Vai Indietro   FitUncensored Forum >
HealthCare
> Medicina e Farmacologia
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Medicina e Farmacologia Medicina generale e farmacologia.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Medicina e Farmacologia

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Bomb Jack Bomb Jack Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 607
Data registrazione: Nov 2008
Predefinito Esami del sangue ed un paio di valori fuori norma - 07-05-2012, 11:48 PM

Esami del sangue ed un paio di valori fuori norma


Ciao a tutti.

Ho appena fatto le analisi del sangue ed ho un paio di valori che mi fanno pensare, in particolare il primo, per quanto sforato di meno [aggiungo degli altri valori a questi, con funzione di riferimento]:

Colesterolo Totale 210,10 mg/dl (90-200)
Colesterolo HDL 61 mg/dl (55-120)
Fattore di fischio (sarebbe il rapporto con l'LDL??) 3,44 (<= 4,97)

Trigliceridi 52 mg/dl (<200)

TSH 3° generaz. (Met. ECLIA) 0,877 mIU/ml (0,270-4,2)
FT3 (Met. ECLIA) 1,83 pg/ml (2,60-4,40)
FT4 (Met. ECLIA) 1,34 ng/ml (0,99-1,58)

Ora, come vedete, il colesterolo totale (per quanto ho letto in rete che può essere considerato normale fino al 220) è piuttosto alto, per quanto sfori di poco, ma l'HDL "si difende", tant'è che il fattore di rischio è ampiamente dentro i limiti, così come pure i Trigliceridi sono molto bassi. (se serve sapere, anche le transaminasi sono nella norma).
Mi devo preoccupare?? LDL è troppo alto (non c'è scritto il valore specifico) o conta il fattore di rischio?

Per la tiroide: sia il TSH che il T4 sono ben nella norma ma il T3 è molto basso: che vuol dire?

Tenete conto che, a parte lezioni/allenamenti di arti marziali (5 gg a sett.) e cardio un paio di volte a settimana, è un po' (circa 3 mesi) che non mi dedico al resistance training e che (da circa lo stesso periodo) sono in ketogenica ciclica.

Fatemi tutte le domande che ritenete necessarie; spero in un vostro aiuto (se avete idee di integrazioni o simili "curative" sono anche ben accetti); mi rivolgo in particolar modo ai medici (non solo, comunque).

Grazie a tutti.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 08-05-2012, 09:02 AM


Potrebbe essere che mangi poco rispetto al necessario.
Con quei valori di colesterolo tot, mi aspettavo un hdl un po più elevato. Non che sia una situazione di cui preoccuparsi.

A quante kcal stai ora?Attività fisica come/quanta?

Avevi già fatto analisi in passato? Se sì quali erano stati gli esisi?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 08-05-2012, 10:40 AM


è difficile esprimere un giudizio così su 2 piedi
forse la tua cheto ciclica non è bene impostata e fai troppa attività aerobica.
una bassa T3 con tsh e t4 nella norma può essere un normale meccanismo di adattamento dell'organismo finalizzato ad evitare un eccessivo catabolismo muscolare.

a quante ore dall'ultimo pasto hai eseguito il prelievo?
avevi mangiato molti grassi a cena?
da quanti mesi sei in CKD?
come imposti la dieta settimanale e la ricarica? (sii onesto!)
quante ore ti alleni ogni settimana e + o meno in che modo?
quanto pesi e quanto sei alto? % di grasso approssimativa?
hai casi di diabete, ipercolesterolemia o altre patologie del metabolismo in famiglia?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Bomb Jack Bomb Jack Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 607
Data registrazione: Nov 2008
Predefinito 08-05-2012, 10:46 AM


Potrei essere in una leggera ipocalorica da un po': sto tra le 1800 e le 1900 Kcal x 56 kg di peso (sono piccoletto...) al 12-11% di bf.
L'attività fisicache faccio per adesso è quella scritta su, mettici in più che il mio unico mezzo di trasporto è la bici.

Ho guardato degli esami di 4 anni fa: i valori del col. tot. erano molto simili ma leggermente più alti, l'hdl un 40% in meno, e quindi il fattore di rischio decisamente più alto, appena nei limiti; ma considera che allora bevevo molto più che adesso (adesso è raro) (invece bevo molta acqua!)

Tieni conto che mangio decisamente pulito, niente schifezze e pure al 90% bio!

Fammi (fatemi) sapere.

Grazie
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
dean1 dean1 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 303
Data registrazione: Jun 2010
Predefinito 08-05-2012, 11:47 AM


Quote:
Originariamente inviato da Bomb Jack Visualizza Messaggio
Potrei essere in una leggera ipocalorica da un po': sto tra le 1800 e le 1900 Kcal x 56 kg di peso (sono piccoletto...) al 12-11% di bf.
L'attività fisicache faccio per adesso è quella scritta su, mettici in più che il mio unico mezzo di trasporto è la bici.

Ho guardato degli esami di 4 anni fa: i valori del col. tot. erano molto simili ma leggermente più alti, l'hdl un 40% in meno, e quindi il fattore di rischio decisamente più alto, appena nei limiti; ma considera che allora bevevo molto più che adesso (adesso è raro) (invece bevo molta acqua!)

Tieni conto che mangio decisamente pulito, niente schifezze e pure al 90% bio!

Fammi (fatemi) sapere.

Grazie
Salve,

Somoja ti ha fatto delle domande corrette, dovresti rispondere se cerchi dei pareri un pó piú professionali, non credi?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Bomb Jack Bomb Jack Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 607
Data registrazione: Nov 2008
Predefinito 08-05-2012, 12:43 PM


Quote:
Originariamente inviato da sOmOja Visualizza Messaggio
è difficile esprimere un giudizio così su 2 piedi
forse la tua cheto ciclica non è bene impostata e fai troppa attività aerobica.
una bassa T3 con tsh e t4 nella norma può essere un normale meccanismo di adattamento dell'organismo finalizzato ad evitare un eccessivo catabolismo muscolare.

a quante ore dall'ultimo pasto hai eseguito il prelievo?
avevi mangiato molti grassi a cena?
da quanti mesi sei in CKD?
come imposti la dieta settimanale e la ricarica? (sii onesto!)
quante ore ti alleni ogni settimana e + o meno in che modo?
quanto pesi e quanto sei alto? % di grasso approssimativa?
hai casi di diabete, ipercolesterolemia o altre patologie del metabolismo in famiglia?
Dunque:
  • considerando l'ora della fine della cena, saranno passate un 9 ore circa, forse 10
  • si, ne avevo mangiati parecchi, come al solito (la dieta è tutta grassi e proteine)
  • da un tre mesi circa; la interromperò non appena riprenderò lo strength training, in favore di un approccio carb cycling
  • vuoi sapere cosa mangio o la ripartizione macronutrienti??
  • come dicevo, sono 5 allenamenti a sett. di AM da un'ora l'uno, a cui ci devi sommare un 2 volte 20 min di strada in bici (più gli eventuali altri tragitti del giorno) ed un paio di volte a sett. 40 min di corsa steady state (oggi dovrei riprendere pure quelli di parkour)
  • risposto su a Liborio
  • si, ho casi di ipercolesterolemia sia in mio padre che mio nonno paterno (che ha pure il diabete "senile"), gli altri non saprei.
Grazie anche a te; fatemi sapere

Ultima Modifica di Bomb Jack : 08-05-2012 12:51 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Bomb Jack Bomb Jack Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 607
Data registrazione: Nov 2008
Predefinito 08-05-2012, 12:44 PM


Quote:
Originariamente inviato da dean1 Visualizza Messaggio
Salve,

Somoja ti ha fatto delle domande corrette, dovresti rispondere se cerchi dei pareri un pó piú professionali, non credi?
era la risposta a Liborio..................(subito a criticare!)
Somoja ha scritto mentre rispondevo a lui: stai tranquillo...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
dean1 dean1 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 303
Data registrazione: Jun 2010
Predefinito 08-05-2012, 12:58 PM


Quote:
Originariamente inviato da Bomb Jack Visualizza Messaggio
era la risposta a Liborio..................(subito a criticare!)
Somoja ha scritto mentre rispondevo a lui: stai tranquillo...
Nessuna intenzione di criticare. Anzi.. cercavo di aiutarti a focalizzare su quello che ti serve, ovvero una risposta medica.

Come non detto. Scusa.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Bomb Jack Bomb Jack Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 607
Data registrazione: Nov 2008
Predefinito 08-05-2012, 04:25 PM


P.S. la CKD era con un giorno di ricarica ogni 7, da un paio di sett. uno ogni 6, visto che comunque sono abbastanza magro (credo, almeno - io vorrei perdere ancora grasso); giorno in cui le proteine restano costanti ma i grassi scendono moltissimo e sostituiti dai carboidrati; inoltre ingerisco pacchi di fibre.
Se servono particolari ulteriori chiedete.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 08-05-2012, 05:26 PM


scrivi nel dettaglio la dieta
l'aver consumato un grosso quantitativo di grassi nel pasto precedente il prelievo può aver inficiato le misurazioni anche se 10 ore sono un tempo generalmente sufficiente a rimuovere i chilomicroni dal circolo

i casi di ipercolesterolemia nella tua famiglia possono indicare una predisposizione a questo tipo di disturbo del metabolismo e probabilmente dovresti porre attenzione alle fonti di grassi nella tua alimentazione (ancor di + visto che segui una dieta iperlipidica)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Bomb Jack Bomb Jack Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 607
Data registrazione: Nov 2008
Predefinito 10-05-2012, 08:11 PM


scusami somoja, se rispondo solo ora, ma non mi è arrivato l'avviso.

Dunque, per 5 gg su sei la ripartizione dei macro è circa 40gr carb/140-160gr pro/100-110 lip per delle percentuali che si attestano intorno al 9%/35%/55%.
Ovviamente è sempre possibile sforare un po' in su in favore dei grassi (tanto più quelle grammature sono piuttosto ipocaloriche), più raramente proteine (ma devo proprio calcolare male).
I carboidrati sono tutti provenienti da verdure e crusca, e/o tracce in altri alimenti.
I cibi sono: verdure varie e tante, carni bianche e rosse (più bianche che rosse, e sempre private del grasso visibile), uova/albumi, tonno/sgombro (più raramente salmone o gamberetti), aggiustamenti con polveri proteiche (siero, riso, piselli), lievito alimentare in fiocchi, e poi olio EVO/patè di olive, olio di cocco, cioccolato extra-fondente, cacao amaro, cocco in scaglie, mandorle, burro/crema di arachidi (più raramente) o mandorle, panna, avocado, burro, maionese, infine crusca aggiunta e fibre gelificanti (pectina, gomma di xanthan, agar agar) in quantità (per fare degli specie di non-dolci con la stevia come dolcificante). Ovviamente non tutti i tipi di cibi sono presenti sempre. (prendo inoltre 4gr di omega 3 omegor in caps al giorno)

Il 6° giorno (prima il 7°) si rovescia totalmente il bilancio dei macro, per una ripartizione di 200gr (sforo fino ai 250) carb/140-160gr pro/30-40 gr lip (cercando e stando attento di stare più sui 30 che sui 40) e percentuali intorno ai 45-50%/35%/18%. Ovviamente anche in questo caso capita che possa sforare in favore dei carb, tantopiù che anche qui le calorie riportate dovrebbero essere piuttosto inferiori al consumo, ma non posso avere certezza assoluta.
I cibi sono: per le fonti proteiche, le stesse, scartando accuratamente quelle grasse, e poi legumi, verdure sempre in abbondanza, poco olio evo o di cocco se rientro nei macro (altrimenti vado pure senza), pane integrale di segale o pangermoglio, patate, riso/cereali integrali, biscotti (cercando di preferire quelli integrali e con pochi grassi), marmellata senza zuccheri aggiunti, cereali di riso/mais (quelli per il latte, intendo), latte parz. scremato, banane e frutta in genere se non "stroppio"; infine crusca aggiunta e fibre viscose.

Questo è quanto per l'alimentazione.

Invece, leggevo che regimi fortemente ipoglucidici possono dare una situazione tal quale alla mia, TSH e T4 nella norma con T3 basso, una condizione chiamata Euthyroid Stress Syndrome (infatti si è in una condizione sostanzialmente eutiroidea, e ipotiroidea solo secondariamente da ridotta conversione periferica di T4 in T3): mi sembra una descrizione piuttosto rispecchiante la mia, che dite??

Inoltre riporto da Wkipedia alla voce Triiodotironina:
Quote:
Tanto la degradazione quanto la sintesi del colesterolo sono promosse dall’ormone. Comunque, come la degradazione soffre un’azione tiroidea maggiore, negli stati di deficienza di triiodotironina i livelli plasmatici di colesterolo (associato alle lipoproteine a bassa densità - LDL) sono più alti. Il metabolismo del colesterolo è aumentato dall’ormone tiroideo anche grazie alla sintesi più elevata di recettori LDL sulla membrana delle cellule.
Che dite, c'è tutto il quadro?

In definitiva, è il caso che aumenti la frequenza dei gg di ricarica (uno ogni 5, magari uno ogni 4)??

Ultima Modifica di Bomb Jack : 10-05-2012 08:15 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 10-05-2012, 10:21 PM


la tua ripartizione non mi sembra male, e anche la scelta degli alimenti (grossomodo) mi sembra buona

per quanto riguarda la bassa T3 te ne avevo accennato sopra
si tratta di un normale meccanismo di difesa anti-catabolico che il tuo organismo attua in risposta alla ipoglucidica e ipocalorica prolungata.

non è detto che semplicemente riducendo il buffer calorico settimanale la tua T3 possa aumentare anche se come hai intuito, delle ricariche aggiuntive o un periodo di normoglucidica (meglio), potrebbero risolvere il "problema" in modo + rapido
considera che una bassa t3 favorisce l'aumento del colesterolo anche se non è vero che tutti coloro che si sottopongono a diete ipocaloriche\ipoglucidiche prolungate riscontrano un incremento del colesterolo totale (tu ad esempio sei probabilmente predisposto).

una soluzione intermedia potrebbe essere quella di usare una CKD "targeted"
cioè continuare con il tuo approccio ciclico aggiungendo delle ricariche post workout (circa 70-100g di carbo) quantomeno 2-3 volte a settimana
e ripetere gli esami tra qualche settimana\mese.

ad ogni modo se vuoi avere l'assoluta certezza che la tua tiroide risponde in modo normale dovresti affrontare un periodo di normoglucidica (almeno 100g\die) per qualche settimana, in modo continuativo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Bomb Jack Bomb Jack Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 607
Data registrazione: Nov 2008
Predefinito 11-05-2012, 12:06 PM


grazie Somoja, l'approccio targeted volevo già implementarlo, ma non appena ricomincerò con l'allenamento di forza & conditioning.
Nell'attesa, viste tutte le mie statistiche, dici sarebbe il caso di aumentare la frequenza delle ricariche?
Ed inoltre, mi sorge un dubbio, ma il refeed deve essere ipercalorico rispetto gli altri gg di no-carb?

Ciao e grazie ancora.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 13-05-2012, 06:35 PM


ciao
in attesa di iniziare l'approccio targeted potresti semplicemente rinforzare la ricarica che ovviamente DEVE essere ipercalorica (altrimenti che ricarica è?) dal momento che questa ha la funzione di mantenere il rate metabolico e l'assetto ormonale.
una ricarica di 36-48h potrebbe essere adatta, oppure puoi provare con 2 ricariche di 12-24h in due momenti della settimana
sono entrambi approcci piuttosto diffusi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
Bomb Jack Bomb Jack Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 607
Data registrazione: Nov 2008
Predefinito 13-05-2012, 06:48 PM


Ecco, vedi, questo non lo sapevo... (ciò mi rincuora anche molto sullo sforare nei gg di ricarica che spesso mi capitava)

In sostanza farò una ricarica ogni 4° giorno e ci andrò giù più liberamente di carb...ottimo (tant'è che ogni volta che passo ai carboidrati la fame raddoppia...)

[nel frattempo per l'LDL ho iniziato a prendere il Berberol, che dovrebbe dare pure una bottarella all'ossidazione dei grassi ]

Mi sei stato di molto aiuto. Grazie mille!
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0