Vai Indietro   FitUncensored Forum >
HealthCare
> Medicina e Farmacologia
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Medicina e Farmacologia Medicina generale e farmacologia.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Medicina e Farmacologia

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,699
Data registrazione: Aug 2009
Predefinito anemia e attività fisica - 13-11-2009, 11:52 AM

anemia e attività fisica


Per una sfortunata coincidenza, è da quando ho aperto il diario di allenemento,cioè da agosto, che ho notato un progressivo calo di forma e di motivazione. In palestra le mie performances già scarse sono ulteriormente peggiorate, sia come forza che come resistenza aerobica.
A metà settembre ho seguito con molta fatica e alcuni sgarri una dieta ipocalorica per dimagrire un po', ma mi sentivo davvero a terra e l'ho abbandonata dopo una decina di giorni sperando di tornare in forma. In realtà, a parte un minimo miglioramento nei primi giorni di ritorno all'alimentazione normale, ho continuato ad accusare stanchezza, mancanza di energia e di fiato e aumento della sonnolenza anche durante il giorno.

Così, un po' preoccupata da questo calo progressivo, questa settimana ho fatto gli esami del sangue di base, che hanno evidenziato alcuni problemi, primo fra tutti l'anemia. Il mio sangue in realtà è sempre stato piuttosto "povero", ma non così tanto.
Questi i valori:
globuli rossi:3,80
emoglobina 12,00
ematocrito 35,9

Non si tratta di carenza di ferro perchè ho la sideremia a 61 e la ferritina a 52, e secondo il mio medico di base neppure di carenza di folati e B12 perchè non ho i globuli rossi più grossi del normale.
Il mio medico non ha dato grande peso alla cosa, ma è lo stesso che mi lascia zombeggiare da sempre con la pressione massima a 95 sostenendo che averla bassa è sempre meglio che averla alta. Tutto quel che mi consiglia è un integratore di vitamine, che io in realtà già prendo da tempo senza risultati.

Io invece sono un po' preoccupata perchè non si capisce bene la causa dell'anemia e non si sa come curarla, ma io ne risento fisicamente parecchio.
Mi rivolgo quindi ai medici del forum per avere un parere in più.

Segnalo anche un'altra anomalia degli esami, che non avevo mai riscontrato in nessun precedente controllo (faccio quel tipo di esami una volta all'anno da parecchi anni) e che mi chiedo se può essere correlata all'anemia:
transminasi di poco superiori ai valori normali (36 e 40)
trigliceridi di poco inferiori ai valori normali

Oltre alla stanchezza fisica e il netto calo in palestra ho anche spesso mali di testa leggeri ma persistenti, che rappresentano una novità perchè non ne ho mai sofferto e mi chiedo se anche questo sia legato all'anemia e all'affaticamento che ne deriva.

Le domande sono due:
1) cosa si può fare per approfondire la diagnosi e cercare di risollevare i valori?
2) cosa fare con la palestra? Ultimamente mi pesa tantissimo, e anche psicologicamente è davvero deprimente vedere che non solo non ci sono miglioramenti, ma anzi ogni volta è peggio.
Meglio smettere per evitare la frustrazione o meglio sforzarsi di continuare?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
NoMoreTrouble NoMoreTrouble Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 468
Data registrazione: Sep 2007
Invia un messaggio via MSN a NoMoreTrouble
Predefinito 13-11-2009, 01:28 PM


io farei esami più approfonditi, comprendendo anche dosaggi ormonali, comunque può essere dovuto allo stress
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 13-11-2009, 03:06 PM


Quote:
Originariamente inviato da DesperateGymwife Visualizza Messaggio
Per una sfortunata coincidenza, è da quando ho aperto il diario di allenemento,cioè da agosto, che ho notato un progressivo calo di forma e di motivazione. In palestra le mie performances già scarse sono ulteriormente peggiorate, sia come forza che come resistenza aerobica.
A metà settembre ho seguito con molta fatica e alcuni sgarri una dieta ipocalorica per dimagrire un po', ma mi sentivo davvero a terra e l'ho abbandonata dopo una decina di giorni sperando di tornare in forma. In realtà, a parte un minimo miglioramento nei primi giorni di ritorno all'alimentazione normale, ho continuato ad accusare stanchezza, mancanza di energia e di fiato e aumento della sonnolenza anche durante il giorno.

Così, un po' preoccupata da questo calo progressivo, questa settimana ho fatto gli esami del sangue di base, che hanno evidenziato alcuni problemi, primo fra tutti l'anemia. Il mio sangue in realtà è sempre stato piuttosto "povero", ma non così tanto.
Questi i valori:
globuli rossi:3,80
emoglobina 12,00
ematocrito 35,9

Non si tratta di carenza di ferro perchè ho la sideremia a 61 e la ferritina a 52, e secondo il mio medico di base neppure di carenza di folati e B12 perchè non ho i globuli rossi più grossi del normale.
Il mio medico non ha dato grande peso alla cosa, ma è lo stesso che mi lascia zombeggiare da sempre con la pressione massima a 95 sostenendo che averla bassa è sempre meglio che averla alta. Tutto quel che mi consiglia è un integratore di vitamine, che io in realtà già prendo da tempo senza risultati.

Io invece sono un po' preoccupata perchè non si capisce bene la causa dell'anemia e non si sa come curarla, ma io ne risento fisicamente parecchio.
Mi rivolgo quindi ai medici del forum per avere un parere in più.

Segnalo anche un'altra anomalia degli esami, che non avevo mai riscontrato in nessun precedente controllo (faccio quel tipo di esami una volta all'anno da parecchi anni) e che mi chiedo se può essere correlata all'anemia:
transminasi di poco superiori ai valori normali (36 e 40)
trigliceridi di poco inferiori ai valori normali

Oltre alla stanchezza fisica e il netto calo in palestra ho anche spesso mali di testa leggeri ma persistenti, che rappresentano una novità perchè non ne ho mai sofferto e mi chiedo se anche questo sia legato all'anemia e all'affaticamento che ne deriva.

Le domande sono due:
1) cosa si può fare per approfondire la diagnosi e cercare di risollevare i valori?
2) cosa fare con la palestra? Ultimamente mi pesa tantissimo, e anche psicologicamente è davvero deprimente vedere che non solo non ci sono miglioramenti, ma anzi ogni volta è peggio.
Meglio smettere per evitare la frustrazione o meglio sforzarsi di continuare?
hai bisogno di riposare, interrompi l'attività fisica e consulta il tuo medico o un medico dello sport.

Ultima Modifica di ArmandoVinci : 13-11-2009 03:10 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
alexsurfer alexsurfer Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,669
Data registrazione: Sep 2005
Predefinito 13-11-2009, 04:39 PM


Io non sono medico, pero' ti consiglierei esami piu approfonditi:

- Tiroide
- Esami feci per vedere sangue occulto
- Esami ginecologico
- Fai esami per epatite

Se sei anemica, i motivi sono due, o non mangi bene, oppure hai delle perdite di sangue.


Alimetazione un po' piu varia, cibi integrali, riduci cibi schifezza, bevi piu acqua.

Anche la presenza di amalgame in mercurio in bocca possono portare a sottrarre ferro al corpo. Se lei hai potresti farle togliere da un dentista specializzato, che segue il protoccolo di rimozione sicura.

Ultima Modifica di alexsurfer : 13-11-2009 04:41 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 13-11-2009, 05:17 PM


ti sei allenata il giorno prima degli esami com'e' la tua alimentazione
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 13-11-2009, 07:19 PM


Ad occhio, sembra che il problema sia la dieta.

Non è che hai ristretto troppo le calorie o magari stai seguendo una dieta monotona o "estrema"?
Mangi abbastanza grassi?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
<HULK> <HULK> Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 363
Data registrazione: Jul 2009
Predefinito 13-11-2009, 07:46 PM


per l'anemia non so dirti ma le transaminasi alte dice il mio medico e anche il preparatore che sono normalissime in chi si allena con i pesi, infatti più vai a rompere le fibre muscolari e più loro si alzano.

e poi i tuoi valori di transaminasi non dovrebbero essere superiori al limite, la "normalità" se non sbaglio va da min.3 max.40, l'ultima volta le mie erano 53 e 92 !!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,699
Data registrazione: Aug 2009
Predefinito 13-11-2009, 10:32 PM


Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
ti sei allenata il giorno prima degli esami com'e' la tua alimentazione
Sì, il giorno prima ho fatto spinning. Il giorno prima ancora avevo fatto pesi e avevo leggeri doms alle gambe.
Per rispondere anche a Hulk, vagando sul web per scoprire cosa significano i valori delle transaminasi, ho scoperto che infatti si alzano in caso di danno epatico ma anche di danno muscolare (dall'infarto al miocardio alla semplice fatica fisica, per via delle microlesioni che si creano).
E un allenamento un po' troppo intenso potrebbe quindi essere all'origine del leggero rialzo.
I valori normali per le donne sono un po' più bassi, quindi i miei sono già fuori, ma non di tanto, e in effetti il mio medico non gli ha dato grande importanza anche se era la prima volta che erano un po' sballati.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,699
Data registrazione: Aug 2009
Predefinito 14-11-2009, 10:35 AM


Quote:
Originariamente inviato da Guru Visualizza Messaggio
Ad occhio, sembra che il problema sia la dieta.

Non è che hai ristretto troppo le calorie o magari stai seguendo una dieta monotona o "estrema"?
Mangi abbastanza grassi?
Se fossi ancora a dieta penserei esattamente quello. In realtà sono stata in ipocalorica solo una decina di giorni a metà settembre, poi ho smesso, anche perchè fra quello e l'anemia che ancora non sapevo di avere in palestra ero uno straccio.

Ora ho ripreso a mangiare come sempre, cioè maluccio, nel senso che mangio "come capita", senza regole precise. Però ho sempre mangiato così, quindi non dovrebbe essere quella la causa dell'anemia: non ho carenze di ferro nè degli altri minerali controllati (potassio, calcio, magnesio) nè indizi di carenza di vit.B 12 e folati.
Anzi, ultimamente mi sono sforzata di eliminare i dolci che sono il mio punto debole (debolissimo... ).

A proposito, può essere quella la causa dei trigliceridi sotto i valori normali?
Mi sembra strano perchè di carboidrati non dolci ne mangio liberamente, ma in effetti la sera prima del prelievo avevo cenato solo con un toast e del petto di pollo ai ferri ed essendo reduce da spinning forse i carbo del toast sono finiti in ripristino scorte glicogeno.
Magari, se così fosse sarei ben felice di tenermi i trigliceridi bassi...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
<HULK> <HULK> Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 363
Data registrazione: Jul 2009
Predefinito 14-11-2009, 11:11 AM


le transaminasi stai certa che se fai i pesi dipendono da quello, altrimenti potrebbero essere indice di epatite o di uso spropositato di alcuni farmaci.

, non temere di sicuro non è stata la mancanza di dolci a sballarti gli esami!!
tuttavia nella prima mattinata e o dopo l'allenamento è indicabile un frutto che contiene carboidrati semplici e quindi zuccheri.


mangiare molte calorie non oculate non vuol dire che non ti mancano certi nutrienti, scrivendo su questo sito credo che non mangi troppo sbagliato però un esempio di quello che sto dicendo è che si potrebbero mangiare 4000 calorie al giorno solo di pane e anche ingrassando ti andrebbe a mancare ogni tipo di nutriente.

la morale è che se anche non si vuole stare in ipocalorica e seguire diete pesate eccetera è sempre opportuno non mangiare solo i cibi che ci piacciono e variarli spesso per non incappare in carenze alimentari.


in fine non vorrei dire sciocchezze ma per l'anemia in genere o anche dopo essersi fatti un prelievo spesso consigliano per "rimettere sangue" di mangiare carne di cavallo non molto cotta (che rispetto al vitello contiene quasi il doppio del sangue) e soprattutto fegato di qualsiasi animale che essendo quasi nero è ricchissimo di sangue.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,699
Data registrazione: Aug 2009
Predefinito 14-11-2009, 11:34 AM


Beh, per l'epatite sono abbastanza tranquilla, perchè con quella i valori schizzano alle stelle. Probabilmente un rialzo leggero è dato come dici tu dall'allenamento.

Per l'alimentazione .... Il mio errore più grave è che mangio poca verdura (e neanche molta frutta). Ovviamente prendo un multivitaminico per cercare di compensare, ma potrebbe non essere abbastanza. Quando torno dal medico gli chiedo se si possono fare i dosaggi delle varie vitamine.
Anche se lui sostiene che se ci fosse una carenza di vitamine del gruppo B i globuli rossi sarebbero non solo pochi ma anche più grossi del normale, mentre i miei non lo sono.

La carne di cavallo...so che è ottima dal punto di vista nutrizionale, e la compro per mio marito che la ama molto, ma a me non piace un granchè.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 14-11-2009, 12:05 PM


penso che la cosa migliore sia dire al medico la tua alimentazione e ritmi di vita
poi sara lui a capire e dirti cosa fare
cmq prova a farti un periodo prendendo della vit b12 e acido folico (folina) e vitamina c
quando hai fatto l'esame eri sotto ciclo ??? non dovrebbero cambiare molto i valori ma sapevo che poteva dipendere anche dai flussi ...

cmq segui il consiglio che ti ho dato all'inizio di parlarne con il medico
di mangiare tutto dalla carne frutta verdura legumi e cereali ... il ferro non e' sempre uguale carne quindi fai un alimentazione buona

se puoi metti la tua alimentazione tipo cosi magari uno puo vedere
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,699
Data registrazione: Aug 2009
Predefinito 14-11-2009, 12:30 PM


Il mio medico mi ha prescritto solo il Vitergen, che è un multivitaminico generico con un po' di tutto, ma appunto poco, mentre io preferirei proprio quello che dici tu: vitamina C, B 12 e acido folico.
Non so però se anche la folina la danno senza ricetta...tu per caso lo sai?

No, le mestruazioni erano finite da un pezzo, e comunque sì, è vero che gli esami fatti in quel momento, o subito dopo, risentono del sangue perso e una pare più anemica di quello che è.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 14-11-2009, 01:11 PM


fai esami più approfonditi e riposa, sono gli unici consigli, senza una valutazione dal vivo che possono essere dati.
Si possono fare mille congetture su ciò che potrebbe essere, ma rimane sempre un potrebbe.
Un medico sportivo può fare al caso tuo.
Può starci un periodo di stress psicofisico, devi rigenerarti e credimi, opinare sulle vitamine è una perdita di tempo, i primi due fattori da considerare sono sempre dieta e sonno, poi c'è il resto.
Se hai dubbi sui risultati delle analisi, falli nuovamente!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 14-11-2009, 01:11 PM


la folina senza ricetta che io sappia e' quello piu alto in acido folico lo danno alle donne incinta per prevenire la spina bifida
per la b12 qualcosa tipo cobaforte
e la vit c ad alto dosaggio potresti prenderti anche 2 c tard uno la mattina l'altra meta pomeriggio
sono tutte vitamine idrosolubili
abbinalo a questo multivit se lo hai gia preso tanto sara leggero ...
e fai una buona alimentazione ricca di tutto
cmq se ci portassi la tua alimentazione ... in realta uno dovrebbe avere i valori buoni sempre quindi solo con l'alimentazione

una mia amica per una brutta dieta sbagliata ora si deve prendere un integratore di ferro pero un po ...

cmq senti il medico e magari fatti un mesetto cosi

concordo con quello che ti ha detto armando
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0