Vai Indietro   FitUncensored Forum >
HealthCare
> Medicina e Farmacologia
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Medicina e Farmacologia Medicina generale e farmacologia.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Medicina e Farmacologia

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Arrow Gastroscopia - 18-02-2012, 07:47 PM

Gastroscopia


Hello,

Dunque, dovrei fare questa gastroscopìa.
In sedazione totale, poichè non sopporto il passaggio della canna da giardino attraverso la gola...
Inutile dire che piuttosto che la sedazione accetterei più volentieri un colpo d'ascia in fronte...
Ho sentito parlare, come alternativa, della gastroscopìa transnasale; sembrerebbe che sia molto più tollerabile e non richieda sedazione, neppure leggera, tanto che l'esaminato può persino parlare durante l'ispezione e non essere assillato dal senso di soffocamento e/o dal riflesso del vomito che normalmente si inescano durante l'esame tradizionale. Il mio medico però dice che al passaggio della sonda attraverso la gola, il problema ci sarebbe lo stesso,quindi, non sarebbe poi così diverso. Io invece credo che il minor diametro del tubo faccia una bella differenza...
Dunque, vorrei dunque cortesemente sentire il parere degli esperti al riguardo.
E se qualcuno l'ha fatta, come si è trovato.

Grazie.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 18-02-2012, 09:06 PM


Io ho fatto quella normale. Sedato con un iniezione di benzodiazepine veloci (che viaggio interessantissimo e allucinogeno, con distorsioni temporali etc ) però il problema è stato che mi son ripreso poco dopo, mi stavano ancora infilando quel tubo da aspirapolvere in gola e io non sapevo nemmeno dove ero. Brutta esperienza svegliarsi con quella sensazione e non sapere nemmeno dove si è e perchè. Perfortuna ho fatto il punto della situazione in fretta, avrei davvero potuto far qualsiasi cosa in quel momento. Una vera merda, superdroga a parte .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,699
Data registrazione: Aug 2009
Predefinito 18-02-2012, 09:46 PM


A me la gastroscopia ancora manca, ma se dovessi farla insisterei per la sedazione.

Premetto che sono una vera lagna (caso mai non ve ne foste accorti ), ma per me è stata già un supplizio una visita otorino in cui lo strumento esplorativo si è infilato nella narice senza neanche scendere anche in gola (ed era la misura pediatrica).

Invece un'altra volta mi sono dovuta prendere un simpatico tubo giù per l'esofago per un' ecocardio transesofagea e senza sedazione stavo letteralmente per piantare al medico due dita negli occhi. Una punturina e non mi sono accorta di nulla .
Sono tornata perfettamente in me subito dopo, semplicemente come se quei cinque o dieci minuti non li avessi mai vissuti (senza neanche sogni strani come Liborio...non è che erano i residui della serata precedente? )
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 18-02-2012, 09:59 PM


Io mi sono sottoposto ad una gastroscopia, buona sedazione (spray anestetico in gola e iniezione di ipnovel), sentito nulla pur essendo rimasto sveglio, anzi seguivo la cosa sul monitor.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 18-02-2012, 10:15 PM


Ma l'unico fesso che l'ha fatta normale sarei io ?
Spero di no
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 18-02-2012, 10:36 PM


Quote:
Originariamente inviato da novellino Visualizza Messaggio
Ma l'unico fesso che l'ha fatta normale sarei io ?
Spero di no
Come sarebbe "normale"?, è da 8-10 anni che si fa l' endovena di ipnovel per rilassare il paziente (non ti fa addormentare perchè serve che tu sia collaborante).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 18-02-2012, 10:41 PM


A me è stata proposta la sedazione completa, che suppongo comporti l'addormentamento.
Della transnasale che ne pensi?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 18-02-2012, 10:51 PM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Come sarebbe "normale"?, è da 8-10 anni che si fa l' endovena di ipnovel per rilassare il paziente (non ti fa addormentare perchè serve che tu sia collaborante).
Ma quale endovena Doc ?
Cotto e mangiato , posizionato sul lettino ed "infilzato" ( 2009)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 18-02-2012, 10:53 PM


Quote:
Originariamente inviato da Veleno Visualizza Messaggio
A me è stata proposta la sedazione completa, che suppongo comporti l'addormentamento.
Della transnasale che ne pensi?
Per me è assurdo fare una sedazione completa (se si intende anestesia totale) per due motivi
1) è pesante da metabolizzare nei giorni seccessivi
2) se servisse la tua collaborazione per qualche motivo (e capita) non potresti farlo

...se non parti già con l' idea che starai male, la fiala di Ipnovel che ti fanno è più che abbastanza. Pensa che io al gastroenterologo che stava per farmi la gastroscopia ho detto che avevo abbastanza paura (si, anche io ), di preparare una seconda fiala in caso di necessità, ma non è stato assolutamente necessario.

La transnasale passa comunque in gola (quindi può dare fastidio lo stesso), e poi essendo lo strumento più piccolo si rischia di non vedere tutto quello che serve.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 18-02-2012, 10:56 PM


Quote:
Originariamente inviato da novellino Visualizza Messaggio
Ma quale endovena Doc ?
Cotto e mangiato , posizionato sul lettino ed "infilzato" ( 2009)
Azz..., ma dove eri, in Gana?
Io ero in chirurgia e ho fatto le prime gastroscopie, nel 1993, allora si facevano senza sedazione, ma almeno dal 2000 nelle nostre zone si fa con una fiala rilassante, è molto meno traumatico.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 18-02-2012, 11:18 PM


Quote:
..se non parti già con l' idea che starai male, la fiala di Ipnovel che ti fanno è più che abbastanza. Pensa che io al gastroenterologo che stava per farmi la gastroscopia ho detto che avevo abbastanza paura (si, anche io ), di preparare una seconda fiala in caso di necessità, ma non è stato assolutamente necessario.
Io non parto dall'idea che starò male; è solo che ho già tentato senza sedazione, e non c'è stato verso, nè di domare il senso di soffocamento, nè, men che meno, il rigurgito continuo. Non so se una sedazione leggera possa essere a questo punto, sufficiente...

Quote:
La transnasale passa comunque in gola (quindi può dare fastidio lo stesso), e poi essendo lo strumento più piccolo si rischia di non vedere tutto quello che serve.
Per la transnasale assicurerebbero la stessa attendibilità, precisione e versatilità di una ispezione tradizionale:

Gastroscopia trans-nasale

C'è anche questo video a riguardo:


Ultima Modifica di Veleno : 18-02-2012 11:21 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,699
Data registrazione: Aug 2009
Predefinito 18-02-2012, 11:44 PM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Come sarebbe "normale"?, è da 8-10 anni che si fa l' endovena di ipnovel per rilassare il paziente (non ti fa addormentare perchè serve che tu sia collaborante).
Beh, dipende, mio padre tre anni fa l'ha fatta senza niente, almeno niente per endovena, mia cognata pure...nell'ospedale della mia città devono essere un po' sadici o un po' tirchi, non so quale dei due...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Mick Mick Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,856
Data registrazione: Mar 2010
Predefinito 19-02-2012, 01:01 AM


io la gastroscopia l'ho fatta la scorsa settimana

non l'ho fatta in sedazione totale: mi è stato spruzzato un anestetico in gola e uno leggero in vena..

ero sveglio e non ho sentito alcun dolore (è durata 10-15 minuti), avevo solo una sensazione di vomito..l'ho avuta tre volte durante l'intervento..ma dolore zero!

quando ti spruzzano l'anestetico in gola la senti come ispessirsi e indurirsi, come se ti diventasse di plastica, una sorta di scudo..

io sconsiglio la transnasale perchè mi sono appena fatto visitare da un otorino che mi ha infilato un tubicino (a detta di lui più sottile di quello della gastro transnasale) nel naso e già bastava quello per farmi tossire e farmi venire le lacrime agli occhi (come quando senti un pizzicorio nella gola)..

ovviamente è una sensazione mia personale quella che ho appena descritto, però visto come mi è andata la gastro tradizionale, mi sento di consigliare quella..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 19-02-2012, 01:10 AM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Azz..., ma dove eri, in Gana?
Io ero in chirurgia e ho fatto le prime gastroscopie, nel 1993, allora si facevano senza sedazione, ma almeno dal 2000 nelle nostre zone si fa con una fiala rilassante, è molto meno traumatico.
Si Doc , ero nei pressi della capitale del Ghana
Che io ricordi( perchè ho rimosso tutto quello che potevo) , mi avevano fatto la proposta per sedarmi , ma ovviamente quando mi hanno spiegato pro e contro, ho rifiutato .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 19-02-2012, 09:55 AM


Quote:
Originariamente inviato da novellino Visualizza Messaggio
mi avevano fatto la proposta per sedarmi , ma ovviamente quando mi hanno spiegato pro e contro, ho rifiutato .
... ma allora te lo sei scelto tu... , se lo chiedevano a me io gli avrei detto di farmene anche tre di fiale per sicurezza

@veleno: magari potresti chiedere una dose maggiore di ipnovel; Circa la transnasale, magari è vero quello che affermano, ma una metodica per essere validata necessita di studi più estesi.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0