FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Medicina e Farmacologia (http://www.fituncensored.com/forums/medicina-e-farmacologia/)
-   -   aereo e orecchie tappate (http://www.fituncensored.com/forums/medicina-e-farmacologia/15606-aereo-e-orecchie-tappate.html)

zac 21-10-2010 03:10 PM

aereo e orecchie tappate
 
da quando c'è questa benedetta crisi, per dare il buon esempio ai commerciali, ho deciso di utilizzare il più possibile i voli low cost anche se questo comporta levatacce e rientri ad orari bizzarri (ieri sera ore 2 a letto e stamattina sveglia alle 6)

il problema è che durante l'atterraggio molto spesso mi si tappano le orecchie e la sensazione dura parecchie ore

ieri sera poi in autostrada mi sono soffiato il naso con la speranza di "stappare" le orecchie.

risultato: a 150 km all'ora la strada ha cominciato a ballarmi davanti e a fatica sono riuscito a fermarmi in zona sos

dopo aver bevuto questa sensazione di mancanza di equilibrio è passata da sola ma me la sono vista pelosetta.....

possibili rimedi?

aggiungo che durante gli atterraggi già ora cerco di deglutire il più possibile e mastico chewingum..

grazie in anticipo

LiborioAsahi 21-10-2010 03:42 PM

Io ce l'ho da un tot sta situazione anomala.
Se fosse dovuta solo al fatto che sei "tappato" prova a fare un ciclo di fluimucil che fa miracoli.
Per il resto senti da Doc o Mana (anche se a me i medici non han risolto un bel nulla :p ).

Soffri anche di acufeni???




p.s.: fai sto esperimento, solo per farmi un piacere. Tappati il naso con le dita e deglutisci. TI SI TAPPANO FASTIDIOSAMENTE LE ORECCHIE? a me sì, e non capisco a cosa sia dovuto :(...

zac 21-10-2010 03:52 PM

Quote:

Originariamente inviato da LiborioAsahi (Scrivi 231699)
Io ce l'ho da un tot sta situazione anomala.
Se fosse dovuta solo al fatto che sei "tappato" prova a fare un ciclo di fluimucil che fa miracoli.
Per il resto senti da Doc o Mana (anche se a me i medici non han risolto un bel nulla :p ).

non sono tappato quasi mai, non ho un raffreddore da quasi 2 anni, solo l'aereo mi provoca questo "problema"

Soffri anche di acufeni???

no, mai sentiti fischi o crepitii o scricchiolii o altri rumori di sottofondo


p.s.: fai sto esperimento, solo per farmi un piacere. Tappati il naso con le dita e deglutisci. TI SI TAPPANO FASTIDIOSAMENTE LE ORECCHIE? a me sì, e non capisco a cosa sia dovuto :(...

no se mi tappo le narici con le dita e deglutisco non mi da nessun problema

il problema sorge se mi tappo le narici e soffio tendno la bocca chiusa (cioè aumento la pressione interna): vedo la stanza girare e ieri la strada come impazzita...non una bella sensazione

LiborioAsahi 21-10-2010 03:55 PM

Allora ho totalmente "pisciato fuori" :D
Mi sembrava avessimo la stessa cosa e invece pè tutto al contrario :)

Per quanto riguarda l'essere tappato, non è detto che sia sempre così manifesto. La prima volta che mi "sturai" non sapevo nemmeno di averne bisogno, fu un mio medico-amico che mi consiglio di fare un aerosol masticando una gomma e al termine del ciclo sentivo nettamente meglio di prima!!!

Doc 21-10-2010 04:56 PM

Quote:

Originariamente inviato da zac (Scrivi 231705)

il problema sorge se mi tappo le narici e soffio tendno la bocca chiusa (cioè aumento la pressione interna): vedo la stanza girare e ieri la strada come impazzita...non una bella sensazione


Questa manovra si chiama manovra di Valsalva e può dare anche "sincope", cioè temporanea perdita di conoscenza, quindi a 150 all' ora ti è andata bene, non rifarlo!

Il fenomeno delle "orecchie tappate" che si verifica durante l' atterraggio dipende dalla differenza tra la pressione all' interno dell' orecchio e quella dell' ambiente esterno. Quello che tu hai fatto non è sbagliata come manovra per ovviare a questo problema, ma va fatto con gradualità e non alla guida, se nò altre manovre come sbadigliare o masticare gomma o deglutire rapidamente possono aiutare, magari ripetendolo più volte.

Se poi capita se uno è "raffreddato" è un altro discorso, può dipendere da un accumulo di muco a livello del "torus tubarius" allora le inalazioni possono aiutare.

zac 21-10-2010 06:10 PM

chiarissimo

ora la domanda sorge spontanea: il fatto che me ne sia accorto adesso che volo più spesso low cost è da considerarsi una coincidenza o può essere che certi aerei siano meno "ben pressurizzati"?

chiedo questo perchè ad esempio sui voli intercontinentali non mi è mai successo ma imho questi scendono molto più lentamente e sono molto più pressurizzati......


qui ci vorrebbe un medico laureato in ingeneria aeroanutica a rispondere:)

Doc 21-10-2010 07:14 PM

Quote:

Originariamente inviato da zac (Scrivi 231729)

ora la domanda sorge spontanea: il fatto che me ne sia accorto adesso che volo più spesso low cost è da considerarsi una coincidenza o può essere che certi aerei siano meno "ben pressurizzati"?

E' possibile ma quì ci vorrebbe un addetto ai lavori.

LiborioAsahi 21-10-2010 07:58 PM

Doc e per quello che dicevo io, che deglutendo a naso tappato mi si tappino le orecchie da cosa dipende?

Doc 21-10-2010 08:53 PM

E' lo stesso meccanismo al contrario, deglutendo a naso tappato crei una depressione nel cavo orale che, tramite una comunicazione tra faringe e orecchio (la tuba uditiva appunto), si trasmette introflettendo lievemente la membrana del timpano.


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:13 PM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013