quindi praticamente mi sta facendo rifare un esame inutile dato che l'ho fatta l'hanno scorso :confused:
quindi a questo punto posso portargli quella precedente dato che lui non l'ha vista e quindi evitare di rifarla? |
tra queste 2 quindi non c'è differenza? scusa l'insistenza...
Imaging a risonanza magnetica - Wikipedia Risonanza magnetica nucleare - Wikipedia |
Come dice Somoja, RM (Risonanza Magnetica) e RMN (Risonanza Magnetica Nucleare) sono due modi per indicare la stessa cosa.
Però se è cambiata e/o aumentata la sintomatologia, ha senso rifarla. |
quoto dal 2° link che TU hai inserito
Quote:
anche la misurazione della glicemia è sempre la stessa ma può avere senso ripetere un esame diagnostico se si suppone siano subentrate delle modificazioni. |
Quote:
Quote:
ok perfetto grazie per i chiarimenti :) |
Aggiornamento
Allora ho rifatto la RMN in L1-S1 come prescritto dal medico(e dal quale devo andare). Il risultato è questo:
RM LOMBOSACRALE SENZA MDC Esame eseguito mediante scansione su piani assiale e sagittale con sequenze TSE T1 e T2 L'indagine, confrontata con precedente esame RM eseguito nel Luglio 2010 in altra sede, documenta in L5-S1 piccolo bulging erniario in sede mediana con minima impronta sul sacco. Protrusioni discali ad ampio raggio sono inoltre apprezzabili in L3-L4 e L4-L5 con impegno bilaterale dei forami di coniugazione. Non alterazioni focali dei metameri in eame, ad eccezione di una piccola area, delle dimensioni di 13x10 mm circa, a carico del soma di L3, che presenta iperintensità di segnale nelle sequenze T1 e T2 e pertanto da riferire in prima ipotesi ad angioma. Regolare il segnale di cono midollare e cauda. |
Sto iniziando a fare qualche esercizio per la catena cinetica posteriore come mi aveva consigliato Liborio qualche tempo fa.
Che ne pensate di questi? MAL DI SCHIENA (1.1):stretching per lombari ed anche - YouTube MAL DI SCHIENA (1.2):allungamento arti inferiori (coscia posteriore e schiena) - YouTube MAL DI SCHIENA (1.3):stretching muscoli della schiena e delle anche - YouTube MAL DI SCHIENA (1.4):allungamento catena posteriore degli arti inferiori e zona lombare - YouTube MAL DI SCHIENA (1.5): allungamento coscia posteriore (ischiocrurali) - YouTube MAL DI SCHIENA (1.6): allungamento glutei e tensore della fascia lata - YouTube |
Quote:
In RM sono presenti radiazioni elettromagnetiche ma sono non ionizzanti |
i nuclei di idrogeno, cioè i protoni
per modificare qualcosa non devi necessariamente ionizzarlo |
sono scollegate le due frasi!
|
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:07 PM. |