Vai Indietro   FitUncensored Forum >
HealthCare
> Medicina e Farmacologia
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Medicina e Farmacologia Medicina generale e farmacologia.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Medicina e Farmacologia

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,816
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito Donazione sangue e allenamento - 09-03-2011, 06:33 PM

Donazione sangue e allenamento


Ciao a tutti, avrei una domanda. In realtà mi immagino la risposta, ma chiedo agli esperti.

Pregresso: io sono donatrice di sangue intero dal 2002, ho donato poco dal 2005 al 2008 per via di valori al limite dell’emoglobina. Sostanzialmente dall’emocromi si vedeva che stavo bene ma non sufficientemente per donare sangue, lo avrei “sprecato” rischiando di sentirmi male io.
Dal 2008 ho interrotto per via del sottopeso. Sotto ai 50kg non si può donare, io mi sono assestata sui 48 49 e non potevo. Dopo aver superato di nuovo i 50 kg ho aspettato di stabilizzare il peso e di riavere il ciclo. Dopo un anno di normopeso e due anni totali di amenorrea, a giugno 2010 il ciclo è tornato. Dopo 2 cicli (regolarissimi per la I volta in vita mia) ho ridonato il sangue. Tra l’altro la donazione non mi ha causato stress, in quanto 7 giorni dopo di essa mi sono venute le mestruazioni alla data che aspettavo.

Domani farò (ho preso l’appuntamento, ore 08.40 a.m.) la II donazione dal mio ritorno all’Avis. Di solito il giorno della donazione non mi alleno, ma domani mi garberebbe parecchio (l’ho scritto proprio alla Toscana) andare a pump alle 13.30.
Logicamente appena dopo donato vado a casa a fare colazione (al bar con il buono non trovo mai qualcosa per me da mangiare, anche i pezzi salati li fanno con parte amidacea zeppa di grassi idrogenati, o cornetti salati o focacce industriali. Perciò mi bevo o un caffè o un orzo con un po’ di zucchero generalmente, prima di andare a casa e mangiare.)

La domanda è questa: rischio veramente se mi alleno domani? Contando che mi allenerò stasera (sempre pump) h. 20.00 e che domani caricherei comunque meno. Al di là di una sensazione di spossatezza, ci sono rischi effettivi?

E quanto all’alimentazione, c’è da preferire alcuni alimenti anziché altri domani?
Grazie…


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 09-03-2011, 07:05 PM


Oddio, non sono ferratissimo ma posso dire che a livello anaerobico (pesi) la differenza è molto poca, mentre a livello aerobico si può avvertire. Certo su un uomo di 80Kg inciderà meno che su una ragazza di 30kg in meno per semplice rapporto con la massa corporea...
Se doni al mattino, bevi bene, mangi un pò più ricco (e qui casca l'asino )e riposi credo che per il pomeriggio un allenamentino lo possa fare. Certo non è il massimo ma se non lo fai dopo 2 ore non muori certo, non è consigliabile ma è un'occasione per vedere se lo tolleri. Alla fine quando è ripristinato il volume ematico la quantità diminuita di particolato nel sangue può dare stanchezza ma dubito possa mettere a repentaglio la salute, altrimenti ti darebbero 3-4 giorni di mutua alle donazioni e non 1. Ovvio, non puoi e non devi tirar fuori l'allenamento della vita quel giorno....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 09-03-2011, 07:57 PM


Yashi ha ragione su tutta la linea, ovvio che c'è una componente soggettiva, devi vedere anche tu come ti senti, perchè (è lapalissiano ma lo scrivo lo stesso) se già ti senti debole , l' allenamento lo salti e basta.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 09-03-2011, 08:04 PM


Fra l'altro ti conviene far colazione prima di donare. Leggera, povera in grassi (dirlo a te mi fa ridere ) ricca in carbo e pro e piena di liquidi.
Io donavo in passato, dove non si poteva mangiare , ora invece lo consigliano caldamente e si sente la differenza. Forse a me anche di più che sono costantemente con la pressione bassa, ma cmq sentivo molto meno il down da donazione.
Ai tempi cmq mi allenavo praticamente sempre...ed ogni serie vedevo le stelline e le lucine, ora col c4220 che lo faccio.
Poi io, ocme ti ha consigliato Yashi, mangerei un po più del solito. Una seconda colazione ci sta tutta ! E là col buono fatti fare una spremuta d'arance, no?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 09-03-2011, 08:42 PM


Anche qui mi dicono di non mangiare...e poi c'è gente che ci viene e mangia. Ma checcazz! Mi sa che lo fanno per non far salire troppo la glicemia e nel contempo per non andare a fermare una indigestione, ma uno mica fa un pranzo da Cresima alla mattina...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 09-03-2011, 08:50 PM


riposa un giorno...o dedicati a fare un pò di stretching e mobilità...se non riesci a stare ferma!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,164
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 09-03-2011, 09:18 PM


Quote:
Originariamente inviato da LiborioAsahi Visualizza Messaggio
E là col buono fatti fare una spremuta d'arance, no?
Ma solo dove vado io c'è un buffet che invoglia a donare anche chi ha paura?
Paninozzi con affettato e crostata...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,816
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 09-03-2011, 10:35 PM


Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
Ma solo dove vado io c'è un buffet che invoglia a donare anche chi ha paura?
Paninozzi con affettato e crostata...
Seeeh magari... da noi solo Estathe e bustine di zucchero, e io millanto sempre ottima forma post donazione per evitare l'odioso teaccio.

Grazie a tutti.

Mi ha stupito moltissimo il discorso sul poter mangiare. Da noi (ne ho avuto conferma ogni volta) è vietatissimo, max un caffè amaro. A me piace anche, ma se potessi far colazione sarebbe meglio. Non mangio tanto di mio, è vero, e se ho fame ho fame. La mattina per me uscire senza aver fatto colazione è un dramma.

Ci sta poi che domani vedano di nuovo i valori bassi e non mi facciano donare. Vi saprò ridire.
Ovviamente se non me la sento non mi alleno. La mia domanda era proprio per sapere se, sentendomela magari, potevo osare. Mi è capitato di donare d'estate, andare in palestra e accorgermi che non era il caso... ma con 'sto freddo non prevedo grossi cali pressori...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 10-03-2011, 09:27 AM


Anche da noi c'è un bar vero e proprio, la nonnina che mi serve poi è contenta a vedermi mangiare...non so a chi conviene se all'AVIS o a me alla fine

Cmq prima era vietato.
Ora lo consigliano (colazione leggera, ricca di liquidi, senza grassi), come giusto che sia.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 10-03-2011, 09:34 AM


per un giorno non succede nulla....salta, salta che se poi succede qualcosa è facile dire "eppure...." Comunque consiglio sempre a tutti la donazione di plasma: più utile per la società, più facile da recuperare per il donatore.

Per quanto riguarda come spendere il buono ti dico come faccio io:

-o prendo delle bottigliette di acqua e le piazzo in auto (fanno sempre comodo)
-o prendo dei cioccolatini da regalare

la seconda colazione me la faccio a casa

prima della donazione anche io non dovrei mangiare, l'ospedale non vuole menate se i parametri non sono nella media. Invece mangio normalmente, e da quando sto attento alla qualità dei cibi non ho mai avuto sbalzi glicemici
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,816
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 10-03-2011, 11:37 AM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
per un giorno non succede nulla....salta, salta che se poi succede qualcosa è facile dire "eppure...." Comunque consiglio sempre a tutti la donazione di plasma: più utile per la società, più facile da recuperare per il donatore.

Per quanto riguarda come spendere il buono ti dico come faccio io:

-o prendo delle bottigliette di acqua e le piazzo in auto (fanno sempre comodo)
-o prendo dei cioccolatini da regalare

la seconda colazione me la faccio a casa

prima della donazione anche io non dovrei mangiare, l'ospedale non vuole menate se i parametri non sono nella media. Invece mangio normalmente, e da quando sto attento alla qualità dei cibi non ho mai avuto sbalzi glicemici
Ciao Gabry
Io ho chiesto ma la Doc ha concesso pre donazione solo succo di frutta o bustine di zucchero nel the caffè per via dei processi batterici che si avviano nell'intestino con la digestione e che potrebbero dar noia ai riceventi (dai prematuri ai vecchissimi)

Il buono l'ho buttato. Al bar c'erano solo schiaccine ripiene e paste idrogenate, non avevo pensato a comprare cioccolatini, sarà per next time, ottima idea.
Quanto alla colazione, ho scritto nel diario la magnata che mi sono fatta.
Ciao.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 10-03-2011, 11:52 AM


Quote:
Originariamente inviato da Acid Angel Visualizza Messaggio
Ciao Gabry
Io ho chiesto ma la Doc ha concesso pre donazione solo succo di frutta o bustine di zucchero nel the caffè per via dei processi batterici che si avviano nell'intestino con la digestione e che potrebbero dar noia ai riceventi (dai prematuri ai vecchissimi)
La mia impressione è che sia una cazzata quella che ti hanno propinato Ma che processi? e poi anche se fosse nel sangue cosa cambierebbe? Mangiare o non mangiare cambia in un primo tempo giusto la concentrazione di macro e la quantità d'H2O.
Poi tanto per suggerire di assumere zuccheri semplici al fine di ovviare a processi batterici non desiderati è un paradosso.
Se qualcuno la vede diversamente sarei curioso di sapere il perchè.

Anche a me davanti a certe mie domande "insidiose" si sono sentiti in diritto di propinarmi delle false verità tanto per sopire i miei dubbi
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 10-03-2011, 12:14 PM


Quote:
Originariamente inviato da LiborioAsahi Visualizza Messaggio
La mia impressione è che sia una cazzata quella che ti hanno propinato Ma che processi? e poi anche se fosse nel sangue cosa cambierebbe? Mangiare o non mangiare cambia in un primo tempo giusto la concentrazione di macro e la quantità d'H2O.
Poi tanto per suggerire di assumere zuccheri semplici al fine di ovviare a processi batterici non desiderati è un paradosso.
Se qualcuno la vede diversamente sarei curioso di sapere il perchè.

Anche a me davanti a certe mie domande "insidiose" si sono sentiti in diritto di propinarmi delle false verità tanto per sopire i miei dubbi
Io se donassi sangue mi mangerei prima una fiorentina da 2 kg e mezzo, oppure un fegato intero con un piatto di fave e del buon chianti fhfhfhffh



Ma tu Carlo come fai col minoxidil? ti fanno storie o no? poi ricorda che anche il garlic se decidi di prenderlo abbassa la PA

Ultima Modifica di Trokji : 10-03-2011 12:21 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 10-03-2011, 12:26 PM


Quote:
Originariamente inviato da Acid Angel Visualizza Messaggio
Ciao Gabry
Io ho chiesto ma la Doc ha concesso pre donazione solo succo di frutta o bustine di zucchero nel the caffè per via dei processi batterici che si avviano nell'intestino con la digestione e che potrebbero dar noia ai riceventi (dai prematuri ai vecchissimi)
francamente credo che le indicazioni sanitarie siano quantomeno nazionali, al massimo della fantascienza regionali (e siamo della stessa regione) e una cosa così non l'ho mai sentita.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 10-03-2011, 12:38 PM


Quote:
Originariamente inviato da Trokji Visualizza Messaggio
Io se donassi sangue mi mangerei prima una fiorentina da 2 kg e mezzo, oppure un fegato intero con un piatto di fave e del buon chianti fhfhfhffh



Ma tu Carlo come fai col minoxidil? ti fanno storie o no? poi ricorda che anche il garlic se decidi di prenderlo abbassa la PA
Chi utilizza minoxidil non può donare per il rischio che abbia un eccessivo abbassamento della pressione

Ti dicono di smettere per almeno un paio di settimane prima di donare.
Nei riceventi invece i quantitativi microbici presenti nel sangue mi hanno assicurato non procurano alcuna sorta di problema.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0