
BrutalBeast90 BrutalBeast90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 701
Data registrazione: Jan 2012
Località: In sospensione tra la nuda terra e la volta celeste
Età: 33
Predefinito 09-06-2012, 07:34 PM


Quote:
Originariamente inviato da Fusion© Visualizza Messaggio
Non so se comunque avete capito cosa intendevo io...intendo per il sostegno nei confronti della parte posteriore (fanno sì che il collo e la parte superiore della schiena non vadano troppo avanti, che non si incurvino troppo)
Se ti riferisci ad atteggiamenti cifotici, spalle anteposte o cifosi vera e propria credo che il discorso cambi... E non sono il più qualificato per risponderti. Aspetta l'intervento di Somoja, magari.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 09-06-2012, 09:25 PM


avevo letto di sfuggita il primo post del thread e immaginavo che avessi in mente una finalità di questo tipo (veramente avevo pensato che volessi correggere una rettinealizzazione del rachide cervicale)

la correzione di un atteggiamento cifotico non si può basare sul solo rinforzo dei muscoli del collo ma deve passare per la riprogrammazione della postura in toto, tendendo presente che le curve della colonna non funzionano in modo isolato ma si influenzano a vicenda.
in ogni caso non sono solo i muscoli "del collo" ad agire sul collo ma anche i grandi muscoli che si inseriscono anche sulle scapole e sulla schiena come il trapezio, il lunghissimo del collo, lunghissimo del dorso
è necessario agire anche allungando la catena cinetica anteriore

onestamente non è un lavoro che sono in grado di consigliarti io tramite uno schermo, ma credo che anche se fossi davvero competente non potrei farlo perchè necessita di un lavoro eseguito di presenza.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Fusion© Fusion© Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 360
Data registrazione: Feb 2012
Età: 33
Predefinito 09-06-2012, 09:54 PM


Mhà, non so...non credo di avere un atteggiamento cifotico...con la schiena sto' dritto e le spalle sono rivolte verso l'esterno, non verso l'interno, e ce le ho abbastanza "larghe"...
Il punto è che fin da piccolo ho avuto una ossessione, ovvero ho sempre creduto di essere "gobbo", curvo, però non ne sono così sicuro...
È iniziato da quando un ragazzino me l'aveva fatto notare...i miei genitori hanno detto che non ho niente, ma sapete come sono loro...credono che i figli siano "perfetti"...
Potrei farvi vedere delle foto ma non so...come devo fare? Come devo tenere i muscoli? Rilassati completamente da lasciarmi andare giù (credo di no)? O "normali" senza ovviamente tenerli irrigiditi?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Fusion© Fusion© Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 360
Data registrazione: Feb 2012
Età: 33
Predefinito 11-06-2012, 09:36 PM


Dovrebbe essere tutto a posto...il mio allenatore mi ha consigliato degli esercizi per i muscoli delle scapole (devo "tirarli" indietro) e poi un esercizio per i muscoli paravertebrali....
Per il resto dovrei essere a posto...
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0