Vai Indietro   FitUncensored Forum >
HealthCare
> Medicina e Farmacologia
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Medicina e Farmacologia Medicina generale e farmacologia.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Medicina e Farmacologia

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
zac zac Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,107
Data registrazione: Jan 2010
Località: udine
Predefinito aereo e orecchie tappate - 21-10-2010, 03:10 PM

aereo e orecchie tappate


da quando c'è questa benedetta crisi, per dare il buon esempio ai commerciali, ho deciso di utilizzare il più possibile i voli low cost anche se questo comporta levatacce e rientri ad orari bizzarri (ieri sera ore 2 a letto e stamattina sveglia alle 6)

il problema è che durante l'atterraggio molto spesso mi si tappano le orecchie e la sensazione dura parecchie ore

ieri sera poi in autostrada mi sono soffiato il naso con la speranza di "stappare" le orecchie.

risultato: a 150 km all'ora la strada ha cominciato a ballarmi davanti e a fatica sono riuscito a fermarmi in zona sos

dopo aver bevuto questa sensazione di mancanza di equilibrio è passata da sola ma me la sono vista pelosetta.....

possibili rimedi?

aggiungo che durante gli atterraggi già ora cerco di deglutire il più possibile e mastico chewingum..

grazie in anticipo


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 21-10-2010, 03:42 PM


Io ce l'ho da un tot sta situazione anomala.
Se fosse dovuta solo al fatto che sei "tappato" prova a fare un ciclo di fluimucil che fa miracoli.
Per il resto senti da Doc o Mana (anche se a me i medici non han risolto un bel nulla ).

Soffri anche di acufeni???




p.s.: fai sto esperimento, solo per farmi un piacere. Tappati il naso con le dita e deglutisci. TI SI TAPPANO FASTIDIOSAMENTE LE ORECCHIE? a me sì, e non capisco a cosa sia dovuto ...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
zac zac Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,107
Data registrazione: Jan 2010
Località: udine
Predefinito 21-10-2010, 03:52 PM


Quote:
Originariamente inviato da LiborioAsahi Visualizza Messaggio
Io ce l'ho da un tot sta situazione anomala.
Se fosse dovuta solo al fatto che sei "tappato" prova a fare un ciclo di fluimucil che fa miracoli.
Per il resto senti da Doc o Mana (anche se a me i medici non han risolto un bel nulla ).

non sono tappato quasi mai, non ho un raffreddore da quasi 2 anni, solo l'aereo mi provoca questo "problema"

Soffri anche di acufeni???

no, mai sentiti fischi o crepitii o scricchiolii o altri rumori di sottofondo


p.s.: fai sto esperimento, solo per farmi un piacere. Tappati il naso con le dita e deglutisci. TI SI TAPPANO FASTIDIOSAMENTE LE ORECCHIE? a me sì, e non capisco a cosa sia dovuto ...
no se mi tappo le narici con le dita e deglutisco non mi da nessun problema

il problema sorge se mi tappo le narici e soffio tendno la bocca chiusa (cioè aumento la pressione interna): vedo la stanza girare e ieri la strada come impazzita...non una bella sensazione
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 21-10-2010, 03:55 PM


Allora ho totalmente "pisciato fuori"
Mi sembrava avessimo la stessa cosa e invece pè tutto al contrario

Per quanto riguarda l'essere tappato, non è detto che sia sempre così manifesto. La prima volta che mi "sturai" non sapevo nemmeno di averne bisogno, fu un mio medico-amico che mi consiglio di fare un aerosol masticando una gomma e al termine del ciclo sentivo nettamente meglio di prima!!!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 21-10-2010, 04:56 PM


Quote:
Originariamente inviato da zac Visualizza Messaggio

il problema sorge se mi tappo le narici e soffio tendno la bocca chiusa (cioè aumento la pressione interna): vedo la stanza girare e ieri la strada come impazzita...non una bella sensazione

Questa manovra si chiama manovra di Valsalva e può dare anche "sincope", cioè temporanea perdita di conoscenza, quindi a 150 all' ora ti è andata bene, non rifarlo!

Il fenomeno delle "orecchie tappate" che si verifica durante l' atterraggio dipende dalla differenza tra la pressione all' interno dell' orecchio e quella dell' ambiente esterno. Quello che tu hai fatto non è sbagliata come manovra per ovviare a questo problema, ma va fatto con gradualità e non alla guida, se nò altre manovre come sbadigliare o masticare gomma o deglutire rapidamente possono aiutare, magari ripetendolo più volte.

Se poi capita se uno è "raffreddato" è un altro discorso, può dipendere da un accumulo di muco a livello del "torus tubarius" allora le inalazioni possono aiutare.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
zac zac Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,107
Data registrazione: Jan 2010
Località: udine
Predefinito 21-10-2010, 06:10 PM


chiarissimo

ora la domanda sorge spontanea: il fatto che me ne sia accorto adesso che volo più spesso low cost è da considerarsi una coincidenza o può essere che certi aerei siano meno "ben pressurizzati"?

chiedo questo perchè ad esempio sui voli intercontinentali non mi è mai successo ma imho questi scendono molto più lentamente e sono molto più pressurizzati......


qui ci vorrebbe un medico laureato in ingeneria aeroanutica a rispondere
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 21-10-2010, 07:14 PM


Quote:
Originariamente inviato da zac Visualizza Messaggio

ora la domanda sorge spontanea: il fatto che me ne sia accorto adesso che volo più spesso low cost è da considerarsi una coincidenza o può essere che certi aerei siano meno "ben pressurizzati"?
E' possibile ma quì ci vorrebbe un addetto ai lavori.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 21-10-2010, 07:58 PM


Doc e per quello che dicevo io, che deglutendo a naso tappato mi si tappino le orecchie da cosa dipende?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 21-10-2010, 08:53 PM


E' lo stesso meccanismo al contrario, deglutendo a naso tappato crei una depressione nel cavo orale che, tramite una comunicazione tra faringe e orecchio (la tuba uditiva appunto), si trasmette introflettendo lievemente la membrana del timpano.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0