Vai Indietro   FitUncensored Forum >
HealthCare
> Medicina e Farmacologia
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Medicina e Farmacologia Medicina generale e farmacologia.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Medicina e Farmacologia

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 12-01-2011, 09:35 PM


si, oppure mix vari, v. Wobezyme p.e.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 12-01-2011, 09:40 PM


Grazie
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 12-01-2011, 10:56 PM


Quote:
Originariamente inviato da novellino Visualizza Messaggio
meglio l'aspirina del paracetamolo .
In base a che cosa?
Le ulcere da Fans (aspirina, voltaren, aulin) sono quasi all' ordine del giorno, effetti collaterali del paracetamolo sono descritti in letteratura ma non se ne vedono.

A un bambino non puoi dare aspirina, la tachipirina (paracetamolo) si.

Che poi un singolo possa trovare più efficace l' uno o l' altro non ha nessun valore.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 12-01-2011, 11:11 PM


Vorrei anche aggiungere che non bisogna dimenticare che i prodotti che prevalentemente sono classificati come integratori o fitoterapici non è che non abbiano effetti collaterali, è che non sono tenuti a dichiararli in quanto i dosaggi autorizzati (che vengono sempre superati) non arrivano a presentarli.

Per fare un esempio però la bromelina di cui si accenna sopra quando viene classificato come farmaco (con il nome commerciale di Ananase) e quindi deve dichiarare tutto, riporta in scheda tecnica come controindicazione anche lui le epatopatie, le nefropatie e chi ha soffeto di ulcera (indice di gastrolesività) e tra gli effetti collaterali nausea vomito e diarrea.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 12-01-2011, 11:29 PM


@ Doc
Premesso che ho scritto "al limite" .
A mio parere , se devo scegliere tra i due prendo l'aspirina perchè è anche antinfiammatorio .

Per la bromelina , sapevo che l'ananase è bromelina, ma come hai scritto tu , tutto dipende dai dosaggi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 13-01-2011, 10:03 AM


Quote:
Originariamente inviato da novellino Visualizza Messaggio
@ Doc
Premesso che ho scritto "al limite" .
A mio parere , se devo scegliere tra i due prendo l'aspirina perchè è anche antinfiammatorio .
Il ragionamento si gioca proprio su questo: l' acido acetil salicilico (aspirina) proprio come meccanismo di azione è più gatrolesivo del paracetamolo, avrebbe un senso usarlo (l' acido acetil salicilico) solo quando è presente una componente infiammatoria, cioè se io ho una artrite in fase acuta certo che funziona di più l' aspirina rispetto al paracetamolo.
Però anche l' argomento del topic è "analgesia" ovvero terapia del dolore; purtroppo in Italia (da parte dei medici in primis) c' è l' abitudine di trattare anche il mal di testa (che non ha componente infiammatoria) con i Fans (antinfiammatori), quando invece sarebbe ideale il paracetamolo che ha meno effetti collaterali.

Fatto questo discorso, c'è una aggiunta da fare : anche tra i farmaci antinfiammatori, a parità di efficacia , ce ne sono di più o di meno gastrolesivi, quelli meno gastrolesivi sono l'ibuprofene e il meloxicam. L' acido acetil salicilico rispetto agli altri fans ha un grado di gastrolesività pittosto elevata.

(oggi esistono anche una nuova categoria di farmaci antinfiammatori a bassissima gastrolesività detti inibitori delle cox2, ma è un discorso a parte)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#22)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 13-01-2011, 11:05 AM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Il ragionamento si gioca proprio su questo: l' acido acetil salicilico (aspirina) proprio come meccanismo di azione è più gatrolesivo del paracetamolo, avrebbe un senso usarlo (l' acido acetil salicilico) solo quando è presente una componente infiammatoria, cioè se io ho una artrite in fase acuta certo che funziona di più l' aspirina rispetto al paracetamolo.
Però anche l' argomento del topic è "analgesia" ovvero terapia del dolore; purtroppo in Italia (da parte dei medici in primis) c' è l' abitudine di trattare anche il mal di testa (che non ha componente infiammatoria) con i Fans (antinfiammatori), quando invece sarebbe ideale il paracetamolo che ha meno effetti collaterali.

Fatto questo discorso, c'è una aggiunta da fare : anche tra i farmaci antinfiammatori, a parità di efficacia , ce ne sono di più o di meno gastrolesivi, quelli meno gastrolesivi sono l'ibuprofene e il meloxicam. L' acido acetil salicilico rispetto agli altri fans ha un grado di gastrolesività pittosto elevata.

(oggi esistono anche una nuova categoria di farmaci antinfiammatori a bassissima gastrolesività detti inibitori delle cox2, ma è un discorso a parte)
Si DOC , per carità , non voglio usurpare la professione ad alcuno
Veleno avevo scritto "doms" , le cause dei doms quali sono ?
Rottura delle fibre e relativa infiammazione dei tessuti ( che dicono porti alla crescita muscolare) , seguendo questo ragionamento mi sono permesso di scrivere "aspirina" non senza prima aver scritto " al limite , ma proprio al limite" .
Personalmente i doms me li tengo , o al limite cerco altre soluzioni , che non sono quelle farmacologiche ,ma più soft .( fitoterapia , autoamassaggio etc) .
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0