Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Homegym
> Le Attrezzature per allenarsi in casa
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Le Attrezzature per allenarsi in casa Come allestire una palestra personale. Soluzioni per ogni budget e necessità

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Le Attrezzature per allenarsi in casa

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Batistuta Batistuta Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 14
Data registrazione: Aug 2011
Predefinito La mia possibile home gym.. pareri?! - 27-08-2011, 07:21 PM

La mia possibile home gym.. pareri?!


Ciao a tutti, è il mio primo post sul forum.. mi avete ispirato con questa sezione riguardante la home gym, veramente ottima, e mi sono iscritto! Cerco di spiegare rapidamente la mia situazione.. Vado in palestra da qualche anno, tra qualche mese scade l'ennesimo annuale e per vari motivi sto seriamente pensando di passare all'allenamento domestico
I pesi che andrò ad utilizzare sono relativamente bassi rispetto a quelli a cui molti di voi sono abituati, per descrivermi posso dire che sono circa 1,70 x 72kg, alla panca vado sui 70/80 kg e di squat sui 90, età 30. Scusate ma non ho massimali precisi, cmq direi che è sufficiente per farvi capire che sono tutt'altro che un power lifter, però compenso con volontà e passione Inoltre è anche per dare un'indicazione sul tipo di attrezzatura alla quale mi vorrei rivolgere.. Al momento ho acquistato da deca...on il bilanciere da 2m x 10 kg, due manubri a vite e relativi dischi da 28mm. Mi sarei orientato per una home gym composta (almeno inizialmente) così:
- bil 2m x 10kg (28mm)
- 2 man a vite (28 mm)
- dischi gommati: 2kg x 4, 5kg x 4
- dischi non gommati: 0,5kg x 4, 1kg x 8, 10kg x 4, 20kg x 2
- Power Rack BodySolid PPR200X (270€)
- Bodysolid bench GFID31 (190€)

La spesa totale è sui 730€, che ne pensate? Inizialmente avevo pensato al powertec ma non credo valga i 220€ in più, soprattutto considerando quelle che sono le mie attuali capacità per usare un eufemismo..
Quello che mancherebbe sono i dip bars e per questo sto studiando varie soluzioni home-made, inoltre mi rimane il dubbio sul bilanciere.. so che voi consigliate quello olimpico, mi chiedo se possa andare bene anche questo per me.. a me sembra ok! L'unico problema è che ho notato che il suo diametro interno arriva sui 30mm che è un po' più di quello a cui sono abituato in palestra (olimpico, credo sui 25mm) e non vorrei che questo mi desse dei problemi caricandolo parecchio (potrebbe sfuggirmi dalle mani visto che utilizzo una presa con i pollici dietro e non sotto, e non ho mani enormi, ma forse è solo una paranoia mia..).
Con quello che risparmi potrei prendermi altri pesi oppure prenderli tutti in gomma, e considerare altri accessori come il bil. EZ, etc..
Pareri? Critiche? Grazie!


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Devox Devox Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,171
Data registrazione: Jul 2011
Predefinito 27-08-2011, 07:27 PM


Per quanto riguarda l'attrezzatura ti sapranno rispondere i più esperti

Solo volevo soffermarmi su questa frase:

Quote:
Originariamente inviato da Batistuta Visualizza Messaggio
potrebbe sfuggirmi dalle mani visto che utilizzo una presa con i pollici dietro e non sotto
La presa con i pollici dietro è pericolosamente inutile, meglio avere un pollice in più..che un collo in meno!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 27-08-2011, 07:58 PM


Ciao Batistuta e benvenuto

L'attrezzatura che ha preso va bene, il bilanciere non è obbligatorio che sia olimpico, è vero che regge di più ed è una mano santa se devi fare sollevamenti olimpici, ma quì ad esempio c'è gente che ci alza dei pesoni assurdi senza problemi
Unica cosa e che i dichi che hai preso sono un po pochini, se inserisci ad esempio un esercizio come lo stacco i 100kg li prendi con pochi allenamenti quindi quello su cui punterei e acquistare altra ghisa

Per le Dip io quando avevo il ppr200x me le feci costruire dal fabbro, spesi 25/30€ (ora non ricordo bene) ed erano una bomba, ti posto anche il link con le foto (leggiti un po la pagina dato che le prime misure che ho messo non erano giuste):

Attrezzature Howto

oppure puoi semplicemente fare così (scorri sempre la pagina, ci sono varie idee e immagini):

Attrezzature Howto

Ultima Modifica di Shade : 27-08-2011 08:05 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Batistuta Batistuta Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 14
Data registrazione: Aug 2011
Predefinito 27-08-2011, 08:04 PM


Quote:
Originariamente inviato da Devox Visualizza Messaggio
La presa con i pollici dietro è pericolosamente inutile, meglio avere un pollice in più..che un collo in meno!
Mi ricordo che mi è stata raccomandata / insegnata principalmente allo scopo di abituarsi a tenere i polsi diritti, mentre con il pollice sotto si tende più facilmente a piegare il polso.. certo si può tenere pollice sotto e polso diritto, vorrà dire che dovrò liberarmi di quel viziaccio..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Batistuta Batistuta Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 14
Data registrazione: Aug 2011
Predefinito 27-08-2011, 08:09 PM


Quote:
Originariamente inviato da Shade Visualizza Messaggio
Ciao Batistuta e benvenuto

L'attrezzatura che ha preso va bene, il bilanciere non è obbligatorio che sia olimpico, è vero che regge di più ed è una mano santa se devi fare sollevamenti olimpici, ma quì ad esempio c'è gente che ci alza dei pesoni assurdi senza problemi
Unica cosa e che i dichi che hai preso sono un po pochini, se inserisci ad esempio un esercizio come lo stacco i 100kg li prendi con pochi allenamenti quindi quello su cui punterei e acquistare altra ghisa

Per le Dip io quando avevo il ppr200x me le feci costruire dal fabbro, spesi 25/30€ (ora non ricordo bene) ed erano una bomba, ti posto anche il link con le foto (leggiti un po la pagina dato che le prime misure che ho messo non erano giuste):

Attrezzature Howto

oppure puoi semplicemente fare così (scorri sempre la pagina, ci sono varie idee e immagini):

Attrezzature Howto
Rispondo tra una serie e l'altra di trazioni alla "sbarra" in giardino, per farti capire come sto messo..

Grazie mille per i consigli sulle dip bars dopo guardo perbene. Per quanto riguarda i pesi, quelli che ho scritto sommati e messi sul bilanciere superano i 90kg, certo che spero di prenderne un altro paio da 20 in seguito.. Sullo stacco ho qualche problema.. ho intenzione di lavorarci parecchio quest'anno..
Il discorso semmai è se prenderli gommati anche quelli di dimensione più grande.. costano di più ma in realtà la gomma fa comodo non solo per gli stacchi ma anche perchè rende il peso molto più maneggevole e si deteriora di meno della vernice presente su quelli senza gomma.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 27-08-2011, 08:11 PM


Quote:
Originariamente inviato da Batistuta Visualizza Messaggio
Mi ricordo che mi è stata raccomandata / insegnata principalmente allo scopo di abituarsi a tenere i polsi diritti, mentre con il pollice sotto si tende più facilmente a piegare il polso.. certo si può tenere pollice sotto e polso diritto, vorrà dire che dovrò liberarmi di quel viziaccio..

Mi sembra una buona idea, hai mai visto questo :

Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Batistuta Batistuta Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 14
Data registrazione: Aug 2011
Predefinito 27-08-2011, 08:15 PM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Mi sembra una buona idea, hai mai visto questo :

Mi basta il titolo.. mi sa che lo guardo a fine allenamento altrimenti mi demoralizzo!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Batistuta Batistuta Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 14
Data registrazione: Aug 2011
Predefinito 29-08-2011, 01:24 PM


Quote:
Originariamente inviato da Shade Visualizza Messaggio
Per le Dip io quando avevo il ppr200x me le feci costruire dal fabbro, spesi 25/30€ (ora non ricordo bene) ed erano una bomba, ti posto anche il link con le foto (leggiti un po la pagina dato che le prime misure che ho messo non erano giuste):

Attrezzature Howto

oppure puoi semplicemente fare così (scorri sempre la pagina, ci sono varie idee e immagini):

Attrezzature Howto
Adesso ho visto perbene quel thread.. davvero molto interessante grazie! Posso chiederti perchè hai cambiato rack (e quale hai scelto)?
Altra cosa.. ho visto nei tuoi video che hai usato/usi la panca domyos del deca.. come ti sembra? Io ero in dubbio tra quella e la bodysolid gfid31, con la domyos risparmierei 60€, che ne pensi?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Batistuta Batistuta Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 14
Data registrazione: Aug 2011
Predefinito 29-08-2011, 01:26 PM


Mi resta il dubbio sui pesi da 10 e da 20, se prenderli gommati oppure no. 10kgx4 + 20kgx4 non gommati vengono 216€ mentre gommati 264€. Il vantaggio dei gommati (oltre ad attutire bene i colpi in terra) è anche una maneggevolezza migliore e si deteriorano assai meno. Secondo voi vale la differenza di prezzo?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 29-08-2011, 02:22 PM


se punti a fare una palestra "per sempre" non penserei a risparmiare sulla qualità. Devi capire se a te torni utile questa gommatura.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 29-08-2011, 03:45 PM


Io li prenderei non gommati, non serve..... Poi la gomma dei pesi decathlon non è di grande qualità e a lungo andare a forza di maneggiarla magari prendendo qualche botta o altro si rovina e sei fregato dato che non puoi rimediare...
Senza gomma anche se si scheggia la verniciatura o magari si fa un po di ruggine puoi sempre pulirli e riverniciarli in qualsiasi momento...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Batistuta Batistuta Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 14
Data registrazione: Aug 2011
Predefinito 02-09-2011, 05:25 PM


Per il beneficio di chiunque possa prendere spunto da questo thread, aggiungo una precisazione sui costi. Dalla germania il ppr200x e la gfid31 hanno dei costi di spedizione pari a 80€, per un totale di 540€, sempre conveniente rispetto alla nostrana lucertola (678€ per la medesima attrezzatura).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
lawrencetb lawrencetb Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,096
Data registrazione: Aug 2011
Età: 35
Predefinito 02-09-2011, 05:39 PM


Ciao, il mio consiglio è questo: se non hai particolare necessità di averli gommati, non prenderli. Se però li prendi, prendi solo i 20 che fanno da spessore e basta!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 02-09-2011, 05:43 PM


Ah bene, pensavo peggio.

Grazie per le info e complimenti per il nick (immagino tu sia tifoso della Viola)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
Batistuta Batistuta Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 14
Data registrazione: Aug 2011
Predefinito 02-09-2011, 06:31 PM


Quote:
Originariamente inviato da lawrencetb Visualizza Messaggio
Ciao, il mio consiglio è questo: se non hai particolare necessità di averli gommati, non prenderli. Se però li prendi, prendi solo i 20 che fanno da spessore e basta!
Sì infatti ci avevo pensato anche io, però i gommati deca sono di diametro inferiore rispetto al corrispondente peso in ghisa (sono più cicciotti).. Tra l'altro adesso che ho una coppia da 10 in gomma e una coppia in ghisa posso dire che alla fine per me la gomma è preferibile.. ma quanto è "ignorante" la ghisa con il mio pavimento!! Basta che faccia toccare il peso con il pavimento e risuona come una campana.. se mi cade da 10 cm mi apre in due le mattonelle, mentre il gommato è tutta un'altra storia. Quelli da 20 li devo prendere in gomma per forza, sia per gli stacchi, sia per motivi di incolumità mia e della casa
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0