Vai Indietro   FitUncensored Forum >
HealthCare
> Medicina e Farmacologia
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Medicina e Farmacologia Medicina generale e farmacologia.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Medicina e Farmacologia

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
ApprendistA ApprendistA Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,602
Data registrazione: Feb 2008
Età: 40
Predefinito se mi volessi controllare con un esame del sangue - 26-11-2011, 11:12 AM

se mi volessi controllare con un esame del sangue


ciao! se mi volessi fare un bell esame del sangue, così da vedere se è tutto apposto, se ho dei deficit di qualcosa o valori strani, cosa dovrei chiedere al dottore?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 26-11-2011, 11:55 AM


Dovresti chiedergli di

Quote:
Originariamente inviato da ApprendistA Visualizza Messaggio
fare un bell esame del sangue, così da vedere se è tutto apposto, se ho dei deficit di qualcosa o valori strani
lo screening preventivo non è mica una paranoia che il dottore possa rifiutarti
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 26-11-2011, 01:00 PM


Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio
lo screening preventivo non è mica una paranoia che il dottore possa rifiutarti
Invece si, e i motivi sono due:

1) Non c'è una dimostrazione (studi di popolazione) che in una persona dell età di ApprendistA qualsivoglia esame del sangue fatto senza la presnza di disturbi o sintomi, migliori in qualche modo qualità di vita o sopravvienza. Visto che non c'è nessuna dimostrazione di utilità e visto che se lo fa Apprendista avrebbero diritto a farlo tutti, è una spesa che il SSN non può affrontare.

2) E' il medico di famiglia che decide quali esami eventualmente richiedere per il paziente in base ai disturbi che riferisce. Il medico di famiglia non è un distributore di ricette a richiesta (anche se molti colleghi per fare prima ed evitare discussioni si riducono a distributori di ricette)

La mia risposta alla richiesta di ApprendistA sarebbe: "non c'è nessuna evidenza di una utilità di uno screening ematochimico alla sua età, nulla di male se lui vuole fare degli esami ma deve farli privatamente e pagarseli"
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
ApprendistA ApprendistA Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,602
Data registrazione: Feb 2008
Età: 40
Predefinito 26-11-2011, 01:19 PM


chiaro e sono d accordissimo con te Doc, ci mancherebbe altro. già il SSN è intasato e fa schifo, ci manca anche che chi sta bene si metta in coda insieme a chi ha problemi seri e deve farsi una trafila roba da matti!
però diciamo, ieri parlavo con un amico palestrato pure lui che si è fatto fare gli esami, in cui controllava pure vitamine, testo ecc ecc, pensavo se fosse utile controllare una volta ogni mille anni pure questo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 26-11-2011, 04:32 PM


Prima rispondevo all' affermazione di Yashi.
Adesso rispndo alla tua domanda in modo meno rigido.

Di fondo se non hai fatto cose strane con l' "integrazione" o altri aiutini, a 28 anni, un fisico sicuramente allenato, non ci sono motivi reali di fare nessun esame (a meno che tu non abbia una familiarità per qualche malattia in particolare).

Io, che potrei farmi fare anche una "Tac spirale ad emissione di positroni" (......), sono più di 15 anni che non faccio esami, se non quelli che mi hanno fatto in ospedale per l' intervento di ernia inguinale. E quelli che avevo fatto 15 anni fa, li avevo fatti perche per un anno avevo lavorato un un reparto di infettivi.

Il fatto che io non faccia esami, non è incoscienza, ma è la consapevolezza che in assenza di sintomi gli esami fatti "ad cazzum" sevono a poco e creano solo confusione.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 26-11-2011, 06:02 PM


Ohibò...chiedo scusa Doc per la presunzione. In effetti mi sono mal spiegato. Anche io gli esami li ho fatti la prima volta proprio per vedere i miei valori (fino ad allora sconosciuti) ma da quel momento mi vengono fatti dall'Avis. Provo a correggere il tiro, diciamo che se è per tuo scrupolo puoi farteli fare (privatamente, a pagamento ) ma altrimenti non sono indispensabili.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 26-11-2011, 06:11 PM


Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio
In effetti mi sono mal spiegato. Anche io gli esami li ho fatti la prima volta proprio per vedere i miei valori (fino ad allora sconosciuti) ma da quel momento mi vengono fatti dall'Avis. Provo a correggere il tiro, diciamo che se è per tuo scrupolo puoi farteli fare (privatamente, a pagamento ) ma altrimenti non sono indispensabili.
Concordo su tutto
(Tra amici non servono sicuramente delle scuse, anche perchè non hai scritto nulla di offensivo)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
ApprendistA ApprendistA Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,602
Data registrazione: Feb 2008
Età: 40
Predefinito 27-11-2011, 10:30 AM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Di fondo se non hai fatto cose strane con l' "integrazione" o altri aiutini...
l aiutino più potente di cui ho fatto uso fin ora sono stati un mese e mezzo di aminoacidi eheheh

ok chiarissimo che è qualcosa di cui posso fare a meno.

e come dice Yashiro, ogni anno a lavoro ci fanno gli esami del sangue, quindi sono apposto grazie raga!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 27-11-2011, 02:12 PM


So che non sei uno da aiutini; volevo spiegare perchè per alcuni soggetti diventa più importante fare esami del sangue...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
ApprendistA ApprendistA Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,602
Data registrazione: Feb 2008
Età: 40
Predefinito 27-11-2011, 02:34 PM


sisi chiaro, la mia era una battuta
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0