Vai Indietro   FitUncensored Forum >
HealthCare
> Medicina e Farmacologia
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Medicina e Farmacologia Medicina generale e farmacologia.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Medicina e Farmacologia

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
DjBaldux DjBaldux Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 295
Data registrazione: Dec 2008
Età: 34
Predefinito domande sui fans - 12-01-2012, 02:13 PM

domande sui fans


Avrei alcune domande sui fans.
Premetto che non ne ho mai usati per mal di testa o altro, fino all'anno scorso conoscevo solo il flomax per il mal di gola.
Dal 2010 ho lasiato i pesi e ho iniziato ginnastica acrobatica, prima facevo solo corpo liberi, poi ho aggiunto gli anelli (che ormai sono la parte + importante degli allenamenti.
Come è ovvio che sia, ripetendo gli stessi elementi molte volte le articolazioni si infiammano. Diciamo che a turno una volta ogni 1-2 settimane mi viene qualche doloretto.

Di solito cerco di tamponare con ghiaccio e artrosilene (schiuma con lo stesso principio attivo dell'oki), ma capita circa una volta al mese che il dolore sia tale da fermarmi e prendere un antiinfiammatorio.

Le domande sono queste:
1)quali differenze ci sono tra i vari fans? Quali sono i + adatti all'infiammazione articolare dovuta agli allenamenti?
2)utilizzando in media 2-3 giorni al mese (magari con dose dimezzata, che spesso basta a rimuovere dolore e infiammazione), rischio comunque effetti collaterali?
3)finche bastano, è meglio usare ghiaccio e pomate/creme localmente?
4) i fans sono utili in caso di traumi? Per esempio per una distorsione.

Inoltre ho anche una pomata revulsiva, si chiama capsolin, l'ho usata per un'infiammazione alla spalla (per il troppo carico sui deltoidi con le spalle intraruotate), e ha funzionato abbastanza bene, mentre per il dolore al polso non è servita.
Questo tipo di pomate è + utile per i dolori muscolari e meno per quelli articolari?

Grazie in anticipo


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 12-01-2012, 04:43 PM


Premetto che ogni mia affermazione potrebbe essere soggetta ad una serie di distinguo comunque cerco di semplificare:
Quote:
Originariamente inviato da DjBaldux Visualizza Messaggio
1)quali differenze ci sono tra i vari fans? Quali sono i + adatti all'infiammazione articolare dovuta agli allenamenti?
I fans si differenziano per efficacia analgesica, efficacia antinfiammatoria e incidenza di effetti collaterali.
La scelta di un fans è legata però anche ad una risposta individuale al farmaco.
Per farla breve, secondo me uno dei fans con un rapporto efficacia/ effetti collaterali più favorevole è l' ibuprofene, con un dosaggio massimo di 600mg x3 al dì


Quote:
Originariamente inviato da DjBaldux Visualizza Messaggio
2)utilizzando in media 2-3 giorni al mese (magari con dose dimezzata, che spesso basta a rimuovere dolore e infiammazione), rischio comunque effetti collaterali?
L' effetto collaterale più frequente è dovuto alla sua gastrolesività ed è la gastrite e l' ulcera.
E' improbabile in un soggetto giovane con un utilizzo sporadico ma non si può mai escludere del tutto

Quote:
Originariamente inviato da DjBaldux Visualizza Messaggio
3)finche bastano, è meglio usare ghiaccio e pomate/creme localmente?
Si, anche se sulle pomate ho qualche riserva (vedi sotto)

Quote:
Originariamente inviato da DjBaldux Visualizza Messaggio
4) i fans sono utili in caso di traumi? Per esempio per una distorsione.
I fans in una distorsione sono utili prevalentemente per la loro componente antidolorifica e con funzione sintomatica (e non curativa) prevalente; nelle distorsioni con una componente infiammatoria ridotta, sarebbe sufficiente un analgesico tipo paracetamolo.

Quote:
Originariamente inviato da DjBaldux Visualizza Messaggio
Inoltre ho anche una pomata revulsiva, si chiama capsolin, l'ho usata per un'infiammazione alla spalla (per il troppo carico sui deltoidi con le spalle intraruotate), e ha funzionato abbastanza bene, mentre per il dolore al polso non è servita.
Questo tipo di pomate è + utile per i dolori muscolari e meno per quelli articolari?
Io ho poca fiducia nelle pomate conteneti principi farmacologici, nelle altre ancora meno.
Il motivo è che una pomata penetra nella cute per 2mm , massimo 3mm, quindi riesce a interessare una porzione minima di muscolo; ha utilità nei traumatismi superficiali.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Thebro Thebro Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 26
Data registrazione: Dec 2010
Predefinito 13-01-2012, 06:43 PM


Quoto in pieno la risposta di DOC, ibuprofene compreso!

Ma non mi sembra così ovvio che tu abbia infaimmazioni ogni 2-3 settimane, c'è qualcosa che non va.....imho
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
DjBaldux DjBaldux Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 295
Data registrazione: Dec 2008
Età: 34
Predefinito 14-01-2012, 08:09 PM


I dolori articolari sono sintomo di infiammazione, o sbaglio?

E' chiaro che per la maggior parte bastano 3-4 giorni di riposo e passano, giorni che comunque io non faccio, di solito cambio tipologia di esercizio. Per esempio se mi fa male il polso nelle posizioni in appoggio, faccio esercizi in sospensione.

I dolori li ho per gli allenamenti intensi, e avendo iniziato a 20 anni, le articolazioni non hanno mai retto sforzi del genere.


@Guru
Da quanto ho capito non esistono prodotti +specifici per un tipo di dolore piuttosto che un altro.
Io ho sempre usato aulin e oki e voltfast quando capitavano dolori articolari, e devo dire che l'oki mè sembrato il + pesante per lo stomaco, e l'aulin quello che funzionava meglio.

Poi non ho capito una cosa, dici che per i piccoli dolori è meglio un analgesico, ma diminuire l'infiammazione non fa anche riparare + velocemente i tessuti?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 14-01-2012, 08:33 PM


Quote:
Originariamente inviato da DjBaldux Visualizza Messaggio
@Guru
Presumo intendessi me (Doc)
Guru è il capo supremo...


Quote:
Originariamente inviato da DjBaldux Visualizza Messaggio
I dolori articolari sono sintomo di infiammazione, o sbaglio?
I dolori articolari possono essere di origine infiammatoria o no , non è detto

Quote:
Originariamente inviato da DjBaldux Visualizza Messaggio

Da quanto ho capito non esistono prodotti +specifici per un tipo di dolore piuttosto che un altro.
Io ho sempre usato aulin e oki e voltfast quando capitavano dolori articolari, e devo dire che l'oki mè sembrato il + pesante per lo stomaco, e l'aulin quello che funzionava meglio.
No , a seconda del tipo di dolore ci sono classi di farmaci diversi (analgesici per il dolore puro, antinfiammatori per il dolore conseguente ad infiammazione, neurotrofici per il dolore di origine nervosa, oppiacei per i dolori più intensi).
Ho detto che tra un antinfiammatorio e l' altro possono non esserci grandi differenze, però ad esempio l' uso dell' Aulin ultimamente è stato molto ridotto a causa di alcuni eventi avversi. Ti ho anche detto che il migliore per me è l' Ibuprofene.


Quote:
Originariamente inviato da DjBaldux Visualizza Messaggio
Poi non ho capito una cosa, dici che per i piccoli dolori è meglio un analgesico, ma diminuire l'infiammazione non fa anche riparare + velocemente i tessuti?
Non è questioni di dolori piccoli o grandi, il paracetamolo (tachipirina) 1000 mg ha una efficacia analgesica paragonabile all' ibuprofene 600mg.
Se non c'è componente infiammatoria meglio il paracetamolo, se c'è infiammazione meglio l' ibuprofene.
La tipologia di dolore (non l' intensità) fa scegliere il farmaco.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
DjBaldux DjBaldux Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 295
Data registrazione: Dec 2008
Età: 34
Predefinito 14-01-2012, 08:55 PM


Quindi io dovrei capire di che tipo è il dolore.
Come ho detto si tratta di dolori articolari dovuti a stress ripetuti, un po come quelli che vengono ai powerlifter alle spalle per lo stress ripetuto delle alzate.

Come dovrei fare a capire se c'è infiammazione o no?

Ps intendevo Doc, ma ti ho chiamato Guru
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 14-01-2012, 11:07 PM


Dolori articolari da sollecitazioni ripetute facilmente hanno una componente infiammatoria e beneficiano di terapia antinfiammatoria.
(però bisognerebbe individuare e correggere i movimenti che te lo provocano)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Thebro Thebro Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 26
Data registrazione: Dec 2010
Predefinito 16-01-2012, 03:16 PM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Dolori articolari da sollecitazioni ripetute facilmente hanno una componente infiammatoria e beneficiano di terapia antinfiammatoria.
(però bisognerebbe individuare e correggere i movimenti che te lo provocano)
Era quello che volevo farti capire...certo una buona dose di omega3 (EPA+DHA)...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
DjBaldux DjBaldux Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 295
Data registrazione: Dec 2008
Età: 34
Predefinito 16-01-2012, 03:59 PM


Gran parte dei movimenti sono innaturali, e non possono essere modificati, basti vedere la intrarotazione delle spalle nella croce, o la presa falsa con i polsi.

L'unica cosa che faccio per evitare problemi è fare dei microcicli con esercizi diversi, cosi evito di ripetere sempre le stesse cose. Per esempio fare meta settimana allenanenti in trazione e meta in spinta.

Per quanto riguarda gli integratori, non ho soldi per comprarli, avevo pensato ad uno di quelli completi come l'animal flex, ma ora come ora ho i soldi solo per il multivitaminico e la vitamina C.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 16-01-2012, 05:30 PM


Io ho 45 anni (quindi non sono un ragazzino), mi alleno da 3 anni, e , per scelta, non assumo nessun integratore.
Non sono indispensabili per allenarsi bene, mentre una buona esecuzione (ed evitare esercizi dannosi ed inutili) è indispensabile.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0