FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Medicina e Farmacologia (http://www.fituncensored.com/forums/medicina-e-farmacologia/)
-   -   Risultati RM Lombosacrale (http://www.fituncensored.com/forums/medicina-e-farmacologia/19442-risultati-rm-lombosacrale.html)

Alberto86 22-12-2011 03:55 PM

quindi praticamente mi sta facendo rifare un esame inutile dato che l'ho fatta l'hanno scorso :confused:

quindi a questo punto posso portargli quella precedente dato che lui non l'ha vista e quindi evitare di rifarla?

Alberto86 22-12-2011 04:00 PM

tra queste 2 quindi non c'è differenza? scusa l'insistenza...

Imaging a risonanza magnetica - Wikipedia

Risonanza magnetica nucleare - Wikipedia

Doc 22-12-2011 05:15 PM

Come dice Somoja, RM (Risonanza Magnetica) e RMN (Risonanza Magnetica Nucleare) sono due modi per indicare la stessa cosa.
Però se è cambiata e/o aumentata la sintomatologia, ha senso rifarla.

sOmOja 22-12-2011 06:22 PM

quoto dal 2° link che TU hai inserito
Quote:

Spesso, in campo medico, si preferisce scrivere Risonanza Magnetica (RM) e non Risonanza Magnetica Nucleare (RMN) omettendo la specificazione nucleare, non indispensabile alla definizione, per evitare di generare equivoci e falsi allarmismi, spesso associati all'aggettivo nucleare e ai rischi di radioattività, fenomeni con i quali la RMN non ha nulla in comune.[2]
per quanto riguarda la ripetizione dell'esame è chiaramente come dice Doc
anche la misurazione della glicemia è sempre la stessa ma può avere senso ripetere un esame diagnostico se si suppone siano subentrate delle modificazioni.

Alberto86 29-12-2011 10:00 AM

Quote:

Originariamente inviato da Doc (Scrivi 324639)
Come dice Somoja, RM (Risonanza Magnetica) e RMN (Risonanza Magnetica Nucleare) sono due modi per indicare la stessa cosa.
Però se è cambiata e/o aumentata la sintomatologia, ha senso rifarla.

Quote:

Originariamente inviato da sOmOja (Scrivi 324652)
quoto dal 2° link che TU hai inserito

per quanto riguarda la ripetizione dell'esame è chiaramente come dice Doc
anche la misurazione della glicemia è sempre la stessa ma può avere senso ripetere un esame diagnostico se si suppone siano subentrate delle modificazioni.

ok perfetto grazie per i chiarimenti :)

Alberto86 26-01-2012 10:31 PM

Aggiornamento

Allora ho rifatto la RMN in L1-S1 come prescritto dal medico(e dal quale devo andare). Il risultato è questo:

RM LOMBOSACRALE SENZA MDC

Esame eseguito mediante scansione su piani assiale e sagittale con sequenze TSE T1 e T2

L'indagine, confrontata con precedente esame RM eseguito nel Luglio 2010 in altra sede, documenta in L5-S1 piccolo bulging erniario in sede mediana con minima impronta sul sacco.
Protrusioni discali ad ampio raggio sono inoltre apprezzabili in L3-L4 e L4-L5 con impegno bilaterale dei forami di coniugazione.
Non alterazioni focali dei metameri in eame, ad eccezione di una piccola area, delle dimensioni di 13x10 mm circa, a carico del soma di L3, che presenta iperintensità di segnale nelle sequenze T1 e T2 e pertanto da riferire in prima ipotesi ad angioma.
Regolare il segnale di cono midollare e cauda.

Alberto86 21-03-2014 03:04 AM

Sto iniziando a fare qualche esercizio per la catena cinetica posteriore come mi aveva consigliato Liborio qualche tempo fa.

Che ne pensate di questi?

MAL DI SCHIENA (1.1):stretching per lombari ed anche - YouTube
MAL DI SCHIENA (1.2):allungamento arti inferiori (coscia posteriore e schiena) - YouTube
MAL DI SCHIENA (1.3):stretching muscoli della schiena e delle anche - YouTube
MAL DI SCHIENA (1.4):allungamento catena posteriore degli arti inferiori e zona lombare - YouTube
MAL DI SCHIENA (1.5): allungamento coscia posteriore (ischiocrurali) - YouTube
MAL DI SCHIENA (1.6): allungamento glutei e tensore della fascia lata - YouTube

gian90 21-03-2014 02:35 PM

Quote:

Originariamente inviato da sOmOja (Scrivi 324618)
si chiama risonanza magnetica nucleare (RM o RMN è la stessa cosa) perchè basata sulla modificazione dei nuclei (per esempio di idrogeno) immersi in un campo elettrico (nulla a che vedere con le radiazioni o l'energia nucleare)

Beh dai modificazione dei nuclei mi sembra eccessivo :D
In RM sono presenti radiazioni elettromagnetiche ma sono non ionizzanti

sOmOja 21-03-2014 10:35 PM

i nuclei di idrogeno, cioè i protoni
per modificare qualcosa non devi necessariamente ionizzarlo

gian90 22-03-2014 10:56 AM

sono scollegate le due frasi!

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:07 PM.