Vai Indietro   FitUncensored Forum >
HealthCare
> Medicina e Farmacologia
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Medicina e Farmacologia Medicina generale e farmacologia.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Medicina e Farmacologia

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Bomb Jack Bomb Jack Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 607
Data registrazione: Nov 2008
Predefinito risposta insulinica agli amminoacidi - 20-03-2011, 09:13 PM

risposta insulinica agli amminoacidi


Ciao a tutti.

Ho bisogno di sapere quali sono gli amminoacidi "insulinogenetici" (compresi anche i derivati comuni, come creatina, taurina, ...) e se la risposta insulinica ad essi è glucosio-dipendente o "autonoma".
Ho fatto delle ricerche su pubmed ma senza alcun risultato tangibile (vengono fuori centinaia di studi, e quasi nessuno attinente...)

So della leucina (anche se non ho ancora ben capito s'è solo glucosio-dipendente o anche a se stante), dei bcaa e dei eaa, ma per il resto nulla.

Se qualcuno potesse rispondermi esaustivamente, o meglio ancora indirizzarmi su un bello studio completo (meglio per lui, così non deve perdere tempo a scrivere la risposta ) ne sarei molto grato.

Grazie


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 21-03-2011, 04:42 AM


Il più forte stimolatore è l'arginina, che si usino o meno carboidrati abbinati.

Mi dispiace ma non so consigliarti uno studio in questo momento.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Bomb Jack Bomb Jack Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 607
Data registrazione: Nov 2008
Predefinito 21-03-2011, 01:12 PM


Ti ringrazio Guru, ma gli altri quali sono? (...o quali sono quelli che non la stimolano, in assenza di glucosio)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 21-03-2011, 04:11 PM


I bcaa ed i glucogenetici come la glutammina e la glicina, possono portare al rilascio d'insulina.

Tutto dipende anche dal dosaggio, bisogna vedere in che contesto li vuoi usare.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Bomb Jack Bomb Jack Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 607
Data registrazione: Nov 2008
Predefinito 25-03-2011, 02:04 AM


Scusami Guru, per qualche motivo non mi sono più arrivati gli aggiornamenti sul thread

I BCAA, Leucina in primis, si, la Glicina e la Glutammina no (sulla Glutammina ho controllato), se quest'ultima è presa a se, invece è un grosso fattore di potenziamento della risposta insulinica degli altri insulinotropici.

La gluconeogenesi non dovrebbe dar luogo ad insulina...

Invece non sono riuscito a sapere se la Taurina migliora la sensibilità insulinica (a cosa poi? Ai muscoli o a tutti i tessuti??) o è insulinogenica...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Sammy Sammy Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 178
Data registrazione: Dec 2010
Età: 35
Predefinito 25-03-2011, 04:16 PM


Quote:
Originariamente inviato da Guru Visualizza Messaggio
Il più forte stimolatore è l'arginina
...l'arginina stimola il GH e non credo stimoli anche l'insulina comunque
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 25-03-2011, 04:25 PM


Qui c'è la risposta...

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/arti...00267-0143.pdf
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Bomb Jack Bomb Jack Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 607
Data registrazione: Nov 2008
Predefinito 25-03-2011, 09:29 PM


Quote:
Originariamente inviato da Sammy Visualizza Messaggio
...l'arginina stimola il GH e non credo stimoli anche l'insulina comunque
Si che stimola l'insulina...è trai principali...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Bomb Jack Bomb Jack Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 607
Data registrazione: Nov 2008
Predefinito 25-03-2011, 09:35 PM


Quote:
Originariamente inviato da ArmandoVinci Visualizza Messaggio
Wow, grazie Armando!
Avevo cercato di leggere questo studio dei '60, ma non riuscivo a trovarne trascrizione (o il pdf)...

(comunque sono riuscito a controllare, con molta fatica, anche studi molto più recenti)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 28-03-2011, 07:25 PM


La glutammina, ad alti dosaggi, "genera" una quantità di zuccheri non trascurabile.

Sicuramente non te lo consiglio, ma se facessi il test con 50gr (come fa quel folle di Poliquin ) di glutammina, vedresti la glicemia salire in maniera significativa con un conseguente successivo rilascio di insulina.

Se sei riuscito a trovare altri studi, oltre a quello di Armando, segnalali in modo che il thread possa essere d'aiuto anche agli altri
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Bomb Jack Bomb Jack Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 607
Data registrazione: Nov 2008
Predefinito 29-03-2011, 01:00 PM


Quote:
Originariamente inviato da Guru Visualizza Messaggio
La glutammina, ad alti dosaggi, "genera" una quantità di zuccheri non trascurabile.

Sicuramente non te lo consiglio, ma se facessi il test con 50gr (come fa quel folle di Poliquin ) di glutammina, vedresti la glicemia salire in maniera significativa con un conseguente successivo rilascio di insulina.
Si, quello è un pazzo...

Comunque ho trovato uno studio fatto con 30gr di glutammina ingerita, ch'è già una quantità spropositata: la glicemia saliva pochissimo, così come pure l'insulinemia, parliamo di una curva quasi sovrapposta a quella post-ingestione di acqua.
Invece potenzia molto la risposta insulinica di altri insulinogenici (ha una qualche particolare funzione di segnale, forse riguardante il sistema delle incretine) e carboidrati, è ottimizza molto l'utilizzazione di quest'ultimi per la ricostituzione delle scorte di glicogeno.

Quote:
Originariamente inviato da Guru Visualizza Messaggio
Se sei riuscito a trovare altri studi, oltre a quello di Armando, segnalali in modo che il thread possa essere d'aiuto anche agli altri
Si, guarda, mi sarebbe piaciuto postarli e metterli a disposizione, ma purtroppo non li ho conservati: ne ho letti una mole spropositata (spesso poi si incappa anche su altri studi non strettamente riguardanti quello che si sta cercando, ma comunque molto interessanti da approfondire)

Comunque, a tutt'ora posso dire che i principali insulinotropici sono:
Arginina
Leucina
Fenilalanina
Lisina
OKG (ma non Ornitina da sola, e più dell'AKG da solo)

Mentre non sono riuscito a ben a capire (anche perchè m'interessava poco) per quel che riguarda Alanina e Glicina (che però mi pare siano glucogenetici, giusto?)

Una scoperta interessante: mentre l'Arginina da sola stimola moltissimo l'insulina e viene quasi tutta escreta come urea, la Citrullina invece è un ottimo modo per aumentare le scorte d'Arginina senza questi due "effetti collaterali", inoltre pare sia un forte anticatabolico (pare abbia, ma è d'approfondire sperimentalmente, la stessa funzione in fasi di carenza amminoacidica che ha la leucina in fasi di iperamminoacidemia, tantè che condividono casualmente la caratteristica di passare direttamente per il fegato, o oltrepassarlo, non ricordo )

Ultima Modifica di Bomb Jack : 29-03-2011 01:02 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 29-03-2011, 01:30 PM


Boh io sapevo che tutti gli aminoacidi determinano un'increzione di insulina, anche se infinitamente più piccola rispetto ai carbo.
Negli studi però l'hanno visto soprattutto con proteine ricche di arginina, come per esempio quelle della carne, laddove nei diabetici con un pasto glicidico si aveva iperglicemia e rimaneva tale per molto tempo, senza praticamente più avere la capacità di far entrare glucosio nelle cellule, gli aminoacidi invece venivano assorbiti ancora perfettamente dal torrente ematico. Questo depone a sfavore di quell che demonizzano gli aminoacidi nell'alimentazione umana
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Bomb Jack Bomb Jack Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 607
Data registrazione: Nov 2008
Predefinito 29-03-2011, 04:03 PM


Non tutti, e niente affatto, in termini assoluti, in modo molto inferiore ai carboidrati.
A partire dalla/e scoperta/e della risposta insulinica agli amminoacidi hanno scoperto (il/i sistema/i del)la secrezione d'insulina glucosio-indipendente.
Nelle proteione complete, contano anche altri fattori, come la velocità d'assorbimento.

Per esempio, ma va anche oltre quanto su scritto, hanno scoperto che aggiungere whey al pasto rispetto ad altre proteine aumenta nettamente la secrezione insulinica post-prandiale (...dio, dovevo fare il medico! ), anche se mischiarla col cibo dovrebbe rallentarne l'assorbimento.

Quote:
Questo depone a sfavore di quell che demonizzano gli aminoacidi nell'alimentazione umana
Quoto.
Inoltre, ma è un discorso lungo, queste cose mostrano che i carboidrati subito a ridosso della fine dell'allenamento non sono affatto necessari.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0