Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione > Linee guida nutrizionali, studi, indagini, risorse gratuite
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Catwoman Catwoman Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 716
Data registrazione: Jan 2007
Località: bologna
Predefinito Alimentazione e organizzazione: preparazione, conservazione e utilizzo - 10-01-2009, 07:54 PM

Alimentazione e organizzazione: preparazione, conservazione e utilizzo


Alimentazione e organizzazione: preparazione, conservazione e utilizzo

In maniera leggermente diversa, ho preparato in passato questo file per tutte le persone che seguo: lo allego sempre ad allenamento ed alimentazione per cercare di dare uno strumento metodico con cui ciascuno possa crearsi gli spazi che "sostiene di non avere" e scoprire di poter, con poca fatica, dare un'impronta completamente diversa alle proprie abitudini alimentari.

Spero possa risultare utile a tutti: dare una spinta a chi inizia un cammino nuovo e migliorare la qualità già elevata del lavoro che molti di voi stanno da tempo sostenendo



Se ai due estremi della forbice mettiamo chi non starà mai a dieta perché non lo desidera ed il body builder esperto che si dedica meticolosamente all’alimentazione, in mezzo troveremo soprattutto coloro che, da neofiti o meno, che hanno deciso di mettersi a dieta.
Magari non è nemmeno la prima volta che ci provano, magari dicono di conoscere a memoria la “teoria”, ma quasi tutti hanno in comune una scarsa organizzazione e una serie di ancoraggi negativi su cui fanno perno per giustificare la loro incapacità di successo.
“NON HO TEMPO PER CUCINARE, PER QUESTO MANGIO CIBI PRONTI O ORDINO DAI RISTORANTI TAKE AWAY”
“IL MIO LAVORO NON HA ORARI, PER CUI NON RIESCO A FARE PRANZO E CENA E A INSERIRE DEI BREAK”
“SONO SEMPRE A CONTATTO CON IL PUBBLICO PER CUI NON RIESCO A TROVARE DEGLI SPAZI IN CUI INSERIRE I MIEI PASTI”
Potrei continuare per pagine e pagine, ma preferisco dedicare spazio allo smantellamento delle scuse più frequenti piuttosto che elencarle tutte!
Queste scuse funzionano come mantra che, brulicando nella mente di chi se le ripete, possono solo portare in una direzione: fallire effettivamente, di nuovo o per la prima di tante altre volte.
Se davvero si vuole cambiare mentalità e stile di vita, bisogna spogliarsi anche di queste resistenze e iniziare a credere nella capacità e possibilità di organizzarsi.


QUANDO PUOI PREPARARE E CUCINARE I TUOI PASTI?

• mentre prepari la tavola per cena o pranzo puoi mettere le verdure in ammollo per lavarle
• mentre sparecchi dopo pranzo o dopo cena puoi mettere a cuocere i cereali, le verdure, il pesce o la carne
• mentre controlli la posta elettronica o guardi la tv o lavori al pc o studi puoi lasciare andare la cottura in pentola a pressione o al forno degli alimenti e dei piatti che richiedono tempi maggiori (verdure, cereali in chicchi, preparazioni che implichino cottura al forno…)
• mentre fai colazione, soprattutto se si tratta di alimenti che hanno richiesto ammollo durante la notte (cereali integrali, legumi secchi) e che richiederanno 20’ circa di cottura in pentola a pressione

COME PREPARARE I TUOI PASTI?

• pensa “in grande” e cerca di organizzare la “scaletta alimentare” di quasi una settimana
• scegli il criterio della varietà : pensa che in 7 giorni dovrai organizzare 3 pasti principali e 2-3 minori per ogni giorno e che –possibilmente- ti darai l’obiettivo di non mangiare la stessa cosa più di 2 volte!
• scegli il criterio del “riciclo”- gli scarti apparenti di un cibo possono in realtà essere componenti preziosi per cucinarne un altro. Ad esempio, se cuoci i broccoli nella pentola a pressione con un po’ d’acqua, a cottura ultimata prelevali con una ramina e riutilizza quell’acqua piena di sali minerali preziosi per cuocere il riso integrale o mettere in ammollo i ceci. Se prepari le zucchine ripiene – di albume e tacchino ad esempio!-conserva la polpa che hai tolto scavando, cuocila finchè diventa una pappa e aggiungi un filo d’olio a piacere, sarà un ottimo passato di verdura.
• Puoi contemporaneamente preparare molte cose diverse: cuocere 1 kg o mezzo kg di cereali, lessare anche 2 kg di verdure diverse, grigliare o arrostire 1 kg di petto di pollo, bollire 1 kg di filetti di merluzzo, mondare e preparare chili di verdura fresca, scottare 12 uova. Si tratta di molti pasti diversi che tu saprai poi alternare sapientemente nell’arco dei giorni.
• Prepara grandi quantità avendo coscienza sia delle porzioni che devi fare che del peso totale dell’alimento che stai cucinando. Ad esempio, se cuoci mezzo chilo di riso sai che dovrai alla fine aver modo di organizzare 5 o 10 porzioni, seconda che tu le voglia da 100 o da 50 gr, e questo ti aiuterà a riempire in modo adeguato i contenitori appositi. Se arrostisci 1 kg di petto di pollo dovrai fare una decina di porzioni …ecc

• Una volta preparato e diviso il cibo, scegli i contenitori più adeguati: tapperware per le minestre liquide e semiliquide come le zuppe, buste da freezer per tutto il resto.

• Congela le porzioni che sai di non riuscire a consumare in tempo utile: saranno pronte per la settimana dopo. Metti invece le altre in frigo, saranno già pronte per l’utilizzo.

• Tieni un “inventario” di ciò che hai nel freezer mettendo un post-it o un foglio sullo sportello del frigo, elencando cibo-numero porzioni e data di congelamento. Aggiornalo man mano.

• Le verdure crude non possono essere congelate: dividile in grandi buste dopo averle tagliate e lavate e cerca di non consumarle più tardi di 4-5 giorni.

• I cibi utili ai break richiedono meno preparazione ma solo un po’ di organizzazione

- Dividi la frutta secca in porzioni adeguate alle tue necessità e fai dei piccoli pacchettini di stagnola, già pronti per l’uso, che terrai in dispensa lontani da luce e calore per non far irrancidire i grassi naturalmente presenti.

- Prepara dei cubetti di grana e avvolgili anch’essi nella stagnola, poi riponili in frigo pronti per l’uso.

OGNI GIORNO:

• preleva dal frigo una porzione del pasto principale per il pranzo e prendi da frigo e dispensa le giuste porzioni di cibo per il break, portali con te al lavoro.
• prima di uscire controlla di avere già pronto il pasto principale della sera: se non è in frigo, apri il freezer e scongela uno dei pasti che hai pronti (vedi inventario).
• Se il pasto che hai pronto per pranzo lo richiede, durante l’inverno puoi scaldarlo mettendolo per un’oretta sul termosifone, d’estate puoi esporlo al sole per pochi minuti sul davanzale della finestra. Se hai un microonde, la soluzione è più ovvia

COSA DEVO COMPRARE QUANDO FACCIO LA SPESA?

• priorità assoluta ai cibi freschi: verdura, frutta, latticini, carne e pesce devono avere un aspetto sano e appetibile, odori gradevoli e colori realistici, non troppo perfetti, consistenza adeguata (verdura croccante, frutta densa, latticini porosi se solidi o omogenei se liquidi, carne corposa, pesce massiccio)
• i surgelati sono una buona scelta se consistono in cibi primari, non in preparazioni già pronte per l’uso: ad esempio, no alla pasta pronta in 3 minuti sì al prezzemolo tagliato o agli spinaci a cubetti
• alimenti in scatola o lattina:

Sì al tonno, possibilmente in trancio, al salmone e allo sgombro, meglio al naturale che all’olio- non è mai olio di qualità.
Sì ai legumi – se non si ha il modo di cucinarli espressi- , ai pomodori pelati – idem- alle olive, meglio al naturale.
No alla carne in scatola- molti conservanti alcuni dei quali non raccomandabili per la salute- ai preparati già pronti per le torte- sono ricchissimi di grassi e di zucchero!- alle zuppe già pronte- sono ricchissime di sodio e di altri conservanti ed esaltatori del sapore.

Questo è solo un breviario riassuntivo che può essere notevolmente ampliato grazie al vostro contributo: postate le vostre idee aggiuntive e complementari!
Gxxx



Ultima Modifica di Catwoman : 10-01-2009 07:58 PM. Ragione: allineamento testo
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0