Vai Indietro   FitUncensored Forum >
HealthCare
> Medicina e Farmacologia
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Medicina e Farmacologia Medicina generale e farmacologia.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Medicina e Farmacologia

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Alberto86 Alberto86 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,131
Data registrazione: Jul 2009
Età: 37
Question Risultati RM Lombosacrale - 25-10-2011, 01:00 PM

Risultati RM Lombosacrale


L'anno scorso feci una RM lombosacrale per una fitta strana persistente che ho da vari anni verso la zona del rene sinistro(non sono mai riuscito a capire bene il punto preciso dato che è una fitta che si propaga in una ampia zona e non in un punto preciso)..

I risultati sono stati:

l'esame RM eseguito nelle sezioni assiali e sagittali(tecnica FSE e 3D-HYCE) nelle sequenze pesate in T1 e T2, ha mostrato regolari dimensioni del canale vertebrale.
Non alterazioni del cono midollare o delle radici della cauda.
Non si apprezzano franche formazioni erniarie.
In L5-S1 si rilevano iniziali aspetti di disidratazione a livello del nucleo polposo con lieve protrusione posteriore ad ampio raggio.



Mi sapreste dare delucidazioni soprattutto sull'ultimo punto? grazie


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 25-10-2011, 01:15 PM


Direi che sia diminuito lo spessore dell'area interdiscale con una lieve esposizione del nucle polposo verso l'esterno.
Penso valga la pena di prendere d'anticipo la cosa e iniziare a curarsi (io andrei da un osteopata, anche se pure ortopedici o chiropratici possono essere indicati) prima che peggiori il processo arrivando a una protrusione severa (che poi sovente degenera in ernia).


p.s.: ben venuto nel club degli acciaccati
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Alberto86 Alberto86 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,131
Data registrazione: Jul 2009
Età: 37
Predefinito 25-10-2011, 01:50 PM


ahahah grazie per il benvenuto..entro nel club molto volentieri

Tieni conto che la RM l'ho fatta l'estate del 2010 e credo che la situazione in quest'anno sia peggiorata...
Credo di essermi rovinato pesantemente molti anni fa nel periodo in cui iniziai con i pesi quando nella foga di aumentare il carico devo aver fatto qualche grossa caz***a(anche se in quel periodo ottenni grossi risultati in pochi mesi)...

Tempo prima di fare l'RM mi feci controllare anche da un ortopedico che in qualche secondo di controllo mi disse che non avevo nulla

Ora sto per fare vari esami di controllo che ho sempre rimandato e un medico che mi sta seguendo mi ha consigliato anche di fare una RM nucleare della zona per avere un quadro più completo(la prossima volta gli mosterò anche questo esame)...

ma questa "disidratazione del nucleo polposo" a cosa puo' essere dovuta?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 25-10-2011, 02:20 PM


La disidratazione del nucleo polposo (la parte centrale-il cuscinetto pieno d'acqua-del disco intervertebrale)è un processo degenerativo fisiologico. Come tutti questi normali processi ha una componente genetica e il resto dipende dalle sollecitazioni/stile di vita/infortuni (più banalmente però sappi che avere il nucleo polposo sotto pressione lo disidrata mentre quando non ne subisce(come durante il sonno) tende a reidratarsi- è anche in quest ottica che dello stretching mirato può fare miracoli sul lungo termine) etc.
Io non mi focalizzerei tanto su cosa hai, che di per se non è nulla di problematico (anche l'ortopedico avrebbe fatto fatica a fare una diagnosi azzeccata senza delle indagini precise) e spesso è asintomatico, ma cercherei di prevenirne un peggioramento.
Secondo me un buon osteopata più tanta dedizione negli esercizi che probabilmente ti darà da svolgere a casa potrebbroe essere la soluzione.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 25-10-2011, 02:24 PM


questo per chiarire:

Tu devi evitare l'erniazione e le possibili artrosi che ne possono derivare.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Alberto86 Alberto86 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,131
Data registrazione: Jul 2009
Età: 37
Predefinito 25-10-2011, 04:43 PM


Grazie Libo

mai avuto a che fare con osteopati non so quasi nulla su questo campo ...

io comunque dovrei avere un buon libro che presi anni fa sulla ginastica posturale dove insieme agli esercizi specifici ed esercizi respiratori consigliava anche l'uso della panca per inversione(peccato che la mia dovetti buttarla dopo pochi mesi dall'uso)....che dici?

vediamo comunque se il medico decide di farmi fare anche la RMN...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 25-10-2011, 05:02 PM


Leggerlo è una buona idea, ma ti consiglio cmq dopo la lettura di andare a parlarne con un esperto. Infatti non è detto che esercizi idonei per molti vadano bene nel tuo caso specifico (potrebbero essere inutili ma ancor peggio peggiorativi ), così avresti modo di capire quali utilizzare e quali escludere. Sinceramente non so quanto possa essere utile a questo punto una rmn, vedi cosa ti dice il dottore e DOC o somonja se ne hanno voglia a scopo esplicativo.
La panca per inversione è sicuramente un buono strumento anche se a mio modo di vederla non indispensabile. Inoltre bisogna saperla usare (nel senso che c'è sempre chi pensa che più fai una cosa e meglio è, motivo per il quale vedi il pirla di turno che sta a testa in giù mezzora di fila...cosa che potrà anche distendere ma può poi causare altre problematiche.) Cmq fossi in te inizierei a guardare esercizi tali da allungare la catena cinetica posteriore.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Alberto86 Alberto86 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,131
Data registrazione: Jul 2009
Età: 37
Predefinito 25-10-2011, 05:45 PM


io rientro in quei pirla che quando comprò la panca ad inversione
(inizio 2007) vedeva ogni volta quanto riusciva a durare di più a testa in giù

poi dopo un pò mi accorsi che non era una buona idea

peccato che la panca era scadente(presa da ebay...ero ancora incosciente ) e quando incominciò dopo un paio di mesi a storcersi la buttai via...unica cosa buona di quella panca furono gli esercizi ineguagliabili per gli addominali alti che riuscivi a fare...

comunque a parte questo ho appena dato un'occhiata su google agli esercizi per la catena cinetica posteriore: secondo te è un errore iniziare a farli?

la RMN sarei favorevole a farla anche io perchè il problema più o meno recente è che ho come una sensazione di cattiva circolazione e sansazione di liquido freddo-caldo sul gluteo alto e medio e a volte come la sensazione di compressione su tutti e due i reni....ed infatti per questo devo fare anche una colonscopia per togliermi anche il dubbio che qualcosa non si stia allargando dato che ho da quando ero bambino dei polipetti all'interno che col tempo sono diventati ipertrofici...


Ultima Modifica di Alberto86 : 25-10-2011 05:52 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 25-10-2011, 06:20 PM


Non ero intervenuto perchè Liborio aveva già scritto quello che c'era da scrivere ; circa il senso di rifare una RMN lombare devo dire che se la sintomatologia è variata rispetto all anno scorso per me ha senso rifarla.

Prima di fare esercizi di qualsiasi tipo io rifarei la RMN
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 25-10-2011, 07:35 PM


Sì, non avevo idea che i sintomi fossero variati. In funzione di quello può avere senso! Per gli es io non li vedo problematici se svolti con un minimo di cervello. Uno stretching lieve, determinato anche solo dal rimanere nella posizione limite a cui si arriva può portare vantaggi e non penso possa essere traumatico. Ad es metterti in piedi, con gambe dritte, a stance variabile e scendere con il tronco fino a che non senti "tirare" e rimanere così (mi son spiegato come il cavolo, ma è quello comunissimo che si fa per vedere se con le mani riesci a toccare per terra) per 60sec, da ripetere 3volte al gg.
Poi è scontato che non devi far forza in nessun modo per ora, non ti aggrappare con le mani alle gambe per tirare o cose del genere, utilizza solo la forza di gravità. Questo è il mio parere, tieni conto che un medico ha detto il contrario cmq!!!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Alberto86 Alberto86 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,131
Data registrazione: Jul 2009
Età: 37
Predefinito 25-10-2011, 08:53 PM


Grazie Doc e Liborio per i dettagliati chiarimenti

comunque Libò dopo averli visti bene alcuni di questi esercizi di stretching per la catena cinetica posteriore mi sono ricordato che li facevo qualche volta in passato "inconsapevolmente" quando facevo un po' di stretching generale e non mi hanno mai creato problemi...

pero' visto il netto peggioramento della situazione complessiva seguirò il consiglio di Doc e non farò nulla fino al prossimo esame..

nel caso al momento opportuno riprenderò questo topic..grazie

Ultima Modifica di Alberto86 : 25-10-2011 08:57 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Alberto86 Alberto86 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,131
Data registrazione: Jul 2009
Età: 37
Predefinito 22-12-2011, 02:32 PM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Non ero intervenuto perchè Liborio aveva già scritto quello che c'era da scrivere ; circa il senso di rifare una RMN lombare devo dire che se la sintomatologia è variata rispetto all anno scorso per me ha senso rifarla.

Prima di fare esercizi di qualsiasi tipo io rifarei la RMN
oggi finalmente a meno di sorprese, dovrei farla...

Doc rileggendo la tua frase mi stavo chiedendo: io come detto l'anno scorso feci una "semplice" RM che mi ha dato i risultati che ho scritto sopra...Dato pero' che il problema che avevo è rimasto e anzi la sintomatologia è leggermente peggiorata ed il mio medico mi ha espressamente chiesto di fare quella NUCLEARE, mi chiedevo quella nucleare rispetto a quella fatta prima che tipo di vantaggi valutativi diagnostici dà?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 22-12-2011, 03:04 PM


si chiama risonanza magnetica nucleare (RM o RMN è la stessa cosa) perchè basata sulla modificazione dei nuclei (per esempio di idrogeno) immersi in un campo elettrico (nulla a che vedere con le radiazioni o l'energia nucleare)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
Alberto86 Alberto86 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,131
Data registrazione: Jul 2009
Età: 37
Predefinito 22-12-2011, 03:22 PM


Quote:
Originariamente inviato da sOmOja Visualizza Messaggio
si chiama risonanza magnetica nucleare (RM o RMN è la stessa cosa) perchè basata sulla modificazione dei nuclei (per esempio di idrogeno) immersi in un campo elettrico (nulla a che vedere con le radiazioni o l'energia nucleare)
Si mi chiedevo solo che senso avesse il fatto che il medico mi abbia chiesto di rifarla, specificandomi di fare quella NUCLEARE, dato che io la RM l'ho fatta l'anno scorso e la situazione più o meno è rimasta invariata( dato che l'anno scorso la sintomatologia attuale già c'era)...Mi chiedevo quindi se ci fosse differenza tra la RM che ho fatto l'anno scorso e quella che dovrei fare questo pomeriggio ( e cioè RMN)..

grazie
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 22-12-2011, 03:37 PM


e io ti ho risposto che è la stessa cosa
viene chiamata risonanza magnetica (RM), spesso al posto di RMN perchè la parola "nucleare" si presta a facili incomprensioni da parte di chi non conosce la metodica e può immaginare determini un'emissione di radiazioni ionizzanti
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0