Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Homegym
> Le Attrezzature per allenarsi in casa
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Le Attrezzature per allenarsi in casa Come allestire una palestra personale. Soluzioni per ogni budget e necessità

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Le Attrezzature per allenarsi in casa

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
bonafortuna bonafortuna Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 71
Data registrazione: Oct 2010
Età: 32
Predefinito Attrezzatura per la mia home gym - 30-09-2013, 02:10 PM

Attrezzatura per la mia home gym


Ciao a tutti!
Vi chiedo se gentilmente mi potete aiutare nella scelta dell'attrezzatura per la mia home gym. Premetto che mi interessa praticare sia strappo e slancio e sia squat, panca e stacco. Squat, panca e stacco li farò in camera mia, dove c'è il parquet (ma almeno c'è il riscaldamento). Quindi per proteggerlo pensavo a un tappeto gommato. Qualche idea?
Il problema dell'urto riguarda ovviamente solo lo stacco e pensavo di utilizzare questi tappetini sotto i dischi. Strappo e slancio invece li farò in garage, dove c'è il pavimento in cemento armato liscio, ottimo per lasciar cadere il bilanciere da sopra la testa senza paura di spaccare tutto. Lo dovrei comunque rivestire con i tappetini per evitare danni al pavimento o ai bumpers? Non mi sembra necessaria una pedana no?
Ora passiamo al resto.



BILANCIERE
Mi sono orientato verso Olympic PowerBar (codice: OB86PB+) della Body Solid perchè rispetta gli standard olimpici.
Caratteristiche:
Diametro - 50mm
lunghezza - 220 cm
lunghezza manicotto - 39,7 cm
Diametro asta centrale- 28 mm
Peso: 20 Kg (+/- 5 Gr)
Portata: 700 Kg. Una portata così alta mi fa pensare che resista bene agli urti dovuti alla caduta da sopra la testa durante strappo e slancio.

DISCHI
Pensavo di prendere 200 kg in totale. Sono ancora un principiante e mi bastano. Per strappo e slancio prenderei i bumpers della Lacerosus. Ma non so se mi convenga prenderli tutti bumpers oppure metà bumpers e metà normali, visto che mi sembra uno spreco usarli per squat, panca e stacco. Per lo stacco però sarebbero meglio per evitare di rovinare il pavimento no?

RACK
Heavy Duty - Power rack I

PANCA
Barbarian Warrior Multibank - silber oppure Heavy Duty - Kombibank 1000. La seconda costa molto meno. Ergo preferirei quella. Mi sembra che differiscano solo per la portata (500 vs 300 kg).



Cosa dite? Consigli?
Grazie mille


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 30-09-2013, 02:17 PM


se vuoi fare sollevamenti olimpici devi comprare un bilanciere da WL , quindi asta da 28 mm e con cuscinetti ( non bronzine).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 30-09-2013, 04:10 PM


Quote:
Originariamente inviato da bonafortuna Visualizza Messaggio
Strappo e slancio invece li farò in garage, dove c'è il pavimento in cemento armato liscio, ottimo per lasciar cadere il bilanciere da sopra la testa senza paura di spaccare tutto. Lo dovrei comunque rivestire con i tappetini per evitare danni al pavimento o ai bumpers? Non mi sembra necessaria una pedana no?
Ciao Bonafortuna,
per quanto riguarda i sollevamenti olimpici ti consiglio i bilancieri omologati dalla IWF (Licenses | International Weightlifting Federation), il fatto che un bilanciere abbia un'alta portata non significa che abbia le caratteristiche elastiche richieste dall'esecuzione dello strappo e dello slancio.

Che io sappia, tutta l'attrezzatura specifica per gli Ol's (bilancieri e bumpers) richiedono l'uso di una pedana per non rischiare danni agli stessi e/o alla persona, il minimo è legno e gomma, all'interno del forum trovi diverse discussioni e idee sull'argomento.

Puoi comunque acquistare i pesi per gradi, a mano a mano che ti servono.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 30-09-2013, 06:16 PM


Io non farei cadere qualche decina di kg da 2 e passa metri, direttamente sul pavimento, neanche se è di cemento armato...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 30-09-2013, 08:16 PM


Per quanto buono sia il bilanciere, impatti violenti e non ammortizzati (tipo dischi non gommati su pavimenti rigidi) possono deformarlo o danneggiarne la rotazione, a prescindere da quanto si spende.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
bonafortuna bonafortuna Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 71
Data registrazione: Oct 2010
Età: 32
Predefinito 30-09-2013, 11:07 PM


Grazie a tutti delle risposte.
Purtroppo i bilanceri omologati IWF costano davvero tanto. L'unico abbordabile (ma già carissimo: 455 euro) è il Silver Bar da 20 kg della Werk-San (è da "training", non "competition"). Bo, non è uno spreco per uno come me che non fa gare?
Tra l'altro con un bilanciere propriamente da WL però avrei difficoltà a fare squat, panca e stacco perchè si fletterebbe. O mi sbaglio? Vorrei trovare un bilanciere con una flessibilità intermedia tra quello da WL e quello da PL, in modo da poter fare tutti gli esercizi con quel bilanciere. Mi scoccerebbe non poco comprare due bilancieri, uno per fare WL e l'altro apposta per il PL. Voi come fate?

Per quanto riguarda i bumpers invece posso comprarli dove voglio giusto? Non hanno differenze significative?

Per la pedana va bene una tavola di legno centrale (deve essere per forza a più strati?) con i Body-Solid Tappeto gommato (121x182x1.30cm ) ai lati? Ho visto che in molti usate le piastrelle anti-urto dei parchi giochi. Sono meglio quelle rispetto ai vari tappetini, per salvaguardare bilanciere e bumbers?

Scusate le mille domande e grazie ancora dell'aiuto
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 01-10-2013, 09:41 PM


Un compromesso potrebbe essere quello di cercare bilancieri e bumper utilizzati nel crossfit, esistono apposite piastre che avendo una larghezza maggiore distribuiscono meglio l'impatto e sono più silenziose. In questo modo le potresti usare con uno strato di legno (almeno 2-3 cm) e il tappeto in gomma che dici.
Rispondi Citando
Rispondi
Tags:




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0