Vai Indietro   FitUncensored Forum >
HealthCare
> Medicina e Farmacologia
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Medicina e Farmacologia Medicina generale e farmacologia.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Medicina e Farmacologia

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
Bomb Jack Bomb Jack Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 607
Data registrazione: Nov 2008
Predefinito 11-05-2010, 10:32 PM


(non mi fa più editare) 10- su questo non c'è alcun problema, quasi tutte le informazioni che reperisco mi servono per arginare i vari 'bonus' che 'mi concedo' ;-p


Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
Luca T Luca T Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 509
Data registrazione: Jul 2009
Età: 44
Predefinito 12-05-2010, 12:35 AM


Quote:
Originariamente inviato da ArmandoVinci Visualizza Messaggio
Si, ma senza fare terapie interminabili, non sono un fan della postura perfetta.
Chiro, 20 minuti, ogni 3-4 mesi.

Se poi si ha reale necessità, in primis medico, poi se si fanno sport professionistici, dove l'impegno è elevato, allora il discorso cambia.

Non essendo mai stati da un chiropratico, che tipo di seduta va richiesta? controllo posturale? visita generica?

Si può andare direttamente o è meglio prima passare da un ortopedico?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 12-05-2010, 12:59 AM


Quote:
Originariamente inviato da Bomb Jack Visualizza Messaggio
Scusa Armando, ma stai dando i consigli per un miglior recupero, o come contrastare la sovrattivazione simpatica?

Detto questo:

1- Migliore organizzazione come? E riguardo la densità: bisogna fare allenamenti meno 'densi'?

2- Questo lo faccio sempre, prendo sempre del Vitargo post-work.
Però qui stai parlando di cortisolo, sul quale non mi hai risposto, inoltre c'entra col sistema ormonale, e non autonomico, dal quale nasce il problema...

3- Questo per me è impossibile: i giorni di allenamento torno a casa alle 10 e mezza (e devo ancora cenare!), inoltre non ci sono le famose 6 ore sopra citate...

4- Qui ancora parli di catabolismo, e non di attivazione simpatica, e comunque, ad eccezione della fosfatidilserina (che comunque ha effetto sul cortisolo, sul quale non mi hai detto nulla se c'entra o meno), che costa troppo, li uso praticamente tutti...
Servirebbe sapere cosa avere a portata di mano in più, malauguratamente ti dovessero capitare degli episodi di 'sovrattivazione'...

5- Questo è interessante: perdonami l'ignoranza, cosa si deve fare come defaticamento?

6- Ok...se ci riuscissi

7- Presente!

8- Sembra interessante, ma cosa c'entra con il fatto che mi è capitata una giornata così stancante da non riuscire a dormire?

9- Intendi lo stretching post-work? Se si, lo faccio già. In questi casi s'utilizza lo stretching statico, vero?

Sia chiaro, queste domande non sono una critica, anzi, sei stato molto gentile e utile.

Scusa però se insisto, se le catecolamine ed il cortisolo appartengono tutti ad 'il lato' ormonale, da cosa è mediato questo stato che io sto chiamando di 'sovrattivazione' autonomica/simpatica?
Richiedo, come si evince sopra, se in questo non abbia anche un suo ruolo il cortisolo, in unna sua eventuale sovraproduzione (o magari ipo- rispetto all'aumentata necessità...)

Grazie ancora Armando e perdona la mia (forse eccessiva) sete di comprensione.

Sul sistema ormonale ti ho risposto con la parola "adrenergico", che è stata citata più volte.
Se a te piace pensare solo in termini di cortisolo, va bene, può anche starci, ma il discorso non cambia.
Il fatto che non dormi è, come stato detto, da imputare ad una iperattività simpatica, ciò ha una ovvia e fisiologica influenza sul sistema ormonale, poichè il sistema simpatico "controlla" l'attivazione dell'asse HPA, quindi ancora una volta, la settorializzazione non serve ad un cavolo, parliamo di sistemi funzionali integrati, ovvero neuroendocrino, non puoi scinderli, se non per dare una spiegazione semplice.
I punti espressi ottimizzano il recupero (non solo il sistema simpatico).

Ultima Modifica di ArmandoVinci : 12-05-2010 01:08 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 12-05-2010, 01:07 AM


Quote:
Originariamente inviato da Luca T Visualizza Messaggio
Non essendo mai stati da un chiropratico, che tipo di seduta va richiesta? controllo posturale? visita generica?

Si può andare direttamente o è meglio prima passare da un ortopedico?
Basta andare da un chiro e chiedere un controllo della propria schiena, dicasi "prevenzione".

Se hai un problema, vai prima da un medico per una diagnosi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
Luca T Luca T Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 509
Data registrazione: Jul 2009
Età: 44
Predefinito 12-05-2010, 01:12 AM


Quote:
Originariamente inviato da ArmandoVinci Visualizza Messaggio
Basta andare da un chiro e chiedere un controllo della propria schiena, dicasi "prevenzione".

Se hai un problema, vai prima da un medico per una diagnosi.
Allora cerco un chiro nella mia città o a Pisa e farò una visita di prevenzione!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
Luca T Luca T Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 509
Data registrazione: Jul 2009
Età: 44
Predefinito 12-05-2010, 01:16 AM


Per curiosita è poco seguita come professione in italia?

Perche ho cercato ed ho trovato l'associazione italiana e moltissimi sono stranieri!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#22)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 12-05-2010, 01:19 AM


I college di chiropratica non esistono in Italia, devi andare in Inghilterra, Francia, USA (i più accreditati).
In Italia il chiropratico sarebbe il fisiatra, la differenza sostanziale è che il fisiatra è di base un medico-chirurgo, il chiropratico non è un medico (almeno in Italia).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#23)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 12-05-2010, 01:25 AM


Quote:
Originariamente inviato da Luca T Visualizza Messaggio
Allora cerco un chiro nella mia città o a Pisa e farò una visita di prevenzione!
Puoi andare da McDougal, Firenze (di fronte la stazione SMN)/Siena, è un amico.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#24)
Luca T Luca T Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 509
Data registrazione: Jul 2009
Età: 44
Predefinito 12-05-2010, 01:44 AM


Quote:
Originariamente inviato da ArmandoVinci Visualizza Messaggio
Puoi andare da McDougal, Firenze (di fronte la stazione SMN)/Siena, è un amico.
Non sapevo se potevo chiederti suggerimenti, ma mi hai tolto il dubbio!

Grazie!

Ultima Modifica di Luca T : 12-05-2010 01:48 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#25)
Bomb Jack Bomb Jack Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 607
Data registrazione: Nov 2008
Predefinito 12-05-2010, 04:30 PM


Quote:
Originariamente inviato da ArmandoVinci Visualizza Messaggio
Sul sistema ormonale ti ho risposto con la parola "adrenergico", che è stata citata più volte.
Se a te piace pensare solo in termini di cortisolo, va bene, può anche starci, ma il discorso non cambia.
Il fatto che non dormi è, come stato detto, da imputare ad una iperattività simpatica, ciò ha una ovvia e fisiologica influenza sul sistema ormonale, poichè il sistema simpatico "controlla" l'attivazione dell'asse HPA, quindi ancora una volta, la settorializzazione non serve ad un cavolo, parliamo di sistemi funzionali integrati, ovvero neuroendocrino, non puoi scinderli, se non per dare una spiegazione semplice.
I punti espressi ottimizzano il recupero (non solo il sistema simpatico).
no, non è che mi piaccia parlare solo in termini di cortisolo, affatto. E' solo che tu non ne avevi parlato, salvo poi menzionarlo nei tuoi punti, quindi chiedevo.
Inoltre io sapevo che adrenergico, riguardasse il sistema simpatico, che da li' dipendessero noradrenalina e simili, non me l'hai mica spiegato...
Dunque quando si tratta di attivazione simpatica, di cosa stiamo parlando?

Avrei voluto capire un pò a grandi linee, in un quadro completo, i vari 'scompensi' che si vengono a creare, e che portano a quella situazione, in modo tale da potere avere un'idea su come riparare se dovessi capitare in un momento simile.

Certo che non si può scindere un sistema dall'altro, però tu avevi parlato solo di sistema simpatico. Ed io t'avevo chiesto cosa comportasse in soldoni.

Spero di essere stato chiaro.

I tuoi consigli sono utilissimi, ma avevo delle domande a riguardo: potresti rispondervi?
Quote:
1- Migliore organizzazione come? E riguardo la densità: bisogna fare allenamenti meno 'densi'?

4- Qui ancora parli di catabolismo, e non di attivazione simpatica, e comunque, ad eccezione della fosfatidilserina (che comunque ha effetto sul cortisolo, sul quale non mi hai detto nulla se c'entra o meno), che costa troppo, li uso praticamente tutti...
Servirebbe sapere cosa avere a portata di mano in più, malauguratamente ti dovessero capitare degli episodi di 'sovrattivazione'...

5- Questo è interessante: perdonami l'ignoranza, cosa si deve fare come defaticamento?

8- Sembra interessante, ma cosa c'entra con il fatto che mi è capitata una giornata così stancante da non riuscire a dormire?

9- Intendi lo stretching post-work? Se si, lo faccio già. In questi casi s'utilizza lo stretching statico, vero?
Grazie ancora

Ultima Modifica di Bomb Jack : 12-05-2010 04:53 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#26)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 12-05-2010, 05:08 PM


Il corpo umano tende all'entropia, i meccanismi di regolazione frenano tale entropia, il problema è che il "disfacimento biologico", passami il termine, è caotico, non segue un percorso lineare, quindi discutere di qualcosa che è fondamentalmente un "sistema di regolazione del caos sistemico" non è semplice e non è nemmeno semplice suddividere (parlando di pratica spicciola) gli accadimenti.
Conoscere i meccanismi aiuta solamente a fissare nella mente come il sistema agisce, ma le dinamiche non-lineari sono così imprevedibili che alcune volte ti sorprendi di come un sistema corporeo adatti ad uno stimolo ad una velocità impressionante, mentre in altri casi è estremamente lento.
Ciò per dire che le regole generali aiutano, ma tentare di sofferarsi solo su alcuni sistemi o anche singole sostante "proattive" è veramente impresa ardua.

Altro punto, il cortisolo non è il nemico, ci si sofferma solamente su un "regolatore", sulla "risposta".
Questo è l'errore, pensare invece di sottoporre il sistema ad uno stimolo che sia tale da non determinare una risposta eccessiva da parte del sistema ormonale, questo è l'obiettivo.
In pratica non facilmente realizzabile, quindi, se in generale si hanno difficoltà nell'allenamento, rivedere le proprie credenze, approccio e organizzazione è un primo passo.
Partiamo regolando meglio lo stimolo e non prendiamocela con la risposta, che è solo tale, una risposta!

PS: Al resto dei punti da te sottolineati, rispondo con calma.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#27)
silver silver Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,499
Data registrazione: Jun 2005
Predefinito 12-05-2010, 06:07 PM


Mitico Armando e il suo memorandum...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#28)
silver silver Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,499
Data registrazione: Jun 2005
Predefinito 12-05-2010, 06:10 PM


p.s. A tutto cio' che è stato scritto in proposito aggiungo che da provare è la combinazione vit C, mag 2 e vit B prima di andare a dormire con effetti rilassanti e di recupero... Una sorta di ZMA "casalingo".
Rispondi Citando
Vecchio
  (#29)
Bomb Jack Bomb Jack Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 607
Data registrazione: Nov 2008
Predefinito 12-05-2010, 06:14 PM


Quote:
Originariamente inviato da ArmandoVinci Visualizza Messaggio
Il corpo umano tende all'entropia, i meccanismi di regolazione frenano tale entropia, il problema è che il "disfacimento biologico", passami il termine, è caotico, non segue un percorso lineare, quindi discutere di qualcosa che è fondamentalmente un "sistema di regolazione del caos sistemico" non è semplice e non è nemmeno semplice suddividere (parlando di pratica spicciola) gli accadimenti.
Conoscere i meccanismi aiuta solamente a fissare nella mente come il sistema agisce, ma le dinamiche non-lineari sono così imprevedibili che alcune volte ti sorprendi di come un sistema corporeo adatti ad uno stimolo ad una velocità impressionante, mentre in altri casi è estremamente lento.
Ciò per dire che le regole generali aiutano, ma tentare di sofferarsi solo su alcuni sistemi o anche singole sostante "proattive" è veramente impresa ardua.

Altro punto, il cortisolo non è il nemico, ci si sofferma solamente su un "regolatore", sulla "risposta".
Questo è l'errore, pensare invece di sottoporre il sistema ad uno stimolo che sia tale da non determinare una risposta eccessiva da parte del sistema ormonale, questo è l'obiettivo.
In pratica non facilmente realizzabile, quindi, se in generale si hanno difficoltà nell'allenamento, rivedere le proprie credenze, approccio e organizzazione è un primo passo.
Partiamo regolando meglio lo stimolo e non prendiamocela con la risposta, che è solo tale, una risposta!

PS: Al resto dei punti da te sottolineati, rispondo con calma.
...ok

per il resto attendo con calma e fiducia le risposte
Rispondi Citando
Vecchio
  (#30)
Bomb Jack Bomb Jack Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 607
Data registrazione: Nov 2008
Predefinito 17-05-2010, 05:06 PM


Scusami Armando, ma è un pò che aspetto le risposte...
Alcune delle cose che m'hai detto potrebbero essermi davvero utili...
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0