Vai Indietro   FitUncensored Forum >
HealthCare
> Medicina e Farmacologia
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Medicina e Farmacologia Medicina generale e farmacologia.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Medicina e Farmacologia

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito Reset muscolare "chimico"? - 02-04-2011, 10:10 PM

Reset muscolare "chimico"?


La domanda mi è sorta spontanea sentendo parlare dei "protocolli" utilizzabili in caso di contrattura muscolare: abbinare antinfiammatori con miorilassanti (tipo benzodiazepine).

Ora, la domanda malsana che mi ronza in testa è questa....

Ok a dare priorità a tutto quello che la merita prima, ok curare il riposo, ok lo stretching, ok il lavoro bilanciato per le catene cinetiche, ok l'automanipolazione dei trigger point...Ma come la vedete un ipotetico trattamento "distensivo" a base di miorilassante?
Per dire, quando senti che le cose girano male, che sei tutto rigido e che pur rispettando i punti di prima non ti sblocchi, è possibile fare un piccolo reset corporeo con questi mezzi farmacologici? Del tipo in un weekend da passare a casa, il venerdì ed il sabato prima di andare a letto farsi un "trip" ?
Non voglio istigare all'uso farmaceutico, la mia è pura curiosità. Tra l'altro da quanto ne so le benzodiazepine sono inibitori del sistema nervoso quindi oltre al rincoglionimento uno si troverebbe anche con una ridotta capacità allenante.

Insomma, 'sti miorilassanti possono essere utili in un simile frangente? Oppure hanno meccanismi di funzionamento differenti per cui sarebbe impossibile usarli per tali scopi? Non nego che, essendo un periodo in cui sono un tantino "annodato" e riposo pure da schifo, fosse una procedura sicura e priva di sides potrei anche provarci


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 02-04-2011, 10:51 PM


Sai Yashi, il problema è il senso del tuo essere "annodato": se per annodato intendi affaticato, le benzodiazepine e i vari miorilassanti non funzionano; come non funzionano se il tuo "annodamento" dipende dai DOMS.

Se ti servono perchè hai una contrattura allora possono avere un senso, se ti servono (le benzodiazepine) perchè sei agitato in modo anomalo ci si può ragionare, per il resto non hanno senso.

Come postilla tieni presente che nella Evidence Based Medicine l'uso delle benzodiazepine e dei miorilassanti persino nelle lombalgie non è dimostrato utile con un grado di evidenza A (che è il massimo grado), ma se non ricordo male ha un grado B o C che vuol dire di utilità non comprovata al 100%
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,699
Data registrazione: Aug 2009
Predefinito 02-04-2011, 11:12 PM


Doc, l'ultima parte del post vuole per caso spiegare perchè il Muscoril è efficace come l'acqua fresca (e, in caso di contratture, anche meno di quella calda)?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 03-04-2011, 01:37 AM


I punturoni di muscoril ?! Su di me sono una manna (assieme a diclofenac)!!!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,699
Data registrazione: Aug 2009
Predefinito 03-04-2011, 01:55 AM


I punturoni?
Non sapevo neanche che esistessero, credevo fosse solo in capsule, e quelle non mi risulta che siano molto efficaci, ma io non affatto esperta di questo genere di acciacchi e relativi rimedi.
Mi è venuto in mente perchè in casa ce l'ho sempre, ma per me forse l'ho usato una o due volte, e non ricordo grandi benefici.

Ma se mi dici che in punture è una manna magari può essere utile anche a Yashiro, senza gli effetti collaterali delle benzodiazepine.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 03-04-2011, 03:21 AM


Muscoril e dicloreum hanno sempre fatto la loro porca figura, nel mio caso. A volte mi diedero altri farmaci, ma direi che quell'abbinamento sia il mio preferito.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 03-04-2011, 10:22 AM


Anch'io ho usufruito della mistura sopraindicata in forma intramuscolare e posso testimoniare la SCARSA efficacia sulle contratture più ostiche.

I miorilassanti benzodiazepinici per via orale hanno dei side spaventosi: ne ho presa una capsula una volta sola, non ricordo il nome del farmaco, ma dopo 2-3 minuti mi è sembrato di essere stato colpito con una clava alla testa, ho dovuto solo andare a dormire.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Scleb Scleb Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 830
Data registrazione: Mar 2010
Età: 38
Predefinito 03-04-2011, 10:32 AM


ma ricordo una volta che provai ad utilizzare un miorilassante da banco su dei doms al tricipite surale... BOMBA! spariti!

ma tecniche più dolci tipo bagno caldo pre sessione di mobiltà?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 03-04-2011, 01:10 PM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Sai Yashi, il problema è il senso del tuo essere "annodato": se per annodato intendi affaticato, le benzodiazepine e i vari miorilassanti non funzionano; come non funzionano se il tuo "annodamento" dipende dai DOMS.

Se ti servono perchè hai una contrattura allora possono avere un senso, se ti servono (le benzodiazepine) perchè sei agitato in modo anomalo ci si può ragionare, per il resto non hanno senso.

Come postilla tieni presente che nella Evidence Based Medicine l'uso delle benzodiazepine e dei miorilassanti persino nelle lombalgie non è dimostrato utile con un grado di evidenza A (che è il massimo grado), ma se non ricordo male ha un grado B o C che vuol dire di utilità non comprovata al 100%
Grazie della risposta doc
Ti posso dire che non si tratta di doms, fossero quelli i problemi...
Si tratta di muscoli irrigiditi, contratti...hai presente quando senti il collo "duro"? Ecco, amplificalo ed espandilo al corpo. Ho un pettorale nettamente più rigido e teso, un gluteo che a volte è persino doloroso, il femorale della stessa gamba che è legnoso e qualche settimana fa "tirava", nonché un piccolo fastidio pungente a livello lombare. Senza contare i capi del tricipite, che ogni tanto fan le bizze, così come quelli del bicipite che dopo lo squat stridono sempre (eppure la mia posizione l'ho trovata,un tempo mi facevan male sempre mentre ora no, ma ci sarà qualche altro fattore stimolante). Aggiungici per gradire un tendine rotuleo (credo) del quadricipite che mi fa male alla pressione con le dita, ma il più delle volte non incide nel movimento. Alla luce di tutte queste schifezze, unite al fatto che riposare...non mi riposa, mi chiedevo se un miorilassante potesse farmi bene sia a livello muscolare ma perché no, anche a livello psichico. Son quasi certo che molte delle tensioni son dovute a conflitti familiari/lavorativi, e su quello momentaneamente non c'è soluzione.

Quote:
Originariamente inviato da Veleno Visualizza Messaggio
Anch'io ho usufruito della mistura sopraindicata in forma intramuscolare e posso testimoniare la SCARSA efficacia sulle contratture più ostiche.

I miorilassanti benzodiazepinici per via orale hanno dei side spaventosi: ne ho presa una capsula una volta sola, non ricordo il nome del farmaco, ma dopo 2-3 minuti mi è sembrato di essere stato colpito con una clava alla testa, ho dovuto solo andare a dormire.
Lo so, un amico ha dovuto prenderne e l'ha fatto una sola volta. Diceva che si sentiva stordito e ha avuto BISOGNO di andare a dormire...s'è fatto tipo 10-12 ore di sonno "le più belle della mia vita, il giorno dopo ero rinato". Ecco, detto a uno come me che si sveglia almeno 5-6 volte per notte e che anche stanotte, in 6 ore di sonno faccio fatica a farne 3 continue, pare la manna.

Quote:
Originariamente inviato da Scleb Visualizza Messaggio
ma ricordo una volta che provai ad utilizzare un miorilassante da banco su dei doms al tricipite surale... BOMBA! spariti!

ma tecniche più dolci tipo bagno caldo pre sessione di mobiltà?
Quello già lo faccio...ogni tanto massaggio con la pallina o con il rullo, bagno bollente nei giorni di rest, doccia a contrasto sui muscoli allenati dopo il workout, l'unica cosa è lo stretching che faccio sporadicamente, dopo l'aerobica o molto rapidamente durante la giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 03-04-2011, 01:25 PM


Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio

Lo so, un amico ha dovuto prenderne e l'ha fatto una sola volta. Diceva che si sentiva stordito e ha avuto BISOGNO di andare a dormire...s'è fatto tipo 10-12 ore di sonno "le più belle della mia vita, il giorno dopo ero rinato". Ecco, detto a uno come me che si sveglia almeno 5-6 volte per notte e che anche stanotte, in 6 ore di sonno faccio fatica a farne 3 continue, pare la manna.
Non cadere in tentazione. Si tratta comunque di psicofarmaci, che usati occasionalmente lasciano il tempo che trovano, mentre su base regolare danno assuefazione e dipendenza fisica e psicologica. Ci vogliono settimane o mesi per ripulirti dal senso di torpore mentale e fisico che ti lasciano addosso. Cerca strade meno contorte.
Per i problemi legati al sonno e ai conflitti familiari potresti provare la meditazione, se fatta bene è meglio di qualsiasi benzodiazepina, e senza effetti collaterali.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 03-04-2011, 01:44 PM


Quote:
Originariamente inviato da DesperateGymwife Visualizza Messaggio
Doc, l'ultima parte del post vuole per caso spiegare perchè il Muscoril è efficace come l'acqua fresca
Non esattamente, anche se io ritengo più efficaci i miorilassanti tipo valium o sirdalud

Quote:
Originariamente inviato da LiborioAsahi Visualizza Messaggio
I punturoni di muscoril ?! Su di me sono una manna (assieme a diclofenac)!!!
Il muscoril in capsule fa veramente poco, iniettivo comincia a essere più efficace

Quote:
Originariamente inviato da DesperateGymwife Visualizza Messaggio
I punturoni?
Non sapevo neanche che esistessero, credevo fosse solo in capsule, e quelle non mi risulta che siano molto efficaci, ma io non affatto esperta di questo genere di acciacchi e relativi rimedi.

Ma se mi dici che in punture è una manna magari può essere utile anche a Yashiro, senza gli effetti collaterali delle benzodiazepine.
Vedi le due risposte sopra

Quote:
Originariamente inviato da Veleno Visualizza Messaggio

I miorilassanti benzodiazepinici per via orale hanno dei side spaventosi: ne ho presa una capsula una volta sola, non ricordo il nome del farmaco, ma dopo 2-3 minuti mi è sembrato di essere stato colpito con una clava alla testa, ho dovuto solo andare a dormire.
Certo, hai anche preso una capsula, se si trattava di valium potrebbe essere stato l' equivalente di 30 gtt, io di solito consiglio circa 10 gocce la sera prima di coricarsi

Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio
Alla luce di tutte queste schifezze, unite al fatto che riposare...non mi riposa, mi chiedevo se un miorilassante potesse farmi bene sia a livello muscolare ma perché no, anche a livello psichico. Son quasi certo che molte delle tensioni son dovute a conflitti familiari/lavorativi, e su quello momentaneamente non c'è soluzione.
Io non demonizzo nessun farmaco (vedi intervento di Veleno), però mentre effettivamente usare occasionalmente il valium (che è la benzodiazepina con il maggior effetto miorilassante) per una contrattura è un discorso; decidere di usarlo per una forma ansiosa (forse, e comunque borderline) merita un approfondimento serio che sicuramente non si può fare via forum.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 03-04-2011, 02:02 PM


Quote:
Originariamente inviato da Veleno Visualizza Messaggio
Non cadere in tentazione. Si tratta comunque di psicofarmaci, che usati occasionalmente lasciano il tempo che trovano, mentre su base regolare danno assuefazione e dipendenza fisica e psicologica. Ci vogliono settimane o mesi per ripulirti dal senso di torpore mentale e fisico che ti lasciano addosso. Cerca strade meno contorte.
Per i problemi legati al sonno e ai conflitti familiari potresti provare la meditazione, se fatta bene è meglio di qualsiasi benzodiazepina, e senza effetti collaterali.
Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Io non demonizzo nessun farmaco (vedi intervento di Veleno), però mentre effettivamente usare occasionalmente il valium (che è la benzodiazepina con il maggior effetto miorilassante) per una contrattura è un discorso; decidere di usarlo per una forma ansiosa (forse, e comunque borderline) merita un approfondimento serio che sicuramente non si può fare via forum.
No beh sicuramente non ho nessuna intenzione di ricorrervi per motivi psicologici né su base fissa...penso sia facile sviluppare dipendenza da psicofarmaci e per il mio stato psichico non mi interessa minimamente "farmi". Tant'è che questi elementi alterano il snc, mi ritroverei con prestazioni altamente limitate ed è proprio il contrario di quanto voglio. Mi interessa sistemare il corpo, forse intaccato ANCHE dalla mente, ma solo se si può fare "una tantum", altrimenti non vale la candela. Per la meditazione avevo letto un pò, ma mi sembra una cosa troppo astratta al momento...richiederebbe un certo controllo e serenità spirituale, se avessi quella sarei già a posto.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 03-04-2011, 02:33 PM


Vorrei precisare che io non demonizzo nessun farmaco: non sono contro le benzo per partito preso, ma trattandosi di una classe di farmaci "impegnativi", prima di usarli, anche solo occasionalmente, mi chiederei se davvero ne vale la pena, che poi è la regola che si dovrebbe applicare in generale ogni volta che si decide di ricorrere ad un farmaco, cercando di capire se il rapporto side/benefici sia favorevole...
In questo caso, onestamente, se per eliminare una contrattura devo sentirmi letargico per tre giorni preferisco tenermi la contrattura.

Per inciso, la capsula nel mio caso era la dose minima di farmaco utilizzabile; se non ricordo male si trattava del miolastan ma potrei dire una sciocchezza, è stato un pò di tempo fa. Ad ogni modo non ripeterei l'esperienza, neppure a dosi inferiori.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 03-04-2011, 02:37 PM


Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio
Per la meditazione avevo letto un pò, ma mi sembra una cosa troppo astratta al momento...richiederebbe un certo controllo e serenità spirituale, se avessi quella sarei già a posto.
Infatti, se per meditare fosse necessario avere controllo e serenità a priori, non servirebbe meditare!

Dovresti provare; piccole sedute da una decina di minuti, pre nanna e appena sveglio.
Liberare la mente anche solo temporaneamente dal flusso incessante di pensieri in cui è immersa produce un senso di benessere immediato e una serenità psico-fisica che è difficile descrivere a parole.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 03-04-2011, 03:42 PM


Un link :
http://geniomedico.files.wordpress.c...-del-sonno.pdf

Anche la melissa e l'angelica fungono in tal senso .
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0