Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Homegym
> Le Attrezzature per allenarsi in casa
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Le Attrezzature per allenarsi in casa Come allestire una palestra personale. Soluzioni per ogni budget e necessità

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Le Attrezzature per allenarsi in casa

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Scleb Scleb Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 02-01-2013, 10:34 AM

Consiglio scarpe per running

se corri atterrando di punta puoi usare anche scarpe poco ammortizzate, se hai il piede "rigido" come lo ho io non puoi permetterti di usare piu di tanto la punta e al bilancio dei pro e contro conviene usare una scarpa molto ammortizzata e atterrare con tutto il piede o leggermente di tallone.

sarebbe piu naturale atterrare di punta, ma se nn hai un buon appoggio usuri tendine d'achille e legamento del piede

al contrario se atterri di tallone rischi di usurare ginocchia e schiena.

devi valutare rispetto alle tue caratteristiche lo stile piu conveniente che minimizzi i danni tenendo conto che ci sono infinite vie di mezzo tra appoggio di punta e di tallone.

io prudenzialmente come ti ho detto starei su una max ammortizzamento anche di fascia bassa.

per salvaguardare piede e achilleo è importante il dislivello tacco punta.

le a1\2\3 sono suddivise grossolanamente in base al peso, implicitamente ne consegue una maggiore o minore ammortizzazione, all'interno dei gruppi c'è molto divario in funzione della qualità dei materiali e del dislivello tacco, punta.

una brooks t7 e una brooks green silence... sono entrambe a1... ma la prima ha dislivello taccopunta elevato, la seconda è piatta... ci cambia il mondo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!

Vecchio
  (#2)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 02-01-2013, 11:02 AM

Quote:
Originariamente inviato da Scleb Visualizza Messaggio
per salvaguardare piede e achilleo è importante il dislivello tacco punta.
Ciao Scleb, puoi essere più specifico riguardo le indicazioni del dislivello? E' un argomento che mi interessa e ignoro, grazie.
Vecchio
  (#3)
Scleb Scleb Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 02-01-2013, 11:24 AM

Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Ciao Scleb, puoi essere più specifico riguardo le indicazioni del dislivello? E' un argomento che mi interessa e ignoro, grazie.
semplicemente piu c'è tacco meno tempo spingerai con la punta quando il piede atterra perchè la scarpà avvicinera il tallone al suolo passivamente, se atterri di punta. Anche atterrando di tacco riduci l'appoggio con la punta con un maggiore dislivello, a mia sensazione almeno, la spiegazione la darei sia meccanica come scritto prima sia che si sostituisce in parte all'ammortizzazione che dovrebbe essere data dal piede\tricipite surale.

la saucony ad esempio ha 4 step di dislivello 0,4,8,12mm, brutta la sua politica di non fare il modelli top con dislivello massimo (Triumph).
Vecchio
  (#4)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 02-01-2013, 12:06 PM

Quindi, da quanto ho capito, un maggiore dislivello diminuisce il tempo di lavoro di estensione del piede sgravando in parte le strutture muscolari adibite. Al contrario, chi vuole sfruttare completamente la spinta per correre alla massima velocità, e non avendo problemi di questo tipo, può preferire un dislivello minimo o nullo, fermo restando che poi ci sono altri fattori e preferenze individuali.
Vecchio
  (#5)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 02-01-2013, 01:15 PM

Quote:
Originariamente inviato da Scleb Visualizza Messaggio
sarebbe piu naturale atterrare di punta, ma se nn hai un buon appoggio usuri tendine d'achille e legamento del piede
Ma stai parlando di velocità (100-400 metri)? In base a cosa dici che è più naturale ?
Vecchio
  (#6)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 02-01-2013, 01:29 PM

Quote:
Originariamente inviato da cicciodila Visualizza Messaggio
Ma stai parlando di velocità (100-400 metri)? In base a cosa dici che è più naturale ?
siamo fatti-costruiti-evoluti per correre di punta, non ci sono personalizzazioni, chi corre facendo tacco-punta sbaglia e lo fa per adattarsi alla presenza di un'attrezzatura (la scarpa)
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione