Vai Indietro   FitUncensored Forum >
HealthCare
> Medicina e Farmacologia
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Medicina e Farmacologia Medicina generale e farmacologia.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Medicina e Farmacologia

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
FedeAO FedeAO Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 78
Data registrazione: Jun 2009
Età: 33
Predefinito Stacchi, squat e scoliosi. - 26-08-2009, 04:14 PM

Stacchi, squat e scoliosi.


Ci sono controindicazioni a fare questi esercizi o altri avendo una leggerascoliosi? (finita età dello sviluppo).


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
alexsurfer alexsurfer Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,669
Data registrazione: Sep 2005
Predefinito 27-08-2009, 11:29 AM


Quote:
Originariamente inviato da FedeAO Visualizza Messaggio
Ci sono controindicazioni a fare questi esercizi o altri avendo una leggerascoliosi? (finita età dello sviluppo).
Da evitare assolutamente stacchi e squat, fare solo panca con schinea ben appogiata, e lombari duri ad ogni esecuzione. Altena periodi di scarico schiena nella panca, tenendo le gambe in alto. Naturalmente pesi ultra leggeri, massimo 30 kg, e fai serie da 5x10.

Per il resto devi fare moltissimo streching, esempi ne puoi vedere in internet.

Per gli altri gruppi muscolari, puoi fare trazione sia supine che prone, con adduzione scapole e collo sempre dritto. Flessioni su braccia.

Per le macchine fai del pulley, della lat maschine, sempre con schiena dritta, scapole adotte.

Infine, piscina, molto dorso.

Se riesci iscriviti in una palestra dove in sala pesi c'è un fisiatra che ti possa seguire, oppure cerca dei corsi di ginnastica della scuola Kinesiterapia, disciplina molto valida.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 27-08-2009, 11:36 AM


cazzate alex... non è assolutamente detto che con la scogliosi non si possano fare determinati esercizi.

dipende dalla gravità di ogni singola situazione... e in molti casi squat e stacchi migliorano notevolmente la postura.

(ad esempio il "modello" aveva scogliosi e facendo pesi dopo 2 anni è tornato dal medico che ha riscontrato un notevolissimo miglioramento. di squat ora fa 140 profondi e di stacco 180 a 75kg)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
FedeAO FedeAO Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 78
Data registrazione: Jun 2009
Età: 33
Predefinito 27-08-2009, 11:39 AM


Cavolo, che palle. Perchè io da piccolo ho fatto un pò di ginnastica correttiva e sono migliorato leggermente ma poi ho lasciato perdere e non so più come sia la mia situazione adesso a 18 anni. Dolori alla schiena non ne ho (come postura sono dritto, ovviamente se mi piego braccia in giù si vede che ho un pò di scoliosi) e faccio squat seriamente da 2 mesi con pesi intorno ai 60kg (io sono alto 1.85 e peso 70kg). Inoltre ho chiesto ad un istruttore e mi ha detto di andare abbastanza tranquillo l'importante sempre tenere la schiena dritta negli es (ovvero lombari contratti etc) ma non sembrava più di tanto interessato alla mia situazione. Piscina il 7 settembre inizio il corso quindi ci andrò spesso. Quindi per le gambe dovrei limitarmi alle varie presse, leg curl e leg exstension? Qualcuno sa qualcos'altro riguardo a questa situazione?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
manakei manakei Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 2,858
Data registrazione: Jun 2008
Località: Faenza
Età: 47
Predefinito 27-08-2009, 12:28 PM


Ovviamente hai un rischio più alto di una persona dalla schiena perfetta di andare incontro ad infiammazioni o piccoli infortuni, fatto con criterio senza sforzarti oltremodo non ti creerebbero nessun problema in più.

L'infortunio può accadere a chiunque anche prendere una storta camminando... ma se non ti crea problemi eseguirli nessun fastidio (nemmeno al collo o ginocchi) o affaticamenti asimmetrici o qualsivoglia tipo di disagio puoi farli tranquillamente!

Scusate OT: Alex dovresti specificare che tu hai subito un infortunio mentre ti stavi allenando con programmi da PL o simili quando sconsigli senza mezzi termini certi esercizi...(unicamente per correttezza nei confronti di chi chiede consigli oggettivi e non conosce la tua storia, che chi è qui da più tempo può aver letto...)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
FedeAO FedeAO Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 78
Data registrazione: Jun 2009
Età: 33
Predefinito 27-08-2009, 05:25 PM


Quote:
Originariamente inviato da manakei Visualizza Messaggio
Ovviamente hai un rischio più alto di una persona dalla schiena perfetta di andare incontro ad infiammazioni o piccoli infortuni, fatto con criterio senza sforzarti oltremodo non ti creerebbero nessun problema in più.

L'infortunio può accadere a chiunque anche prendere una storta camminando... ma se non ti crea problemi eseguirli nessun fastidio (nemmeno al collo o ginocchi) o affaticamenti asimmetrici o qualsivoglia tipo di disagio puoi farli tranquillamente!

Scusate OT: Alex dovresti specificare che tu hai subito un infortunio mentre ti stavi allenando con programmi da PL o simili quando sconsigli senza mezzi termini certi esercizi...(unicamente per correttezza nei confronti di chi chiede consigli oggettivi e non conosce la tua storia, che chi è qui da più tempo può aver letto...)
Ieri all'allenamento ho fatto squat con 75kg e 6 ripetizioni, ed è stato il carico più elevato che io abbia alzato, solo che appunto oggi sento un pò male alla schiena (scusate la mia incompetenza in materia muscolare) nel muscolo sotto il trapezio nella parte sx della colonna, non so se sia un dorsale o che, e quella parte di schiena è la stessa che se mi metto piegato a braccia in giù (tipica posizione per verificare patologie alla colonna) e quella più alta rispetto alla parte destra. Ora io non so se la mia scoliosi sia peggiorata o meno dal momento che è dal 2002 che non ho fatto più la lastra e la visita. Io ora come ora sto seguendo una scheda massa/forza e vado in palestra da 9 mesi, e sto incominciando a fare gli esercizi come si deve e soprattutto ad aumentare i carichi quindi non vorrei che alcuni esercizi mi provocassero traumi futuri oppure un peggioramento della postura etc... Voi mi consigliereste di fare un'altra lastra alla schiena e poi consultare un allenatore per vedere se continuare? Inoltre è possibile corregere la scoliosi finita l'età dello sviluppo?? Grazie a tutti per la pazienza ma sono un pò preoccupato e non so a chi chiedere.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 27-08-2009, 08:44 PM


dovresti andare da un buon osteopata che tratta con sportivi e valutare con lui la situazione.... le possibilità che tu possa fare pesi seri, con le dovute attenzioni, e che ti facciano pure bene son alte imho. però o rischi o consulti un esperto


tramite forum non possiamo certo dirti cosa fare....



l'unico consiglio è fai moltissima attenzione all'esecuzione. è importante sia per migliorare sia per non farti male. non andare mai a cedimento (che intanto è controproducente) tieni sempre qualche ripetizione di margine in mododa mantenere una tecnica pulita.

fatti dei video se vuoi consigli su come migliorare la tecnica. ciao
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
alexsurfer alexsurfer Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,669
Data registrazione: Sep 2005
Predefinito 28-08-2009, 01:25 PM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio

(ad esempio il "modello" aveva scogliosi e facendo pesi dopo 2 anni è tornato dal medico che ha riscontrato un notevolissimo miglioramento. di squat ora fa 140 profondi e di stacco 180 a 75kg)
Il modello è giovane, e probabilmente per ora nn ha danni, ma la schiena, i dischi vertebrari, nn sono di acciaio, se li solleciti oltre il dovuto, e nn gli dai respiro, con gli anni si degenerano, è una legge naturale, oppure anche questa è una cazzata. Intendo dire che chi ha problemi di schiena dovrebbe curarsi, pensare al futuro, tutelarsi, e fare tantissimi altri sport che massacrarsi la schiena.

Quello che dico che in Italia le palestra sono piene di istrutori incompetenti, e fare certi esercizi seri, come stacco e squat, richiedono persone altamente qualificate. Quindi, nel dubbio è molto meglio evitare, e dedicarsi alla cura del corpo, e ad altri sport.

Tu dice che il modello è migliorato, quale è stato il parametro, vorrei conoscerlo il medico, che esperienza ha, è un medico di medicina generale.

Ti riporto un esempio: ragazzo anni 29, condizioni fisiche perfette, schiena dritissima, spalle ben espanse. Per 6 mesi ha fatto squat, anche buono, bacino, in max profondità, dritto, sotto il parallelo, tibie dentro le punte dei piedi. Pesi max 60kg da 6 rip alla volta, frequenza 2 volte al week.

Dopo 6 mesi accusa dolore alla bassa schiena, RM, piccola ernia.

Probabilmete l'aveva già, ma lo squat nn ha fatto altro che far progredire il danno discale.

Ultima Modifica di alexsurfer : 28-08-2009 01:27 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 03-09-2009, 03:11 PM


Quote:
Originariamente inviato da alexsurfer Visualizza Messaggio
Il modello è giovane, e probabilmente per ora nn ha danni, ma la schiena, i dischi vertebrari, nn sono di acciaio, se li solleciti oltre il dovuto, e nn gli dai respiro, con gli anni si degenerano, è una legge naturale, oppure anche questa è una cazzata. Intendo dire che chi ha problemi di schiena dovrebbe curarsi, pensare al futuro, tutelarsi, e fare tantissimi altri sport che massacrarsi la schiena.

Quello che dico che in Italia le palestra sono piene di istrutori incompetenti, e fare certi esercizi seri, come stacco e squat, richiedono persone altamente qualificate. Quindi, nel dubbio è molto meglio evitare, e dedicarsi alla cura del corpo, e ad altri sport.

Tu dice che il modello è migliorato, quale è stato il parametro, vorrei conoscerlo il medico, che esperienza ha, è un medico di medicina generale.

Ti riporto un esempio: ragazzo anni 29, condizioni fisiche perfette, schiena dritissima, spalle ben espanse. Per 6 mesi ha fatto squat, anche buono, bacino, in max profondità, dritto, sotto il parallelo, tibie dentro le punte dei piedi. Pesi max 60kg da 6 rip alla volta, frequenza 2 volte al week.

Dopo 6 mesi accusa dolore alla bassa schiena, RM, piccola ernia.

Probabilmete l'aveva già, ma lo squat nn ha fatto altro che far progredire il danno discale.
L'opinione da te espressa non può e non deve essere considerata assoluta, ma solamente relativa alla tua esperienza e soprattutto relativa al singolo caso.
Gli assolutismi definiscono spesso un binomio, che nel caso dello squat è riferibile alla sua presunta pericolosità.
Visto che in assoluto lo squat è semplicemente un esercizio, ciò che è relativo è il suo utilizzo in situazioni specifiche.
Quindi, se colui che lo esegue ha un disordine strutturale, nel tempo può determinarsi una problematica, generalmente alla bassa schiena o che coinvolge l'articolazione del ginocchio.
Purtroppo il grosso problema che abbraccia lo sport in generale e l'attività con i pesi è la scarsa valutazione biomeccanica (e non parlo di una banale analisi posturale, quella la può fare chiunque, anche mia nonna!) e l'emulazione di programmi e tecniche usate da atleti avanzati.
Spesso ci sono ragazzi che non riescono nemmeno a toccarsi la punta dei piedi con le mani o che si chinano eccessivamente in avanti durante l'accosciata, che fare squat è una follia.
Rilancio a te la domanda, il ragazzo che era in condizioni fisiche "perfette", come mai si è fatto male?
Colpa dello squat o delle sue condizioni fisiche forse non così "perfette"?
Purtroppo la parola valutazione funzionale è fin troppo usata, nella maggioranza dei casi chi la esegue non ha la minima idea di cosa sia una vera valutazione.
Un buon programma dovrebbe prevedere sempre un iniziale ri-equilibrio degli anelli deboli delle catene cinetiche, flessibilità, propriocettività, aerobica base, lavoro propedeutico e tecnico in riferimento all'attività da svolgere e rinforzo del core con tutti i mezzi a disposizione.
Poi si può cominciare un programma di allenamento serio.
Andare in palestra e "pompare" da subito sotto i pesi, oltre che poco utile, può essere pericoloso specialmente per chi ha dei problemi strutturali, sia essi evidenti che meno.
La pazienza per un lavoro del genere e la competenza, sono due aspetti che spesso sono carenti.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
FedeAO FedeAO Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 78
Data registrazione: Jun 2009
Età: 33
Predefinito 03-09-2009, 04:41 PM


Grazie della risposta Armando. Comunque ho rifatto squat con pesi uguali alla volta precedente e non ho più avuto malle alla schiena, boh...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
alexsurfer alexsurfer Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,669
Data registrazione: Sep 2005
Predefinito 06-09-2009, 09:02 PM


Quote:
Originariamente inviato da ArmandoVinci Visualizza Messaggio
L'opinione da te espressa non può e non deve essere considerata assoluta, ma solamente relativa alla tua esperienza e soprattutto relativa al singolo caso.
Gli assolutismi definiscono spesso un binomio, che nel caso dello squat è riferibile alla sua presunta pericolosità.
Visto che in assoluto lo squat è semplicemente un esercizio, ciò che è relativo è il suo utilizzo in situazioni specifiche.
Quindi, se colui che lo esegue ha un disordine strutturale, nel tempo può determinarsi una problematica, generalmente alla bassa schiena o che coinvolge l'articolazione del ginocchio.
Purtroppo il grosso problema che abbraccia lo sport in generale e l'attività con i pesi è la scarsa valutazione biomeccanica (e non parlo di una banale analisi posturale, quella la può fare chiunque, anche mia nonna!) e l'emulazione di programmi e tecniche usate da atleti avanzati.
Spesso ci sono ragazzi che non riescono nemmeno a toccarsi la punta dei piedi con le mani o che si chinano eccessivamente in avanti durante l'accosciata, che fare squat è una follia.
Rilancio a te la domanda, il ragazzo che era in condizioni fisiche "perfette", come mai si è fatto male?
Colpa dello squat o delle sue condizioni fisiche forse non così "perfette"?, Purtroppo la parola valutazione funzionale è fin troppo usata, nella maggioranza dei casi chi la esegue non ha la minima idea di cosa sia una vera valutazione.
Un buon programma dovrebbe prevedere sempre un iniziale ri-equilibrio degli anelli deboli delle catene cinetiche, flessibilità, propriocettività, aerobica base, lavoro propedeutico e tecnico in riferimento all'attività da svolgere e rinforzo del core con tutti i mezzi a disposizione.
Poi si può cominciare un programma di allenamento serio.
Andare in palestra e "pompare" da subito sotto i pesi, oltre che poco utile, può essere pericoloso specialmente per chi ha dei problemi strutturali, sia essi evidenti che meno.
La pazienza per un lavoro del genere e la competenza, sono due aspetti che spesso sono carenti.
Grande Armando, è questo quello che volevo dire, ed è questo che in Italia manca, professionalità, e tanto studio.
Io ho sbagliato, perchè mi sono lasciato trascinare dalla mia volontà di fare pesi e sempre piu pesanti, nonstante anch io nn riesco a toccarmi le punte dei piedi da quando avevo 10 anni!

La flessibilità è la bae di ogni preparazione fisica, dopo una attenta analisi della postura. Queste sono cose che so solo ora, e a saperle prima mi sarei salvato, sportivamente. Però nella palestra dove andavo nessuno mi ha fatto una analisi posturale, nessun medico mi ha detto che con una lieve cifosi, allenare troppo la panca, nn fa altro che accenturala, ecc.....

Il mio amico, forse nn è in codizione perfette, fose lavorando in ufficio, seduto 8 ore, aveva già l'inizio di una protusione, però chi fa squat ha necessità di essere analizzato da persone preparate per aiutarlo a capire a che cosa può andare incontro.

Armando ti stimo tantissimo....ma mi sa che sei tra i pochi che fa il tuo mestiere da professionista.

Per quello che in Italia chiuderei tutte le palestre, perchè sono frequentate da persone per nulla preparate, improvvisate, che ti sbattono una scheda uguale a tutte; che nn sono in grado di dirti perchè un esercizio per te nn va bene, e che nn sanno cosa è una analisi posturale, e ti richiedono solo un certificatgo emdico di buona costituzione.

Ultima Modifica di alexsurfer : 06-09-2009 09:06 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
mirko_bodybuildingforever mirko_bodybuildingforever Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 39
Data registrazione: Jan 2009
Località: levanella,montevarchi,PR arezzo
Età: 35
Predefinito 07-09-2009, 02:25 PM


io faccio bodybuilding da 4 anni e non potrei mai rinunciare alla panca piana agli stacchi e allo scuot con carichi elevati,sono gli esercizi secondo me più fondamentali per crescere,con la panca piana non ho mai avuto problemi nonostante carichi pesi molto elevati come 120,130 kg,ho avuto dei problemi con lo scuot e stacchi,delle infiammazioni alla parte lombare e una piccola pressione tra 2 vertebre per un mesetto,comunque da quando faccio stacchi e scuot i risultati li ho visti molto dippiù che a fare legpress o trazioni.se posso darti un consiglio la miglior cosa è usare sempre il massimo del peso ma sempre senza pregiudicare la giusta postura e la corretta esecuzione dell'esercizio e indossare sempre la cintura.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0